This is topic Consiglio dai chitarristi in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=001107

Posted by Ayeye Brazov (Member # 2275) on 19. Novembre 2003, 19:29:
 
Ragazzi, per favore, ho bisogno di una mano.
Non capisco niente di chitarre ma vorrei un consiglio per mio fratello che vorrebbe acquistare una Epiphone Explorer.

La conoscete?
La consigliate?
C'è qualcosa di meglio in giro a parità di prezzo (~500 neuri)?

Per favore datemi tutti i dettagli possibili!

Grazie!
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 19. Novembre 2003, 20:05:
 
io te consiglio na epiphone sg comprata da me...
ehehehhe


 


Posted by minkio (Member # 3099) on 19. Novembre 2003, 20:05:
 
epiphone??!!! vabbé che deve cominciare tuo fratello ma perché gli vuoi così male!! con 500 euri usata trovi una chitarra che ti va bene pe almeno tre anni poi quando cominci con le cover di steve vai allora te la ricompri!!!!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Novembre 2003, 20:48:
 
ci sono chitarre professionali a quei prezzi.. si chiamano DANELECTRO!!

ma sono come concezione lontane da chi parte con in testa un explorer..

in ogni caso explorer epi e' una buona scelta, una chitarra semplice, senza l'orrida paletta tipica epiphone(=vorrei una gibson invece compro la bieca sottomarca)

puo' darsi tu debba fare un viaggetto dal liutaio per settarla decentemente

capisco che non sono noccioline, ma a 2/300 euro in piu' si rischia di trovare qualche gibson "semplice" usata, tipo lespaul special e studio, qualche sg, junior ecc. ecc. ecc.
http://www.accordo.it/shg22-gallery/PB082900.html http://www.accordo.it/shg22-gallery/PB082810.html http://www.accordo.it/shg22-gallery/PB082808.html http://www.accordo.it/shg22-gallery/PB082807.html http://www.accordo.it/shg22-gallery/PB082806.html


 


Posted by Ayeye Brazov (Member # 2275) on 19. Novembre 2003, 21:20:
 
Grazie Yaso,
sempre disponibile ed equilibrato!
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Novembre 2003, 21:56:
 
http://www.danelectro.com/

non sono strane.. sono VINTAGE!!

(e sono usate professionalmente anche se economicissime)

scusate se e' poco: http://www.ledzeppelin.ru/pa/im/JP_Capital_Center_Washington_DC_25_may_1977_danelectro_slide-1.jpg

questa e' come la mia... uguale a quella di jimmy page ma con una spalla sola.... pagata intorno alle 700mila nuova tre anni fa

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 19. Novembre 2003, 21:58:
 
http://www.oldenburger-music-station.de/danelectro.jpg
 
Posted by DarkHam (Member # 2666) on 20. Novembre 2003, 22:37:
 
Se tuo fratello vorrebbe una epiphone explorer perchè l'"Xplorer" costa troppo, ed è spinto dalla forma del modello (e da un genere....), più che una epiphone, può andare su b.c. rich, che fanno proprio quasi tutti i modelli da 300€ in su, e puntano proprio su di un genere specifico di forme e di toni

(non sara' mai una Gibson......)
 


Posted by BUZ (Member # 2571) on 20. Novembre 2003, 23:55:
 
Danelectro anche per Waters al Filaforum...e per Barret trent'anni prima...
 
Posted by BUZ (Member # 2571) on 20. Novembre 2003, 23:57:
 
ehm...Barrett naturalmente...
 
Posted by andy capone (Member # 2970) on 21. Novembre 2003, 00:45:
 
sinceramente non disprezzo affatto la scelta di tuo fratello, anche se anch'io credo che sia dettata piu' da un fattore estetico-identificativo.
Resta cmq il fatto che la epiphone secondo me ,costruisce ottime chitarre, ottimo anche il rapporto qualita' prezzo.
Non saranno mai delle gibson, ma in alcuni casi non hanno nulla da invidiare e te lo dice uno che possiede sia una gibson che una epiphone acustica.
in ogni caso prima di fare aquisti è doveroso fare prove e confronti perche' avendo ad esempio la fortuna di poter provare piu' chitarre,anche della stessa marca e modello ,è facile constatare che ce ne sono alcune che suonano meglio ed altre che suonano peggio. ciao
 
Posted by andy capone (Member # 2970) on 21. Novembre 2003, 00:55:
 
anche se non conosco direttamente la explorer comunque una notizia te la posso dare per certa :
pesa una tonnellata !!!!!
 
Posted by Slash (Member # 2152) on 21. Novembre 2003, 19:48:
 
quote:
Originally posted by andy capone:
anche se non conosco direttamente la explorer comunque una notizia te la posso dare per certa :
pesa una tonnellata !!!!!

