This is topic Master in Ecologia del Suono in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=008588

Posted by namaste (Member # 3262) on 12. Novembre 2006, 17:47:
 
Vi rendo nota un'iniziativa dell'università di Bologna che reputo molto interessante.

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

Per tutti gli amanti del suono e delle sue multiformi funzioni e significati e per chi è in simbiosi con i paesaggi sonori in cui vive

per chi vorrebbe diventare un professionista nel campo del sonoro per una via innovativa e molto utile al mondo e alle nostre orecchie soprattutto

l'università di bologna ha organizzato il MASTER IN ECOLOGIA DEL SUONO, un master interdisciplinare, organizzato per moduli ( musicologia, pedagogia musicale, psicologia, medicina, diritto, ingegneria...), con professori di altrettante università ( scienze formazione, dams, psicologia, ingegneria, medicina ecc. ), e con 375 ore di stages con importanti scuole, es. montessoriane e steineriane, enti come l'ARPA, associazioni come Legambiente ecc.

Qual'è il problema in tutto ciò? Che poichè è stato pubblicizzato poco siamo allo scadere della data di iscrizione ( 30 novembre tassativo), e ancora risultiamo iscritti in una decina di persone. Dobbiamo per legge essere almeno 20.

Per questo mi sono spinta a diffondere almeno l'informazione che questo master c'è, e se qualcuno è interessato può avere tutte le info che desidera al sito:
http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/Master/Master+Universitari/2006-2007/Ecologia+del+Suono.htm
 


Posted by fabdelta (Member # 4112) on 12. Novembre 2006, 19:41:
 
... voglio diventare OPERATORE ECOLOGICO DEL SUONO ...
 
Posted by fabdelta (Member # 4112) on 12. Novembre 2006, 19:42:
 
... ma c'è anche ENOLOGIA DEL SUONO?
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 12. Novembre 2006, 20:30:
 
Ma prima non si chiamavano spazzini musicali?
 
Posted by paolo_dvr (Member # 8500) on 12. Novembre 2006, 21:41:
 
Bella nama, finalmente si muove qualcosa anche li a Bologna dai...
(anche se qualcuno sembra non apprezzare, mi piacerebbe capirne il motivo)

Good luck
 


Posted by fabdelta (Member # 4112) on 12. Novembre 2006, 22:11:
 
quote:
Originally posted by paolo_dvr:
Bella nama, finalmente si muove qualcosa anche li a Bologna dai...
(anche se qualcuno sembra non apprezzare, mi piacerebbe capirne il motivo)

Good luck


Bhe ...

"Area disciplinare
Studi ambientali e del territorio; Studi medici e psicologici ; Studi umanistici; Studi giuridici; Studi ingegneristici; Studi politici e sociali;
Profilo professionale
Scopo principale del Master è formare insegnanti, professionisti, manager, amministratori pubblici, tecnici, dotati di competenze storiche, musicologiche, mediche, psico‑pedagogiche operanti sul terreno della qualità del suono e dell’estetica del paesaggio sonoro"

Ma ... che vuol dire???

Scusa ma non mi meraviglio che si siano iscritti così in pochi ...
 


Posted by gio (Member # 829) on 13. Novembre 2006, 01:21:
 
eh, vuol dire un po' tutto e un po' niente...
anche se in linea di massima la cosa è affascinante...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Novembre 2006, 07:29:
 
quote:
Originally posted by namaste:
Vi rendo nota un'iniziativa dell'università di Bologna che reputo molto interessante.

i biglietti multicorsa per gli autobus di bologna sono troppo flosci e tendono a spiegazzarsi e non essere piu' introducibili nelle apposite macchinette dopo poco tempo dall'acquisto... quello e' un problema che dovrebbe risolvere l'universita'.. altro che il suono
 
Posted by moose (Member # 2228) on 13. Novembre 2006, 15:38:
 
quote:
Originally posted by fabdelta:

Ma ... che vuol dire???

Che gli organizzatori cercano un modo di mettere dei soldini nelle loro tasche. Dlin!
 


Posted by mke52 (Member # 2864) on 13. Novembre 2006, 17:25:
 
L'estetica del paesaggio sonoro...
No.
Concordo con Yaso, il problema dei biglietti flosci e' molto piu' importante. E' infatti un'istigazione a delinquere: alla terza corsa non lo inserisci piu' (il biglietto)
 
Posted by goodhope (Member # 2543) on 13. Novembre 2006, 22:20:
 

soldi pubblici spesi bene!
questo vogliamo dalle nostre università!

