This is topic NS10... le compro o no ??? in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by nino.mauro (Member # 2776) on 20. Febbraio 2004, 20:44:
 
Sto pensando di affiancare al sistema di monitoring piu assurdo del mondo (e non per qualità) ovvero il mio, un paio di NS10 e un paio di Genelec 1030A...

Per quanto riguarda le Genelec sono convinto di acquistarle, il dubbio mi assale quando penso alle NS10...

Mi spiego: ho trovato qualche offerta attorno ai 400 neuri... ma per un paio di casse cosi ne varrà davvero la pena ?

L'unica cosa della quale sono certo è che le hanno cani e porci... e quindi potrebbero giovare anche ai miei mix...

Voi che ne dite ????
 


Posted by simon (Member # 1237) on 20. Febbraio 2004, 20:48:
 
se io prendessi le genelec 1030, le ns 10 a 400 euro le lascerei dove sono (a meno che non ho soldi da buttare)
per carità, le ns10 sono ottimi monitor, però con le genelec mi sentirei ap
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Febbraio 2004, 20:49:
 
giovano... ma 400 euri sono tanti
 
Posted by nino.mauro (Member # 2776) on 20. Febbraio 2004, 20:54:
 
hehe amico yaso... lo so che so' tanti...
ma non riesco a trovarle per meno...

mi sapete consigliare qualche posto nella vicina italia ?
 


Posted by simon (Member # 1237) on 20. Febbraio 2004, 20:57:
 
le ho cercate anche io recentemente in italia (isole comprese) ad un prezzo umano, ma nulla. per di più c'è il rischio di beccarle con componenti bruciati o riconate male.
preferisco metterer via piano piano i soldini e quando potrò mi becco le genelec.
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 20. Febbraio 2004, 20:58:
 
indicatelo anche a me
 
Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 20. Febbraio 2004, 21:15:
 
io a quel prezzo ci presi ed ho ancora le ns40...Qualcuno le conosce???? ehehehe rosicate! che sono un gran bel paio di casse...Non sono nearfield ma pompano ihihi
 
Posted by loow (Member # 407) on 20. Febbraio 2004, 21:43:
 
l'accopiata non è assurda molti studi la usano, anche se il motivo è perchè le ns10 gia le avevano.
 
Posted by RimShot (Member # 3499) on 21. Febbraio 2004, 01:31:
 
Uhmmm....nella mia scuola le hanno le NS10...(Io studio alla NAM di milano come fonico da studio) mi hanno spiegato che un giorno un fonico fikissimo di cui ignoro il nome le aveva prese allora è scattata la moda.
Però me le hanno sempre sconsigliate perchè "non hanno bassi". Così mi hanno detto fonici ormai arrivati quali sono i miei "maestri". Come qualcuno ha già detto lasciamole li queste ns10, o almeno questo è il parere dei miei soci...poi 400 euro sono una mazzata...vedi tu!
 
Posted by adcmc (Member # 1527) on 21. Febbraio 2004, 01:44:
 
azzz
nn dico niente..
qui scatta il pandemonio...
azz
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Febbraio 2004, 02:57:
 
che vuoi scattare.. di fronte al fonico fikissimo, i fonici arrivati e i maestri della NAM tutti ci inchiniamo e ci genuflettiamo contriti, pentiti e derelitti
 
Posted by Cesax (Member # 1059) on 21. Febbraio 2004, 15:20:
 
Quante cose s'imparano
nn sapevo che si dovesse andare a "scuola" x fare i fonici.
 
Posted by loow (Member # 407) on 21. Febbraio 2004, 16:55:
 
le ns10 quando sono uscite sono state regalate dalla yamaha agli studi piu in e da li sono diventati i monitor "standard" di ogni studio
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Febbraio 2004, 17:13:
 
mai dimenticare di dire che i regali sono stati incartati dalla fata di pinocchio e consegnati da biancaneve e i sette nani

(continuate per favore..)
 
Posted by lorbi (Member # 409) on 21. Febbraio 2004, 17:14:
 
in verità le regalavano solo a chi si sbaazzava almeno di un behringer
 
Posted by loow (Member # 407) on 21. Febbraio 2004, 17:25:
 
guardate che non sto scherzando è stato davvero cosi
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Febbraio 2004, 17:47:
 
infatti hai ragione, me lo ha confermato anche il gatto con gli stivali
 
Posted by loow (Member # 407) on 21. Febbraio 2004, 17:49:
 
e prendi per il culo non sono cavolate è vero
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Febbraio 2004, 18:07:
 
eddai loow... mettiamo pure che hai ragione(e non ce l'hai).. mettiamo che la yamaha le abbia regalate a 100 studi (fra cui quello della nonna di cappuccetto rosso).. ti pare che se non venivano apprezzate per qualche motivo ora ce le avevano tutti? ripeto.. non 200, 2000, 20.000.. tutti...

se bastasse questo potremmo io e te vendere casa, fare qualche miliardo di cambiali, comprare un capannone, riempirlo di casse trevi o alesis monitor one o anche genelec 1029 e regalarne 100 coppie agli studi piu' vip del mondo...

tanto entro qualche mese fioccherebbero le ordinazioni
 


Posted by simon (Member # 1237) on 21. Febbraio 2004, 18:15:
 
http://www.gruppogrezzo.com/immagini/fotosett/fotoarchivio/fichissimi.jpg
 
Posted by loow (Member # 407) on 21. Febbraio 2004, 18:29:
 
io non ho mai detto che non valgono.
 
Posted by trippa (Member # 1559) on 22. Febbraio 2004, 01:52:
 
io comprai nuove una coppia di ns-10M Studio a 550.000 nel 1999 da Cavalli a Brescia ... 400 euro mi sembra una pazzia !
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Febbraio 2004, 02:01:
 
quote:
Originally posted by loow:
io non ho mai detto che non valgono.

nemmeno io ho detto che lo hai detto (mitico!!)
 
