Consigli in proposito?
quote:
Originally posted by Rdrock:
non è la prima volta che su questo forum parlate bene dei Samson C03.. perchè io non riesco a convincermi che la Samson riesca davvero a fare buoni microfoni?
Anch'io fino a ieri ero un po diffidente per i Samson...anche se sentivo parlare molti esperti di questo forum parlarne bene.....fino a quando non ho scaricato la demo di "djembe" che ha fatto cicomateco e la messa nel suo sito.....la demo l'ha fatta con 2 SAMSON C01 messi ad "Y".
Scarica e ascolta:
http://cicomateco.altervista.org/MicSams.html
Ciao
Primo perchè i neumann sono a diaframma stretto e quindi più veloci alla risposta sugli acuti, secondo perchè sono neumann.
Basta ascoltare i fratelli maggiori e rendersi conto con cosa si ha a che fare.
A limite potresti provare Nt5 della Rode, anche se sfrizzano sempre un po' di acuti in casa Rode.
Risparmieresti più della metà rispetto a neumann, però dovresti ascoltarli.
Se poi vuoi spendere poco ci sono i CO2 della samson, ma li l'ascolto deve essere più accurato.
Costano però meno della meta dei rode.
Se puoi spendere e hai un parco microfoni all'altezza, o te ne vuoi fare pian piano uno, vai su neumann.
Red
quote:
Originally posted by alexmot:
Coppia di oktava. 277 euro. Eccezionali.
Non so il tedesco.... Davvero due mi costano 277? WOW!
Che io ricordi (li ho usati tempo addietro) non sono niente male, davvero niente male...
quote:
Originally posted by valevi:
Ciao Seth,ma non era il C01 il prediletto?
sicuramente, unica differenza il c03 è multipattern!
alla fine anche un paio di c01 sono circa 150 euro.....come un paio di scarpe griffate!
quote:
Che io ricordi (li ho usati tempo addietro) non sono niente male, davvero niente male...
ciao
Simone
sicuramente i samson...sono microfono con un rapporto / qualità prezzo interessante....
detto questo contano molto le tue esigenze...
un orecchio esperto e abituato a fascie di mic superiore ...difficilmente si abituerà ad un target di mic cosi...nonostante possano suonare benino...
ma neumann...rappresenta un marchio di garanzia...non solo per il semplice nome..ma perché i suoi prodotti sono effettivamente quanto di meglio si possa trovare...non a casso molti modelli sono standard nel campo pro.
dipende quindi dal tuo orecchio e tua sensibilità e abitudine.
se sei abituato a lavorare con Mic di livello ...allora punta su neumann....se il tuo orecchio non é in grado più di tanto di sentire la differenza...be allora perché spendere di più?
quote:
Originally posted by minkio:
scusate ma come é possibile che ci sia poca differenza tra un 414 e un c01??
il ragionamento che qui' e' stato fatto.. e io concordo completamente e' che il samson e' un mic a condensatore con un suono suo, questo suono non e' oggettivamente (=sulla carta) povero di frequenze o di dinamica, non ha una risposta piatta, ma tanto nessuno la ha e non e' nemmeno desiderabile...
quindi o si va su microfoni "standard" che sono difficilmente discutibili perche' sono "standard" (u87, c414 ecc.)... oppure uno fa come gli pare... e all'interno di questo "come gli pare" stanno gli "economici" neumann, i piccoli akg, i rode, i samson..
..a mio parere
Ma i musicisti non sono poveri per definizione ?
cioe' per me se uno ha tanti soldi da spendere di lavoro non fa certo il musicista !
poi i vari pezzi grossi Baglioni , Mina , Sting sono 1 su un 1.000.000 e percio' non fanno media , cioe' non contano a livello statistico nella tabella della : " vita da musicista "
poi ci sono anche i fichetti figli di papa' pieni di soldi che per loro ogni microfono sotto i 5.000.000 di vecchie lire e' una ****a ..... neanche questi sono musicisti , ma sono COLLEZIONISTI , con tutto il rispetto per i collezionisti : anche a me piacerebbe avere una collezione di Neumann !
almeno io la penso cosi'
Non i musicisti per tenerselo a casa e registrare una cosa ogni tanto in una stanza incontrollata.
Ecco il perchè del Co1. Che poi si può usare benissimo anche in studio.
Red
motu 828 firewire 1199 euro più il software (cubase sx 2.x)799 euro (euro più euro meno)
a questo punto non mi sembra che protools sia roba da ricchi
Ma i musicisti non sono poveri per definizione ?
sono d'accordo, ma solo per definizione, ovviamente ci sono anche i musicisti ricchi....