 
Posted by lupino (Member # 1368) on 13. Novembre 2006, 22:38:
 
quote:
Originally posted by goodhope:

soldi pubblici spesi bene!
questo vogliamo dalle nostre università!

affinche' i soldi pubblici siano spesi bene c'e' bisogno innanzitutto che tali soldi esistano

affrontiamo un problema alla volta
 


Posted by namaste (Member # 3262) on 14. Novembre 2006, 00:14:
 
quote:
Originally posted by paolo_dvr:
Bella nama, finalmente si muove qualcosa anche li a Bologna dai...
(anche se qualcuno sembra non apprezzare, mi piacerebbe capirne il motivo)

Good luck


Ciao Paolo! Grazie, ma con questo master non centro niente, ho postato un annuncio di un'amica.
Si vede che non frequenti spesso forum

Io l'annuncio ovviamente l'ho messo per chi potesse essere interessato, ma chiunque può dire la propria utile opinione a riguardo.

(poi boh, forse quel tipo è stato sodomizzato da uno spazzino quand'era piccolo )
 


Posted by paolo_dvr (Member # 8500) on 14. Novembre 2006, 00:28:
 

Si ma sentire ste cose in un forum di "audiofili" è deludente... Voglio dire, finalmente sento che si dà vita a qualcosa di alternativo a Siae e compagnia bella, qualcosa che interfacci anche altre discipline... e leggo "ma che vuol dire" e giochi di parole mostruosi...
e che centrano i biglietti dell'autobus? i soldi li tira mica fuori cofferati!!
anche perchè, mi metto nei panni degli organizzatori, sentirsi dire ste cose dev'esser mica tanto piacevole...

va be non ci resta che fare gli spazzini allora
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 14. Novembre 2006, 01:50:
 
ma no.
il problema é il come non il cosa...come sempre.
é evidente che sia ora di affrontare il problema dell'inquinamento acustico (ad esempio) non come una degenerazione obbligatoria della metropoli ma come una malattia curabile e prevenibile della cittá.

per dire una sfaccettatura evidente di un'ecologia sonora generale....ma ci sono molti altri aspetti ben piú interessnti..


ma quell'annuncio é ridicolo..tutto qui.

lorbi
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Novembre 2006, 02:46:
 
quote:
Originally posted by paolo_dvr:

e che centrano i biglietti dell'autobus?


come che c'entrano? mi meraviglio di te... se si affloscia il biglietto dell'autobus il bolognese attacca a sbraitare ("socmel!!") e da il via all'inquinamento acustico..

ho sentito alcuni "socmel" superare addirittura i 110 db
 


Posted by fabdelta (Member # 4112) on 14. Novembre 2006, 19:08:
 
quote:
Originally posted by namaste:

(poi boh, forse quel tipo è stato sodomizzato da uno spazzino quand'era piccolo )

Non so se il commento sulla sodomizzazione si riferisca a me, comunque vorrei tranquillizzarti sul fatto che non ho mai avuto esperienze simili fortunatamente.

Aggiungerei qualche dettaglio im più.

Non ho nulla contro i master, tant'è che io sono ingegnere elettronico mi trovo in Belgio per un anno a studiare per un MBA (Master of Business Administration).

Tempo fa ho letto un articolo, ho provato a cercarlo non ricordo esattamente dove si mi dispiace, che parlava proprio del proliferare dei master in Italia alcuni dei quali decisamente bizzarri.

Ne ricordo uno in architettura della ristorazione, o qualcosa del genere, dove si insegna come presentare i piatti in tavola. C'erano comunque molti altri esempi decisamente spassosi.

Purtroppo questi master il più delle volte fanno bene solo a chi li organizza, che guadagna i soldini dei poveri studenti che si ritrovano, alla fine, un'altra porta aperta ... verso la disoccupazione.

Parliamoci chiaro, l'architettura della ristorazione ha la sua dignità, anche a me piace cucinare a volte, e l'arte di presentare i piatti in tavola ha un suo fascino. Certo che seguire un master di questo tipo è un lusso, nel senso che te lop uoi permettere solo se hai soldi e tempo da dedicare ad approfondire una passione.

