nel cassetto ne ho 1000...
dite che me ne esce una anche carina ???'
ciao
Simone
Vedi i modelli Mackie sono davvero di buon livello. I Genelec costano abbastanza
Io preferisco Genelec. Con 800-900 euro ci compri il modello più piccolo. 1029A
Poi i prezzi salgono.
Red
l'unica cosa che ti raccomando e di non cedere "per forza" alla moda della cassa attiva e/o di prendere in considerazione il mercato hi-fi piuttosto che quello dei negozi di strumenti musicali
la distinzione fra casse monitor e casse da stereo e' al 90% VIRTUALE
se poi parliamo di acquisti in economia (sotto i 1000 euro... ampli + casse o casse amplificate) i due mondi si incrociano beatamente
(personalmente non accetterei nessun consiglio in merito dal generico venditore di strumenti musicali che normalmente si intende di casse da impianto e che vende i monitor da studio solo da pochi anni... e li vende generalmente a scatola chiusa)
semplicemente la parola monitor e' un etichetta e poco piu'..... uno dovrebbe essere capace di girare con un cd che conosce, sentire un po' di casse sia nel negozio hifi che in quello di strumenti e prendere quelle che gli sembrano piu' adatte per il lavoro che ci vuol fare
in ogni caso, visto che stai domandando, quindi non ti fidi di fare da solo, ti consiglio due soluzioni
1) ti sdereni tutti i soldi che hai preventivato in una coppia di genelec 1029(attive e praticamente mai criticate da nessuno quindi stai a posto cosi')
o, molto meglio
2)spendi meno della meta' in una coppia di tannoymercury mx-1(passive) con il primo ampli che trovi nello stesso negozio (hi fi o grande magazzino, mediaworld ecc.) da 50+50watts
in quest'ultimo caso ti fai due monitors da cardiopalma che non abbandonerai mai anche quando potrai spendere di piu' (semmai aggiungi!!) e aspetti a spendere quando avrai veramente bisogno e quando ti sarai fatto un'idea piu' precisa
non dimentichiamo che uno puo' comperare i monitors di paulmaccartney, non riuscire a lavorarci e non essere contemporaneamente un deficiente!!!!
ciao
stef
considera che per le ns10 (mi sembra meno potenti delle reveal) la gente usa 100 + 100 o anche piu'
CMQ se fai musica dance techno trance dance in genere ed elettronica..KRK RULEZ!
Se puoi spendere prendi le genelec io uso anche le GENELEC 1031.
Ti assiccuro, in base alla mia esperienza le altre casse + costose delle Berhinger, sono delle cagate. vanno bene solo x promuore il loro marchio.
Nturalmente gusti e gusti
Ciao.
La Tannoy è rinomata nel campo audio pro e non è solo il nome, te lo assicuro.
La Meyer sound altrettanto.
Forse è un po' sbagliato dire che promuovono solo il nome, non credi?
Red
CIAO.
Se parliamo in questi termini (a parte i gusti) allora la meyer sound potrebbe chiudere i battenti.
Red
Ma potrei cominciare dalle SN10, Event, Audiophile, ecc. Potrei Parlarne x ore ore di casse che non vanno ma e meglio che chiudo qui
NON MI DITE. (COME MA LE SN10 CI SONO IN TUTTI GLI STUDI PROFESSIONAL CI SARA' UN MOTIVO?) vai al supermercato ne trovi di meglio e con un finale da 200w+ vedi come suonano.
Scusate. Ciao.
siccome le uso e ci lavoro......te lo dico io....
e anche...... lassa perde', tanto sono fuori produzione
(anche se e' un usato che consiglio caldamente... ei ricambi saranno disponibili a lungo.. perfino da concorrenti)
quote:
Originally posted by yasodanandana:
"NON MI DITE. (COME MA LE SN10 CI SONO IN TUTTI GLI STUDI PROFESSIONAL CI SARA' UN MOTIVO?)"siccome le uso e ci lavoro......te lo dico io....
e anche...... lassa perde', tanto sono fuori produzione
(anche se e' un usato che consiglio caldamente... ei ricambi saranno disponibili a lungo.. perfino da concorrenti)
Ahhhh..... Yaso !!! Ancora co-stà storia ...... E dai !!!
PERFORMANCE
Sensitivity 90 dB / 2.83 V @ 1m
Nominal impedance 6 ohm
Frequency response 65 Hz - 20 kHz
Power Handling (RMS/Programme) 50W / 100 W
DRIVE UNITS
High frequency Tannoy shielded 1" (25mm) soft dome tweeter
Low frequency Tannoy shielded 6.5" (165mm) bass driver
Dispersion 90 degrees conical
CROSSOVER
Frequency 3 kHz
CONSTRUCTION
Enclosure type Optimised bass-reflex
Volume 12 Litres
Dimensions 340 x 210 x 260 (13.38" x 8.27" x 10.24")
Weight 7.0 kg (15.4 lbs)
Finish Red satin front
Grey suedette vinyl sides and back.