Posted by XsNik (Member # 1446) on 22. Febbraio 2004, 02:30:
 
quote:
Originally posted by Cesax:
Quante cose s'imparano
nn sapevo che si dovesse andare a "scuola" x fare i fonici.


eh si ... ci sono scuole per imparare a fare i fonici.
A leggere le risposte che date sembra che sia pure una cosa strana
Toh una scuola per fonici !
Ma chissa' .. forse quelli che vanno al SAE non trovano lavoro!!.
Al Nautilus chiamano me che registro in salotto..
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Febbraio 2004, 02:44:
 
nemmeno fanno a ****otti all'uscita dalla SAE per accaparrarsi i diplomati
(in effetti nautilus e' abbastanza "salottiero"... prova a presentarti)
 
Posted by cicomateco (Member # 233) on 22. Febbraio 2004, 08:40:
 
Io le ho comperate appena erano uscite di produzione le ho pagate più di 700.000 delle vecchie lire.
Ho cominciato ad apprezzare queste casse da quando ho letto il libro:
The art of mixing che in poche parole spiega un metodo per mixare i brani musicali immaginandosi di avere di fronte un quadro in tre dimensioni.
Da quel momento ho smesso di cercare sti maledetti bassi che nessuno trova e che per me ora ne ho in abbondanza.
Logico che se hai un impianto con sub si sente certamente in maniera diversa..... ma è un'altro discorso.

quote:
Originally posted by trippa:
io comprai nuove una coppia di ns-10M Studio a 550.000 nel 1999 da Cavalli a Brescia ... 400 euro mi sembra una pazzia !

 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 22. Febbraio 2004, 10:28:
 
Hueee voglio le NS10..!!!

Ma si trovano tutti catorci e nuove non le fanno più !!!
 


Posted by Red (Member # 1804) on 22. Febbraio 2004, 10:45:
 
Da quando sono uscite di produzione, te le fanno pagare a peso d'oro, usate.

Per quanto riguarda il fonico, dubito fortemente che uno appena diplomato, lo sappia fare.

Ho due amici che hanno studiato.
Uno proprio alla SAE.

Si perde a fare le tastiere.

L'altro invece fa i suoni tutti medioalti e i suoi mix hanno meno di nulla.

Red
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 22. Febbraio 2004, 11:02:
 
Che palle quelli della SAE se non finiscono di mandami a casa le loro bustone con i loro depliant !
 
Posted by XsNik (Member # 1446) on 22. Febbraio 2004, 12:44:
 
Allora la SAE la sconsigliamo, e diciamo che la scuola da fonico NON serve

:-)

Ariuara a tutti :-)
 


Posted by Red (Member # 1804) on 22. Febbraio 2004, 13:07:
 
XS per caso tu l'hai fatta?

Il mestiere del fonico si impara "on the road".

Le uniche cose che ti possono veramente insegnare li è la "teoria".
Perchè questo è così, come mai questo, facendo così, fa colà.

Ma da li a fare dei suoni con dei microfoni, ce ne passa.

Red
 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 22. Febbraio 2004, 15:01:
 
Io Red uso le orecchie e i paragoni con le registrazioni dei chitarristi che piu' amo.. vedi topic sui chitarristi.
E ti diro' .. sono contento di quello che riesco a fare in casa, grazie apunto alle mie orecchie e al concetto di sound chitarristico mio personale che mi sono fatto negli anni.

Ma credo che se uno dotato di buone orecchie e di "fiuto" uditivo fa una scuola tecnica di quelle toste.. con gente tosta che come dici tu ti ausilia ON THE ROAD .. beh impara prima e meglio e tanti trucchetti del mestiere che da soli si imparano piu' lentamente.

Non sei d'accordo?
 


Posted by edobedo (Member # 2346) on 22. Febbraio 2004, 19:29:
 
Io ho trovato per caso una coppia di NS-10M come nuove a 200€ e le ho prese al volo, le amplifico con uno Yamaha AX496 e mi trovo benissimo
 
Posted by Red (Member # 1804) on 22. Febbraio 2004, 20:01:
 
Su questo ti do ragione xs, ma il punto è che molti credono di andare alla SAE e, una volta usciti, saper fare il fonico.

Il punto più grave, come succede anche nei conservatori, è che la gente, alla vista del pezzo di carta, gli crede.

La maggior parte delle volte, nel caso dei "fonici", non riescono neanche a fare un'equalizzazione ad una tastiera.

Ne caso del musicista, non sa cosa significa suonare in un gruppo, o cosa vuol dire stare nel groove, tirare avanti o indietro ecc.

Ammiro te per quello che mi hai scritto sopra e ti dico che fai bene a fare così.
La documentazione si trova dappertutto e se uno ha voglia di studiare, si siede e impara!

Il fonico vero lo impari, invece, solo facendolo.

Red
 


Posted by Red (Member # 1804) on 22. Febbraio 2004, 20:17:
 
edo, buon acquisto.

Red
 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 22. Febbraio 2004, 20:40:
 
Penso che faccia rabbia a volte veder passare avanti persone solo per un foglio di carta.. quando invece le possibilita' effettive possono anche essere inferiori a chi si e' fatto un mazzo cosi' negli studi ma non ha .. appunto .. il pezzo di carta.

Effettivamente il suonare dal vivo , alle prove etc etc ti porta a capire (parlo per es della chitarra, il mio strumento) cose che solo li' puoi imparare.. e spesso cambi proprio l'approccio allo strumento..

cosi' penso per il fonico .. certo che, se assisititi .. si fa prima e meglio.

Un tempo davo alla distorsione tonnellate di gain.. quando avevo 18 anni. Poi mi accorsi che spesso dovevo sparare l'amplo al max del volume per uscire.. poi presi un valvolare.. che non perdonano .. e cominciai ad essere piu' preciso.. e scoprii che riducendo il gain uscivo meglio dal mix.
Cambiai approccio ala mia tecnica chitarristica.. e cominciai a suonare piu' energico .. ma con meno gain, molto piu' dinamico .. e questo mi ha dato piu' espressivita'..
.. a ridurre gli effetti al minimo..
Ma per questo ci ho messo anni (ora ne ho 32).
Un ragazzo a cui do' lezioni sta "bevendo" come una spugna tutte queste informazioni.. e tecnicamente sta venendo su da Dio.. e a volte mi dico.. qualcuno lo avesse detto a me :-)

Ecco .. e' in quest' ottica che penso una scuola da fonico. Teoria e pratica sbattute in bocca tutti i giorni :-)
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Febbraio 2004, 22:33:
 
discorso giusto... allora si potrebbe parlare di proporzioni....

ovvero

io penso che la teoria necessaria per fare il mixatore/riprenditore microfonico/linea in uno studio si possa insegnare in meno di una settimana a cinque ore al giorno

e in questi termini puo' valere la pena di mettersi su un banco di scuola piu' o meno ideale ad ascoltare uno che ne sa e che sa insegnare

poi ci vuole pratica ed esperienza
 


Posted by Red (Member # 1804) on 22. Febbraio 2004, 22:48:
 
Ecco, appunto.
Proprio quello che dice Yaso.