Per quanto riguarda il tuo Master in Ecologia del Suono non ho sinceramente capito di cosa si tratta. Si va bene che ora va di moda dire "paesaggi sonori" ... anzi andava di moda tra i musicisti cool qualche mese fa ... ma diciamo così che la presentazione mi pare leggermente imbarazzante

"un master interdisciplinare, organizzato per moduli ( musicologia, pedagogia musicale, psicologia, medicina, diritto, ingegneria...), con professori di altrettante università ( scienze formazione, dams, psicologia, ingegneria, medicina ecc. )"
e ancora

"formare insegnanti, professionisti, manager, amministratori pubblici, tecnici, dotati di competenze storiche, musicologiche, mediche, psico‑pedagogiche operanti sul terreno della qualità del suono e dell’estetica del paesaggio sonoro"

Ma di cosa state parlando? Che cosa mi insegna questo master? Quando ho finito COSA SO FARE?

Sono convinto che solamente riformulando la presentazione in modo NORMALE avreste attirato molta più gente. A questo proposito se vi serve una consulenza marketing fatemi sapere, vi faccio un prezzo da amico.
 


Posted by joz (Member # 5542) on 14. Novembre 2006, 19:49:
 
Però... vi vedo un po' tutti un bel po' sicuri di voi eh?...

D'accordo che le poche righe di presentazione del corso non sono certo incoraggianti, ma mi sembra che abbiate un eccesso di "prudenza" nei confronti di questa iniziativa...

Tenete presente che cose come questa potrebbero in due o tre anni (a condizione che il tutto abbia un solido fondamento disciplinare) essere guardate dal resto del mondo come delle novità interessanti, copiate ed esportate.

Non vi piace l'interdisciplinarietà? Paura delle novità?

Ritengo che prima di gettarsi in critiche sperticate bisogni prima informarsi meglio.

Naturalmente il presupposto di tutto questo ragionamento è che i coordinatori e gli ideatori del master sappiano ciò che stiano facendo, e che - soprattutto - conoscano BENE le reali esigenze del mercato...

joz
 


Posted by namaste (Member # 3262) on 14. Novembre 2006, 20:55:
 
Visto che mi citi ti rispondo, anche se non ho il minimo interessa a discutere di questa cosa, primo perchè con questo master io non centro proprio nulla, secondo perchè date le premesse e i bassi giochi di parole da te utilizzati come dialettica, non trovo molto interesse in questa discussione, ne molta fiducia nel riuscire a farti cambiare idea.
Cmq:

[QUOTE=fabdelta]io sono ingegnere elettronico mi trovo in Belgio per un anno a studiare per un MBA (Master of Business Administration) [/QUOTE]
Bene, grazie della presentazione.

[QUOTE=fabdelta] questi master il più delle volte fanno bene solo a chi li organizza, che guadagna i soldini dei poveri studenti che si ritrovano, alla fine, un'altra porta aperta ... verso la disoccupazione. [/QUOTE]
"poveri studenti". Da come parli sembra siano stati obbligati a fare questo master.
Quello che non capisco non è perchè tu non trovi questo master interessante (ci mancherebbe) ma perchè ti ostini a gettar fango su chi lo organizza e chi volesse iscriversi.
E ancora più buffo è il tuo paragonarlo ad una scuola di ristorazione. Perdonami non voglio essere offensivo, ma trovo questo paragone veramente "ottuso".

[QUOTE=fabdelta]Si va bene che ora va di moda dire "paesaggi sonori" ... anzi andava di moda tra i musicisti cool qualche mese fa [/QUOTE]
Eh??? Qualche mese fa??? Mai sentito parlare di John Cage?

[QUOTE=fabdelta] A questo proposito se vi serve una consulenza marketing fatemi sapere, vi faccio un prezzo da amico. [/QUOTE]
oh
my
god
 


Posted by goodhope (Member # 2543) on 15. Novembre 2006, 14:26:
 
quote:
Originally posted by joz:

Naturalmente il presupposto di tutto questo ragionamento è che i coordinatori e gli ideatori del master sappiano ciò che stiano facendo, e che - soprattutto - conoscano BENE le reali esigenze del mercato...

il solo titolo del master dimostra il contrario....
 


Posted by joz (Member # 5542) on 15. Novembre 2006, 15:38:
 
quote:
Originally posted by goodhope:

il solo titolo del master dimostra il contrario....


Sarà, ma non sta a me il verificarlo.

joz
 


Posted by fabdelta (Member # 4112) on 15. Novembre 2006, 16:41:
 
quote:
Originally posted by namaste:

Quello che non capisco non è perchè tu non trovi questo master interessante (ci mancherebbe) ma perchè ti ostini a gettar fango su chi lo organizza e chi volesse iscriversi.

Allora non ho detto che non trovo questo master non interessante, semplicemente non ho capito di cosa si tratta.

