Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Tutto su hdd esterno.

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Tutto su hdd esterno.
Malandro
Junior Member
Member # 9378

- posted 02. Marzo 2008 21:59      Profile for Malandro   Email Malandro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ragazzi,
allora volevo chiedervi una cosa:
siccome il disco del mio portatile gira un pò lento,io volevo installare tutto quanto su un disco esterno che gira molto piu veloce.
Gia l'ho fatto in precedenza,ma solo per le librerie di suoni(ez drummer,bornemark,etc etc).
La domanda in sè è questa,posso installare cubase su hdd esterno?Mi darà problemi se lo faccio?
Nell'attesa di una risposta mando um abraço para todos

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 03. Marzo 2008 00:53      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che puoi farlo ma, almeno che tu non abbio un disco preistorico, non ne capisco l'esigenza.

considera che la prestazione nella trasmissione dei dati non dipende solo dal disco ma anche dall'interfaccia che utilizza per trasmettere con la scheda audio: un disco interno si collega via sata usando una porta che sarà sempre preferenziale,cioè piu veloce, rispetto alle porte per i device esterni(firewire,usb).
e poi la "velocità" serve di piu per i file audio(che sono piu pesanti e devono essere letti in tempo reale) rispetto agli applicativi(che vengono caricati principalmente in ram).
quindi sistema operativo e cubase nell'interno, e audio( file e librerie) negli esterni, cosi distribuisci meglio il lavoro.

questo è quello che mi hanno sempre detto gli "esperti"...

cloz
Member
Member # 1570

- posted 03. Marzo 2008 09:39      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io l'ho fatto...su hd esterno 7200rpm...non ho riscontrato nessun problema...però non lo utilizzo per lunghe sessioni di registrazione...tieni conto che gli hd esterni si surriscaldano facilmente...
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 03. Marzo 2008 10:00      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alcune precisazioni :

il sistema operativo "swappa" su disco interno... il fatto quindi di avere lo streaming audio su drive esterno (o comunque diverso da quello del sistema operativo) e' di indiscutibile vantaggio, in quanto si evita la situazione di richiesta di swap + streaming audio in conteporanea sullo stesso drive !

personalmente non solo ho installato tutto su drive esterno USB 2.0, ma ci salvo anche tutto l'audio... sono arrivato ad una trentina di tracce contemporanee (tra freeze ed audio vero e proprio) senza avere problemi.

L'unico consiglio che ti do e' di acquistare un drive di qualita' (con ventilazione interna)... e non quelli in offerta nei vari centri commerciali che sono un terno al lotto, soprattutto per l'uso intensivo e delicato che ne dobbiamo fare noi .... te lo dico per esperienza personale...

ciao

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 03. Marzo 2008 11:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

considera che la prestazione nella trasmissione dei dati non dipende solo dal disco ma anche dall'interfaccia che utilizza per trasmettere con la scheda audio

scusate ho scritto male: volevo dire scheda madre , vacca boia!!!!
Malandro
Junior Member
Member # 9378

- posted 03. Marzo 2008 18:10      Profile for Malandro   Email Malandro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ragazzi,grazue per i consigli,siete sempre molto chiari.
Ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.