Non spendete 7000 milioni di lire.

Red
 


Posted by loow (Member # 407) on 22. Febbraio 2004, 22:50:
 
però alla sae ti fanno usare per 1 ora un neve che non vedrai mai negli tudi in cui poi potresti andare a lavorare.....
per 7000euro ti affitto lo studio un mese e ti faccio fare quello che vuoi
 
Posted by Red (Member # 1804) on 23. Febbraio 2004, 01:55:
 
E' vero loow, ti fanno lavorare con Neve.

Ma ci fanno ancor più brutta figura, sapendo che il lavoro che ti stanno facendo ascoltare, è fatto con un Neve.

Red
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Febbraio 2004, 02:53:
 
grazie red.... io stavo per scrivere "te lo batti sul ...." , meglio la tua competenza e savoir faire
 
Posted by Red (Member # 1804) on 23. Febbraio 2004, 05:31:
 
Dai che la frase non era neanche quella che stavi per scrivere.

Red
 


Posted by RimShot (Member # 3499) on 24. Febbraio 2004, 02:51:
 
Oh oh oh vado via due giorni e si infuoca la cartella...davvero fiiiiko.
"Purtroppo" è vero che il duro mestiere di fonico di impara da soli. Studiando, valutando, provando, chiedendo agli amiconi del forum di cubase.it, cercando, ecc....
Penso che tutti quelli che hanno un po' di passione per il mondo dell'audio abbiano fatto così.
E' anche vero però, che a volte hai bisogno di un consiglio, o di un semplice parere da chi sta più avanti di te. Pezzo di carta o non pezzo di carta, da chi cmq ha più esperienza di te e si è affermato nel suo (tuo, vostro) campo. E puoi tangere le sue vittorie e puoi imparare dalle sue sconfitte. Cosa che su un forum, su un sito, su un libro non puoi fare.
Come qualcuno ha detto, le scuole come la SAE sono utili più che altro per la teoria, spesso bastarda e un po' complicata (ma non impossibile) da capire.
Contiamo anche però, che le scuole dedicate dispongono di attrezzature apposite, e che avere uno studio da 200.000€ sotto il culo pronto per essere usato dalle tue inesperte manacce sporche non è cosa da tutti...O meglio, da tutti i newbie quale io sono, e sicuramente è un punto più che ottimo per iniziare a farsi un po' il mazzo e vedereun po' come funziona lo studietto. Anche perchè dietro al tuo culetto, che guarda cosa fai e come può ti consiglia, c'è un manigoldo delinquente che passa le sue giornate a fare i jingle per gli auguri di buon natale di mediaset, e che nel tempo perso registra le orchestre sinfoniche nella "cantina" di casa sua...da prendere a mozzicate sui gengivi dalla mattina alla sera...
Ora, io che frequento una scuola per fonici, che ho usato la magggica espressione "fonici arrivati", e che vi ho "girato" i pareri dei miei amici "insegnanti", mi sono sentito rispondere cose veramente tristi e sconfortanti, che sinceramente non mi aspettavo. Evidentemente a qualcuno non va giù questa cosa...evabbè ognuno ha quello che si merita.
Come qualcun'altro ha detto, un pezzo di carta è un biglietto da vistita importante. Magari chi l'ha conseguito è un totale idiota e non sa fare una sega, e magari chi ha passato le sue giornate sul manuale di acustica e registrazione sonora, chi è un gentile fan del forum di cubase.it e chi ha cercato qualsiasi cosa in rete, sa fare molte più cose del diplomato in ingegneria sonora della SAE dei miei *******i...non c'è dubbio. E' chiaro che a una scuola devi aggiungere passione, voglia di fare e buona volontà, (Come magari fate voi) altrimenti puoi andare a rubbbare le caramelle allo spaccio di Gallarate.
Se hai le potenzialità puoi diventare qualcuno comunque, ma un aiuto è sempre ben accetto.
D'ora in poi cercherò di essere meno presuntuoso, e non menzionerò più la mia "scuola" nei miei sempre meno post, visto che ho letto che non apprezzate.
Detto tra noi futuri colleghi, mi sento molto privilegiato rispetto a voi.
Ci si becca.

Rim
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Febbraio 2004, 03:33:
 
Contiamo anche però, che le scuole dedicate dispongono di attrezzature apposite, e che avere uno studio da 200.000€ sotto il culo pronto per essere usato dalle tue inesperte manacce sporche non è cosa da tutti...
••rimshot.. e' una questione di rapporto qualita'-prezzo.. quando entri nel primo giorno di vero lavoro in una sala di registrazione tradizionale il fatto che tu abbia messo le mani su un neve per una settimana tutti i giorni, insieme ad altri dieci o piu', senza farci niente di finalizzato.. piuttosto che aver imparato qualcosa col software o dentro uno studietto casalingo, ha un valore che forse non depone a favore del prezzo richiesto della scuola di fonico tradizionale.

ovvero uno non mi puo' chiedere milioni usando come propaganda principale il fatto che mettero' le mani su un neve o su un lexicon o un eventide, tanto, fondamentalmente, quando uno entra in uno studio, va a fare il caffe' e va a prendere cavi e cavetti nell'armadietto

quando, dopo anni, molti anni, potra' fare qualche lavoro come ingegnere del suono, il fatto di aver passato un po' di tempo in gioventu' alla scuola "XYZ" gli sara' servito a ben poco, perche' la parte manuale del lavoro (dov'e' la tale manopola e il tale jack.. non cosa fanno questi alla musica, beninteso) l'avra' imparata dopo pochissimo dall'inizio del rapporto dell'entrata allo studio

quindi quanto vale questa manualita? quanto la devo pagare perche' siano soldi spesi bene? vogliamo anche considerare che, nel bene e nel male, il futuro e' nel software e nel virtuale e che rischio di farmi una competenza "manuale" troppo costosa rispetto a quanto poi mi servira' nel lavoro vero dopo qualche anno?