Per favore, ancora una volta ti chiedo: se ti va potresti per favore spiegarmi con parole che anche io posso capire (lo so non e' facile)

1) Che cosa viene insegnato in questo corso

2) Cosa sapro' fare dopo aver seguito questo corso?

Ti ringrazio ...


1)
 


Posted by gio (Member # 829) on 15. Novembre 2006, 17:53:
 
joz>Però... vi vedo un po' tutti un bel po' sicuri di voi eh?...

magari alcuni lo sono davvero.
 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 15. Novembre 2006, 18:10:
 
Mah io da poco ho concluso un master in Metafisica Pelosa vi tralascio i dettagli

ciao

Gennaro
 


Posted by fsuleyman (Member # 7331) on 18. Novembre 2006, 15:13:
 
e il corso sarebbe online o a Bologna?
grazie
quote:
Originally posted by namaste:
Vi rendo nota un'iniziativa dell'università di Bologna che reputo molto interessante.

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

Per tutti gli amanti del suono e delle sue multiformi funzioni e significati e per chi è in simbiosi con i paesaggi sonori in cui vive

per chi vorrebbe diventare un professionista nel campo del sonoro per una via innovativa e molto utile al mondo e alle nostre orecchie soprattutto

l'università di bologna ha organizzato il MASTER IN ECOLOGIA DEL SUONO, un master interdisciplinare, organizzato per moduli ( musicologia, pedagogia musicale, psicologia, medicina, diritto, ingegneria...), con professori di altrettante università ( scienze formazione, dams, psicologia, ingegneria, medicina ecc. ), e con 375 ore di stages con importanti scuole, es. montessoriane e steineriane, enti come l'ARPA, associazioni come Legambiente ecc.

Qual'è il problema in tutto ciò? Che poichè è stato pubblicizzato poco siamo allo scadere della data di iscrizione ( 30 novembre tassativo), e ancora risultiamo iscritti in una decina di persone. Dobbiamo per legge essere almeno 20.

Per questo mi sono spinta a diffondere almeno l'informazione che questo master c'è, e se qualcuno è interessato può avere tutte le info che desidera al sito:
http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/Master/Master+Universit ari/2006-2007/Ecologia+del+Suono.htm



 
Posted by namaste (Member # 3262) on 19. Novembre 2006, 12:17:
 
quote:
Originally posted by fsuleyman:
e il corso sarebbe online o a Bologna?
grazie

Si il corso è a Bologna.

quote:
Originally posted by fabdelta:

Allora non ho detto che non trovo questo master non interessante, semplicemente non ho capito di cosa si tratta.

Questi temi sono studiati già da parecchio tempo, non si può certo definire una scienza nuova. E per questa ragione, di progetti inerenti a queste tematiche ce ne sono davvero molti.
Io personamente, ripeto, con questo master non centro nulla, ma posso indicarti qualche link di progetti o enti che hanno a che fare con questi temi:
a Firenze c'è il bellissimo Giardino Sonoro:
www.giardinosonoro.com gestito, tra gli altri, da Lorenzo Brusci. Hanno partecipato anche alla biennale di Venezia, e stanno facendo un'istallazione a Parigi. Nel sito trovi tutto.
Oppure guardati i lavori di Francesco Michi ( link ) o, per allargare il raggio d'azione, dei più famosi John Cage, Murray Schafer ecc...
Se non hai molto tempo, leggiti almeno quest'articolo in italiano

Come vedi il mondo non si limita a quello che già conosci...
 


Posted by pierecall (Member # 1290) on 19. Novembre 2006, 13:57:
 
quote:
Originally posted by namaste:
Questi temi sono studiati già da parecchio tempo, non si può certo definire una scienza nuova. E per questa ragione, di progetti inerenti a queste tematiche ce ne sono davvero molti.
Io personamente, ripeto, con questo master non centro nulla, ma posso indicarti qualche link di progetti o enti che hanno a che fare con questi temi:
a Firenze c'è il bellissimo Giardino Sonoro:
www.giardinosonoro.com gestito, tra gli altri, da Lorenzo Brusci. Hanno partecipato anche alla biennale di Venezia, e stanno facendo un'istallazione a Parigi. Nel sito trovi tutto.
Oppure guardati i lavori di Francesco Michi ( link ) o, per allargare il raggio d'azione, dei più famosi John Cage, Murray Schafer ecc...
Se non hai molto tempo, leggiti almeno quest'articolo in italiano

Come vedi il mondo non si limita a quello che già conosci...


Mitici Schaffer e Henry i padri fondatori della a me cara musica concreta

gennaro


 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2