This is topic Deposito materiale presso siae in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=008933

Posted by Luke63 (Member # 6604) on 16. Marzo 2007, 19:22:
 
Se ricordo bene, non è possibile depositare un testo se non è associato ad una musica. Ma vi chiedo, se un tizio ha una poesia da voler depositare, può farlo? In quale "ramo" deve iscriversi?
 
Posted by Luke63 (Member # 6604) on 18. Marzo 2007, 19:41:
 
Chiedo questo perché una persona di mia conoscenza, continua a ripetermi che lui ha fatto canzoni importanti nel recente passato. Continua a ripetere ad amiche/amici suoi e miei che fino ad ora sono stati altri a beneficiare delle canzoni da lui create. Secondo me ha parecchia confusione in mente, su cosa è in realtà una canzone.

Correggetemi se sbaglio. Una canzone può essere solo strumentale oppure con un testo associato ad essa, giusto? Ma un testo da solo, può essere identificato come canzone? Secondo me no. Forse in senso lato si, ma in realtà cos'è? Se lui in passato ha dato a chicchessia "le sue canzoni" ha in realtà dato chiamiamole così, delle poesie, dei racconti, che altri hanno poi aggiustato e musicato. Visto che oltretutto non ha una preparazione culturale nè di base dal punto di vista della musica. In altre parole di musica, accordi, scale, note, non ne capisce un'acca.

Per cui, ciò che non è stato ancora musicato è una poesia, un racconto. Diventa canzone quando è associato ad una musica. Che ne pensate? Oltretutto quando parla delle musiche da me fatte con associati i suoi testi, ripete ad amiche/i "le mie canzoni". Fino a prova contraria, le canzoni sono le mie, non le sue. Io ho adattato le sue poesie, i suoi racconti in musica.

Sarebbe quindi più giusto dire le mie canzoni, o tutt'al più le nostre canzoni, ma non le sue. E' corretto il mio ragionamento o il suo? Grazie e ciao!
 


Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Marzo 2007, 03:10:
 
La Sezione OLAF (Opere Letterarie ed Arti Figurative)
 
Posted by Luke63 (Member # 6604) on 19. Marzo 2007, 19:00:
 
Grazie maurix, giro il tuo link a chi può interessare... per il resto? Sapete dirmi qualcosa in merito al mio ultimo commento?
Grazie e ciao!
 
Posted by cubasino (Member # 8152) on 19. Marzo 2007, 20:40:
 
Per quanto riguarda la musica (ovviamente, se non ricordo male!) ci si può scrivere come autori della parte letteraria, come autori della musica o entrambi (così come lo sono io).
Comunque, se telefoni alla siae, a Roma, o mandi una mail, ti risponderanno delle persone gentilissime pronte a chiarire ogni tuo dubbio!
 
Posted by Luke63 (Member # 6604) on 20. Marzo 2007, 10:58:
 
grazie cubasino, ed in merito al mio post del 18 marzo ore 19:41? Ci sono idee in merito? Non credo che in siae possano rispondermi ad una domanda così "particolare"...
ciaooooo!
 
Posted by DARK (Member # 6619) on 20. Marzo 2007, 16:00:
 
[QUOTE]Originally posted by cubasino:
[QB]Per quanto riguarda la musica (ovviamente, se non ricordo male!) ci si può scrivere come autori della parte letteraria, come autori della musica o entrambi (così come lo sono io).

Quoto; anch'io sono iscritto sia come autore che come compositore, ed una "canzone" non può essere depositata senza che vi sia anche la partitura musicale.


 


Posted by cubasino (Member # 8152) on 20. Marzo 2007, 18:00:
 
io penso ke sia più corretto dire "le vostre canzoni", in quanto tu sei il compositore della musica e lui del testo...giustamente un testo senza musica, che canzone è!?
Per il deposito, infatti, nel modello 112 si devono indicare entrambi i compsitori e stabilire i relativi 24esimi!
 
Posted by Luke63 (Member # 6604) on 20. Marzo 2007, 19:27:
 
diciamo quindi che un testo senza musica non è una canzone, ma una sorta di poesia?...
 
Posted by nippo2006 (Member # 6281) on 21. Marzo 2007, 13:41:
 
un testo senza musica o melodia, non è una canzone ne una poesia è semplicemente un testo
 
Posted by Luke63 (Member # 6604) on 21. Marzo 2007, 18:31:
 
vero, nippo... è un testo... bisogna anche vedere il tipo di testo... se magari è d'amore, potrebbe essere stato creto in rima (come una poesia) e poi messo in musica.

Diciamo che per estensione, un testo può anche essere definito una poesia o racconto, ma, mai e poi mai, una canzone.

Infatti se ad esempio lui volesse scindere un testo da una canzone depositata insieme, mentre io posso rinominarla "pippo", lui deve poter depositare il suo testo insieme ad una musica, altrimenti... ciccia!

Quello che io mi ricordo è che, mentre io posso depositare domani anche 100 canzoni, che magari chiamo Luke63_opera_xyz, lui per depositare un testo non può farlo nella sezione musica. Insomma, una canzone può anche essere strumentale e depositata senza problemi, senza testo quindi, ma non un testo da solo.

Ciaooo!
 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2