(e la risposta sarà... "la panning che?" )
"La panning law non è altro che un accorgimento introdotto nelle DAW per ricreare una caratteristica delle console analogiche, in cui inizialmente la posizione stereo, senza unico potenziometro, veniva regolata così: un minore gain lineare in un canale e un maggiore gain lineare nell'altro. In posizione centrale (fader in uguale posizione), la somma dei due canali suonava "più forte" rispetto ai segnali aperti L / R. A questo punto sembrò naturale introdurre un circuito per cambiare il gain del segnale, quando panpottato verso il centro, in maniera non lineare, ma logaritmica, abbassandolo di -3db. In altri casi, per aumentare ulteriormente la "sensazione" di apertura stereo in quello che non era uno standard, alcuni tecnici modificavano le caratteristiche del panning della console in modo da abbassare ulteriormente il segnale centrale, vedi -6db.
Nelle DAW non abbiamo più (per fortuna) i doppi fader per impostare la posizione nella panoramica stereo: abbiamo un unico potenziometro L / R ("manopola").
L'impostazione -3db forse è meglio non cambiarla, in quanto ormai "dovrebbe" essere l'impostazione "standard" di Cubase / Nuendo / ProTools LE e credo anche Logic (Una volta TDM = -2.5db). Un mix trasferito in un altra macchina con impostazione diversa... suonerà per forza diverso. Per questo motivo bisogna prestare attenzione a riaprire sessioni fatte magari in passato con panning law diverse."
se bisogna lasciarla cosi oppure no...
Il discorso sulla panning law è un po' complesso... e cmq molto soggettivo.
La sua impostazione dipende principalmente dal proprio metodo di lavoro.
Ci sarebbe da fare tutto un discorso sul rapporto mid/side e sulla gain structure (oltre che la "trasportabilità" di un progetto da un sequencer ad un altro)... e non credo sia il caso.
Comunqe credo che ti possa bastare sapere che due segnali (prendi due onde sinusoidali a 0dBfs) identici, quando vengono sommati raddoppiano la loro "potenza" ("ovvio", dirai) e che il raddoppio di potenza corrisponde ad un incremento di 6dBfs.
Essendo un segnale mono, centrale, la somma di due segnali identici su L ed R, si utilizza un metodo per cui al variare del panning (spostamento tra L ed R) il segnale non modifichi la propria "potenza".
Questa è la panning law.
Se settata a 0 sommerà i due canali (L & R) dandoti come risultato un incremento di 6dB...
se settata a -3 l'incremento sarà di 3dB...
se settata a -6 non ci sarà incremento.
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee con una spiegazione così abbozzata.
una cosa però...
tu dici che il raddoppio della potenza corrisponde a +6db, invece io sapevo che corrisponde a +3db...infatti se esporto una traccia mono in stereo con panning low settata a -3 db ho la stessa potenza....
e quando hai tracce mono e stereo nel missaggio ?