This is topic maledetti 12/8 in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=009085
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 30. Maggio 2007, 12:45:
Abbiamo scritto un pezzo in 12/8. E tutto molto bello ma suonato dal vivo si siede. Le parti sono le stesse incise ma sembra che tutto tiri indietro. Qualcuno ha qualche pezzo di riferimento da segnalare per capire come fanno questi simpatici amichetti a tirare avanti un ritmo del genere?
Anche cosnigli spassionati sono molto ben accetti.
Sciau.
Posted by maurix (Member # 2135) on 31. Maggio 2007, 04:02:
Avvicinare/stringere un po' l'esecuzione della terzina. Comunque se ci fai sentire il pezzo è più facile.
Posted by Merlin (Member # 8973) on 31. Maggio 2007, 10:19:
se registrato suona bene, assolverei le "parti" e penserei che potrebbe essere anche solo questione di "intenzione" o "groove" o come lo vuoi chiamare.... nell'esecuzione dal vivo.
puo' essere che, essendo i tempi composti meno "frequentati" sia come ascolto che come esecuzione, in tutti i musici ci sia quell'impercettibile minor convinzione che pero' nell'insieme "uccide" il pezzo..
personalmente in prima istanza prenderei basso e batteria e gli farei eseguire le loro parti alla nausea... fino a che trovano il loro "tiro"....ed il resto a seguire... aggiungendo un elemento alla volta.
ma come dice maurix, sarebbe moolto meglio sentire per farsi un'idea concreta.
ps
ma suonate in click ???
Posted by cubasino (Member # 8152) on 31. Maggio 2007, 10:51:
provate ad anticipare il basso e la cassa rispetto al battere...di solito funziona sempre e da un certo groove a tutto!
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 31. Maggio 2007, 11:19:
quote:
Originally posted by Merlin:
ma suonate in click ???
sì... il batterio giura di essere perfetto, anzi, un po' avanti... ma noi non lo sentiamo il clicco. Lo sente solo lui.
Grazie per i consigli... non potendo postare il pezzo per il momento, mi limito a ringraziarvi molto per l'aiuto. Stasera stessa proveremo la soluzione D/B alla nausea aggiungendo groove e anticipando un po'.
Vedremo...
Se avete pezzi da segnalare come esempi sono ben accetti.
Ostento gratitudine.
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 31. Maggio 2007, 20:18:
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Abbiamo scritto un pezzo in 12/8.
beh se lo smezzi diventa 6/4, cioè un 3/4 doppio, cioè un walzer...ma che fate concorrenza a Casanova?
sul serio, se lo pensate in 3/4 potrebbe semplificarvi la vita.
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 31. Maggio 2007, 20:19:
oddio, casanova o casadei?!?
Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 01. Giugno 2007, 11:56:
quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Abbiamo scritto un pezzo in 12/8.
beh se lo smezzi diventa 6/4, cioè un 3/4 doppio, cioè un walzer...ma che fate concorrenza a Casanova?
sul serio, se lo pensate in 3/4 potrebbe semplificarvi la vita.
Uooooo... che ideonaaaaa!!
il punto è che se è fermo in 12/8 immagina in 3/4...
No dai... a parte gli scherzi. C'è una certa differenza tra un 3/4 un 6/4 e un 12/8...
Ieri è andata meglio... abbiamo fermato un po' la strofa e l'inciso apre molto meglio.
E' un campo minato quello delle sensazioni e dell'intenzione di un pezzo suonato dal vivo. Ho notato che molti lo sottovalutano. Io lo trovo essenziale per la riuscita emozionale di un pezzo.
Posted by perry farrell (Member # 510) on 01. Giugno 2007, 12:13:
Ciao Just... bentrovato!
Tutti buoni consigli... io ti dico di non ascoltarlo con la fretta alle orecchie!!! Mi spiego. Una volta mi è capitato di fare il dj ed a un certo punto trovarmi a mettere Marley... e smosciare tutto. Causa: il pezzo prima era più adrenalinico. Mi aspettavo una botta che in realtà il pezzo non aveva....in quel contesto. Allora ti dico:
1) determinati pezzi vanno accelerati un po' dal vivo
2) non ascoltarli aspettandoti troppo: magari in certi pezzi una certa "mosceria" va bene, lasciando la botta ad altri
3) scaletta: lo stesso pezzo suona diverso a seconda da dov'è piazzato in scaletta
E, cosa più importante: l'intrattenimento va imparato "sul campo", vedendo la reazione del pubblico... non puoi prevedere troppo come reagirà. Cerca di distinguere la tua/vostra impressione e quella di chi vi segue. Sono 2 cose differenti e variano da altrettanti fattori. Mescolarle è l'unico problema da temere veramente. A volte un pezzo viene meglio con un impianto luci differente...
