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Posted by Anthem (Member # 6439) on 25. Ottobre 2005, 14:52:
 
Ciao a tutti!

Dovendo affrontare l'esborso per avere il negozio "chiavi in mano", quanto è logico prevedere come riserva di denaro per una corretta gestione?

Quando si può iniziare a poter pensare di sopperire ai costi di gestione con le entrate lavorative?
 


Posted by vakkadj (Member # 6422) on 25. Ottobre 2005, 15:12:
 
dipende dal negozio, dalla posisizione, dal fatturato che prevedi, dal magazzino...insomma dipende...
senza maggiori dettagli è impossibile rispondere...
 
Posted by Anthem (Member # 6439) on 25. Ottobre 2005, 15:17:
 
Si tratta del franchisign MBE
 
Posted by Anthem (Member # 6439) on 25. Ottobre 2005, 15:19:
 
Investimento circa 70.000 euro per il negozio
 
Posted by voxbob (Member # 1798) on 25. Ottobre 2005, 16:01:
 
anticamente si calcolavano tre anni
1 anno passivo
2 pareggio (se avevi e ti facevi il kulo)
3 anno iniziavi a vedere du soldi
ma dal 2001 siamo a crescita 0 quindi non so dirti quali attività possano funzionare....
ti auguro un immenso: IKULOALLABALENA
 
Posted by Anthem (Member # 6439) on 25. Ottobre 2005, 16:02:
 
grazie, quello che vorrei riuscire a capire è di quanto ho bisogno (in termini monetari) per gestire il progetto, oltre ai 70/75.000 previsti inizialmente...
 
Posted by midijunkie (Member # 932) on 25. Ottobre 2005, 16:44:
 
fai un piccolo budget dei costi e dei ricavi che prevedi durante l'anno di riferimento. dalla differenza tra i due componenti gia dovresti avere una idea approssimativa del livello di liquidità di scorta.

adotta delle misure che prevedono il posticipo degli esboorsi di cassa e l'anticipo degli incassi.

maggiore è il tempo che intercorre tra uscite e entrate maggiore è il fabbisogno di liquidità.
quindi l'aspetto temporale è fondamentale.

poi ovviamente ci sono le banche che possono aiutarti.....

non c'è una risposta univoca alla tua domanda... si tratta di pianificare l'attività e quindi comportarsi di conseguenza
 


Posted by Anthem (Member # 6439) on 25. Ottobre 2005, 16:46:
 
grazie ancora, però è difficile fare un piano senza sapere, ad esempio, il margine di ricavo sul venduto, e quali sono i costi fissi
 
Posted by voxbob (Member # 1798) on 25. Ottobre 2005, 17:53:
 
ma scusa se è un francising mbe (che non conosco) presumo che sappiano a quanto ammontano le provvigioni sul venduto !!
Acchiappa excell ti fai una bella lista con tutte le spese fisse(affitto,stipendi, condominio,acqua,luce,tasse....)
prova a fare una simulazione...
Considera che il secondo anno devi fare i conti con le tasse
 
Posted by voxbob (Member # 1798) on 25. Ottobre 2005, 17:58:
 
Dimenticavo...
in certe zone devi aggiungere la voce...ehm..."pizzo" o assicurazione
capisci a mme
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 25. Ottobre 2005, 21:43:
 
quote:
Originally posted by Anthem:
Si tratta del franchisign MBE

code:
  

naaaaa! Troppi troppi grattacapi.Ma chi telo fa fare? ti consiglio un autolavaggio. Costa meno e rende meglio.Pensaci...


 


Posted by midijunkie (Member # 932) on 25. Ottobre 2005, 23:03:
 
quote:
Originally posted by Anthem:
grazie ancora, però è difficile fare un piano senza sapere, ad esempio, il margine di ricavo sul venduto, e quali sono i costi fissi

il margine dipende dalla differenza tra ricavi e costi variabili quindi per ogni operazione devi conoscere i costi variabili per determinare il "margine di contribuzione"

i costi fissi li devi conoscere tu tipicamente includono
le spese per il personale
gli ammortamenti
l'affitto dei locali

potresti considera tra i costi fissi anche le spese per i servizi vari (acqua luce telefono)

comunque queste considerazioni hanno senso per le aziende di produzione manifatturiera.
per una attività tipo MBE mi viene difficile pensare ad un processo analitico di contabilità dei costi perchè di fatto non hai margine per agire sui costi.
 


Posted by Anthem (Member # 6439) on 25. Ottobre 2005, 23:21:
 
quote:
Originally posted by c.pusher:
code:
  

naaaaa! Troppi troppi grattacapi.Ma chi telo fa fare? ti consiglio un autolavaggio. Costa meno e rende meglio.Pensaci...


Credo che sia un'attività buona, in prospettiva, perchè (fra le altre cose)diversifica molto i servizi
 




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