1) comprarmi una master keyb muta, pensavo magari ad una Evolution MK-361C, così ho un attrezzo nuovo, USB e midi e con controlli vari per spippolare. Ho avuto modo di vederla e toccarla e in realtà non mi ha dato tutto quel feeling, del resto spenderei "solo" 260 Euro circa
2) altrimenti una master keyb con i tasti pesati usata, tipo Fatar 1100 (trovata a 350 euro), oppure Oberheim MC2000 (450 euro). Il problema mi dicono sia il peso ma non mi preoccupa, mentre mi attira avere i tasti simili al mio pianoforte, rimane però un oggetto muto (o sbaglio?)
3) infine potrei comrarmi un vecchio synth, sarebbe il mio primo synth, tutto da scoprire e pasticciare, il problema è che devo spendere al più 400 euro! Allora ho trovato un Roland D-50 a 350 euro, un Korg M1 a 450 euro e vari DX-7 a 250 euro. Non ho però avuto modo di vederli ed ho paura di prendere fregature: come valutare il prezzo e lo stato di tali affari? Quale è meglio? Posso attaccare aggeggi vecchi alla mia scheda tramite MIDI? E se si rompono?
I suoni "vecchi" mi piacciono da matti, uso plugin come Oddity, Pro-53, FM7, ma non ho moltissima fiducia a spendere 400 euro su oggetti vecchi di 15 anni, saranno ancora affidabili?
Carità di me e della mia prolissità, postate senza pietà.
Grazie
gli aggeggi che hai teste' nominato hanno tutto sommato poche parti meccaniche.. controlla che tutti i tastini funzionino e che tutti i tasti della tastiera siano in ordine
se si rompono e' roba ampiamente trattata dai loro centri assistenza.. no problem
Tornando alla gallina, allora mi butto su un synth, cercando di provarlo prima.
Schiaccio tutto e vedo che funzioni, al massimo lo rivendo su questo forum
Farò scattare la caccia serrata ai synth in vendita in giro, anzi se avete modelli da consigliarmi e nomi di venditori da fare (meglio se in Piemonte, Ligura, Valle d'Aosta e Lombardia), mi farebbe piacere. Preferirei comprare da un privato: i negozianti con cui ho parlato sono troppo saccenti e non lasciano parlare, oppure ti lasciano parlare e poi ti sconvolgono le idee maturate in ore ed ore di rimuginamenti con qualche proposta bizzarra e "vantaggiosissima" (per loro!)
Scherzo, in realtà, comprando un oggetto usato non mi va di comprare da un negozio che ci fa la cresta sui privati.
Grazie ancora yaso, non speravo in un to autorevole sguardo, sono tuttora stupito
YAMAHA CS2x a 450 euro
Mi sembra che sia del 1999, qualcuno lo conosce? Ho sentito dei demo dal sito yamaha e non sembra male, anche su vintagesynth ne parlano bene, di questo mi attirerebbe il fatto che sia più nuovo e, forse, rischierei meno bidoni.
Ho sentito anche demo di altri synth che comprerei, ad esempio dei clavia, ma per me sono veramente cari e soprattutto al di là di quello che mi merito..
Ciao
Pensaci bene: cosa te ne fai della gallina se non hai un gallo ?
quote:
Originally posted by occhiodifalco:
va bene da suonare ma per pilotare altri strumenti (soprattutto virtuali) non e' il massimo della vita!
quel poco che trasmette lo fa soltanto sul canale midi 1, e' monotimbrico e non ha l'aftertouch...
al cambio dei canali ci pensa il computer
dell'aftertouch si puo' fare a meno (ma questa e' una mia superpersonale opinione)
e' monotimbrico ma esistono le traccie audio, uno, se vuole fare un brano con 10 dx7e' possibile, basta sovraincidere
(l'unica critica che potevi fare non l'hai fatta..
... e io non la faccio di sicuro!!!)
