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Posted by moreno (Member # 2264) on 14. Gennaio 2004, 12:33:
 
Magari inserendo il testo anche si capisce...
Domanda stupida? Vediamo.
Qualcuno di voi mi sa dire se si può utilizzare questo microfono per riprendere un ampli di chitarra, o se è meglio utilizzare un c02 o un c03? Mi spiego: sto per acquistare il kit da 7 mike della Samson, che include anche due c02. Se sono questi i microfoni più indicati per riprendere un amplificatore sono a posto così, altrimenti devo aggiungere nel carrello della spesa anche un altro microfono. Tra l'altro ho anche uno Shure beta 58a. E questo potrebbe andare bene se non meglio dei Samson a vostro parere per questo tipo di operazione?
 
Posted by seth (Member # 2014) on 14. Gennaio 2004, 12:59:
 
per l'ampli di chitarra lo "standard" è lo shure sm57 (dinamico), ciò non toglie che puoi tranquillamente aggiungere uno c01 o c02 (tenendolo più distante dal cono, ricorda che sono a condensatore), per riprendere l'ambiente
il beta 58 meglio per cassa o ampli per basso
 
Posted by daphne (Member # 1506) on 14. Gennaio 2004, 13:01:
 
io registro ampli da chitarro con
sm 57 al cono
c01 lontano a seconda dei gusti e delle situazioni

e mi pare che venga proprio bene
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 14. Gennaio 2004, 13:16:
 
Quindi mi state dicendo che alla fine posso fare a meno del c01 ed arrangiarmi con lo shure?
altra cosa: come panoramici, secondo voi meglio c01 o come suggerisce samson co2?
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 14. Gennaio 2004, 13:18:
 
Altra cosa: con lo shure beta58 cosa posso microfonare su di una batteria?
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 14. Gennaio 2004, 14:35:
 
Mbeh?
 
Posted by cardaville (Member # 3040) on 14. Gennaio 2004, 18:19:
 
QQQ> Quindi mi state dicendo che alla fine posso fare a meno del c01 ed arrangiarmi con lo shure?
AAA> Con l'ampli per chitarra va benissimo anche lo shure. Anzi, meglio avere un dinamico appiccicato al cono che non un mic a condensatore:il c01 è più soggetto a rotture se sollecitato ad alti volumi.

QQQ> come panoramici, secondo voi meglio c01 o come suggerisce samson c02?
AAA>Buoni entrambi. Se non sbaglio i c02 sono a diaframma stretto e rispondono più velocemente sugli acuti, visto che ce li hai in bundle con il set tanto vale usarli.

QQQ> con lo shure beta58 cosa posso microfonare su di una batteria?
AAA> Perché no. Considera che la sua risposta è molto simile a quella del Beta 57, usatissimo sul rullante.

Bella!
 


Posted by seth (Member # 2014) on 14. Gennaio 2004, 19:12:
 
d'accordo con cardaville, aggiungo solo che il beta 58 lo puoi usare pure sulla cassa
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 14. Gennaio 2004, 22:28:
 
Io ho sia C02 che C01, e preferisco i C02 come overhead e il C01 sul charleston, malgrado sia a diaframma largo.
Il 58 sulla batteria è un pò troppo medioso, a mio parere, col 57 il suono è più reale.
 
Posted by Red (Member # 1804) on 15. Gennaio 2004, 00:03:
 
Mai provato il beta58 sulla cassa, ma non avendo bassi sulla cassa la vedo poco indicato.

Non è che era beta 52?

Il kit Samson non è un gran che.

Red
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 15. Gennaio 2004, 01:56:
 
Per la cassa uso un Sennheiser e602, inizialmente volevo il D112 AKG ma ho preferito questo.
 
Posted by seth (Member # 2014) on 15. Gennaio 2004, 02:30:
 
quote:
Originally posted by Red:

Non è che era beta 52?

Red[/QB]


chiedo scusa. ho confuso i due modelli, sono il solito defi
 


Posted by Red (Member # 1804) on 15. Gennaio 2004, 03:16:
 
ma che defi... succede.

Red
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 09:34:
 
quote:
Originally posted by Red:

Il kit Samson non è un gran che.