Ciau!
Posted by perry farrell (Member # 510) on 01. Giugno 2007, 12:20:
...e poi dici bene, non stiamo parlando di "rifare un pezzo dal vivo" ma di una scienza a parte!!!
Scienza che dalla dipartita di James Brown non sarà più la stessa, ahinoi!!!
Posted by edobedo (Member # 2346) on 01. Giugno 2007, 15:04:
quote:
Originally posted by perry farrell:
...e poi dici bene, non stiamo parlando di "rifare un pezzo dal vivo" ma di una scienza a parte!!!
Scienza che dalla dipartita di James Brown non sarà più la stessa, ahinoi!!!
Fortunatamente c'è ancora Prince...
Posted by perry farrell (Member # 510) on 01. Giugno 2007, 15:16:
Si... ormai possiamo considerarlo un suo mandatario in terra... Amen
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 01. Giugno 2007, 16:05:
quote:
Originally posted by Justin_1976:
il punto è che se è fermo in 12/8 immagina in 3/4...
e perchè mai? Somebody to love dei Queen è un "walzer", eppure tutto mi sembra meno che ferma!
quote:
Originally posted by Justin_1976:
No dai... a parte gli scherzi. C'è una certa differenza tra un 3/4 un 6/4 e un 12/8...
nessuna differenza. sono tempi terzinati che hanno un unica matrice, cioè il 3/4. Dunque pensa ad un walzer, magari ti ci scappa una nuova somebady to love!!!!
Posted by maurix (Member # 2135) on 01. Giugno 2007, 17:01:
Per la verità il 3/4 è a ritmo binario mentre il 12/8 è ternario.
Posted by voxbob (Member # 1798) on 01. Giugno 2007, 17:23:
quote:
Originally posted by perry farrell:
Ciao Just... bentrovato!
Tutti buoni consigli... io ti dico di non ascoltarlo con la fretta alle orecchie!!! Mi spiego. Una volta mi è capitato di fare il dj ed a un certo punto trovarmi a mettere Marley... e smosciare tutto. Causa: il pezzo prima era più adrenalinico. Mi aspettavo una botta che in realtà il pezzo non aveva....in quel contesto. Allora ti dico:
1) determinati pezzi vanno accelerati un po' dal vivo
2) non ascoltarli aspettandoti troppo: magari in certi pezzi una certa "mosceria" va bene, lasciando la botta ad altri
3) scaletta: lo stesso pezzo suona diverso a seconda da dov'è piazzato in scaletta
E, cosa più importante: l'intrattenimento va imparato "sul campo", vedendo la reazione del pubblico... non puoi prevedere troppo come reagirà. Cerca di distinguere la tua/vostra impressione e quella di chi vi segue. Sono 2 cose differenti e variano da altrettanti fattori. Mescolarle è l'unico problema da temere veramente. A volte un pezzo viene meglio con un impianto luci differente...
Ciau!
cosi a prima lettura mi verrebbe di darti dello sballato....poi però soppesando bene il tutto...c'hai proprio ragione
Posted by cubasino (Member # 8152) on 01. Giugno 2007, 23:11:
mi è venuta un'altra idea! perchè non considerate il 12/8 in divisione invece ke in suddivisione, mi spiego lo immaginate come un 4/4...in fondo non si tratta che di 4 movimenti ognuno suddiviso in terzine!
Posted by perry farrell (Member # 510) on 04. Giugno 2007, 08:25:
hei Voxbob... devi solo dare tempo alla tua mente di fluttuare nelle stesse frequenze della mia,,, poi diventa tutto chiaroo----
Posted by voxbob (Member # 1798) on 04. Giugno 2007, 10:05:
quote:
Originally posted by perry farrell:
Ciao Just... bentrovato!
....... A volte un pezzo viene meglio con un impianto luci differente...
Ciau!
Queste "perle di saggezza" a scuola non si insegnano...
Posted by perry farrell (Member # 510) on 04. Giugno 2007, 12:51:
chevvuoi farci, ho avuto i peggiori maestri. Ed ho sbagliato tutto lo sbagliabile!
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2