Per me è periodo di rinnovamento è sono andato in giro a vedere e provare qualche cosa.
Finalmente ho deciso come impostare definitivamente il Mio SYNT SET UP (vi ricordate?)
Ho deciso di prendere solo (visto che in giro, live, mi cacano solo per i pianoforti, qualche organetto e pad, strings) un Pianoforte Digitale di buona qualità senza rack, scatole, scatolette e altri formati strani!
Scusate i miei preamboli:
Ho provato varie tastiere e sono rimasti nel mio cuore solo il Roland RD 170 e il Gem Pro mega 2.
A mio avviso due macchine buonissime e diversissime... Mi rivolgo a voi perchè non so scegliere.
I suoni del Promega mi sono sembrati molto Professionali e usabili al "lavoro" mi ha colpito un preset di Fazioli. Vorrei optare per il Promega ma il peso e l'interfaccia utente (magnifica) mi lasciano perplesso.
Del Roland ho apprezzato subito la maggior parte dei suoni di Piano e Rodhes, standar gli altri... Le tastiere per me che nasco sui tasti di un piano vero, sono scandalose però utilissime al lavoro. Sono pesanti ma leggere allo stesso tempo e quindi utili sia per il Piano che per l'hammond.
Sono i miei ideali di sempre però non so scegliere. (il peso anche mi fa penare)
Ditemi qualcosa
Grazie raga!
quindi, finto per finto, io prenderei un roland.. almeno ha un suono usabile anche "discograficamente"
ho sentito il GEM... e' finto senza essere nemmeno "standard".. quindi
Per il momento sono in verità + sul Roland anche io ma Il fatto è che con Gem ho un legame strano con i suoi suoni non so spiegarti bene.
Poi il primo lavoro + serietto che ho fatto e stato con una S2 Gem (sarà qualcosa di metafisico non so)
Cmq aparte le str****te grazie per l'info
Rga continuate a ad aiutarmi grazie
quote:
Originally posted by fran:
Non parlavo dei dischi o rec., ma solo dei Live.
la storia non cambia.. per me...
Meglio RD700
Red
sì gianni, confermo per esempio che sul mio triton rack i pianoforti sono brutti.
L'sgx è un piano (il modulo non lo conosco direttamente) particolare, con pochissimi preset utilizzabili ma, a mio personalissimo avviso, molto belli.
La timbrica si stacca dalla gommosità Roland (per altro distintiva) e dalla freddezza Yamaha (anche quella apprezzabile).
Soprattutto lo Studio Piano in registrazione è impressionante.
Dal vivo apprezzo la dinamica efficace nonchè una presenza notevole.
La tastiera pesata, invece, è ostica e poco naturale, necessita di molto allenamento.
Il peso è causa di ripetuti colpi della strega......
h
Dunque vediamo se ho capito
X Red scusa ma che significa a recupero?
Cmq l'RD 700 è bellissimo ma ha caratteristiche che a me non servono e che poi vado a pagare meglio RD 170.
La tastiera è come i suoni campionati sono sempre emulazioni. Se volete una vera meccanica pesata compratevi un Piano vero.
Io trovo le tastiere pesate di oggi buone perchè si riesce a suonare sopra anche cose diverse dal Piano.
Per Gianni, il Korg SG Pro X credo che non sia facilmente trovabile epoi bisognerebbe vedere il prezzo. I Kurzweil sono fantastici ma non spenderei mai € 2400 per una tastiera visto che il Promega 2 nuovo lo pago € 1500. Poi la serie SP mi sembrano giocattoli e 32 note di polifonia per un piano tra suoni e sustain credo siano davvero pochi.
Kawy ES5 peso 29 KG fuori discussione.
Grazie raga
x Hen....l' SGrack è la vs expander dell' sgx....io mi ci trovo alla grande...lo utilizzo con una mc2000...anch'io utilizzo il timbro che dici tu, alternato con il jazz piano....in situazioni live ho ricevuto più di un complimento dai fonici per il timbro di piano....e non è cosa da poco....
poi ovviamente il suono di un piano vero e' DIVERSO , ma diverso non e' sinonimo di piu' bello !
secondo me i suoni sintetici non vanno confrontati con gli originali , ma apprezzati di per se' ... se vogliamo a tutti i costi un suono VERO tiriamo fuori tanti soldi e compriamo le cose vere , e un magazzino dove mettercele tutte !
VIVA I SUONI SINTETICI !
io ho il p80 della yamaha e anche il piano gem pro 2.
quando suono in giro uso il p80, pesa poco, la tastiera e i suoni di piano sono eccezionali (penso che al momento siano i migliori). il gem l'ho trovato d'occasione per lo studio, non mi piace il suono. ho provato l' rd-170, e mi ha confermato che la roland ha un "impasto" sicuramente piu' adatto per il live.
tra le tre: p80 (ti consiglio cmq di provarlo), rd170 e gem, comprerei l'rd170, ottimo rapporto qualita' (sonora) e prezzo.
cia'
Lavoravo l'anno scorso in uno studio che lo possedeva l'ho utilizzato per circa un'anno e devo dire che i suoni di piano acustico ed elettrico sono molto belli (solo quelli però)
In quello stesso anno lo stesso piano l'ho utilizzato anche per qualche turno live assieme al Triton e al Ob 3 Squared. Poi ha una bella pesatura.
Il suono usciva però Roland mi piacè molto di più come suoni. (Volendo l'RD 170 è completo ha i timbri accessori utilizzabili mentre il P80 ha l'organo e il timbro di Strings/Violini un po ridicoli. Cmq i piani sono belli)
Bene raga ho deciso mi farò l'RD 170 Roland benchè il Promega 2 mi pacesse molto ma i 25 KG di peso sono assolutamente inaccettabili.
Grazie a tutti raga e a presto
x Joe the black ho perso la tua E.Mail me la ridai perchè ti devo dire le impress. sul tuo progetto
Grazie
Ecco perchè il Roland è la mia salvezza
CIAO
bene,,