oppure comprati una gibson vera.. magari un sg, un les paul special usato
PS:YASO HA RAGIONE, SEI TU QUELLO CHE DECIDE E CHE DEVE PROVARLE TUTT'E DUE ACCURATAMENTE.
MA...
UN MIO CONSIGLIO PERSONALE E SOGGETTIVO: SE DEVI COMPRARE UNA CHITARRA, SCEGLI SEMPRE FENDER.. LE LES PAUL GIBSON(SECONDO ME,E NON LE SEMI-ACUSTICHE)NON VALGONO ASSOLUTAMENTE QUELLO CHE COSTANO..IO RECENTEMENTE HO COMPRATO UNA TELECASTER REISSUE DEL '52(SERIE AMERICAN VINTAGE) E, SUPERATI ALCUNI PROBLEMI INIZIALI, HO SCOPERTO IL SUONO DI UNA VERA CHITARRA:CON IL SETTAGGIO MODERNO, I PICKUP SUONANO COME LI HO SEMPRE SOGNATI, L'ACCORDATURA(DOPO LA MODIFICA AL PONTE)E' STABILE E IL SUSTAIN E' NOTEVOLE..CERTO, IL PREZZO E ALTO( IO HO SGANCIATO 1850 EURO CASH, DOPO DUE ANNI DI RISPARMI), MA OGGI POSSO DIRMI DAVVERO FELICE:HA UN SUONO A CUI POCHI RIESCONO A RIMANERE INDIFFERENTI...PER ME E' STATO AMORE A PRIMO UDITO..
QUINDI: TRA LA JAZZMASTER E LA JAGUAR, SCEGLI LA JAGUAR, MA PROVA ANCHE UNA VINTAGE TELECASTER(ANCHE UNA CLASSIC VA BENE).
quote:
Originally posted by Rico80:
SE DEVI COMPRARE UNA CHITARRA, SCEGLI SEMPRE FENDER.. LE LES PAUL GIBSON(SECONDO ME,E NON LE SEMI-ACUSTICHE)NON VALGONO ASSOLUTAMENTE QUELLO CHE COSTANO
si capisce, se uno vuole un tostapane si deve comperare un televisore perche' ha un buon rapporto qualita' prezzo
(non ti viene in mente che hanno un suono completamente differente e non sono paragonabili?)
quote:
Originally posted by Rico80:
ALLORA..
TRA LA JAGUAR E LA JAZZMASTER IO SCEGLIEREI LA JAGUAR; I SUONI NON SONO ENORMEMENTE DIFFERENTI, NONOSTANTE LA JAZMAST USI DUE HUMBUCKING...CERTO LA JAGUAR HA UN SUONO PIù CHIARO E SQUILLANTE.. IL FATTO è CHE LA JAGUAR HA ANCHE UN EFFETTO INCORPORATO(TREMOLO), E LA PREDISPOSIZIONE DI QUESTO EFFETTO INCIDE (SECONDO ME)ANCHE SUL SUO ASPETTO ESTETICO;
Uno che suona nel mio gruppo ha una fender jazzmaster e io non ho mai visto humbucking. La jazz master ha due grossi single coil color crema larghi tipo il p-90 se non sbaglio. La jaguar ha due single coil fini normali ma se non sbaglio non c'è grande differenza tra i due. Uno si chiama tipo american vintage jazzmaster design pick up e l'altro american vintage jaguar pick. Di estetica personalmente preferisco la jaguar perchè ha quelle placche cromate che invece la jazzmaster non ha. Io ho una les paul sconsigliata da rico80... le ho provate insieme e sono come il giorno e la notte. Come pulito è nettamente migliore la jazzmaster... ha piu dinamica e profondità (secondo me... poi sono gusti). Sul distorto preferisco la mia... è più incisiva diciamo... poi per la roba che faccio dove devo svangare parecchio per me la jazzmaster sarebbe inadatta. Dipende da quello che vuoi fare. Sicuramente sia jazzmaster e jaguar sono due gran belle e costose chitarre... pensaci bene prima di fare l'acquisto eheheh.
per jaso: il tuo sarcasmo è molto conosciuto sul forum di cubase, ho letto alcune tue risposte ad alcuni topic e non mi sono meravigliato del tuo tono "si, si, ne so a pacchi ma non ve lo dico".
Per quanto mi riguarda suono da molti anni e non c'è bisogno che tu mi ricordi che la gibson abbia un suono differente dalla fender, e comunque non è mia intenzione iniziare un topic "FENDER vs GIBSON", che certo non aiuterebbe il nostro amico max..
Meno male che ho detto che il mio era un parere personale e soggettivo, e dato che forse non mi sono espresso bene(o che tu non hai capito o voluto capire)mi spiego meglio:
spendere 2500 euro per un les paul (diverso è il discorso per il mercato second hand)PER ME è una ****ata, in quanto puoi ottenere un suono molto simile se non superiore customizzando una epiphone con humbucking di qualità e meccaniche autobloccanti. La stratocaster è una chitarra totalmente diversa dal les paul,ma mentre il les paul non potrà mai ottenere il suono chiaro e cristallino di una fender con pickup al ponte, per una fender è molto facile ottenere un suono corposo e pieno (pickup al manico SRV o '57-'62). e costa meno.
però jimadkins porta giustamente la sua esperienza: le les paul danno l'impressione di lavorare meglio di una fender su livelli di distorsione elevati, il loro suono è più compresso e incisivo ( vedi slash o gaary moore, o anche rich robinson).
Quindi max, dipende da che genere fai e dal tipo di suono che vuoi ottenere con la tua chitarra...yaso ha ragione su questo: devi provarle e riprovarle se vuoi trovare quello che cerchi..ovviamente io ti ripeto la mia preferenza per la jaguar: sono innamorato di frusciante e della sua jaguar sul video di under the bridge, non ci posso fare niente.
questo è il mio parere(soggettivo, lo ripeto per jaso),
non mi sono meravigliato del tuo tono "si, si, ne so a pacchi ma non ve lo dico".
••••no no.. te lo dico te lo dico!!
spendere 2500 euro per un les paul (diverso è il discorso per il mercato second hand)PER ME è una ****ata, in quanto puoi ottenere un suono molto simile se non superiore customizzando una epiphone con humbucking di qualità e meccaniche autobloccanti.
••••hai fatto confronti diretti? una standard epiphone abrathizzata contro una standard gibson?.... ti seguo con il mercato second hand, perche' e' li che si puo' andare a parare specialmente per acquistare gibson vere SCARNE come les paul studio, les paul special (che ho da 2 anni... un milionequattro), sg varie, rd e altre belle cosette. Ma la epiphone upgradata non e' una gibson e "molto simile" in musica significa "differente"
La stratocaster è una chitarra totalmente diversa dal les paul,ma mentre il les paul non potrà mai ottenere il suono chiaro e cristallino di una fender con pickup al ponte, per una fender è molto facile ottenere un suono corposo e pieno (pickup al manico SRV o '57-'62). e costa meno.
••••su questo il "no comment" e' obbligatorio.. ... nessuna delle due chitarre puo' imitare o superare l'altra.
Poi sono tutti discorsi.... devi vedere quello che piace al tuo orecchio e ai tuoi occhi.
quote:
Originally posted by mke52:
la Gibson e' il complemeto della Fender come suoni e impostazione
... o viceversa