se poi i tuoi maestri ti spiegano (al di la dei gusti) le NS10 sconsigliandole perche' non hanno bassi e perche' tutti ce l'hanno solo perche' le ha prese un fonico fikissimo (che se era fikissimo allora se ne intendeva) allora non capisco che informazioni ti danno e se sono cosi' semplicistici e raffazzonati anche quando ti spiegano altre cose. E' l'approssimativo che e' sorprendente in persone che dovrebbero essere esperte.

se uno insegna storia potra' non gradire gli etruschi, ma non esordisce in classe con "sono un popolo di rin*******iti e mezzi *****.. passiamo direttamente ai romani"


Come qualcun'altro ha detto, un pezzo di carta è un biglietto da vistita importante.
••nello stato dove uno non puo' essere licenziato se non per motivi pazzeschi... nel privato, addirittura nel "nero" pieno che domina in tutta l'industria dell'audio italiano, se non dimostri di saper lavorare che ci fai col foglio? ti buttano fuori piu' volentieri.. oppure il giorno dopo non ti telefonano di venire

Se hai le potenzialità puoi diventare qualcuno comunque, ma un aiuto è sempre ben accetto.
••l'aiuto e' fondamentale.. bisogna vedere pero', siccome tanti possono aiutare, qual'e' il rapporto tra aiuto effettivo e prezzo

D'ora in poi cercherò di essere meno presuntuoso
••io non ho notato presunzione, mi sta piu' antipatico (nel caso tu abbia riferito correttamente e che non foste in un contesto con dello scherzo, del gioco, nel mezzo) chi ti fa pagare dei soldoni per poi dirti cose che fanno un po' ridere (non per il gusto, ma per il "semplicismo"..)

mi sento molto privilegiato rispetto a voi
••• sono ritornati i savoia, forse un titolo di marchese lo rimedi
 


Posted by RimShot (Member # 3499) on 24. Febbraio 2004, 04:16:
 
quote:
rimshot.. e' una questione di rapporto qualita'-prezzo.. quando entri nel primo giorno di vero lavoro in una sala di registrazione tradizionale il fatto che tu abbia messo le mani su un neve per una settimana tutti i giorni, insieme ad altri dieci o piu', senza farci niente di finalizzato.. piuttosto che aver imparato qualcosa col software o dentro uno studietto casalingo, ha un valore che forse non depone a favore del prezzo richiesto della scuola di fonico tradizionale.
ovvero uno non mi puo' chiedere milioni usando come propaganda principale il fatto che mettero' le mani su un neve o su un lexicon o un eventide, tanto, fondamentalmente, quando uno entra in uno studio, va a fare il caffe' e va a prendere cavi e cavetti nell'armadietto

quando, dopo anni, molti anni, potra' fare qualche lavoro come ingegnere del suono, il fatto di aver passato un po' di tempo in gioventu' alla scuola "XYZ" gli sara' servito a ben poco, perche' la parte manuale del lavoro (dov'e' la tale manopola e il tale jack.. non cosa fanno questi alla musica, beninteso) l'avra' imparata dopo pochissimo dall'inizio del rapporto dell'entrata allo studio

????????????????????????????

quindi quanto vale questa manualita? quanto la devo pagare perche' siano soldi spesi bene? vogliamo anche considerare che, nel bene e nel male, il futuro e' nel software e nel virtuale e che rischio di farmi una competenza "manuale" troppo costosa rispetto a quanto poi mi servira' nel lavoro vero dopo qualche anno?

se poi i tuoi maestri ti spiegano (al di la dei gusti) le NS10 sconsigliandole perche' non hanno bassi e perche' tutti ce l'hanno solo perche' le ha prese un fonico fikissimo (che se era fikissimo allora se ne intendeva) allora non capisco che informazioni ti danno e se sono cosi' semplicistici e raffazzonati anche quando ti spiegano altre cose. E' l'approssimativo che e' sorprendente in persone che dovrebbero essere esperte.


Occhio, non ci siamo capiti.
Quello che nella scuola hanno tenuto immediatamente a precisare e lo fanno ogni giorno, è che quello che ci insegnano è soggettivo, personale.
Il tipo che mi ha detto la storia delle NS10 non le ha sconsigliate. Ha detto che a suo avviso hanno pochi bassi. Quando le ho sentite mi sono parse buone, certo non le migliori, ma cmq dei buoni monitor e se mi si proporrà un'occasione non mancherò di valutarla per bene. Se vedrò che mancano i bassi o che altro le butterò nel cesso. Il mestiere di fonico dipende dal fonico stesso. Oggi, il fonico in uno studio è una specie di tuttofare...e il alvoro dipende da lui...se fai un disco di ****a è il fonico che ha sbagliato tutto, se incidi un disco in maniera ottimale il merito se lo prendono i musicisti...Non puoi prendere per buono che le NS10 non hanno bassi dal primo che te lo dice.. Prima le provi e poi decidi, è chiaro, è legge. E sono loro stessi a dirtelo per primi.
Ti dirò poi che le lezioni che seguiamo sono massimo di 4 persone e che oltre a farci mettere le mani sul banco (buono o meno buono per loro conta poco, tengono più che altro a farti capire il funzionamento) fanno fare delle sessioni di registrazione, dove ti spiegano come e PERCHE fai un certo tipo di lavoro piuttosto che un'altro, e una volta al mese organizzano uno spettacolo in un locale della zona dove farti provare anche l'esperienza del live, o cmq per farti prendere familiarità con le attrezzature.
Non sto a citarti marche (Niente Neve cmq), ma le loro lezioni non si basano solo sul lavoro in studio ma anche di tecniche di microfonaggio, teoria tecnica (micofoni, acustica, psicoacustica, insonorizzazione, udito umano ...), SW (Logic e ProTools piu che altro), Informatica applicata (Architettura di un PC, componentistica, come assemblare, funzionamento delle periferiche, studio degli standard, ecc...), elettronica applicata, Musica e Solfeggio, e tante altre cose... Esci da lì che hai una panoramica davvero completa sul mondo dell'audio. A prescindere dalle attrezzature che utilizzano. Che ti piaccia o no.

quote:
l'aiuto e' fondamentale.. bisogna vedere pero', siccome tanti possono aiutare, qual'e' il rapporto tra aiuto effettivo e prezzo

E' un problema che devi visualizzare a monte. E sinceramente il prezzo che ho pagato mi sembra molto più che onesto. Sai, gli incompetenti, gli imbroglioni, quelli che te la mettono in culo a prima vista, li riconosci ormai...a Milano ci sono tante scuola di ingegneri del suono...Non credo di aver fatto la scelta sbagliata e non ti sto ad elencare i motivi dato che non sai di cosa parlo.

quote:
sono ritornati i savoia, forse un titolo di marchese lo rimedi

Eh caro amico...è chiaro che non puoi capire questa affermazione...è proprio palese. Quando avrai fatto la mia esperienza, torna a trovarmi e ne riparliamo.