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quindi o si va su microfoni "standard" che sono difficilmente discutibili perche' sono "standard" (u87, c414 ecc.)... oppure uno fa come gli pare... e all'interno di questo "come gli pare" stanno gli "economici" neumann, i piccoli akg, i rode, i samson....a mio parere
Akg 414 TLII e Neumann U87 mi sembra che siano uno standard per la registrazione di voci.
I Neumann KM184, per esempio, non sono dei Neumann economici. Sono dei condensatori a stilo della Neumann. Quindi un prodotto differente rispetto all' U87 (e al Samson C01). Ne peggiore ne migliore... solo diverso.
Per quanto riguarda questo tipo di microfoni esistono degli standard ? Per ora ho letto solo post riguardanti gli standard per riprese vocali... ma mi sembra che Rdrock non abbia parlato di questo tipo di utilizzo.
ciao
Simone
quote:[/QB][/QUOTE]
ciao
I Neumann KM184, per esempio, non sono dei Neumann economici. Sono dei condensatori a stilo della Neumann. Quindi un prodotto differente rispetto all' U87 (e al Samson C01). Ne peggiore ne migliore... solo diverso.
•••infatti io ho detto "ecc(etera)" e sto "predicando" che ormai che siamo sul diverso facciamo quello che il gusto ci comanda.. visto che il non fare le voci ci libera ancora di piu' dai cliche'
Per quanto riguarda questo tipo di microfoni esistono degli standard ?
•••si e no... sulle riprese strumentali c'e' da una parte un po' meno di "spietatezza", dall'altra un po' meno voglia di sperimentare.. atteggiamento forse tipico: "sulla voce non sperimento tanto perche' u87 e' uno standard, sulla chitarra elettrica sperimento ancora meno perche' sm57 e' uno standard e perche' se non ho perso tanto tempo per la voce, figuriamoci per la chitarra elettrica"
quote:
Originally posted by Simone:
Per quanto riguarda questo tipo di microfoni esistono degli standard ? Per ora ho letto solo post riguardanti gli standard per riprese vocali... ma mi sembra che Rdrock non abbia parlato di questo tipo di utilizzo.
Esatto, Simone... l'unico utilizzo che non mi serve è sulle voci. Vorrei utilizzarli su riprese stereo di strumenti acustici, su OH, o su strumenti leggeri.
Si è detto che i samson vanno bene per registazioni casalinghe, quindi io li scarterei, visto che dovrei farne uso in studio... sono ancora dell'idea che rispetto al costo alto dei Neumann della serie 180 (che sono ottimi dal vivo, ma non idea in studio, per questo chiedo..) forse gli oktava citati possono fare al caso mio. Ovviamente c'è sempre la problematica di unire le poche disponibilità economiche a un buon prodotto, ma son sempre dell'idea che se un prodtto costa tanto rispetto a un altro uguale che costa poco, ci deve essere una differenza, e che l'essere "uguali" è una menzogna messa in evidenza fin dal prezzo, no?
Cmq, guardandomi in giro, ho preso visione di alcuni della shure. Che dite di questi:
- Shure KSM 109
Link 1
Link 2
- Shure KSM 137
Link 1
Link 2
- Shure SM 81 LC
Link 1
Link 2
quote:
Originally posted by Rdrock:
Cmq, guardandomi in giro, ho preso visione di alcuni della shure. Che dite di questi:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
...che per evitare il "casalingo(e perche' poi?)" samson ti stai orientando su tre microfonetti... due non sono nemmeno a condensatore
non conoscendoli neanche lontanamente (se non il marchio), ho chiesto...
quote:
Originally posted by yasodanandana:
infatti io ho detto "ecc(etera)" e sto "predicando" che ormai che siamo sul diverso facciamo quello che il gusto ci comanda.. visto che il non fare le voci ci libera ancora di piu' dai cliche'Naturalmente si è più liberi di seguire la propria vena artistica quando non ci sono standard marcati quanto nella ripresa di voci o chitarre elettriche... ma questo non vuol dire che un microfono di alta qualità diventa uguale ad uno da 70 euro (pur con un buon rapporto qualità prezzo). Si è liberi di scegliere fra uno e l'altro.... secondo me vale la pena averne diversi, imparare a conoscerli bene e usare quello giusto al momento giusto. Fare tutto con un Samson C01 secondo me è una grande limitazione.
Il Samson è sicuramente un acquisto da fare... per quello che costa vale la pena averlo sia se si ha un home studio sia se si ha uno studio grosso. ma se uno ha la possibilità non vedo perchè non prendere anche qualcosa di più "raffinato".
