This is topic mastering x la radio in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=000937
Posted by sioux (Member # 790) on 16. Ottobre 2003, 11:35:
in teoria come va fatto il mastering per brani che passano in radio, so che va fatta una compressione su determinate frequenze quali?
Posted by jack daniel (Member # 3009) on 16. Ottobre 2003, 12:04:
il mastering va fatto per suonare in ogni situazione, radio compresa. Non esiste un taglio specifico, a meno che il produttore non realizzi anche una "radio edition" sulla quale non credo venga fatta una masterizzazioni diverse. Solitamnte la versione radio è un remix con durata diversa da quella edita sul cd originale...
Posted by Red (Member # 1804) on 16. Ottobre 2003, 15:49:
Nelle radio, hanno i compressori multibanda tirati a manetta.
Infatti se ci fai caso si sente tutto forte.Quindi non serve fare un mastering per la radio.
Una volta si usava di più. Ma neanche tanto.
Red
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Ottobre 2003, 16:27:
.. un po' piu' asciutto sui bassi e tagliatissimo a 50hz o anche piu' in alto?
(l'ho buttata la')in ogni caso e' piu' una questione di struttura che di suono.. poi oggi tutti mixano in modo da poter funzionare anche su cassettine da tre cm..
Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 16. Ottobre 2003, 20:48:
Non lo so e non lo voglio sapere...scusate ma sto post mi ha fatto ricordare di come si sente la musica in radio..cioè hanno dei compressori che distruggono il pezzo, è tutto a palla, un muro di dinamica...che a me da un fastidio tremendo, fisico proprio...raga non scherzo, io non posso piu ascoltare la radio in fm...Ascolto solo radiorai, perchè li l'effetto è meno marcato...ma tipo radidj e tutte le radio commerciali mi sembra solo rumore...Mi sa che questa esigenza è nata dal fatto di poter sentire la musica in macchina, che è l'ultimo degli ambienti per l'ascolto, dato il casino intorni...
Io infatti non ascolto musica in macchina..Piu che altro perchè nn c'ho lo stereo...
Boh sarò maniacale, ma proprio mi da fastidio la radio...E anche la televisione, anche li è tutto ipercompresso...
Posted by Chengo (Member # 33) on 16. Ottobre 2003, 21:08:
...sono daccordo sull'esasperazione dei settaggi degli audioprocessori radio.
La rivoluzione introdotta dagli OPTIMOD della Orban ( http://www.presspool.it/default.cfm?ID=673 ) ha fatto si che si cominciassero ad utilizzare presets di fabbricazione USA realizzati per radio settoriali che trattavano generi nei quali la povertà dinamica necessitava di una serie di enhancement e della cosiddetta "pompa".
Questi preset risultavano molto efficaci con la programmazione di stazioni radio R'n'B e hip-hop e piano piano sono stati poi utilizzati anche dalle radio formato top40 con la conseguenza che sentiamo oggi.
Se aggiungiamo che la saturazione sonora di questi mostri in alcuni casi va sommata alla compressione dei formati audio (pochissime le radio che lavorano con il wav lineare!) ne esce una poltiglia acustica molto poco gradevole.Ho constatato in tantissimi anni di radio che attraverso questi superprocessori spesso suonano meglio i demo con un mastering leggero che i dischi finiti e masterizzati nello studione newyorkese da 800 $ l'ora.
PeAcE
Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 17. Ottobre 2003, 17:40:
Buono a sapersi Chengo, mo vado da una radio e spaccio il mio prodotto come eccezionale...Perchè è meno dinamico, poi vi chiamo per contare i calci che mi danno
Posted by Chengo (Member # 33) on 17. Ottobre 2003, 19:58:
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Buono a sapersi Chengo, mo vado da una radio e spaccio il mio prodotto come eccezionale...Perchè è meno dinamico, poi vi chiamo per contare i calci che mi danno

hehehehe...vedi dove sbagli ?
in partenza!
Fai arrivare il tuo CD nel bustone settimanale di BMG o WEA o Virgin e vedrai che le radio se ne sbattono delle dinamiche.
Porta il tuo CD a mano personalmente appena uscito dal NAUTILUS supermasterizzato in modo spettacolare.
Non ti aprono nemmeno!
ByEZ