Volevi dire che il DX e' un po' campanelloso e freddino?
rimarra' cmq un mito insieme a pochi altri... il JV sicuramente NO!
ciao
Prenditi una master e aspetta la gallina di domani.
Ci sono tante macchine ora che vanno verso i synth degli anni 80.
Comprerei più un qualcosa di nuovo, magari multitimbrico, visto che non hai altre macchine oltre al computer.
Tipo Waldorf, Clavia, Access, Novation.
Red
sono d'accordo con lui
Seth la 50 euro te la do dopo.
Red
occhio di falco:Volevi dire che il DX e' un po' campanelloso e freddino?
••no.. questa e' una questione di gusto e di tipologia sonora.. semplicemente la tastiera della dx7 prima serie trasmette fino a 110 di dinamica.. problema rimediabile in tre secondi col computer
red: FM7 batte alla grande il DX7
•••non qonqordo.. da confronto diretto sono al massimo uguali (sempre per me), fm7 ha solo piu' opzioni, gli effettini e la possibilita' con "unison voices" nel master praticamente di "accavallare" piu' dx7 una sull'altra.. e non sempre questo corrisponde ad un miglioramento del suono.. quindi, per me, bello strumento, insieme a ppg l'imitazione piu' riuscita di strumenti hardware, ma la dx7 non e' da meno e non e' battuta.. forse proprio per avere una conversione piu' granulosa e quindi piu' distorsione e "bucatura".. ma siamo alle ciglia dell'ameba
seth: i uso un bel catorcione come master, una kawai k3, e ci piloto di tutto, senza problemi
•••••http://www.sonicstate.com/synth/kawai_k3.cfm
k3 un catorcione? t.r.a.s.e.c.o.l.o. (chi non lo ama non lo merita )
siete tutti molto brutti, cattivi e probabilmente comunisti
(torno a letto.. la sveglia suona alle 8.. anche domani si "restaura")
Ma tu ti alzi per andare al bagno e accendi il computer?
Rimango dell'idea di un multitimbrico, tipo quelli citati prima.
Red
Red
k3 un catorcione? t.r.a.s.e.c.o.l.o. (chi non lo ama non lo merita )
ci mancherebbe yaso!
pure il synthex lo chiamo catorcione, la k3 la considero un'ottima macchina!
peccato solo che ultimamente abbia dei problemi, non la sto usando perchè fruscia tantissimo
grazie red! ma mi sa che dovrei offrirtela io la cena! mi hai aiutato di più tu!
Ovviamente accetto consigli anche su altri synth, per questo avevo citato l'M1, a me serve da attaccare al midi in/out e fargli suonare plugin e ovvviamente i suoi suoni.
Il problema è che non ne conosco altri...
Comunque neanche oggi la gallina si è fatta viva...
dici bene anche sul discorso dell'impossibile deprEzzamento..
quindi vai libero e buon divertimento
Red
non e' che voglio insistere.... mi piace scambiare pareri con persone che come me amano la musica e di conseguenza tutto ciò che gira intorno ad essa.
Secondo il mio modo di operare la presenza in studio di una tastiera MASTER (dato che sono un tastierista molto + che un programmatore) e' fondamentale e per master intendo una tastiera dalla quale impartire comandi e messaggi midi in tempo reale come volume, cambio programma, accendere/spegnere un effetto ANCHE esterno, aprire e chiudere un filtro, bending, modulation ecc. ecc.
e se poi posso anche comandare questa tasiera con un sequencer esterno e farle eseguire uno o più suoni diversi da quello che io sto utilizzando in quello stesso momento non può che farmi piacere!
Io ( e parlo per me...) quando accendo tutto l'ambaradan la prima cosa che faccio è mettermi a suonare, a volte anche per ore in attesa che arrivi...boh! .....l'ispirazione?...
il più delle volte non succede niente e allora mi accorgo di aver suonato solamente per puro piacere.