Cmq per me la discussione può finire qui. E' chiaro che io parlo al vento se parlo con qualcuno che non sa di cosa parlo. Voi avrete sempre la vostra opinione, è ovvio...

Salut
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Febbraio 2004, 04:41:
 
"Che ti piaccia o no."
"non ti sto ad elencare i motivi dato che non sai di cosa parlo."
"Quando avrai fatto la mia esperienza (quale esperienza, non hai detto che vai a scuola?), torna a trovarmi e ne riparliamo."
" E' chiaro che io parlo al vento se parlo con qualcuno che non sa di cosa parlo."

perche' rispondere cosi' ad uno che, tutto sommato, magari sbagliando, pero' parla in tuo favore, rammaricandosi se qualcuno ti ha fregato dei soldi?

ciao
 


Posted by Red (Member # 1804) on 24. Febbraio 2004, 10:32:
 
quote:
Originally posted by RimShot:
[QUOTE]sono ritornati i savoia, forse un titolo di marchese lo rimedi

Eh caro amico...è chiaro che non puoi capire questa affermazione...è proprio palese. Quando avrai fatto la mia esperienza, torna a trovarmi e ne riparliamo.

Cmq per me la discussione può finire qui. E' chiaro che io parlo al vento se parlo con qualcuno che non sa di cosa parlo. Voi avrete sempre la vostra opinione, è ovvio...

Salut[/QUOTE]

Classica risposta di chi, dentro, sta rimuginando.
Gia, quando uno parte con "eh caro amico"...

Ma tu sei sicuro che non sia il contrario?

Personalmente ne conosco alcuni che hanno fatto queste scuole.
Sanno una miriade di cose, ma poi si perdono a fare le tastiere.

Questo è un mestiere che si giudica da quello che esce dalle casse.
Se sei bravo li, allora è tutto ok, ma se non hai esperienza sul campo, dove hai sbattuto la testa e non una sola volta, stai sicuro che sentirai delle porcherie.

Di cosa ti senti privilegiato?

Mapeppiacere!

Red
 


Posted by RimShot (Member # 3499) on 24. Febbraio 2004, 14:31:
 
Yaso le mie risposte non volevano essere pungenti. Volevo solo dire che tu non hai fatto una scuola, e io sì. Punto.
Come faccio a dirti che Secondo Me stai sbagliando? Non mi crederai mai. Quindi fine, la cosa potrebbe andare avanti all'infinito!!!
Però non dirmi che stai dalla mia parte perchè qui la frittata sta girando..

che vuoi scattare.. di fronte al fonico fikissimo, i fonici arrivati e i maestri della NAM tutti ci inchiniamo e ci genuflettiamo contriti, pentiti e derelitti

Perchè rispondere così ad uno che, tutto sommato, magari sbagliando, aveva solo dato un parere?

Red, dal canto mio non rimugino nulla, appunto perchè credo di avere delle opportunità in piu.
Anche io ho compagni di corso che sulla teoria non li batti ma quando entrano in studio ti chiedono dov'è la "MANOPOLA" del "VOLUME".
Come ho già detto qualche post fa dipende da cosa vuoi farne degli insegnamenti.
Andare davanti a un eq del banco e girare i potenziometri finchè il suono è una figata è facile, ma sapere che la punta della cassa è intorno ai 5000 è già un punto di partenza interessante, ma se poi non lo sai applicare è finita...

Vabè niente,vi chiedo ancora scusa se sono sembrato il saputello di turno. D'altra parte discutere con chi è così scettico è un'impresa assai ardua!!

Baciamo le mani.
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 24. Febbraio 2004, 14:34:
 
CMq sia siete OT ! Non potete aprire un post del tipo "Sono più buduini i fonici diplomati o quelli autodidatti ?"



 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Febbraio 2004, 22:16:
 
quote:
Originally posted by RimShot:
Yaso........Baciamo le mani.
che vuoi scattare.. di fronte al fonico fikissimo, i fonici arrivati e i maestri della NAM tutti ci inchiniamo e ci genuflettiamo contriti, pentiti e derelitti

Perchè rispondere così ad uno che, tutto sommato, magari sbagliando, aveva solo dato un parere?

•••perche' quella sulle yamaha e' una risposta balorda perche' semplicistica e da un certo punto di vista aggressiva perche' tende non a spiegare o ad esprimere un gusto ma a mettere inutilmente in ridicolo un modo di lavorare accettato universalmente di fronte a gente che sta imparando, che per forza di cose beve quello che dicono i maestri e che, al primo giorno di lavoro vero, a pranzo con gli altri fonici, potrebbe dire questa o altre sentenze del genere e vedere la gente sbottare a ridere. (ripeto.. a meno che tu non stia riportando la faccenda in modo errato)

Vabè niente,vi chiedo ancora scusa se sono sembrato il saputello di turno.
••non hai mica fatto il saputello

D'altra parte discutere con chi è così scettico è un'impresa assai ardua!!
••i soldi stai spendendo dei tuoi e la vita e' tua.. se vuoi prendere tutto cio' come un avvertimento a drizzare le orecchie prendilo, diversamente fai come ti pare e spero di trovarti da qualche parte a lavorare quando io o chi per me avra' bisogno di uno studio esterno
 


Posted by nino.mauro (Member # 2776) on 25. Febbraio 2004, 01:25:
 
E io poveretto che volevo solo sapere se mi conveniva comprare le NS10...

Adesso mi sento quasi che mi conviene risparmiare i soldi per una scuola da tecnico del suono o per le lezioni di yaso...

mah...
 