K-RoK
Video Shielding: Optional
Drivers: HF 1" Silk Dome Tweeter
LF 7" Latex-Coated Woofer
Frequency Response: 57Hz-19kHz ±3dB
Sensitivity 1W @ 1m: 92dB
Maximum SPL @ 1m: 106dB
Nominal Impedence: 8 Ohms
Maximum Power Handling: 100 Watts
Dimensions: 14 1/4"H x 12 3/4"W x 9 3/4"D
36.2cm H x 32.4cm W x 24.8cm D
Shipping Weight: 46 lbs. (21 Kg) per pair
Genelec 1030A Technical Specifications
SPL
Short term RMS @ 1 m 105 dB SPL
Peak per pair with music material 115 dB SPL @ 1m
Drivers
Bass 6 1/2"
Midrange -
Treble 3/4" metal dome + DCW
Crossover frequencies 3.5 kHz
Free field frequency
response ± 2.5 dB 55 - 18 000 Hz
Amplifier power /ch
Bass 80 W
Midrange -
Treble 50 W
Speaker dimensions (H x W x D)
mm 312 x 200 x 240 mm
inches 12 1/4 x 7 7/8 x 9 1/2"
Amplifier dimensions* (H x W x D)
mm Integrated in the speaker cabinet
inches -
Speaker weight 7.6 kg (17 lb)
Amplifier weight* -
Mercury mX1-M
PRODUCT INFORMATION
PERFORMANCE
Recommended amplifier power 10-70 Watts RMS
Continuous power handling 100 Watts RMS
Sensitivity 87 dB (2.8Volts @ 1 meter)
Nominal impedance 8 ohms
Frequency response 55Hz - 20kHz
DRIVE UNITS
High frequency 25mm (1") soft dome, fully shielded
Low frequency 130mm (5") ceramic coated paper cone, fully shielded
CROSSOVER
Frequency 2.9kHz mid/bass to high frequency
Type Acoustic Linkwitz-Riley crossover
CONSTRUCTION
Enclosure type Rear proted reflex
Dimensions 298 x 165 x 220 mm (11.7 x 6.5 x 8.7 inches)
Weight 4kgs (8.8lbs)
Finish Cherry or Dark Oak
Domanda: e' buona norma guardare i range di frequenze di un monitor?
Perche se cosi' le Mercury vincono pur non essendo monitor veri e propri.(e costano poco). E' importante la potenza ?, visto che io non potrei nemmeno , diciamo cosi alzare troppo il volume(piu' che altro mi interessa di sentire chiaro e pulito cio che faccio).
Per ultimo se mi spiegaste piu' o meno il discorso dell' impedenza.(visto le Reveal 6ohm) Grazie in anticipo
Va a finire che una passiva ottima con un finale mediocre, non raggiunga lo stesso range di frequenze, lo stesso spl, ecc. delle specifiche.
Red
Ecco perchè ce le hanno tutti e non perchè è una moda.
Per fortuna ci sono ancora delle persone con le orecchie attaccate alla testa.
Red
ok... garantiamo la liberta' di BISCHERATA!!
omicida omanda: e' buona norma guardare i range di frequenze di un monitor?
non serve a niente.. conta solo avere orecchie e pareri da chi ha lavorato..
i pareri sono soprattutto importanti per la possibilita' di lavorare con un monitor per tanto tempo mantenendo una sufficiente lucidita' e capacita' di giudizio
personalmente se lavoro otto ore con solo le genelec, mi sono accorto che faccio piu' errori che se lavoro con le NS10 (che sono decisamente peggio.. dal punto di vista "precisino") e le genelec le accendo ogni tanto.... anzi, se dovessi scegliere di tenere una coppia sola... sarei decisamente nei casini
quindi fregatene delle specifiche,dai retta ad orecchie, gente che lavora e portafoglio
tutte le casse che hai nominato (con le 1031 come super outsiders) sono adatte per fare da monitor in un piccolo studio
Ciao non vi arrabbiate tanto la Yamaha li a gia ammortizzati tutti i solodi delle NS10
Ciaoo
forse le cosine mie fatte benino senza bassini gonfini venivano perche ho tanta fortuna.....
con questo chiudo la mia parte di battibecco su NS10.. e lo scrivo pure, cosi' evito la figura di "ringambare"
Yaso mi fai morire
quote:
Originally posted by yasodanandana:
con questo esempio sono distrutte le NS10?forse le cosine mie fatte benino senza bassini gonfini venivano perche ho tanta fortuna.....
con questo chiudo la mia parte di battibecco su NS10.. e lo scrivo pure, cosi' evito la figura di "ringambare"
E dai bischero... facciamo come i vecchi tempi.
A parte ciò sicuramente è una questione di "fare l'orecchio". Anni fà conobbi una persona che mixava solo con due auratone messe sopra un'Amek. Ho visto fonici mixare sulle westlake (con driver Gauss da 2" che più di 10KHz non ye la facevano, tra i peggiori monitors che ho mai sentito) eppure uscivano cose niente male.
