se il tuo e' stereo puo' essere (intanto togliendo l'opzione link) usato per cassa e rullante, regolato in modo differente su ognuno degli strumenti....semmai
su tutti gli strumenti potrebbero essere piu' necessari dei gates, ma non e' molto importante a questo punto
la parola dinamicita' non ha un grande significato in questo momento... la batteria si abbassava talvolta di volume?
nel computer ogni strumento va in una traccia separata?
a parte la scarsita o bravura del batterista, se riesci a registrare le 8 tracce di batteria senza distorcere gia' e' un bel risultato
e poi, ci si fa un po' di c**o
si abbassa su ogni traccia il volume dei dynamic events per almeno sei db in modo da avere un discreto margine, si risente piano piano e si alzano e si abbassano i colpi fino al risultato desiderato... se si vuol essere piu' cibernetici si mette anche a tempo qualche colpo un po' bislacco e altri trucchi e trucchetti
se sono mille colpi si fanno mille aggiustamenti
ma una cassa suonata "piano" anche se le alzo il volume suonera' sempre diversamente da una cassa suonata "forte", lo stesso per un colpo loffio su un altro tamburo o un piatto, e qui' si licenzia il batterista, si fa risuonare o si fa qualche "zombie" tagliando e reincollando da sezioni venute bene
i compressori si possono aggiungere dopo e non devono essere usati per correggere le magagne (non ce la fanno) quanto per "omogeneizzare" una parte gia' corretta
una batteria chiavica compressa non diventa una buona batteria, rimane una chiavica, ma compressa!!!
se si vuol far presto, o si chiama un batterista bravo e "automixante".... oppure non si organizza tutto questo "ambaradan" pazzesco (io lo giudico una delle cose piu' routinarie e meno creative che esistano) di registrare una batteria pezzo per pezzo
voler registrare una batteria cosi' significa fare la stessa cosa che fanno i professionisti, quindi si cerca, in qualche modo, la perfezione
se si vuol fare alla svelta o si cercano soluzioni veloci con apparecchi miracolosi.... meglio acid o i loops o si ritagliano quattro battute buone e si fa alla fatboy slim
insomma se in alcuni punti la batteria suona meno dinamica........ o il batterista ha suonato meno dinamico o le altre parti strumentali che la attorniano la fanno risultare tale
il compressore dbx e' secondario e , volendo, quasi inutile (in questo frangente)
o batterista nuovo... o un paio di giorni a correggere... perche' se no la gente ci mette un anno a fare un disco?
buon divertimento
se non ho risposto bene o non ho capito replica, sono anche io interessato ad imparare qualcosa di nuovo
........riguardo al compressore!!!
magari rileggi!!!
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(se lo metti (il comp) in insert nel master, perche' faccia effetto su quello che registri nel computer... dovresti registrare il master (=due tracce... left e right), ma se vai strumento per strumento penso tu registri da sottogruppi o da uscite singole di canale......... o infilandoti in insert... senza affondare....non conosco altre possibilita')
Lo chiedo xchè io la batteria col computer non la faccio mai, e sicuramente prima o poi mi capiterà.
3FRS
ma meglio niente
se registra basso e' il male minore
da registrato poi comp e limit ma soprattutto olio di gomito e lapis e forbicine dell'audio editor
mia nonna: "presto e bene non stanno insieme"
thanx
3FRS
a firenze c'e' l'ospedale meyer.... hanno un buon suono di batteria??
il programmino e' molto carino e tutto e' fatto come dicono le suore
non capisco gli eq che limitano i rientri ( a meno che non si faccia sui piatti segando inesorabilmente i bassi... che giustamente non servono li')
io se trovassi in che ingranaggio del computer sono i dynamics di cubase andrei a sbarbarli con pinze e cacciavite, mai riuscito a farci niente di serio.... saro' scemo ma meglio anche roba mda o kwikkomp.... a mio parere
intanto non abbiamo mai parlato di come li mettiamo sti otto mics
siamo tutti d'accordo per
1)cassa
2)tom1
3)tom2
4)floor tom
5)hats
6-7)overhead (=stereo sopra la capoccia del batterista per i piatti)
8)rullante?
magari un altro mic sotto il rull, sulla cordiera... da mixare al volo col n (8)?
