This is topic soundcloud diritto d autore in forum La Stanza di Cubase.it at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=6;t=011281
Posted by bagascia (Member # 8265) on 21. Gennaio 2012, 23:46:
ciao ragazzi volevo sapere una cosa ,
ho caricato un remix fatto da me, e ho fatto sentire agli autori che non mi hanno risposto se gli interessava o meno il mio remix!
volevo sapere se esce ora un remix che molto simile al mio posso denuciare gli artisti?
su soundclound compare che io lho caricata 5 giorni fà,è pur sempre una testiomanianza che lho fatta prima io,no?
Posted by pierpaolo carboni (Member # 15046) on 22. Gennaio 2012, 08:15:
come avrebbe detto il grande De Curtis .....
..... ma mi faccia il piacere !?!
Posted by bagascia (Member # 8265) on 22. Gennaio 2012, 16:42:
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
come avrebbe detto il grande De Curtis .....
..... ma mi faccia il piacere !?!
che risposta è?
Posted by maurix (Member # 2135) on 22. Gennaio 2012, 18:48:
quote:
Originally posted by bagascia:
se esce ora un remix che molto simile al mio posso denunciare gli artisti?
In quale modo pensi di dimostrare che gli artisti sono responsabili ?
Magari non hanno neppure sentito la tua versione....
Posted by cubaser (Member # 5766) on 22. Gennaio 2012, 21:18:
L' unica arma a tua disposizione e' una denuncia per plagio
Trattandosi oltretutto di un remix, cioe' di una versione di un altro brano, dovresti denunciare il plagio di un arrangiamento, cosa piuttosto difficile da farsi. Sempre che non ti denunci per plagio l' autore vero del brano, a cui mi par di capire tu non hai richiesto il permesso.
Quando si deposita alla SIAE un brano, viene depositato lo spartito, completo o no, generalmente viene presa a paragone la linea melodica, nemmeno la sequenza di accordi, per la semplice ragione che gli accordi sono sempre quelli, ci sono migliaia di canzoni che si reggono su giri armonici coincidenti. Dovresti fare una causa per dimostrare che hanno copiato i tuoi suoni, e dovresti anche dimostrare che quel brano l' hai "composto" prima tu. D'accordo che la data di pubblicazione e' certa, ammesso che abbia valore legale la pubblicazione su soundcloud, ma nulla vieta che l'altro dichiari che
A) sono due cose diverse
B) il provino era già esistente, anzi sei tu che glielo hai fregato
Quindi: perito di parte, il tuo
Perito di parte, il loro
Contro perito del tribunale
Spese giudiziarie da capogiro, anni di tempo e nessuna certezza di poter avere ragione
Se proprio e' un disco di platino, tenta
Posted by bagascia (Member # 8265) on 22. Gennaio 2012, 22:21:
allora il remix è caricato privato,è logico che l ha ascoltato a 4 plays!il link è privato lho dato solo a lui!non è un disco di platino,ma ho questo presentimento di fottuta!mi conviene caricare una strumentale e caricarlo come una demo preview?per adesso esce con il nome dell artista,è il mio nome traparentesi, io voglio sapere se incaso copiano, soundcloud mi tutela!cioè si và dall avvocato a esporre denucia per plagio?perche farà fede la data di soundcloud ,è inutile spedirmi il cd a casa!
Posted by cubaser (Member # 5766) on 22. Gennaio 2012, 23:15:
Non hai capito il succo della questione
Almeno per quel che penso io, plagio e' quando copi un brano di un altro autore, nella fattispecie ci devono essere almeno 8 battute consecutive identiche. Questa cosa pero' riguarda le note suonate, non lo strumento o il timbro che le suona. Non so se possa essere citato un plagio di un particolare suono di sintetizzatore, non credo nemmeno sia possibile plagiare un arrangiamento. Secondariamente, se non chiedi il permesso di utilizzo del brano all'autore, l'autore del plagio sei tu, se ci metti il tuo nome, o nel migliore dei casi ti fa causa perché hai usato un suo brano senza liberatoria.
In ogni caso, potrebbe anche darsi che soundcloud possa fare testo come prova, ma l'onere di provare che il cosiddetto remix l'hai pensato tu per primo spetta a te
Di conseguenza, devi riuscire a dimostrare che i due remix sono identici all'ultima virgola e un perito nominato da te riesce a dimostrarlo superando la controperizia del contendente, ed inoltre riesci a dimostrare che l' hai composto per primo, producendo pero' qualcosa che abbia valore legale. Consulta un avvocato specialista prima di impelagarti in situazioni scabrose
Non ho ben capito pero' una cosa: tu sei l' autore di un tuo brano che hai anche remixato, o hai fatto un tuo remix di un brano degli autori a cui l'hai fatto sentire?
Posted by @ntartide (Member # 14265) on 23. Gennaio 2012, 00:53:
Mi è capitata una cosa del genere per certi versi simile alla tua con due "cantanti italiane" famose... Non si può fare nulla ! Stanne certo che loro non ti copieranno chiaramente, magari prenderanno spunto dalla tua idea ma non ti copieranno e tu non potrai far nulla. Al massimo dopo un po' potrai ascoltare il pezzo e capire che deriva dalla tua idea come è successo a me, ma è una cosa che rimarrà solo fra te e te, e non ti conviene manco dirlo a qualcuno perchè ti prendono in giro e non ci credono... Poi se hai ulteriori dubbi rivolgiti ad un avvocato del settore.
Posted by bagascia (Member # 8265) on 23. Gennaio 2012, 02:11:
io ho fatto un remix di mia spontanea volonta e lho fatto sentire il remix agli autori originali, che stanno per fare uscire il loro brano in chiave remix!
e secondo me quando uscirà ascolterò la brutta copia della mia idea ,ovviamente togliendoci la voce al mio remix mi rovinano anche un inedito....
Posted by maurix (Member # 2135) on 23. Gennaio 2012, 06:59:
quote:
Originally posted by bagascia:
e secondo me quando uscirà ascolterò la brutta copia della mia idea....
Cosa ti fa pensare che faranno un remix utilizzando la tua idea ?
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 23. Gennaio 2012, 12:52:
a me me sembra uno schetck...sarà ...
Posted by cloz (Member # 1570) on 23. Gennaio 2012, 21:39:
mo' non é che andate avanti per altri 200 post eh?!?!?!
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 23. Gennaio 2012, 23:33:
naaaaaaa questo è no skectch t ho detto !
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2