Posted by RimShot (Member # 3499) on 25. Febbraio 2004, 01:31:
 
No allora qui c'è da fare un discorsetto...
E' chiaro che davanti a un monitor (quello del pc non le casse!!) e a una tastiera le cose si capiscono molto meno che seduti al tavolo con una bella birra in mano... Anche perchè scrivere è skazzante, e poi magari uno non ha tempo, non ha voglia, ha da fare, ecc..
In studio col socio, quando un allievo ha chiesto delle NS10 che vedevamo, c'ero io e altre 3 persone. E' chiaro ke non posso stare lì a descrivervi ogni singola parola della discussione...ma qualche post addietro ho scritto che lui aveva espresso il suo parere, lungi dall'essere considerato il definitivo, come egli stesso ha precisato.
Purtroppo è vero che, specialmente quando sei un aspirante, quello che ti dicono lo prendi per buono quasi sempre. A me è successo però che un mio amico mi ha detto "Guarda, per la cassa, ci piazzi un C1000 e il suono esce da dio, fidati è spettacolare!".
Io pensavo...****o...con un condensatore la cassa? Stai male, però sta prova la devo proprio fare!E poi se lo fa lui allora suonerà bene come minimo!
Allora noleggio il mic e lo piazzo dentro. Il risultato è stato scandaloso e ben lontano dal buon vecchio D-112 così mi sono rivolto al mio amico e lui mi ha risposto "Eh bhe dipende da come hai equalizzato, da come hai compresso, da come hai posizionato il mic, da come ... da come... A me escono sempre mix spettacolari"
Effettivamente ascoltando i suoi mix la cassa suona anche bene volendo, ma io proprio non mi ci trovo.
Da allora (circa 2 anni fa) sono scettico per ogni cosa che mi dicono. Però nel mio caso, solo dopo averci sbattuto la testa qualche volta...quindi questo errore l'ho fatto anche io, ma nel mio piccolo studietto del ****o i miei mix sono sempre usciti bene o male come volevo io non come hanno detto i miei amici....
Ogni fonico ha un suo sound, come ogni batterista trova i suoni dei membranofoni dopo ore ed ore di accordatura (Ne so qualcosa purtroppo... )
E' tutto soggettivo e personale ed è la prima cosa a cui vai incontro quando ti interessi all'audio. E non a caso è stata la prima cosa che mi hanno detto a scuola.

Tutto sto casino in riferimento al tuo post:
perche' quella sulle yamaha e' una risposta balorda perche' semplicistica e da un certo punto di vista aggressiva perche' tende non a spiegare o ad esprimere un gusto ma a mettere inutilmente in ridicolo un modo di lavorare accettato universalmente di fronte a gente che sta imparando, che per forza di cose beve quello che dicono i maestri e che, al primo giorno di lavoro vero, a pranzo con gli altri fonici, potrebbe dire questa o altre sentenze del genere e vedere la gente sbottare a ridere. (ripeto.. a meno che tu non stia riportando la faccenda in modo errato)

Quindi non è che uno che sta imparando "beve per forza di cose quello che dicono i maestri" o perlomeno, non nel mio caso.
E poi...tu hai risposto così dopo quello che ho detto io ma non potevo dilungarmi troppo, e non ne avevo proprio voglia...spero che dopo le mie innumerevoli spiegazioni tu cambi il tuo punto di vista e se così non fosse pazienza. Come tu stesso hai detto la via è mia e i soldi pure. E poi...tu non sai cosa succede lì, quindi non posso mica spiegarti tutto...se tu pensi che siano dei mangiasoldi amen fratello...magari sono io che sbaglio. Magari tra un po' torno qui e ti chiedo "scusa, avevi ragione". Però questo atteggiamento negativo a priori sulle scuole non mi ha fatto piacere, ma sono dettagli inutili.
Come dice Giacomo siamo OT, quindi inutile continuare...

Ci si becca!

Rim
 


Posted by Red (Member # 1804) on 25. Febbraio 2004, 01:40:
 
quote:
Originally posted by RimShot:
Red, dal canto mio non rimugino nulla, appunto perchè credo di avere delle opportunità in piu.

Quale sarebbe?

Come ho già detto qualche post fa dipende da cosa vuoi farne degli insegnamenti.
Andare davanti a un eq del banco e girare i potenziometri finchè il suono è una figata è facile, ma sapere che la punta della cassa è intorno ai 5000 è già un punto di partenza interessante, ma se poi non lo sai applicare è finita...

La punta della cassa sta a 5000, la chitarra acustica la si apre a 4500, sul rullante si tagliano i 1000, ecc. ecc

Ma poi, quando ti trovi sul campo è tutto vero?
Io ti dico di no.

La punta della cassa la fai anche a 2000.
Il microfono dal vivo per il cantante diventa una paperella.
Le chitarre le devi tagliare a 100-120 sennò i chitarristi impastano tutto.
Il segnale del basso va preso prima che i bassisti lo sfasciano con l'equalizzatore.
I trombettisti e i cantanti vogliono il reverbero sui monitors.

E' questo che non ti insegnano.

Le cose teoriche, stanno scritte sui libri.
Le puoi imparare anche da solo, con qualcuno che ne sa un po' più di te, o andando a fare il fonico con qualche service (tanto prima o poi lo dovrai fare comunque).

Senza spendere 3500 euro e imparando meglio dalle "tue" esperienze.


Red

P.S. Fa come ti pare. Però, ricordati di me, quando queste cose le scoprirai da solo.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Febbraio 2004, 01:50:
 
"E poi...tu hai risposto così dopo quello che ho detto io ma non potevo dilungarmi troppo, e non ne avevo proprio voglia..."
••tu riferisci male una cosa, io rispondo dicendoti che chi dice quella cosa in quel modo li' e' forse un po' scarso come insegnante, tu invece di rettificare prendi tutte le tangenti possibili, alla fine io ho atteggiamenti aprioristici sulle scuole

questo e' il riassunto


 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 25. Febbraio 2004, 14:29:
 
Che voi stiate dicendo che le scuole in realta' servono poco e niente e' evidente cmq.

Non tutti possono avere la fortuna di cominciare in uno studio.