A me hanno consigliato molto l'AKG 414 B-Uls per la ripresa di strumenti acustici e anche come OH...
ciao
Simone
la cosa e' ESTREMAMENTE differente... l'interpretazione che hai dato alle mie parole e' semplicistica e inesatta
ripeto che anche io sugli standards non discuto, perche' anche io mi sento a casa quando ascolto un 414 o un u87,,, ma secondo quale parametro oggettivo diverso dal gusto(misure, mappe, tests) un samson e' peggio di un nt4, di un c3000 o di un solid tube?
poi se uno ha speso 300 o 500 euro invece che 70, si sente piu' motivato e canta o suona meglio ben venga
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quella roba li' non e' protools
ma come? sul cd c'è scritto "protools le 6.X"...testuali parole!
quote:
Originally posted by yasodanandana:
.. oppure: "le mutande smettono di essere biancheria INTIMA quando uno ci esce per strada"![]()
(hai ragione da vendere.. ma non la reggevo)
(ovviamente so che sono mic. "mediocri", ma vorrei un giudizio in ogni caso... se qualcuno li conosce)
per quanto riguarda i condensatori a prezzi "umani" oltre al samson c01 di cui sono felice possessore di ben 2 esemplari ( riprese stereofoniche ! che figata ! ) mi hanno sempre attratto altri 2 modelli ( che pero' non comprero' perche' messi insieme fanno quasi il prezzo di un AKG414 e quindi meglio l'AKG che questi due )
1) rode NT1000
2) shure SM86
mi piacerebbe averli tutti e due nel mio parco microfoni , ma non li avro' perche' messi insieme fanno quasi il prezzo di un AKG414 ...... ma la possibilita' di avere vari "colori" a disposizione da mettere su un CD o magari all'interno dello stesso pezzo , non sarebbe male ...... boh ?!?
macchè invidioso!!
vai tranquillo con sonar e i samson....ci puoi fare quel che vuoi! dipende solo da te!
è questione di gusti
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non mettermi in bocca concetti che non ho detto... non ho negato il "migliore" o il "peggiore" e che tutto va bene tanto chissenefrega... ho detto solamente che in questo campo non esiste un migliore/peggiore misurabile univocamente.. specialmente in prezzi sotto i 1000 euro..la cosa e' ESTREMAMENTE differente... l'interpretazione che hai dato alle mie parole e' semplicistica e inesatta
ripeto che anche io sugli standards non discuto, perche' anche io mi sento a casa quando ascolto un 414 o un u87,,, ma secondo quale parametro oggettivo diverso dal gusto(misure, mappe, tests) un samson e' peggio di un nt4, di un c3000 o di un solid tube?
poi se uno ha speso 300 o 500 euro invece che 70, si sente piu' motivato e canta o suona meglio ben venga
Mi scuso se ho scritto cose che non hai detto.... anche se a parte il quote non ho riportato tue frasi o pensieri.
Comunque, a mio parere, i paranmetri oggettivi sono le caratteristiche tecniche.
Se un microfono introduce meno distorsioni (in tese in senso generale) in teoria è migliore.
Poi è normale che il gusto fa la sua parte.... ma a quel punto mi sembra sbagliato anche consigliare il C01 in tutte le situazioni.
Un NT5 potrebbe essere migliore a mio gusto di un KM184 come di un Samson C01. Il C01 ha dalla sua parte il prezzo ridicolo (quindi, come dicevo prima, anche chi ha più soldi da spendere non fa male a prenderlo)
ciao
Simone
Poi è normale che il gusto fa la sua parte.... ma a quel punto mi sembra sbagliato anche consigliare il C01 in tutte le situazioni.
•••rimango della mia idea.. il mic mi piace e non vedo differenze di qualita' oggettiva rispetto a microfoni che, anche se di prezzo "quadruplo" o "decuplo", nemmeno stanno in un suono standard.. tipico... come i gia' nominati neumann U e akg 414... quindi
mi piace +
indiscutibile sul piano oggettivo +
in ogni caso "non standard" =
consiglio
diciamo che il prezzo basso mi ha aiutato a togliermi la diffidenza dalla marca... se costava 500 euro e si chiamava akg, shure, behringer, mackie, sennheiser ecc. era, a mio parere, comunque un successone
Un NT5 potrebbe essere migliore a mio gusto di un KM184 come di un Samson C01.
•••e allora consiglia pure
quote:
Originally posted by Rdrock:
e questo? http://www.scavino.it/rode_nt5.htm(ovviamente so che sono mic. "mediocri", ma vorrei un giudizio in ogni caso... se qualcuno li conosce)
Lo stagg non lo conosco, ma i rode non sono niente male.
Tutt'altro che mediocri.
Poi il Co1 è a diaframma largo, gli nt5 a diaframma stretto.
Micrfoni differenti dunque.
Red