This is topic La famosa "stanza nella stanza". in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=001761
Posted by hot2tanz (Member # 3050) on 23. Febbraio 2004, 19:22:
Sto cercando informazioni per realizzare un box insonorizzato all'interno del mio studio, in modo da isolarmi completamente dalle pareti comunicanti con tutto il condominio!!!!! MI trovo sotto un palazxzo di sei piani, al piano terra, e la signora del TERZO piano mi ha già denunciato tre volte. Sono disperato! Faccio musica dance ed ho due bellissime Genelec 1032A che non riesco a sfruttare come vorrei. Se avete suggerimenti o sapete dove trovarli vi prego di farmelo sapere. Ho lo studio smontato e aspetto informazioni su come procedere.
Grazie
Posted by d81 (Member # 3177) on 23. Febbraio 2004, 20:18:
a questo punto,a chiunque piace la musica,prima di comprarsi le attrezzature dei sogni,deve prima comprarsi 100 ettari di terreno in mezzo al deserto del sahara e poi nel mezzo farci 4 mura di 5 metri x 5...in modo da non disturbare questo mondo di rompi()()
||....
e come disse un famoso poeta..
è un mondo difficile-..
Posted by gio (Member # 829) on 23. Febbraio 2004, 20:20:
magari la signora del terzo piano comprera' i tuoi dischi...
un mio collega isolo' completamente il suo studio con lastre di piombo
la soluzione fu funzionale quanto costosa
ma in questo forum c'e' l'ing. Rizzi che sa il fatto suo
sii paziente ed attendi la sua di risposta.
Posted by L.Rizzi (Member # 2155) on 24. Febbraio 2004, 10:33:
Eccomi quà.Purtroppo isolare i bassi è sempre difficile, il suono diventa vibrazione facilmente e nei 'soliti' palazzi in cemento armato queste viaggiano che è un piacere rientrando in ambienti anche lontani.
La musica dance , ma oggigiorno un po' tutti i tipi di musica, hanno molta energia nell'ottava dei 63 Hz che purtroppo non è quasi mai nominata dalle prove di laboratorio dei materiali, dei box insonor. etc. Anzi, i valori che si usano x definire gli abbattimenti acustici (R, Rw, STC) sono sempre delle medie intese per la gamma del parlato, che dicono quindi molto poco su cosa succede in queste frequenze problematiche.
Il mio consiglio quindi è di trattare tutte le superfici con molta attenzione, come non posso dirtelo perchè lavoro in un'azienda di insonorizzazioni...
Ti consiglio comunque di farti un giro nei miei vecchi post, ce n'è un altro interessante e recente su come isolare l'ampli della chitarra con un link che ti interesserà (dgdrums o qualcosa di simile).
In bocca al lupo,
ing. R.
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 24. Febbraio 2004, 13:06:
io ho "risolto" spendendo qualche soldo...c'é un post nella stanza...dove dico sinteticamente cosa ho fatto
"domanda stupidina" si chiama il post...
cià
Stefano by MasterTracks
Ps
Complimentoni per le 1032 io ho le1031 A ma conosco bene anche le tue e come sempre Genelec é da sturbo.
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 24. Febbraio 2004, 13:07:
ecco il link
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=9&t=001750