This is topic ripresa su charleston ...help! in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=001028

Posted by antonello (Member # 2043) on 09. Novembre 2003, 15:06:
 

salve ragazzi,mi chiedevo come posizionare al meglio il mic sul charleston in modo tale che la ripresa non venga troppo ad impastarsi coi suoni adiacenti di rullante
e crash.. premetto che per la ripresa su ch uso akg 414b uls impostato come cardioide.
grazie!
 
Posted by tick (Member # 1554) on 09. Novembre 2003, 17:19:
 
accidenti che microfono x il charleston...vabbè secondo me il problema maggiore non è che ti entrino suoni estranei nel microfono del charleston semmai che l'ispido suono di questo ti entri ad esempio nep mic del rullante sciupando pareccchio il suono...innanzitutto secondo me più il charly lo tieni chiuso e meglio è da questo ppunto di vista poi il microfono secondo me vanno evitati puntamenti diretti all'intercapedine tra i due piatti a causa degli spostamenti d'aria...posizionerei perpendicolare al piatto più vicino che puoi senza ovviamente rischiare di dare una bacchettata a quel bel microfono io...apparte l'utilizzo di trasduttori diversi...ho ottenuto cos' ottimi risultati ciao ciao e buon lavoro
 
Posted by Red (Member # 1804) on 09. Novembre 2003, 18:04:
 
Non hai un altro microfono?
Il 414 è troppo sensibile, inevitabilmente avrai dei rientri.

Magari con un condensatore a diaframma stretto, puntato quasi in verticale sul charleston.

Se hai solo quel microfono, meglio che imposti su iper-cardioide, tagliabassi a 150hz. Il puntamento identico, cercando degli spostamenti minini, per cercare di togliere cio' che rientra.

Red
 


Posted by antonello (Member # 2043) on 09. Novembre 2003, 21:10:
 
grazie mille per i consigli ragazzi!! beh,se ho usato il preziosissimo 414 su ch e solo perchè al momento stava fermo fermo,tutto solo ad un angolo della sala e ho voluto sperimentare un pò.. risultato? un charleston da dio ed il resto in purgatorio!!! sono invece riuscito a ridurre parecchio l'ingresso del ch sul mic del rullante(sm 57) semplicemente dandogli angolazione opposta al charleston.. a proposito,che condensatore mi consigliate sulla cordiera?
 
Posted by Red (Member # 1804) on 09. Novembre 2003, 21:12:
 
Il 414!

Red
 


Posted by antonello (Member # 2043) on 09. Novembre 2003, 21:17:
 
414 ....immaginavo!! e sul 57 alla battente ke mi dici red,tu metti su di meglio o vai di 57 pure tu?
 
Posted by tick (Member # 1554) on 09. Novembre 2003, 21:17:
 
c01 è troppo vip anche x quello il 414 ma sicuramente meglio sotto la cordiera che sul charleston
 
Posted by Red (Member # 1804) on 09. Novembre 2003, 22:14:
 
Putroppo il rullante ha una gran pacca.
Il condensatore lo rompi, oppure vai in distorsione.
Ci vuole comunque un dinamico. Il 57 è molto indicato o il beta57

Oppure
http://www.audio-technica.com/prodpro/photos/ATM23HE.jpg

oppure
http://www.hestudiotechnik.de/image/microfones/beyer_m201c.jpg

oppure l'electrovoice re38.

Red
 


Posted by Red (Member # 1804) on 09. Novembre 2003, 22:16:
 
Io comunque uso il 57.

Red
 


Posted by tick (Member # 1554) on 10. Novembre 2003, 01:33:
 
è vero per il bordo superiore come sm57 penso che rendano in pochi ma l'utilizzo di condensatori sulle cordiere non è insolito vederne io comunque un buon c01 sotto lo metto e ottengo risultati che mi aggradano
 
Posted by Ulysse (Member # 2881) on 10. Novembre 2003, 08:49:
 
In genere il mic si mette a 5-10 cm dal bordo del charly, dalla parte opposta rispetto al rullante e angolato di cica 45° per evitare i colpi d'aria (non si sa mai ti si raffreddasse quel microfono, sarebbe una disdetta...!!)
 
Posted by antonello (Member # 2043) on 10. Novembre 2003, 13:54:
 
volendo ho pure degli L16 shure che uso dal vivo sui piatti e ch ma non so quanto possano andar bene in studio.. sperimenterò!!
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2