Io dove papera vado se mi saltasse il grillo?
O vale ancora la storia di andare alla RCA e di dire .. "scusi posso pulire i cessi"?
E' un ex fonico della RCA in pensione, padre di un mio amico che ha cominciato cosi'

LOL!

Una scuola PUO' essere un inizio cacchio!

Nessuno qua sta dicendo che usciti da una scuola si sa tutto. E si prendono per il culetto quelli che usciti dal SAE non sanno equalizzare le tastiere. Ma quelli anche se fanno 12 anni di corso vuol dire che non hanno l'orecchio e che non sono portati, e allora che cambino mestiere!
State travisando pesantemente ..

La scuola e' un inizio. Una base per cominciare la gavetta pratica dopo.. semplicemente con un pelo di conoscenza in piu' che da 0.

Ariuara!
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Febbraio 2004, 14:36:
 
io non sono contro le scuole.. dato che insegno.. faccio solo un discorso efficacia/prezzo e reagisco se qualcuno mi riferisce che nella scuola di zoologia gli hanno detto che gli asini volano
 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 25. Febbraio 2004, 16:04:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io non sono contro le scuole.. dato che insegno.. faccio solo un discorso efficacia/prezzo e reagisco se qualcuno mi riferisce che nella scuola di zoologia gli hanno detto che gli asini volano

Tu non ci crederai ma io una volta l'ho visto davvero un'asimo che volava...
 


Posted by RimShot (Member # 3499) on 25. Febbraio 2004, 16:34:
 
quote:
La punta della cassa la fai anche a 2000.
Il microfono dal vivo per il cantante diventa una paperella.
Le chitarre le devi tagliare a 100-120 sennò i chitarristi impastano tutto.
Il segnale del basso va preso prima che i bassisti lo sfasciano con l'equalizzatore.
I trombettisti e i cantanti vogliono il reverbero sui monitors.

E' questo che non ti insegnano.


Chi è che parlava di sentenze sputate alla ****o??
Red...perfavore, parliamo da persone serie e coerenti...chi è che ti dice che quelle cose non te le spiegano? Ci sei stato tu per caso?
in linea TEORICA la punta della cassa sta sui 5000. Ma quando abbiamo registrato non era affatto sui 5000, ma molto più in basso. E anche quando registro la cassa della MIA batteria è all'incirca sui 2,5-3khz...
Il segnale del basso lo prendo dalla DI e dall'amply in dry. Poi sarà il bassista a dirmi come lo vuole equalizzare e sarò io ad equalizzarlo secondo i miei mparametri e la mia esperienza.
La sotria dei libri poi...mi fa sorridere sinceramente.
Non capisco proprio perchè devi per forza prendere una posizione precisa e intoccabile su cose che non sai.
Ripeto: Forse sono io che sbaglio e forse tornerò da perdente chiedendovi scusa, dicendovi che avevate ragione, che ho speso i miei sporchi soldi per nulla.
Ma fino a che sarò convinto delle mie scelte è inutile continuare.
Rimane il fatto che io so di cosa parlo perchè lo vivo in prima persona. Voi no. Non siete mai stati nella mia scuola, non sapete come lavoriamo. E allora basta, inutile inventarsi blasfemità agghiaccianti.
Il tentativo è stato apprezzato cmq.

Yaso, io ho corretto la mia posizione qualche post dopo quello incriminato, spiegandoti cosa era davvero successo quel giorno. L'ho fatto nuovamente qualche tempo fa.
Alla luce di tutto questo, se tu vuoi continuare a schierarti a priori nonostante le mie spiegazioni fai pure. Rimane un problema tuo.

Ma non venitemi poi a dire che le scuole sono una perdita di tempo, posti mangiasoldi e tutte queste ****ate perchè allora mi costringete a dubitare della vostra professionalità. E dopo tutto questo casino inquietante mi verrebbe anche da pensare che non vi manca un po' di peperoncino sotto al culetto...

Rimshot
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 25. Febbraio 2004, 16:49:
 
per yaso: i mussi volano quindi stai attento...
http://www.mussivolanti.it/chisiamo.asp

questa è la storia, anche se penso che tutti gli appassionati di calcio la conoscano


 


Posted by seth (Member # 2014) on 25. Febbraio 2004, 17:07:
 
[QUOTE]Originally posted by adcmc:
[QB]per yaso: i mussi volano quindi stai attento...

uabahuahb


io non reputo che la scuola sia una gagata, anzi, può servire!
però io ho scelto di sfruttare i soldi di 1 anno di sae in apparecchiature, così posso "studiare" quanto voglio, si impara meno in fretta ma almeno le apparecchiature sono le mie.
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 25. Febbraio 2004, 17:25:
 
chissà perchè abbiamo la mania di girare e rigirare sulle stesse questioni; deve essere un meccanismo che sta' intrappolato in qualche ansa della spirale del nostro groove(DNA).
Ad ogni buon conto, usare la scuola come generatore di referenze non è molto corretto.

La scuola da più possibilità a chi la frequenta e dunque è una cosa positiva; da qui a dire che chi va a scuola sia più bravo di chi non ci vada, mi sa che c'è ne passa, eccome !

Tu, ad esempio Rim, anche senza andare a scuola, saresti stato lo stesso un rompipalle , perchè come dice il tuo nick, sei border line.
 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 25. Febbraio 2004, 17:30:
 
"da qui a dire che chi va a scuola sia più bravo di chi non ci vada, mi sa che c'è ne passa, eccome !"

Forse qualcuno in tutti i post di questo thread ha affermato una cosa di questo tipo?

Non sarebbe certo corretto. Ma manco mi sembra sia l'idea di tutti noi.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Febbraio 2004, 17:31:
 
quote:
Originally posted by RimShot:
Yaso, io ho corretto la mia posizione qualche post dopo quello incriminato, spiegandoti cosa era davvero successo quel giorno. L'ho fatto nuovamente qualche tempo fa.
Alla luce di tutto questo, se tu vuoi continuare a schierarti a priori nonostante le mie spiegazioni fai pure. Rimane un problema tuo.

non parlavo piu' con te...
 
Posted by Red (Member # 1804) on 26. Febbraio 2004, 00:59:
 
Bah.