comunque in una batteria cosi', se non si comprime (o limita) alla morte (che puo' essere un'idea, se il genere lo richiede)... un po' di lavoro certosino ci vuole comunque.... o batterista bravissimo o copiaincolla
io non sarei cosi' maniaco del mantenimento per forza della traccia di batteria a zero db.... tanto ci saranno altri strumenti, voci... hai voglia di abbassare per poter mixare tutto senza clippare!!!
abbassare sul master, sul gruppo, sul canale, sul gain dei compressori, sui dynamic events, sempra di abbassare si tratta, non e' un mixer analogico dove si spingono di piu' gli stadi iniziali!!
chiaramente le varianti:
microfoni
posizionamento
ambiente
mixer
scheda
batteria
batterista
manico di chi registra o mixa
vanno prese in considerazione
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io se trovassi in che ingranaggio del computer sono i dynamics di cubase andrei a sbarbarli con pinze e cacciavite, mai riuscito a farci niente di serio.... saro' scemo ma meglio anche roba mda o kwikkomp.... a mio pareremda o kwikk... che ?!?
Yaso puoi mettere nome e cognome di qualche comp freeware discreto ?!?
grazie
Simone
P.S.: hai presente quello che c'è in Sound forge ?!? io ho provato ad usare il vstdynamics di cubase ma non mi permette di fare le stesse cose...
quote:
Originally posted by yasodanandana:
per trefaterec,,,,,,a firenze c'e' l'ospedale meyer.... hanno un buon suono di batteria??
il programmino e' molto carino e tutto e' fatto come dicono le suore
![]()
non capisco gli eq che limitano i rientri ( a meno che non si faccia sui piatti segando inesorabilmente i bassi... che giustamente non servono li')
esattamente, dovevo scrivere sui pan, certe volte però anche un pochino sui tom almeno per le vibrazioni della cassa, specialmente se usi gli stand off attaccati ai tom alti
io se trovassi in che ingranaggio del computer sono i dynamics di cubase andrei a sbarbarli con pinze e cacciavite, mai riuscito a farci niente di serio.... saro' scemo ma meglio anche roba mda o kwikkomp.... a mio parerevabbè giusto per il soft limiter
intanto non abbiamo mai parlato di come li mettiamo sti otto micssiamo tutti d'accordo per
1)cassa
2)tom1
3)tom2
4)floor tom
5)hats
6-7)overhead (=stereo sopra la capoccia del batterista per i piatti)
8)rullante?magari un altro mic sotto il rull, sulla cordiera... da mixare al volo col n (8)?
eh eh... io ho quattro tom...
sul nastro sono arrivato fino a 12 tracce:
rullante(MD412 sopra-SM57 sotto), kick (D112 dentro-SM57 ad un metro per prendere "l'aria"), SM57 sui 4 toms, 2 Schoeps per panoramici, un SM57 per il rullantino da 16", un AKG SE300 per una cosa strana tipo lastre di metallo messe a wafer che fanno tipo "...chakachakacha".
Poi ho triggerato tutte le pelli con dei pickup della Cuk e mentre registravo sul nastro cubase registrava la traccia MIDI dei trigger così da avere una traccia MIDI identica a quella della batteria.io non sarei cosi' maniaco del mantenimento per forza della traccia di batteria a zero db.... tanto ci saranno altri strumenti, voci... hai voglia di abbassare per poter mixare tutto senza clippare!!!
abbassare sul master, sul gruppo, sul canale, sul gain dei compressori, sui dynamic events, sempra di abbassare si tratta, non e' un mixer analogico dove si spingono di piu' gli stadi iniziali!!
pensavo solo che forse è meglio abbassare dal gruppo, cioè con premix avvenuto, per mantenere il più possibile le dinamiche dell'esecuzione.
chiaramente le varianti:microfoni
posizionamento
ambiente
mixer
scheda
batteria
batterista
manico di chi registra o mixa
vanno prese in considerazione
...chiaramente...
