Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Il Resto » La Stanza di Cubase.it » controcanto » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
renatoc.
Member # 11881
 - posted 27. Gennaio 2009 15:13
qualcuno mi può dare spiegazioni sulla tecnica del controcanto?
 
gianni
Member # 337
 - posted 27. Gennaio 2009 15:21
beh è un discorso molto ampio che puoi approfondire leggendo qualche nozione di armonia e sulla costruzione degli accordi..

detto in parole semplici..tu hai una linea di canto..in teoria il controcanto può muoversi in vari modi..quello più in voga è risuonare il tutto una terza sopra e una terza sotto...quindi se ad esempio sei in tonalità di do...se la melodia suona un MI..il controcanto "sopra" eseguirà un SOL mentre quello "sotto" un DO..se il cantato è un RE..sopra avrai un FA e sotto un SI..ma se l'accordo diventa do7, sotto avrai un SIB..insomma è molto "matematico" come ragionamento e ha bisogno di un pò di nozioni di armonia..

per farti un esempio io nei mie controcanti segno la linea della 3a e 7a...nessuno ti vieta di usare la 11a...6a...etc...
 
maurix
Member # 2135
 - posted 02. Febbraio 2009 22:49
[spostato dal forum "sala d'ascolto" ]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 03. Febbraio 2009 12:38
quote:
Originally posted by renatoc.:
qualcuno mi può dare spiegazioni sulla tecnica del controcanto?

detto in soldoni.. mentre una voce fa il solista, altre possono fare note che appartengono agli accordi che l'accompagnano mantenendo lo stesso testo e la stessa scansione...

ovviamente vale il discorso molto piu' competente fatto da gianni
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 03. Febbraio 2009 23:00
quote:
Originally posted by gianni:
beh è un discorso molto ampio che puoi approfondire leggendo qualche nozione di armonia e sulla costruzione degli accordi..

detto in parole semplici..tu hai una linea di canto..in teoria il controcanto può muoversi in vari modi..quello più in voga è risuonare il tutto una terza sopra e una terza sotto...quindi se ad esempio sei in tonalità di do...se la melodia suona un MI..il controcanto "sopra" eseguirà un SOL mentre quello "sotto" un DO..se il cantato è un RE..sopra avrai un FA e sotto un SI..ma se l'accordo diventa do7, sotto avrai un SIB..insomma è molto "matematico" come ragionamento e ha bisogno di un pò di nozioni di armonia..

per farti un esempio io nei mie controcanti segno la linea della 3a e 7a...nessuno ti vieta di usare la 11a...6a...etc...

ciò di cui parli non è "armonizzazione"? io credevo che il controcanto fosse piu un intreccio, una giustapposizione, anzichè uno "sdoppiamento" ad altezze diverse...
 
maurix
Member # 2135
 - posted 04. Febbraio 2009 01:28
Yep, il controcanto per definizione sarebbe più una risposta che non una "doppia voce" armonizzata. [Smile]
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.