Rimshot, bravo, complimenti... amen

Red
 


Posted by loow (Member # 407) on 26. Febbraio 2004, 01:11:
 
un cosiglio solo posso darti Rimshot, ok fai la tua scuola e cerca di apprendere il piu possibile, però incomincia ad andare a rompere le palle negli studi per farti lavorare o comunque farti assistere alle registrazioni.
purtroppo quando uscirai dalla sae non troverai quasi sicuramente lavoro se non ti muovi molto ma molto prima, anche perchè i fonici sono tanti e la richiesta è quasi nulla e non ti dico quanti curriculum cestino ogni giorno.
cosa molto importante è che alla sae come molte altre scuole ti fanno lavorare con macchine che difficilmente troverai in studi normali, quindi incomincia a sentire gli studi normali e non quelli di madonna.
auguri e buona fortuna
 
Posted by XsNik (Member # 1446) on 26. Febbraio 2004, 01:33:
 
Sapete quali sono i punti salienti di Rim Shot?


-Sta facendo una scuola

-dice che e' interessante (sembra che sappiate perfettamente quello che stanno facendo in QUELLA scuola)

-Che applicano la teoria con pratica

-Che puo' servire in un futuro (quale lo decidiamo noi, io potrei dire.. cominciare la gavetta in uno studio di registrazione)

-Che alla fine hai un foglio di carta in mano che puo' aiutare (qualcuno ha mai detto che chi ha un foglio in amno NON possa essere bravo?)

E TUTTI A DARGLI ADDOSSO!!

Siete fantastici

Ecco vi posso dare ragione su un fatto : il costo. Costano veramente tanto , ho guardato un po' in giro.

Ma se non sei fortunato a conoscere qualcuno.. dico io.. che?!? mi presento ad uno studio e dico "CIAO GENTE !! ho letto il forum di cubase.it MI PRENDETE?"

E' la vitazza di m.. spesso se non hai un fottuto foglio di carta..

E lo stesso foglio non e' garanzia di qualita', ma puo' valere anche il contrario ! :-)

Pero' prima di sparare a zero.. bisognerebbe CONOSCERE il programma, la srumentazione.. GLI INSEGNANTI ( ecapperi .. gli insegnanti pupazza!!) ..
dopo si possono esprimere pareri negativi..

Senno' su cosa basate i vostri giudizi? Su pregiudizi? Su vostre esperienze personali?

Qualcosa vieta che in quella scuola insegni una fottutissima volpe dell'audio? Forse sara' vero il contrario.. e SBAM! ma tutto questo accanimento a priori non lo capisco ..
Ma non perche' non lo condivido (anche se non condivido mai chi giudica senza conoscere quella SPECIFICA realta' , non tutte le scuole sono uguali!! ..) , ma proprio perche' non lo CAPISCO, "compriendo".. claro ?

Anche io sono stato a scuola.. ma da Giacomo Castellano a Bo.. ma questa e' un'altra storia :-) e .. un' altra scuola

Notte boys
 


Posted by Red (Member # 1804) on 26. Febbraio 2004, 04:50:
 
Io conosco il corso, il prezzo e soprattutto persone che ci hanno studiato.

Ti dico che avrebbero potuto fare molto di più con una sola persona, vicino casa propria, ma soprattutto spendendo meeeenoooo.

Per non contare che per stare lontani da casa ci vogliono i soldi.

Ecco il punto. Solo qui.
Non che la scuola (in genere) non si debba fare, anzi. Io sono per le scuole.
Ma a prezzi umani.

Giacomo Castellano? Per me uno dei pochi che si salva in italia. Veramente un bravo "musicista".

Red
 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 26. Febbraio 2004, 08:22:
 
Red ma tu di dove sei?
 
Posted by RimShot (Member # 3499) on 26. Febbraio 2004, 13:05:
 
Red e Loow io non vado alla SAE. LA mia scuola è un'altra che si chiama NAM.
In molti mi hanno parlato piuttosto male della SAE di Milano ma io non ci sono mai andato sinceramente e non saprei dirvi. So solo che il loro Diploma è riconosciuto in tutto il mondo, mentre quello che prenderò io è riconosciuto unicamente dalla regione Lombardia.

XsNik ha praticamente riassunto quello che cerco di dirvi da giorni ormai...Red, non rispondendo hai fatto la cosa migliore. Anche perchè non hai basi su cui ergere le tue affermazioni visto che conosci il costo, il prezzo, e conosci gente che è andata alla SAE dove io non studio. Il mio corso costa circa la metà.

Loow, grazie per i consigli, ho già chiesto a qualche studio ma ancora nulla di fatto, nel frattempo ho cominciato a costruirmene uno io con attrezzature molto consumer, però ho gia fatto dei lavori di cui sono soddisfatto.

Amen.
 


Posted by Red (Member # 1804) on 26. Febbraio 2004, 13:38:
 
Io ovviamente parlavo della SAE.
Conosco quella.

Red

P.S. Ti pregherei di non giudicare cosa sanno gli altri, potresti rimanerci male.
 


Posted by RimShot (Member # 3499) on 26. Febbraio 2004, 18:54:
 
quote:
Originally posted by Red:
Ti pregherei di non giudicare cosa sanno gli altri, potresti rimanerci male.

Potrei dirti la stessa cosa.
 


Posted by Red (Member # 1804) on 26. Febbraio 2004, 18:56:
 
Infatti io non ho dubitato di te.
Non mi permetterei mai.

Red
 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 26. Febbraio 2004, 19:00:
 
Fra i due giudicanti il terzo giudica.

Boni.

Senno' poi arriva Yaso e vi infila un MiniMoog su per il c..ollo. Dice sempre che buca .. =)

Oh .. provata la demo del MiniMoog di Arturia.. miii bella. Ci si fa di tutto.. si sposa con il mio sound guitarristico =)
 


Posted by RimShot (Member # 3499) on 27. Febbraio 2004, 01:49:
 
quote:
Originally posted by Red:
Infatti io non ho dubitato di te.
Non mi permetterei mai.

Red


Ma nemmeno io, santo il signore, sulla professionalità si discute solo "in campo".
Vabbe vabbe...siamo abbondantemente OT, chiudiamo qui la discussione.
Baciamo le mani.

Rim
 


Posted by Red (Member # 1804) on 27. Febbraio 2004, 04:54:
 
ops xs, non avevo visto il tuo post.

Francavilla al mare, vicino Pescara.

Red
 




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