3FRS
giustissimo per i tom... non avevo capito
il trigger midi e' veramente "perverso"
essendo tutto virtuale ridurre di 10 db da un cursore solo o da 20 cursori e' uguale
rispetto ai cubase dynamics rimango della stessa idea anche se fanno i limiter... pero' ognuno ha i propri padiglioni
in altri forums abbiamo gia' parlato di posti dove raccattare roba free bella!!
in ogni caso: http://www.vstcentral.com/
downloadare sicuramente rubytube http://www.vstcentral.com/results.asp?fTitle=rubytube&fAuthor=&fType=&fMoreLess=0&fPrice=&fVST=&fPC=&fDX=&fMac=&fSort=Author&fPe=50&fFreeCom=&fPlugin=&Submit2=Submit
tutto quello che si pesca da qui' e' solo buono: http://www.mda-vst.com/
io sono un macchista, parlo di plugs che esistono per entrambi, per i winonly non so
Il batterista ha suonato tutte le parti al locale, con le demo midi in cuffia.
I 4 tom, la grancassa ed il rullante erano triggerati > registrazione midi.
In due mesi di lavoro a casa, il batterista ha editato le parti.
Poi siamo andati a Lugano in studio, e su una batteria "muta" abbiamo registrato i piatti con un microfono per piatto (HH, 2x crash, ride, china)
In mix ci siamo ritrovati:
1. grancassa
2. snare
3. HH
4. tom1
5. tom2
6. tom3
7. floor tom
8. crash1
9. crash2
10. ride
11. china
PS: i tamburi li abbiamo passati "due a due" su PT visto che il sample player che usiamo ha solo due uscite.
Andy
3FRS
ma sono d'accordo sull'uso post registrazione
quote:
Originally posted by yasodanandana:
sul compressorino dbx meglio di qualsiasi plugin ho le mie riserve
ma sono d'accordo sull'uso post registrazione
I compressori/limiter che ci sono all'interno dell'Octopre della focusrite ???
ciao ciaoSimone
Consigli, opinioni....
ciao ciao
Simone
P.S.: Yaso facciamo un giochino: Individua cosa ho compresso (se ho compresso)...
il giochino lo faccio stasera
la prima battuta e' bellina... sicuramente da rubare!!!... per ora non sento compressione evidente sul "complessivo".... alla sherlock holmes cerco di trovare qualche pompatura (tipo un piatto che reagisce ad un colpo successivo di cassa o rullante) se no o non c'e' compressione o e' molto leggera.... parlo sempre del"complessivo"
se mi puntassero la pistola dicendomi di criticare per forza, io avrei stoppato di piu' la cassa, considerato il posto che, in un pezzo, potrebbe occupare quella nota lunga e anche "intonata"
comunque un suono ben fatto e utilizzabile, penso, professionalmente
mp3, in questo caso, permettendo
sto parlando pero' ancora di tum..pa.. e finito li'.... forse e ' un po' poco
ma mi piace
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la prima battuta e' bellina... sicuramente da rubare!!!... per ora non sento compressione evidente sul "complessivo".... alla sherlock holmes cerco di trovare qualche pompatura (tipo un piatto che reagisce ad un colpo successivo di cassa o rullante) se no o non c'e' compressione o e' molto leggera.... parlo sempre del"complessivo"vai... continua ad indagare
se mi puntassero la pistola dicendomi di criticare per forza, io avrei stoppato di piu' la cassa, considerato il posto che, in un pezzo, potrebbe occupare quella nota lunga e anche "intonata"
Stoppato in fase di registrazione o in fase di mix ???? come più esattamente ??
Quale nota lunga e in che senso intonata ??
comunque un suono ben fatto e utilizzabile, penso, professionalmente
un giudizio sulla stereofonia ???
sto parlando pero' ancora di tum..pa.. e finito li'.... forse e ' un po' poco
Un po' poco intendi quello che hai sentito ??? o è un po' poco quello che fà il batterista ???
ma quale hai scaricato dei due ???io ho messo solo due ritagli per non farti stare a scaricare per troppo tempo...
e poi se no li riutilizzi per qualche tuo pezzo... ehehehciao ciao
Simone
fatevi sotto.....
ciao ciao
Simone
P.S.: Il 2003 si prospetta un anno dedicato alla registrazione di batterie...
quindi mi servono consigli e opinioni
3FRS
mi esprimo alla rinfusa
buon batterista.... un po' frastagliato sugli hats, ma due giorni a pane e acqua dovrebbero risolvere tutto
rispetto alla stoppatura, anche con un gate e/o ridisegnando gli inviluppi nell'audio editor(questa ultima cosa solo se uno usasse poche battute ripetute!!)
