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Posted by RimShot (Member # 3499) on 10. Febbraio 2004, 16:22:
 
Ciao ragazzi!Ho un mixer Montarbo Promix 578/24 che non ha l'alimentazione a phantom.
Il punto è che io volevo sapere cosa cambia tra un'ingresso XLR microfonico e una Phantom fisicamente. Cioè alla fine sono gli stessi connettori!
Guardando un mixer come faccio a sapere se ha la phantom? (a parte il tastino per abilitarla)...è impossibile?
No perchè io qui sto facendo un po' di confusione...Cannon, XLR, Phantom...sono tutti uguali...

 
Posted by loow (Member # 407) on 10. Febbraio 2004, 16:35:
 
la phantom non c'entra niente con i cavi.
la phantom è un alimentazione +48v, certi microfoni hanno bisogno di alimentazione a 48v.
 
Posted by RimShot (Member # 3499) on 10. Febbraio 2004, 18:00:
 
Ho capito, ma sai dirmi come è fatto il connettore di una phantom?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Febbraio 2004, 18:03:
 
e' un xlr solo che da un contatto passa il 48v... stesso connettore, stesso cavo

(se il tuo mixer ha la phantom.... ha il tasto per abilitarla.. nessun'altra caratteristica)
 


Posted by occhiodifalco (Member # 2376) on 10. Febbraio 2004, 18:07:
 
Ciao Rim:
L'alimentazione phantom avviene tramite collegamento da un jack tipo CANNON (XLR)
naturalmente esistono in/out CANNON prive di phantom.... dipende dal mixer....
una soluzione sarebbe quella di comperare un pre microfonico dotato di suddetta alimentazione.....
un'altra soluz. è quella di dotarsi di un alimentatore separato... ne esistono anche funzionanti a batterie... entri ed esci col Cannon e il gioco e' fatto!
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 10. Febbraio 2004, 18:31:
 
si chiama phantom per quello !!
c'è ma non si vede
 
Posted by RimShot (Member # 3499) on 10. Febbraio 2004, 21:00:
 
Ecco appunto!
XLR, cannon, e phantom, li vedi e sono UGUALI!Era questa la mia perplessità.
E avete già risposto alla mia domanda "Come posso fare ocn i miei 2 over a phantom?" Grazie, avete qualche Pre da consigliarmi?
Da spendere poco eh...
TNKXXXX!!!!!
 
Posted by loow (Member # 407) on 10. Febbraio 2004, 21:36:
 
comunque la phantom la si puo usare anche con jack normali, ci sono solo differenze di bilanciamento
 
Posted by PeterPa (Member # 2257) on 10. Febbraio 2004, 21:39:
 
per farci cosa ?
conosci micro a condensatore con attacco jack ?
 
Posted by occhiodifalco (Member # 2376) on 10. Febbraio 2004, 23:43:
 
Dopo aver appurato che la corrente fantasma (+48 volt) passa per convenzione dai "classici" XLR cannon, rimane da consigliare un economico (come da te espresso...) buon, anzi, più che buon preampli microfonico cioè il TUBE ULTRAGAIN MIC100 della behringer a 59 euro DI LISTINO
http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=MIC100&lang=ENG&CFID=1501763&CFTOKEN=39138603
oppure il TUBE ULTRAGAIN MIC200 http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=MIC200&lang=ENG&CFID=1501688&CFTOKEN=24410517 due a 71 euro
Lo sai che la PHANTOM serve a pilotare i microfoni a condensatore? Se hai un mic dinamico non ti serve a niente!
Facci sapere
ciao
 
Posted by loow (Member # 407) on 11. Febbraio 2004, 01:41:
 
cavo canon-jack
 
Posted by loow (Member # 407) on 11. Febbraio 2004, 01:42:
 
quote:
Originally posted by PeterPa:
per farci cosa ?
conosci micro a condensatore con attacco jack ?

