This is topic I miei soliti dubbi sul pagamento in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=010249

Posted by Robertone (Member # 6798) on 13. Marzo 2009, 12:34:
 
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio:

mi sono stati proposti 2 lavori:
il primo riguarda la composizione di musiche per videogiochi in flash, quelli che si possono giocare online per intendeci.
Il secondo invece riguarda la sonorizzazione di un cd-rom multimediale, qundi dovrei occuparmi dei suoni abbinati ai tasti, ai suoni di transizione, ecc... In pratica non di vera composizione, ma solo effetti sonori.

Qunato posso chiedere? Perchè non ne ho la più pallida idea...
 
Posted by gianni (Member # 337) on 13. Marzo 2009, 12:50:
 
è difficile quantizzare il prezzo..devi tener conto del tempo che impieghi..dell'esperienza personale..dell'attrezzatura...

Puoi partire da un 25 euro di base come costo orario..se impieghi 2 ore..son 50 euro..poi dipende se devi servirti di altri musicisti..se devi affittare sale per registrazioni..e non ultimo la tua professionalità e abilità..per farti un esempio , lo stesso lavoro fatto da te avrà un prezzo, fatto da Ennio Morricone ne avrà un altro...quindi è difficile quantificare..poi c'è da considerare anche le tue aspettative..potrebbe essere un trampolino di lancio per altri lavori ? allora chiedi un qualcosa in meno per avvantaggiare eventualmente altre richieste..oppure già sai che è un lavoro palloso che ti porterà via del tempo..chiedi un prezzo più alto..insomma..ci sono tanti fattori da tenere in conto..e sarà fondamentale sapere se rimarrai proprietario di questi brani o se dovrai cedere tutti i diritti siae.
 
Posted by Robertone (Member # 6798) on 13. Marzo 2009, 21:42:
 
Ciao, grazie per la chiarezza con cui mi hai risposto.
In effetti ci sono così tante variabili, che ogni volta mi trovo in crisi nel proporre un prezzo.
Una cosa è certa, se dovrò cedere i diritti Siae il costo lieviterà...

Comunque sia, ti ringrazio nuovamente! [Smile]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Marzo 2009, 02:37:
 
quote:
Originally posted by Robertone:
Una cosa è certa, se dovrò cedere i diritti Siae il costo lieviterà...

Se sono piccoli frammenti non c'è mica la siae... [Roll Eyes]
 
Posted by Robertone (Member # 6798) on 14. Marzo 2009, 09:53:
 
Si Maurix, per quanto riguarda i suoni e i piccoli frammenti ovviamente la Siae non entra in gioco, ma se leggi bene il mio post parlo anche di musiche per giochi in flash... [Smile]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Marzo 2009, 17:25:
 
Le musiche per i giochi in Flash sono soggette a SIAE ?
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2