ma la classica coperta e tutti quei giochini che fanno i batteristi sarebbero da preferire...
intendo dire... nel brano 1, la cassa , o qualcosa che ci risuona insieme fa una nota lunga ben percettibile... come un basso o una cassa 808.... rispetto al normale uso della batteria e' una cosa da rimediare... per un utilizzo "technologico" sarebbe addirittura da giocarci sopra!!
niente di irreparabile
la stereofonia e' un po' eccessiva per i miei gusti, io stringerei tutto per ricreare una scena da gruppo con la batteria nel mezzo, anche se non eccessivamente mono!
naturalmente vanno ridimensionati di brutto come volume gli hats perche' a volte fanno sembrare spostato da una parte anche il rullante che in qualche modo condivide alcuni colpi e molte frequenze (dato che i piatti e hats hanno piu' medi (dipende dall'analogico suppongo) dei soliti hats fighetti dei dischi correnti
intendevo parlare della lunghezza del downloadato.... la parte di per se potrebbe essere tutto, quindi senza ascoltare il brano non mi azzarderei a giudicarla!
il suono e' sostanzialmente simile sia sulla 1 che sulla 2
Della 2 ho solo 1sec e 542... ma qualcosa mi dice che questa e' piu' "lavorata" perche' la nota della cassa finisce (o da l'impressione di attenuarsi molto) esattamente appena arriva il rullante
in ogni caso, pensando ad un brano con un arrangiamento di mio gusto, ci troviamo di fronte a degli ottimi "prelavorati", non ad una traccia finita..qualunque sia il pezzo finale.... io disciplinerei ancora di piu' (compressione) e ricentrerei e ridimensionerei un po' questi piatti e hat ribelli
specialmente il crash che a me piace... al centro o poco distante
ripeto, a parte l'mp3, un suono che puo' essere usato in un lavoro standard professionale, per me....
cosa vinco? ((((( o cosa perdo???!!?!?!!?!!)))))
leggo anche il post dell'esperto 3faterec e sinceramente mi scervello per capire se effettivamente il primo brano e' piu' compresso del secondo
penso che la cupezza che lui sente negli hats sia dovuta alla registrazione analogica ...
e ripensandoci grazie a 3faterec la cassa mi piace (a parte la coda che e' un episodio a se) perche' e' gia' un suono quasi da batteria elettronica.... ci ho giocato con peak e mi veniva fuori con grande facilita' un looppone alla prodigy..... (sai che sforzo!!!)
il crash vista la collocazione per me sgradita l'avevo rimosso
e' una nuance che anche io ho trovato equalizzando e comprimendo altri suoni
Il resto mi sembra piuttosto naturale anche se un po' troppo stereo (pan un po' troppo aperti).
Sono un po' maniaco dell'apertura....
Il rullante è un po' "incerto", sembra che non sia suonato sempre sullo stesso punto, per cui a volte hai la "pezza" e a volte no, ma il suono è molto carino; con un po' di energia in più sarebbe sicuramente molto bello.
la questione manico del batterista purtroppo fà la sua differenza...
Quando registrerò i pezzi del mio gruppo lì seniremo una batteria.... (è troppo rock il mio batterista !!!!)
[/B]La cassa invece non mi fa impazzire, ma non è una questione di suono, è che c'è poca punta e poca aria, forse per questo è leggermente su nel mix; almeno io nella cassa tendo a fare l'opposto: più kick quasi fino al tick dello scrocchio, e poi un po' di suono (suono non è proprio il termine esatto) che serve per i fraseggi tipo quando fai t-tu, t-tu-tu.[/B]
la batteria utilizzata è una Sonor 3000 la quale ha una cassa di diametro piccolo (mi sembra un 20)...
Io ho cercato di ricreare una cassa che assomigliasse il più possibile alla realtà....
E purtroppo nella realtà la cassa della sonor è un po' uno scatolone..
inoltre il suono è cambiato perchè ho dovuto mettere un filo di compressione sulla cassa per alcune indecisioni da parte del batterista
Comunque potrei aggiungere un po di frequenze "spinta" (30-45 hz) e un po di punta...
per beccare la punta secondo voi che frequenze devo marcare ???
