Secondo voi è preferibile usare un paio di buone cuffie o un paio di casse dal costo abbordabile?
In cuffia si riesce a sentire tutto (e non si disturba il vicinato ) ma è possibile danneggiare l'udito alla lunga.... viceversa usando casse (anche da computer, purchè di buon livello) facciamo molto rumore.
Dite la vostra in merito a queste tragedie musicondominiali
l'idea di lavorare sempre con la cuffia e ogni tanto dare una spintina sulle casse per controllare se siamo fuori strada e' intelligente
io mi dimenticherei delle casse da computer... parliamo di roba hi-fi, anche usata... le casse da computer (solo se sono veramente schifose) hanno un uso da "come verra' il mio pezzo in radio?"
in ogni caso meglio le casse, poi cmq nn vedo dove stà il problema del rumore con dei monitor seri si può avere una risposta decente anche a volumi bassi ( cosa impoossibile con uno stereo normale ), anzi il volume basso ti permette di lavorare per ore senza che l' orecchio perda sensibilità per certe frequenze.
Il suono in stereo è pensato per riempire uno spazio fra due monitors poste a tiangolo equilatero con l'ascoltatore, ... è quella è la maniera in cui si dovrebbe lavorare anche in composizione, mix, ...
Oltre tutto a lavorare troppo in cuffia si rischia di danneggiare il nostro sistema di gestione dell'equilibrio.
Le cuffie usale al massimo come verifica.
Certo se è una necessità non ci si può tirare indietro.
Dal punto di vista tecnico effettivamente, anche se sono stati fatti grossi passi in avanti, l'ascolto in cuffia comporta problemi dal punto di vista della R F e spazializzazione. Dando una apertura stereofonica più marcata rispetto a quello che si ascolterà poi attraverso dei diffusori.
Anche le timbriche sono diverse in cuffia, questo sia per i limiti tecnici ma anche per il mancato intervento del mondo esterno e dei numerosi cambiamenti che fenomeni di fisica acustica comportanto a ciò che ascoltiamo. Riflessioni, Vibrazioni, Diffrazioni, Assorbimento, tutte situazioni che in cuffia sono presenti in piccola parte.
Quindi a mio avviso, un buon sistema di monitor NearField è la scelta migliore in un contesto Home / Project Studio.
Poi nulla ti vieta di affiancarle anche un buon sistema di cuffie, come le AKG 141 /240 /270
Che magari potrai usare di notte, o magari per piccole correzioni di fino, per ascoltare se ci sono dei piccoli difetti sulla traccia, etc..etc.
Ciaooo
Stefano by MasterTracks
in effetti, lavorare sempre sulle casse a volumi da "televisore(normalmente e' il massimo che si puo' fare in un appartamento)" non e' sempre cosi' eccitante specialmente se stiamo componendo
quindi, in alcuni casi, se sto mettendo giu' una parte, meglio un momento di godimento a cuffie ben alte, per poi ritornare all'ordine mixando, strutturando o aggiustando