This is topic Tutto su hdd esterno. in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=009587

Posted by Malandro (Member # 9378) on 02. Marzo 2008, 21:59:
 
Ciao Ragazzi,
allora volevo chiedervi una cosa:
siccome il disco del mio portatile gira un pò lento,io volevo installare tutto quanto su un disco esterno che gira molto piu veloce.
Gia l'ho fatto in precedenza,ma solo per le librerie di suoni(ez drummer,bornemark,etc etc).
La domanda in sè è questa,posso installare cubase su hdd esterno?Mi darà problemi se lo faccio?
Nell'attesa di una risposta mando um abraço para todos
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 03. Marzo 2008, 00:53:
 
certo che puoi farlo ma, almeno che tu non abbio un disco preistorico, non ne capisco l'esigenza.

considera che la prestazione nella trasmissione dei dati non dipende solo dal disco ma anche dall'interfaccia che utilizza per trasmettere con la scheda audio: un disco interno si collega via sata usando una porta che sarà sempre preferenziale,cioè piu veloce, rispetto alle porte per i device esterni(firewire,usb).
e poi la "velocità" serve di piu per i file audio(che sono piu pesanti e devono essere letti in tempo reale) rispetto agli applicativi(che vengono caricati principalmente in ram).
quindi sistema operativo e cubase nell'interno, e audio( file e librerie) negli esterni, cosi distribuisci meglio il lavoro.

questo è quello che mi hanno sempre detto gli "esperti"...
 
Posted by cloz (Member # 1570) on 03. Marzo 2008, 09:39:
 
io l'ho fatto...su hd esterno 7200rpm...non ho riscontrato nessun problema...però non lo utilizzo per lunghe sessioni di registrazione...tieni conto che gli hd esterni si surriscaldano facilmente...
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 03. Marzo 2008, 10:00:
 
alcune precisazioni :

il sistema operativo "swappa" su disco interno... il fatto quindi di avere lo streaming audio su drive esterno (o comunque diverso da quello del sistema operativo) e' di indiscutibile vantaggio, in quanto si evita la situazione di richiesta di swap + streaming audio in conteporanea sullo stesso drive !

personalmente non solo ho installato tutto su drive esterno USB 2.0, ma ci salvo anche tutto l'audio... sono arrivato ad una trentina di tracce contemporanee (tra freeze ed audio vero e proprio) senza avere problemi.

L'unico consiglio che ti do e' di acquistare un drive di qualita' (con ventilazione interna)... e non quelli in offerta nei vari centri commerciali che sono un terno al lotto, soprattutto per l'uso intensivo e delicato che ne dobbiamo fare noi .... te lo dico per esperienza personale...

ciao
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 03. Marzo 2008, 11:48:
 
quote:
Originally posted by c.pusher:


considera che la prestazione nella trasmissione dei dati non dipende solo dal disco ma anche dall'interfaccia che utilizza per trasmettere con la scheda audio

scusate ho scritto male: volevo dire scheda madre , vacca boia!!!!
 
Posted by Malandro (Member # 9378) on 03. Marzo 2008, 18:10:
 
Ok ragazzi,grazue per i consigli,siete sempre molto chiari.
Ciao
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2