I piatti li sento un po' scuri )tranne forse il HH) a parte il crash che è brutto, ma che sono Paiste?
Il crash è un Sabian XXplosion
A me piace molto il suono naturale del crash ma mi sa chè in questo mix non sono riuscito a farlo suonare bene...
L'altro che senti è uno splash (non mi ricordo di che marca)
Entrambi sono stati ripresi tramite due microfoni a condensatore con tecnica microfonica X-Y (tutti e due sono scuri ???)
Sul Charleston ho messo un Calrec (si scrive così condensatore)
Il ride nei mix che ho messo in rete non c'è....
Forse per tirarlo fuori ho masso in primo piano frequenze che hanno scurito un po' i piatti...
ciao ciao
Simone
[QUOTE]
quote:
Originally posted by yasodanandana:
buon batterista.... un po' frastagliato sugli hats, ma due giorni a pane e acqua dovrebbero risolvere tuttoSono carine alcune idee ma niente di che...
Si sente che è un ex chitarristarispetto alla stoppatura, anche con un gate e/o ridisegnando gli inviluppi nell'audio editor(questa ultima cosa solo se uno usasse poche battute ripetute!!)
ma la classica coperta e tutti quei giochini che fanno i batteristi sarebbero da preferire...la batteria è suonata da cima a fondo (niente tagli e cuci) quindi ridisegnare gli inviluppi sarebbe folle...
intendo dire... nel brano 1, la cassa , o qualcosa che ci risuona insieme fa una nota lunga ben percettibile... come un basso o una cassa 808.... rispetto al normale uso della batteria e' una cosa da rimediare... per un utilizzo "technologico" sarebbe addirittura da giocarci sopra!!
intendi alla fine ??? non è la coda del rullante ???
la stereofonia e' un po' eccessiva per i miei gusti, io stringerei tutto per ricreare una scena da gruppo con la batteria nel mezzo, anche se non eccessivamente mono!
Visto che sei il secondo che me lo dice valuto la cosa insieme al batterista...
naturalmente vanno ridimensionati di brutto come volume gli hats perche' a volte fanno sembrare spostato da una parte anche il rullante che in qualche modo condivide alcuni colpi e molte frequenze (dato che i piatti e hats hanno piu' medi (dipende dall'analogico suppongo) dei soliti hats fighetti dei dischi correnti
Il rullante è spostato... eheheh mi sa che ho esagerato un po'....
Dipende dall'analogico cosa intendi ??? il fatto che hanno "più medi dei soliti hats fighetti dei dischi correnti" è un pregio o un difetto ???
Della 2 ho solo 1sec e 542... ma qualcosa mi dice che questa e' piu' "lavorata" perche' la nota della cassa finisce (o da l'impressione di attenuarsi molto) esattamente appena arriva il rullante
I mix sono identici
in ogni caso, pensando ad un brano con un arrangiamento di mio gusto, ci troviamo di fronte a degli ottimi "prelavorati", non ad una traccia finita..qualunque sia il pezzo finale.... io disciplinerei ancora di piu' (compressione) e ricentrerei e ridimensionerei un po' questi piatti e hat ribelli
purtroppo mixare una batteria senza sentire cosa succede una volta registrati gli altri strumenti non è semplicissimo...
ed i ragazzi il resto se lo registrano con una piccola workstation della Roland a casa loro..
Forse abbasserei un po' i due mic per la ripresa stereofonica in modo da ridimensionare un po' la stereofonia e questi piatti che prendono un po' il sopravvento (secondo mè anche per come sono stati suonati ma dare la colpa agli altri è troppo facile...)
specialmente il crash che a me piace... al centro o poco distante
però non è al centro nella realtà....
e ripensandoci grazie a 3faterec la cassa mi piace (a parte la coda che e' un episodio a se) perche' e' gia' un suono quasi da batteria elettronica....