Red[/QB]


Lo hai provato? E' davvero tanto male? Nel senso, non che mi aspetti troppo visto che tutto il kit viene 300 euro, ma se fa veramente schifo chi me lo fa fare? Qualcuno di voi ce l'ha?
Non fatemi spendere soldi inutilmente, vi prego.
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 09:57:
 
Che poi mi chiedevo:

Questo è il kit da 7 pezzi:
http://www.samsontech.com/products/productpage.cfm?prodID=1678&brandID=2

Domanda: ma il charleston non è contemplato? Con cosa prevedono che debba essere microfonato?
1 mic cassa
1 mic rullo
3 mic tom
2 mic panoramici

E se prendessi un c01 per il charleston? Ne vale la pena?
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 12:27:
 

 
Posted by Clockwork_orange (Member # 3165) on 15. Gennaio 2004, 13:01:
 
quote:
Originally posted by moreno:

A mio modesto parere il kit samson fa cagare. Secondo me quello che c'è sulle specifiche tecniche non è tutto vero. Gli unici microfoni che valgono dentro quel kit sono i c-02, gli altri li puoi cestinare. I microfoni per i tom sono a dir poco pietosi, vanno in distorsione subito, sono ingombranti, non sono fedeli.
Io purtroppo ci sono cascato e ho comprato il 3kit per i tom, non lo vendo perchè non ci ricavo nulla (130 euro il prezzo da nuovo). Per l'hihat il c01 e il c03 secondo me vanno alla grande. Meglio forse un altro c02.
Ciao!
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 13:41:
 
Adesso vado in paranoia.
Allora mi fate un kit customizzato secondo voi, possibilmente restando sempre sui samson o sui prezzi samson?
Cassa: il q kick fa anche schifo? e il beta 52 quanto viene?
Rullo: cosa metto?
Tom: idem
Charleston: idem
Panoramici: c02?

Aiuto... vorrei prenderli sabato.....
 


Posted by tick (Member # 1554) on 15. Gennaio 2004, 14:19:
 
tutti c01 sm57 e beta 52 ma non l'avevi già fatta una domanda del genere
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 14:36:
 
quote:
Originally posted by tick:
tutti c01 sm57 e beta 52 ma non l'avevi già fatta una domanda del genere

Eh sì, e guarda guarda....proprio a te
Però oramai ero andato sparato sul kit 7 Samson, mooooolto economico, ma qui le opinioni sono contrastanti, facendo una ricerca indietro nel tempo, Red dice che con i q tom qualcosa ci si tira fuori, poi c'è chi dice che fanno cagare e insomma non so più cosa fare. Alla fine andrò là e proverò la soluzione migliore per ogni pezzo della batteria, però vorrei quantomeno andare con le idee relativamente chiare e sapere già cosa provare senza vagare nella nebbia.
Scusate se vi rompo, ma sono soldi.....
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 15:52:
 
AAAAARRRGGGHHHH!!!!!!
AIUTATEMIIIIII........
 
Posted by Clockwork_orange (Member # 3165) on 15. Gennaio 2004, 19:24:
 
La mia resta sempre una opinione personale. Secondo me per il live vanno bene, per registrare non mi soddisfano. I microfoni migliori secondo me sono sempre i Beyerdynamic. Onesti, pulitissimi e solidissimi, specialmente quelli per batteria. Certo hanno il loro costo. Forse con 3 c01 (uno per ogni tom) due c02 come over, un sm57 per il rullante (o ancora meglio un opus 87 http://www.beyerdynamic.com/com/product/sheets/d559.php3 ) e un beta 52, un akg d112 o un beyer opus 65 per la cassa saresti a cavallo tra qualità e prezzo. Certo sei sempre sopra i 500 euro ma a meno di così... Devi scegliere tu tra qualità o portafogli! Inutile comprare dei microfoni (sempre secondo me) che non ti soddisfano per poi rivenderli alla metà del prezzo.
 
Posted by Red (Member # 1804) on 15. Gennaio 2004, 23:02:
 
Ha ragione Clockwork.
I microfoni per i tom sono una mezza cagata.

Quello per il rullante non è malaccio, ma neanche chissà.

Il Q-kick funziona benino. Ha un bel suono.

Ho provato il q-snare sul timpano e qua andiamo meglio.
Forse sarebbero meglio 3-4 qsnare sui tom.

Se si può andare un po' più su di prezzo è preferibile prendere qualcos'altro.

Red
 


Posted by cardaville (Member # 3040) on 16. Gennaio 2004, 02:10:
 
Ma devi per forza microfonare ogni elemento?
Non ti conviene spendere meglio i soldi per qualcosa di più valido: se non puoi permetterti un kit decente su tutti gli elementi economizza prendendo meno roba ma buona.

