This is topic Software calcolo acustico.... in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=001180

Posted by leocatelli (Member # 3102) on 02. Dicembre 2003, 15:02:
 
Ciao a tutti. Chi conosce e mi consiglia qualche titolo software che si occupa di calcolo acustico per la realizzazione di studi di registrazione? So che autodesk(la stessa software-house che produce autocad) dovrebbe avere un programma dedicato ma non ho idea di come si chiami!!Potete aiutarmi...a mente è difficile fare certi calcoli....grazie
 
Posted by L.Rizzi (Member # 2155) on 03. Dicembre 2003, 09:30:
 
Gli studi di registrazione sono un argomento delicato perchè sono nella maggioranza dei casi stanze considerate acusticamente piccole. Le leggi dell'acustica assumono infatti pieghe diverse quando il volume dell'ambiente è limitato.
I migliori software di progettazione acustica si occupano invece di spazi più grandi (teatri, chiese, auditoria, fabbriche, etc.) e quindi non sono affidabili al 100% per progettare stanze piccole.
Ti indico comunque i più famosi: CATT-Acoustics, Ramsete e Odeon.

Per progettare gli studi io uso una serie di algoritmi che ho sviluppato negli ultimi anni, di cui ho più fiducia.

Saluti,

ing. Rizzi www.s-m.it
 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2