Ti piace perchè è compressa...
a mè non fa impazzire sinceramenteil crash vista la collocazione per me sgradita l'avevo rimosso
Rimosso come ????
ciao ciao
Simone
Per la cassa, se non ricordo male: per la punta due interventi intorno ai 300-350 e poco sotto i 1000, per l'aria direi anche più in alto (100-120) sennò l'unico effetto che otterrai è quello di "sapere che ce l'hai messi....", non serve molto lavorare troppo in basso. Se usi le Yamaha NS10 poi dovrai ricorrere al sistema "togli il pannello e guarda il cono... ".
Riguardo al sistema "pane e acqua" di Yaso.... perfettamente d'accordo: questo è il giusto trattamento per i batteristi, aggiungerei solo ogni 5 o 6 ore mezza pagina strappata di un calendario di Max tra gli ultimi usciti; quasi sempre ottieni l'effetto desiderato
3FRS
quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:
...ora voi direte "sì vabbè te pareva..."
ma ti giuro che volevo scrivere Sabian: ho avuto tre serie di piatti nella mia batteria Yam DLX, Paiste 9000, Zildjan o come cavolo si scrive, e Sabian, ma questi ultimi non li ho mai usati xchè, confermato anche da amici drummers, suonano bene solo se fai veramente casino, tipo metal o death...insomma quella roba lì. Comunque sono piatti di qualità e se ti piace il suono scuro, è sicuramente la scelta giusta, ed evidentemente la ripresa che hai fatto ha funzionato.....A me piaciono anche in un contesto più light...
Se usi le Yamaha NS10 poi dovrai ricorrere al sistema "togli il pannello e guarda il cono...
".
io le NS10 le sento assime a due bose che mi danno quei bassi che le Yamaha non hanno...
Riguardo al sistema "pane e acqua" di Yaso.... perfettamente d'accordo: questo è il giusto trattamento per i batteristi, aggiungerei solo ogni 5 o 6 ore mezza pagina strappata di un calendario di Max tra gli ultimi usciti; quasi sempre ottieni l'effetto desiderato
Se viene a registrare solo per due ore quando glielo faccio vedere ???
All'inizio e alla fine ???
E poi finchè paga gli dò pure il cotechino con le lenticchie tanto avanzerà da capodanno e inoltre più tempo ci mette a registrare più guadagno io !!!!ed io di pane ed acqua non mi accontento
ciao ciao
Simone
P.S.: Tutti svegli stà notte ???
cosa soo i preparativi per domani ???
Io rilancio la proposta di beccarci in chat a cazzeggiare un po'...
3FRS
(un sistema per risparmiare in microfoni scheda mixer e cavolate varie... sarebbe quello di "cassare" i tom... uno strumento quasi sempre, per me, inutile..... a meno che non sia per i pooh!!!!!! turuturutum...dammi solo un minutoooo....!!)
pensate, cassa rullante overhead
4 microfoni 4
scheda da 500milalire
Però non parlerei di gran risparmio xchè per acquistare un paio di microfoni x questo tipo di ripresa ci vogliono almeno un migliaio di caramelle cadacranio.
Alternativa economica potrebbe essere l'acquisto di un paio di diaframmi larghi tipo AKG C3000 oppure RODE NTx, che sono di ottima qualità ma hanno un loro colore che, al di là dei gusti personali, pregiudicano lo scopo principale di questo tipo di ripresa, cioè il massimo della linearità.
3FRS
quote:
Originally posted by yasodanandana:
(un sistema per risparmiare in microfoni scheda mixer e cavolate varie... sarebbe quello di "cassare" i tom... uno strumento quasi sempre, per me, inutile..... a meno che non sia per i pooh!!!!!! turuturutum...dammi solo un minutoooo....!!)pensate, cassa rullante overhead
4 microfoni 4
scheda da 500milalire
prova a dirlo al batterista degli mp3 che ti ho mandato di toglere i suoni dei tom...
Quando abbiamo fatto il missaggio di altre batterie qualche mese fà me li continuava a fare alzare di volume...