L'idea di poter intervenire in tempo differito su quello che ho appena registrato, sia su sequencer che su nastro o su quant'altro non può che stuzzicare la mia fantasia ma la prima cosa che desidero e' la libertà di espressione....
per questo il mio disinteressatissimo consiglio rimane fermo su quanto detto prima... se non ti piace il JV90 (se non si fosse capito io ce l'ho...) guarda anche la master roland a-33 che sempre sull'usato la puoi trovare a circa 230/250 euro... più versatile ma senza voce! alternative non ne conosco ma sicuramente ce ne saranno tante altre.
Saluto tutti i partecipanti di questo TOPIC (si chiama così?) augurandovi mille anni di soddisfazioni.
alla prossima...
Occhiodifalco
Altrimenti userei solo i plug-in e mi prenderei la Evolution: per il controllo di Cubase + plug-in è il massimo.
quote:
Originally posted by yasodanandana:
un milione per quel cavedano?
Capisco la tua avversione per i Korg, però il T2, che altri non è che un M1 con più forme d'onda, più tasti, più display, più memoria, ecc. è un'ottima tastiera, specialmente dal vivo.
Ho avuto per tanti anni un T3, e prima di rivenderlo (dopo oltre 12 anni) ne erano passati parecchi di synth da me senza lasciare traccia...
Io lo vedo bene soprattutto come "complemento" dei plug-in menzionati all'inizio.
500 Euro per un T2 mi sembra un prezzo discreto (il prezzo giusto dovrebbe stare tra 400 e 500 Euro).
E' comunque una tastiera "storica"...
Non voglio andare oltre come cifra. Il DX 7 II è come il DX 7 con delle migliorie? Vale la differenza? Il D-50 è qualitativamente paragonabile come usabilità e qualità della sintesi?
Qualcuno conosce la yamaha cs2 x? Ho visto sul sito yamaha che è recente ed ha dei controlli assegnabili, utili per modificare il suono "in diretta" (scusate la tarminologia, sono autodidatta ed evidentemente un pessimo studente!
). Per questi motivi mi attirerebbe. Le altre le conoscete?
Per ora so solo che in questo momento amo i suoni analogici...
Mando una frittata a chi risponde più in fretta!
Yamaha DX 7 - Euro 220... un classico
Roland D 50 - Euro 250.. altro classico, usato generalmente come macchina "tappetosa" puo' essere programmato anche in versione "analogica" evitando eventualmente i campionamenti.. grande suono (io quello uso come master.. e non solo)
Yamaha CS2 X - Euro 290.... se li merita per il fatto di essere relativamente nuovo ma forse non come suono (forse e' la peggiore delle proposte fatte)
Roland Juno 106 - Euro 300... bello, grande synth, sempre valido .. ma non ha tastiera dinamica
Korg WaveStation - Euro 300.... per me un mezzo bluff, pieno di suoni complessi che uno puo' usare o per fare pezzi solo con quelli (una specie di cheap new age). Riportato all'ordine e riprogrammato diventa "loffio" quando fa un normale suono solista o armonico, sia imitativo del reale che sintetico
Korg M1 - Euro 300 ....... da riprogrammare in funzione non tappetistico/spettacolare .... non e' il mio preferito ma ha un suo "perche'"
Yamaha DX 7 II - Euro 300... forse la scelta migliore, come avere due dx7MKI insieme, un po' meno distorta, tastiera a dinamica piena.. ottimo
korg mikrokorg - Euro 350... bello ma "tastierino" ... e' dinamico?
Yamaha SY 77 - Euro 350.... motore di dx7 piu' campionementi pcm stranamente tutto piu' "piccolo" ... in generale gli ho sempre sentito fare suoni molto esili e secchi
korg WaveStationEX - Euro 400... non e' un expander?
Roland JD 800 - Euro 400.. una specie di dcinquantone con i cursori per un uso similanalogico, bello...
(niente frittata!)
Red
Forse 61 tasti potrebbero starti un po' stretti.
No?
Solo, che se fino ad ora hai suonato con quella del computer. Va bene tutto.
Red