cavo canon-jack
 


Posted by loow (Member # 407) on 11. Febbraio 2004, 02:12:
 
certo se usi una patchbay
 
Posted by RimShot (Member # 3499) on 11. Febbraio 2004, 03:12:
 
quote:
Originally posted by occhiodifalco:
Dopo aver appurato che la corrente fantasma (+48 volt) passa per convenzione dai "classici" XLR cannon, rimane da consigliare un economico (come da te espresso...) buon, anzi, più che buon preampli microfonico cioè il TUBE ULTRAGAIN MIC100 della behringer a 59 euro DI LISTINO
http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=MIC100&lang=ENG&CFID= 1501763&CFTOKEN=39138603
oppure il TUBE ULTRAGAIN MIC200 http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=MIC200&lang=ENG&CFID= 1501688&CFTOKEN=24410517 due a 71 euro
Lo sai che la PHANTOM serve a pilotare i microfoni a condensatore? Se hai un mic dinamico non ti serve a niente!
Facci sapere
ciao

Sì certo...io vi chiedevo tutto ciò per il semplice motivo che sto per acquistare 2 microfoni per Over (I sono un batterista) che sono appunto a condensatore, ma il mio banco, il montarbo di cui sopra, è piuttosto vecchiotto e non prevede un'alimentazione alternativa.
Quindi prima mi sono informato sulla "fisicità" della phantom (Più che altro per curiosità mia...visto che a scuola tanto ne parlano ma questi "piccoli dilemmi" mi sono rimasti...) e poi vi avrei chiesto come ovviare ma mi avete risposto intelligentemente in battuta!
Si vede che c'hai proprio un occhio di falco te...cmq grazie per i buoni consigli!!

PS:Tra l'altro vedo che il tube ultragain che mi hai segnalato ha anche un limiter incorporato più un'invertitore di fase...molto interessante.... grazie!
 


Posted by RimShot (Member # 3499) on 11. Febbraio 2004, 03:18:
 
Ah tanto per fare il figo, vi dico che oggi è il mio compleanno e faccio tanti anni quanti sono i post che ho fatto qui...
Non che sia importante ai fini dell'oggetto del nostro contendere, però la casualità mi sembrava interessante....



 


Posted by Simone (Member # 1329) on 11. Febbraio 2004, 04:22:
 
quote:
Originally posted by occhiodifalco:
un jack tipo CANNON (XLR)

Scusate se sono pignolo....

ma dire un jack tipo Canon non è come dire una BMW tipo Audi ?

Io lo chiamerei cavo canon-canon

ma a quest'ora non ho altro da fare oltre che rompere i c******i ????

ciao

Simone



 
Posted by RimShot (Member # 3499) on 11. Febbraio 2004, 13:22:
 
Penso che jack in questo caso sia riferito a "connettore".
Molto spesso si confondono le due parole...
 
Posted by lello (Member # 1474) on 11. Febbraio 2004, 14:29:
 
ma se in un mixer accendo la phantom e ho attaccati due microfoni, uno che necessita di ph. e uno no... non danneggio quello che non ne ha bisogno vero?


 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 11. Febbraio 2004, 14:32:
 
vero
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 11. Febbraio 2004, 14:40:
 
Vero che non si danneggia o viceversa?
Io sul mio mixer ho la fortuna di poter assegnare la phantom o sui primi 8 canali, o sui secondi 8, o entrambi. Nel dubbio ho sempre collegato i mic a condensatore o tutti nei primi 8 o tutti nei secondi 8 canali....
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 11. Febbraio 2004, 14:41:
 
........ovviamente con relativi disordini quando devo riprendere una batteria (cassa di quà, over di là, rullo, etc...)
 