Chissa se anche questa volta sono troppo bassi..... eheheh
ciao ciao
Simone
P.S.: BUON 2003 !!!!!!!!!!!!!
quote:
Originally posted by Simone:
http://space.virgilio.it/summermusic@virgilio.it/mp3/Norma%20lized-01.mp3
http://space.virgilio.it/summermusic@virgilio.it/mp3/Norma%20lized-02.mp3Consigli, opinioni....
ciao ciao
Simone
P.S.: Yaso facciamo un giochino: Individua cosa ho compresso (se ho compresso)...
nessun altro che ha vogli di esprimere il suo parere ????? Ranieri ???? Loow ?? Gio ??? i vari disKtJokey ????
ciao
Simone
cmq l'idea di 4 microfoni nn è male
devo registrare una batteria a giorni...proverò con 4 microfoni
cassa
rullante
2 panoramici
si vede che viene fuori
per cassre i tom intendeva non registrarli......
probabilmente neanche farglieli suonare...
Yaso ha la politica dura con i batteristi....
pane ed acqua..... e guai a chi tocca un Tom....
Al suo batterista glieli ha tolti e li utlizza come vasi per i fiori del salotto....
anche per questo la sua donna non ne può più......
ciao ciao
Simone
P.S.: Daphne dopo che hai fatto la registrazione faccela sentire
chissà
gli mp3 nn so chi siano
io avevo sentito gli mp2
viva la batteria elettronica
quote:
Originally posted by daphne:
gli mp3 nn so chi siano
io avevo sentito gli mp2Stupidello....
questi http://space.virgilio.it/summermusic@virgilio.it/mp3/Norma%20lized-01.mp3 http://space.virgilio.it/summermusic@virgilio.it/mp3/Norma%20lized-02.mp3
ma non c'è qualcuno che abita nella tua zona disposto a prestarti un paio di microfoni ???
ciao ciao
Simone
solo una cosa....
se la cassa è troppo alta...
e anche i piatti ....
è il rullante che è basso quindi ????
ciao ciao
Simone
il crash l'ho già schiarito ed abbassato.....
la cassa definitiva la faccio quando viene il batterista....
A mè così non dispiace condiderando che è una cassa piccola e quindi ha un intonazione più alta....
ciao ciao
Simone
seguite un po come registro io,e ditemi se faccio qualche errore:
1 mic alla cassa direzionale dinamico
1 al rullante dinamico omnidirezionale
1 cardioide a condensatore akg c3000 b hai sharleston
1 al tom 1
1al tom2 1
1 al timpano
e un ultimo cardioide della shure al ride
faccio bene?
poi tutte le uscite le connetto all'entrata del mio mixer triloy 206 studio master,
e in fine mi faccio un premisaggio di tutte le 8line mic,in fine prendo ogni uscita di un canale sempre dal banco, e la inserisco in ogni entrata della sheda audio,e poi inizio a suonare.
adesso vorrei sapere da voi ce da fare ancora qualche altra cosa prima che registro e dopo aver registrato? vai questo topic va forte
1
1
se non hai gates registra senza niente
su quello che si puo' fare dopo... praticamente tutto eq, comp, gate, rev,
si potrebbe scrivere un'enciclopedia
semmai normalmente si aggiunge un mic sulla cordiera del rullante
sempre normalmente si usano dei gates per evitare il piu' possibile lo "strabordare" dei suoni in tracce che non li riguardano
i panoramici andrebbero collocati come se si dovesse registrare la betteria con due soli microfoni
--per intendersi
.
.
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.
.
.
dicevo... se il batterista ha anche un crash... con cosa lo riprendi?
l'unico dubbio e' quello
naturalmente risolta la disposizione..... il fattore qualita' microfoni--- mixer-----pre------strumento-----batterista
conta molto
quote:
Originally posted by de carlo giuseppe:
1 al rullante dinamico omnidirezionaleCome mai usi un ominidirezionale sul rullante ??
Io uso per i tamburi (tom 1&2, timpano e rullante) dei dinamici cardioidi.....
per i piatti (charleston + ripresa stereofonica XY )dei microfoni cardoidi a condensatore.
Nelle registrazioni che avete sentito più esattamente ho messo
Cassa (AKG)
Rullante (Sennheiser)
Tom1 (Sennheiser)
Tom2 (Sennheiser)
Timpano (Sennheiser)
Charleston (Calrec ------> inglese)
Ride e spash (Condensatore 1)
Crash (condensatore 2)ciao ciao
Simone
naturalmente l'omnidirezionale sul rullante mi era scappato...
E A TE YASO CHE CI SFOTTI? HO MESSO L'OMNIDIREZIONALE SUL RULLANTE ALLORA?
ciao ciao
Simone