Come tutte le Gibson del resto

Come ti e stato detto la Ephifone costruisce buone chitarre, prevalentemente sul genere Gibson per ovvi motivi di collaborazione, la Ephi e la versione economica delle Gibson, di diverso hanno i legni che comunque non sono di ****a, l'eletronica e le meccaniche sono le stesse delle gibson in molti dei loro modelli soprattutto sulle imitazioni delle lespaul, resta il fatto che il suono di una Gibson Lespaul sia totalmente diverso da quello di una Ephipone Lespaul proprio per il tipo di legno usato per costruire le due Guitars, comunque per iniziare, secondo me, considerato anche il genere che uno intende fare, le Ephi sono più che ottime.

Ciao
by
Slash!
 


Posted by minkio (Member # 3099) on 21. Novembre 2003, 20:02:
 
un mio amico ha una les paul epiphone e io ho una gibson sg dell'ottanta................un'abbisso nel suono poca differenza nel prezzo(la mia é ovviamente usata) quindi ti consiglio una chitarra buona per esempio quelle che dice yaso usata aiutandoti con un esperto in materia...sicuro per quel prezzo ne trovi di belle chitarreeeee!!!

w gibson!!!

bella la chitarra di yaso complimenti.....
w led
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Novembre 2003, 21:44:
 
quote:
Originally posted by Slash:
Come tutte le Gibson del resto
l'eletronica e le meccaniche sono le stesse delle gibson

non e' proprio vero.... ci sono kit di pickup gibson che costano piu' di una epiphone intera.. e poi e' controllabile anche nei cataloghi.. lo stesso per le meccaniche
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Novembre 2003, 21:52:
 
quote:
Originally posted by minkio:

.un'abbisso nel suono poca differenza nel prezzo(la mia é ovviamente usata

sottoscrivo, confermo e firmo
 


Posted by kekko (Member # 2111) on 22. Novembre 2003, 09:21:
 
mah... il discorso a mio parere è semplicissimo.
Se tuo fratello ha già "orecchio" e sa capire se, e perchè il suono della Epiphone Explorer gli piace allora che se la prenda senza nessun problema. Una chitarra la si deve amare prechè piace "individualmente" (come una donna... ).
Se tuo fratello non sa esattamente ciò che vuole, e deve iniziare da o quasi da zero a suonare, io orenderei una classica sottomarca telecaster, da spendere meno o sui 200 euro. Quando poi, inizierà a prenderci gusto e quindi, a capire ciò che dalla chitarra vuole, allora vedrai che andrà dritto sulla sua scelta.

Ciao
 


Posted by DarkHam (Member # 2666) on 22. Novembre 2003, 13:46:
 
Proprio per unirmi al discorso di kekko, torno a ripetere che se la epiphone è stata scelta per orientamenti stilistici di immagine e genere musicale, per quel prezzo c'e' b.c. rich che potrebbe
far felice meglio tuo fratello, per una affidabilità maggiore (anche prezzo prestazioni) da quei punti di vista.
 
Posted by silvio (Member # 2875) on 24. Novembre 2003, 14:09:
 
le danelectro estiticamente mi ribrezzano, e per l'explorer....sarà mica un fans del mitico James dei 'tallica?
comunque lui usa una ESP explorer (usava la gibson) e non son convinto che le epiphone siano da scartare, anzi per quel che costano vanno bene.
per iniziare vanno più che bene, c'è chi inizia con marche moolto più sconosciute e praticamente la maggior parte sono manici di scopa con 6 corde.

ciao

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Novembre 2003, 14:16:
 
il Metallico usa pure le xplorer giBson, mi sono visto il concerto in tv qualche mese fa.. sembra abbia un negozio di chitarre con se, ne cambia una ad ogni brano... tra kui... xplorers gibson e la esp
 
Posted by Ayeye Brazov (Member # 2275) on 24. Novembre 2003, 15:28:
 
Grazie a tutti per l'interessamento!

Inrealtà mio fratello non è del tutto un pivellino, ma è un assoluto "hobbysta" della musica e delle chitarre così come lo sono io di cubase e dei synth. In pratica i soldi vanno solo in una direzione.
Detto questo, immagino che la scelta della epiphone sia dovuta a questioni estetiche e, non ultime, economiche.

Ancora grazie, e continuate pure, se lo ritenete necessario!
 


Posted by loregalle (Member # 1265) on 24. Novembre 2003, 16:11:
 
se suona in casa puo prendere qualsiasi chitarra vuole, ma se suona in giro e magari si sposta con i mezzi o con una panda, sconsiglio vivamente l'explorer. La custodia (non intercambiabile con altre ad esempio non rigide) pesa una cifra - la mia veniva chiamata cassa da morto. e ti dice tutto. Se in piu vuole un po di effetti o addirittura un ampli+effetti deve assumere qualcuno per aiutarlo negli spostamenti... insomma ricordati anche di fattori pratici
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2