Ho visto fonici mixare su SSL con Lex 480 NS10, Genelec, Quested 2108 e auratone e fare le più grandi porcherie. Per fortuna ancora l'elemento umano è quello che conta, anche in questo caso puramente tecnico.
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io sto zitto...
Tu sai che io ho qualcosa Yamaha che tu metteresti dove io metterei ciò che tu hai di Yamaha. L'ubicazione naturale è accanto al bidet.
Il problema è che quando tu stai colle palle a bagnomaria (per evitare che questo caldo ce le faccia diventarte sterili) almeno puoi giocherellare coi fader e gli encoder, mentre io posso al massimo posso tingere, con qualche sgommata, i conini bianchi. E' meno divertente.
in ogni caso
esperienza e gusto devono essere le tue, qualsiasi cassa compererai avrai la possibilita' di fare dei casini mostruosi o dei mixaggi da lavoro pubblicato finito
a mio parere, vai abbastanza tranquillo, spendi il meno possibile per avere un inizio interessante (tipo le tannoy mercury) e poi pensa ad un sistema aggiunto, alternativo, che sceglierai fra un po' di tempo (anche anni!!) a maggior ragion veduta e non solo per sentito dire da altri
un altro vantaggio sara' quello, utilissimo, di non avere piu' di un ascolto solo
personalmente non mi fregano ne i "non" bassi delle yamaha ne gli "strilli" delle genelec
le tengo entrambe!!
(ma lavorerei con gli stessi risultati anche con una sola delle due.... in realta' io mi trovo poco a mio agio solo con le tannoy concentriche "tradizionali"... ma e' un difetto mio)
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
L'altro giorno un mio amico mi ha portato un mix fatto sulle NS10 che a parere suo suonava bene e ascoltandolo da me sulle 1031A c'era un basso gonfissimo.L'anno scorso dei miei amici hanno registrato in uno studio che utilizzava le Genelec e quandop sono arrivata a casa suonava tutto diverso....
Hanno dovuto fare un remastering per riequalizzare tutto....
Recentemente ho riflettuto un po' sul discorso monitor da studio....
Un giorno passando in un negozio a Milano c'erano due ragazzi che stavano provando dei monitor da studio di piccolo taglio....
...per curiosità sono andato lì e stavano provando due o tre modelli....
...uscendo dal negozio mi sono chiesto...
...continua.....
Tirando le somme se dovessi prendere qualcosa di economico prenderei probabilmente delle casse passive )le casse attive saranno biamplificate ma essendo cassettine non sono
cancellate le ultime due righe...
stavo dicendo.....
quando sono uscito dal negozio ho pensato....
"Ma come fanno a suonare così diverse delle casse che dovrebbero essere più lineari possibile ?
Posso capire piccole differenze.... ma lì c'erano differenze devastanti...
da lì ho capito che se dovessi scegliere della casse del genere di sicuro non mi sarei fissato sul discorso attivo-biamplificato....
...su delle casse da pochi euro (perchè sono comunque pochi euro) la linearità ce la scordiamo abbastanza quindi il discorso della biamplificazione non regge molto la cendela.....
Non dovendole utilizzare dal vivo non tireremo quasi mai il collo al nostro sistema quindi i meccanismi di protezione servono relativamente....
Inoltre con un buon finale successivamente possiamo prendere della casse più belle spendendo meno ( i finali all'interno fanno salire il prezzo)
per concludere se dovessi prendere delle casse monitor/hi fi economiche mi porterei dietro un pezzo che mi piace dal punto di vista delle sonorità (non tanto dei suoni in sè ma del bilanciamento frequenziale all'interno del pezzo) e prenderei le casse che mi piaciono di più....
..naturalmente devono essere delle casse precise (non impastose....)...
cavolo che termini tecnici.... eh ???
impastose ???
ciao
Simone
P.S.: Adesso vado che devo comperare uno di quei mixerini che piaciono a Yaso
anche sulle casse da un sacco di euri e non e' nemmeno desiderabile!!!
( a me i mixerini piacciono..... non ci mixo!!!)
Io ci mixo ma non in studio....
lettore CD, cassette, computer di casa con mp3, conferenze, piccoli service, un demo da fare al volo (chitarra e voce o altre cose del genere...)
per queste cose penso che sia più che adatto....
Ho preso un mixerino della Yamaha...
la nuova serie "Made in China"....
Per ora ho solo provato in cuffia le varie mandate e i bus mettendo un lettore CD e mi sembra che il suo lavoro lo faccia....
330 euro per 10 entrate XLR (due utilizzabil anche anche come entrate stereo... e otto con insert), due entrate stereo ....
una mandata pre-fader, una mandata post o pre, una mandata al multieffetto interno (essenziale ma carino), tre bus (compreso quello principale), possibilità di mandare gli effetti anche in spia, equalizzatore a 7 bande sul bus stereo principale, medi semiparametrici, filtro passa basso con frequenza di taglio a 80 Hz, preascolto postfader.....
...mi sa che me lo porto in trentino assieme alla motu2408.....[QUOTE]