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Posted by FiloSganga (Member # 2276) on 04. Luglio 2003, 12:52:
 
Ciao forumisti

Vorrei ottenere il classico suono "alla rovescia" quando schitarro, cosa molto facile girando un file audio al contrario, ma...cio' che mi da da pensare e' che l'ho visto fare dal vivo con i miei occhi..cioe' dico frasi intere suonate in tempo reale con l'attacco inesistente e poi via via aumentando di volume fino allo stacco improvviso e via cosi'.Io uso spesso il pedale del volume per troncare l'attacco, ma non e' la stessa cosa.
Per la cronaca il tizio che si esibiva in queste mirabolanti peripezie chitarristiche si chiama... Adrian Belew ( King Crimson ).
Che esista in commercio qualcosa che aiuti? (Niente consigli su sostanze psicotrope please)
Ciao e tnx
Filus
 


Posted by mistresSX (Member # 1878) on 04. Luglio 2003, 13:15:
 
E' un Semplice Reverse di un processore per chitarra o un qualsiasi DSP che abbia tra le sue funzioni il Reverse.

E' una funzione molto comune, credo che sia il modo in cui Belew la utilizzi a provocare la tua meraviglia, ma ti assicuro che č un effetto abbastanza presente nei riff di molti chitarristi dotati.

Ricordate i Sample & Hold di Jaco Pastorius?

Ultimamente ho sentito Britti Alex divertirsi e divertire con i giochi armonico ritmici tipici del Campiona & tieni.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Luglio 2003, 13:21:
 
lo fa anche il pod
mi sembra si chiami "swell"
uno suona, l'attacco non c'e' e dopo un po' arriva in assolvenza
bisognerebbe provare a farlo con un gate (aumentando l'attacco)

puo' darso pero' che belew (vecchio genio della chitarra) lo faccia semplicemente dando la pennata e alzando il volume sulla chitarra

il sample & hold e' un altra cosa .... lontanissima.... .... e' una modulazione random da applicare a una sezione di un sintetizzatore
 


Posted by FiloSganga (Member # 2276) on 04. Luglio 2003, 13:34:
 
uhmmm interessante, ma potrebbe anche esserci di mezzo qualcosa come il sustainer?
Personalmente credo ci debba anche essere l'intenzione di suonare frasi alla rovescia, la mia meraviglia tuttavia (nei confronti di Belew e soci) non si ferma solo qui: mi piacciono i loop fatti in tempo reale (uso un simpatico aggeggino dell'Akai che purtroppo non e' sincronizzabile)delay, fill ecc., per cui il DSP che avete citato sarebbe l'optimum (per i miei gusti naturalmente).
Tra i processori in commercio non ho mai visto nulla che possa riprodurre qualcosa del genere..
Grazie delle risposte.
Ciao
 
Posted by FiloSganga (Member # 2276) on 04. Luglio 2003, 13:41:
 
A proposito Yaso..
Dai vari post sembra che tu sia un indefesso utilizzatore di POD, vorrei farti una domanda:
oltre alla funzione swell c'e' pure il gate nel fagiolone? Se si' me ne procurero' uno ultrarapidamente.

 
Posted by FiloSganga (Member # 2276) on 04. Luglio 2003, 13:44:
 
ehmm rammento pure il grande Jaco..
noto con piacere che in codesto forum i gusti musicali sono quantomeno variegati
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Luglio 2003, 15:29:
 
riguardo al "sustainer" che poi e' un compressore... sicuramente aiuta... il suono di chitarra privato della pennata si indebolisce molto, quindi portarlo "avanti" con un compressore e' un idea giusta

piu' che alla rovescia e' quella sensazione che i tastoeristi provano tutti i giorni dato che nelle tastiere suoni "tappetosi" con attacco lento sono il pane quotidiano

(puo' darsi che belew abbi ausato anche un pedale di volume.....!!)

l'eco/registratore alla pastorius ... o anche alla britti ultima maniera... il pod non lo fa

bisogna prendersi una macchina che abbia come funzione specifica questa cosa di registrare e mantenere la parte rgistrata in "loop".. si va da un oggettino della boss (un delay che fa anche quello) fino all echoplex della gibson/oberheim che ha una memoria smisurata e da la possibilita' di gestire fino a sei loops contemporanei,,, scaricare sul computer.. salvare ecc.

nel fagiolo c'e' il gate

io sono un sostenitore ma lo uso anche in modi "inconsueti"... ovvero difficilmente registro chitarre in diretta ma passo il pod in un ampli (vox e altre chiaviche) e poi microfono

in diretta lo uso solo con strumenti che non siano chitarre (tastiere, batterie ecc.) con le acustiche elettrificate e con alcuni strumenti indiani elettrificati
 


Posted by FiloSganga (Member # 2276) on 04. Luglio 2003, 16:02:
 
..Il looping recorder ce l'ho..come concetto e' una figata, chi l'ha inventato merita un super-plauso ( Eno-Fripp No-Pussyfooting con due Revox 1973 ), purtroppo il mio Akai non ha la sincronizzazione, quindi per fare cose ritmiche in presenza di un batterista o peggio un sequencer non e' adatto, meglio allora usarlo come tappetino con dei loop a-ritmici che possano tranquillamente andare fuori tempo...
L'Oberheim echoplex l'ho visto usare da Vernon Reid e le cose che ci faceva credimi erano veramente commoventi...
Grazie ancora per le dritte
Ciao FilusSgangus
 
Posted by VIRUS4 (Member # 1544) on 04. Luglio 2003, 16:11:
 
E' un effetto che ha anche lo zoom 505 II che costa molto meno del pod e secondo me ha delle ottime distorsioni.
Ciao
Dario
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Luglio 2003, 16:19:
 
ottimo suggerimento...
 
Posted by FiloSganga (Member # 2276) on 04. Luglio 2003, 16:25:
 
c'e' nessun altro che vuole luppare?
(Let's loop again)
 


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