Posted by strato (Member # 1615) on 11. Febbraio 2004, 22:05:
 
vero nel senso che non c'è nessun pericolo per i dinamici!

quindi attaccateli senza remore ovunque, non c'è nessun problema

ciao
 


Posted by occhiodifalco (Member # 2376) on 12. Febbraio 2004, 01:30:
 
Hai ragione, Simone....
i jack sono solamente due tipi:
quelli da 6,3 mm. ovvero 1/4 di pollice
(quelli da chitarra) e possono essere sia mono che stereo
e quelli da 3,5 mm. comunemente chiamati mini jack (il + delle volte sono stereo e si possono trovare nelle apparecchiature portatili [walkman ecc.] come presa cuffia oppure uscita linea....)
in effetti sarebbe giusto chiamare qualsiasi connettore "plug" così si è certi di non sbagliare!
Ora vorrei dire ancora una cosa a RimShot:
Fai attenzione ad una cosa: I microfoni a condensatore vanno bene per amplificare la batteria se suoni in un locale insonorizzato... sul palco sicuramente potresti avere qualche prob. in +... (effetto LARSEN...)
meglio (in questo caso...) utilizzare microfoni dinamici; ne esistono set dedicati alla batteria a costi ragionevoli...
ho visto una valigetta Sennheiser che mi sembrava interessante ma non ti so dire nè prezzo nè modello...
Solitamente i mic a condensatore vengono utilizzati come panoramici (L+R) sulla batteria mentre i dinamici vengono tenuti vicini agli strumenti che si vogliono amplificare (cassa, rullante/charleston, tom/piatti...) stai attento e fai una scelta oculata...
se vuoi avere DUE mic a condensatore valuta anche questo prodotto: http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=MIC2200&lang=ENG&CFID=1562918&CFTOKEN=44168485
ciao, non mollare e buona musica!
come direbbe qualcuno... fà la cosa giusta!
 
Posted by RimShot (Member # 3499) on 14. Febbraio 2004, 03:21:
 
Sì, devo prendere 2 C02 della Samson, ma li dovrò usare solo in studio quindi niente larsen in vista...So bene che nei live i condensatori sono piu o meno sconsigliati..
Secondo te dei buoni over dinamici quali possono essere?
Grazie dei consigli!!

Rim
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 14. Febbraio 2004, 04:27:
 
quote:
Originally posted by RimShot:
Secondo te dei buoni over dinamici quali possono essere?
in realta' non ce ne sono... io vedo sempre overhead a condensatore che poi magari non vanno dal vivo nelle spie

(penso.... posso sbagliare..)
 


Posted by Red (Member # 1804) on 14. Febbraio 2004, 04:31:
 
Non sbagli.

Qualche volta per fischiare meno se ne usa uno solo.

Red
 


Posted by occhiodifalco (Member # 2376) on 15. Febbraio 2004, 17:19:
 
Ciao Yaso... Ciao Red....

Ciao Rim...
Guarda qui, forse puoi trovare qualche spunto

http://www.labatteria.it/indexi.htm

Personalmente non ho molta conoscenza in fatto di microfoni... ti saprei dire solamente di quei pochi che ho posseduto e che ho acquistato secondo il denaro che avevo a disposizione...
certo che per un cantante la scelta è più semplice... ci canti dentro, ascolti, valuti e decidi... per la batteria invece mica puoi fare così!
Buona ricerca
 


Posted by Red (Member # 1804) on 15. Febbraio 2004, 20:27:
 
eh eh.

Il nostro buon cioto.

Red
 


Posted by RimShot (Member # 3499) on 16. Febbraio 2004, 22:59:
 
Grazie delle dritte
Ehy vi state dimenticando che sono un batterista...il sito di Roberto lo conosco a memoria!!!
Grazie a tutti!!
 
Posted by nino.mauro (Member # 2776) on 16. Febbraio 2004, 23:53:
 
Allora compra un bel paio di AKG 414 ULS o un bel paio di C12 ! Scherzi a parte se non vuoli spendere troppo ti posso consigliare gli Shure KSM109... il batterista che suona con me li ha acquistati tempo fa e ora li sto usando per registrare una bella DW con un bel set di piatti Sabian...

Questi mic sono "precisi" e brillanti, un po' eccedenti sui medio-alti... ma si corregge con l'eq... cmq sempre meglio di piu' che di meno ! hehehee

Ovviamente è un mio parere...
 




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