In questo modo non solo il set up è molto più facile, ma man mano che ti entrano i soldi in cassa puoi comprare altre cose per completare il kit.
 


Posted by seth (Member # 2014) on 16. Gennaio 2004, 04:38:
 
[QUOTE]Originally posted by Red:
[QB]Ha ragione Clockwork.
I microfoni per i tom sono una mezza cagata.

togli "mezza", coi tom da 12 sono ingombrantissimi.....comunque dai meglio di niente
 


Posted by Red (Member # 1804) on 16. Gennaio 2004, 05:27:
 
Vero...
Sul tom da 12 metti il microfono, ma poi non lo puoi suonare.

A mio parere (e gusto)se uno vuole spendere qualcosa in più... capovolgiamo...
più di qualcosa deve prendere gli shure beta98 D/S.

Oppure i sennheiser 421, o igli E604 come soluzione più economica (ma funzionante).

Red
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 16. Gennaio 2004, 09:15:
 
Insomma alla fin fine mi sconsigliate un po' tutti il kit da 7.....
Mi scombussola un po' i piani, ma meglio così alla fine. Niente dai, proverò il qkick e vediamo com'è, poi per rullo e tom vedrò sul momento cosa prendere.

P.S.: ma a che diavolo di ora postate?!?!?!
 


Posted by tick (Member # 1554) on 16. Gennaio 2004, 13:44:
 
ma tu hai un negoziante che ti fa provare i microfoni sulla batteria e te li fa scegliere...beato te e poi x provarli bene andrebbero registrati
 
Posted by saggesh (Member # 1267) on 16. Gennaio 2004, 17:43:
 
scusate
riprendo la discussione iniziale
siccome vorrei prendermi domani il c01
x voce..ma mi verrebbe molto utile x fare delle prove di rec(domani!!!) su ampli da chitarra(distorto)
siccome ho sempre reg in diretta la chitarra(contro ogni volere di yaso )il risultato è una buona (assolo) e l'altra invece(ritmica) è una ciofeca..colpa anche del distorto
che dite..si può fare o distruggo tutto?
magari tengo vol bassi xchè sono anche in condominio..con bambini sotto e sopra(AZZ e vanno sempre a dormire!!!)fuori asse del cono?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Gennaio 2004, 20:23:
 
quote:
Originally posted by saggesh:
scusatemagari tengo vol bassi

eh.. eh... si... mah... potrebbe essere... fa piano.. sta attento....poi dicci com'e'
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 16. Gennaio 2004, 20:49:
 
quote:
Originally posted by cardaville:
Ma devi per forza microfonare ogni elemento?

fino a poco tempo fa registravo con in sennheiser e602 alla cassa, un SM57 sul rullante e due panoramici AudioTechnica AT3527, e i risultati erano notevoli. se l'ambiente te lo permette non è una possibilità da sottovalutare
 


Posted by saggesh (Member # 1267) on 17. Gennaio 2004, 20:03:
 
se i musicisti mi portano anche l'ampli forse reisco a registrarli...ma oggi non ne hanno avuto la possibilità..quindi stasera mi faccio le prove con la mia voce..
ho preso pure il supportone sp01..tanto x fare lo sborone
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 19. Gennaio 2004, 09:19:
 
quote:
Originally posted by tick:
ma tu hai un negoziante che ti fa provare i microfoni sulla batteria e te li fa scegliere...beato te e poi x provarli bene andrebbero registrati

Diciamo che ho un negozio che me li presta per un giorno, li porto in studio, faccio alcune prove rec e poi decido. Poi però li compero da un'altra parte che mi costano un sacco meno. Tra l'altro buttateci un occhio, potreste trovare cose MOLTO interessanti e fanno anche spedizioni sul territorio.
http://www.essemusic.it/home.html
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 19. Gennaio 2004, 11:38:
 
Dimenticavo: purtroppo il sito non è affatto aggiornato come dicono, e i prodotti elencati sono ben pochi rispetto a quelli che effettivamente hanno in casa. Un colpo di telefono però può valer la pena di esser fatto visti i prezzi che hanno......
 
Posted by Red (Member # 1804) on 19. Gennaio 2004, 17:26:
 
Poche cose e usate.
Ma delle cose veramente carine.

Da tenere d'occhio.

Red
 




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