SOno completamente diversi, almeno per quello che ho letto:
l'amek è pulito, ma ciononostante molto musicale.
Poi il cib (quello mono) è ultracreativo, avendo eq-comp epossibilità di mettere le sezioni una prima dell'altra in modo indipendente.
Quello stereo ha il comp che è molto musicale (sempre per quello che ho letto)
l'ua è valvolare (ma c'è anche quello a transistor), ed è la copia di uno channel streep della consolle modulare usata negli anni 60 in registarzioni dei doors, frank sinatra ...ecc ecc. Devo dire che mi ispira pasrecchio, essendo io uno che pensa che il suono di una volta era meglio di quello di ora. Preferisco il suono di un album dei doors, al suono dei nirvana per esempio.
E parlo di suono, non di musica o genere musicale.
In sostanza dipende dal genere, il belo sarebbe averli entrambi, con anche un joemeek che fa da via di mezzo, con un suono diverso dai precedenti...(sempre per sentito dire o letto su riviste)...
questa roba andrebbe provata tutta, e nel proprio studio....con quello che costano almeno potrebbero venire a farci un demo a casa!
l'universal c'è l'hanno dei miei amici in studio/negozio, mi pare venga intorno ai 3000 euro, bellissimo quando si accende il finto diamante in mezzo http://www.uaudio.com/products/analog/2-610/index.html
Ti scrivo il link dove potrai vederlo ( ma purtroppo non sentirlo ) e leggere le caratteristiche. http://www.mindprint.com/cms.php?scr=products&mode=0&r=p
quote:
Originally posted by ecofader:
Io utilizzo un MindPrint En-voice MkII, naturalmente si parla di un pre valvolare con circuitazione in pura classe A con stadio monofonico.
Eq parametrica sugli alti, medi e bassi con un compressore avente la soglia drive tube regolabile.
Uscite ed ingressi bilanciati, sbilanciati e digitali suporrtati dalla porta s/pdif.
E' un bell aggeggino, io mi trovo molto bene.Ti scrivo il link dove potrai vederlo ( ma purtroppo non sentirlo ) e leggere le caratteristiche. http://www.mindprint.com/cms.php?scr=products&mode=0&r=p
mmmmmmmm mindprint l'ho sentito il tuo affare, ma non mi piace affatto....
COmunque l'universal audio sta sui 2200 euros, hanno abbassato i prezzi
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
mmmmmmmm mindprint l'ho sentito il tuo affare, ma non mi piace affatto....COmunque l'universal audio sta sui 2200 euros, hanno abbassato i prezzi
Che a te non piaccia non posso convincerti del contrario, il gusto è puramente soggettivo, c'è chi compera microfoni da studio che costano 300 euro e per loro sono bellissimi e suonano da Dio, c'è chi compera microfoni da studio da 3000 euro. Tutto è soggettivo come ho appena detto... una cosa è certa.. un pre che costa 2200 euro necessita di un microfono alla portata.. non puoi di certo collegargli un samson, tutto rispetto per i possessori di tale microfono.. Il MindPrint, focusrite serie platinum sono pre "gererici" adattabile a un pò tutti i mic di massa, che per ciò che costano suonano veramente bene.
Rispondendo all'altro topic dico.. stadio monofonico vuol dire che tutte le regolazioni del pre sono dedicate ad un solo ingresso microfonico e non può gestire altri ingressi al di fuori che quello... Circuitazione in pura classe A vuol dire che la valvola interna viene alimentata con una tensione anodica superiore ai pre valvolari generici, garantendoti più dinamica, precisione e trasparenza sonora.
Comunque quasi tutti i pre valvolari lavorano in classe A.
Mi scuso per la spiegazione lunga ma ho voluto fare chiarezza sull'argomento.
Non voglio polemizzare, vi dico solo quello che ho notato dal mio piccolo e modesto punto di vista.
quote:
Originally posted by ecofader:
Io utilizzo un MindPrint En-voice MkII, naturalmente si parla di un pre valvolare con circuitazione in pura classe A con stadio monofonico.
Eq parametrica sugli alti, medi e bassi con un compressore avente la soglia drive tube regolabile.
Uscite ed ingressi bilanciati, sbilanciati e digitali suporrtati dalla porta s/pdif.
E' un bell aggeggino, io mi trovo molto bene.Ti scrivo il link dove potrai vederlo ( ma purtroppo non sentirlo ) e leggere le caratteristiche. http://www.mindprint.com/cms.php?scr=products&mode=0&r=p
Scusami se ho avuto un tono fastidioso
Il fatto è (contraddicimi se sbaglio) che Il tuo processore costa Quanto un Amek stereo o un universal audio, e però è al livello di focusrite serie grigia o Tl-audio...
Certo ha tutto (pre-eq-comp), ma l'amek stereo ha anche il comp (e che comp) e l'universal audio ha due bande di equalizzazione shelving.
Insomma, sicuramente a te servirà avere tutto in uno, ma a livello di qualità a quella cifra si trovano oggetti con meno funzioni ma almeno a detta di molti più bensuonanti.
Scusa ancora, ciao
quote:
Originally posted by lorenzdj:
Anche io stò cercando un pre che mi tirasse su un suono caldo caldo per il basso e chitarra ,ero attratto dal valvolare (ora si scateneranno tutti nella guerra tra transistor e valvolare![]()
).
Certo che ce nè tanti alcuni sembrano leggende ...Ampeg, amek, joemeek, focusrite,Presonus , Summit, DBX, TL audio,Avalon...???
Quale scegliere![]()
sempre con il discorso massima resa minima spesa !!!![]()
Tra l'altro su alcuni articoli l'universal audio dicono che fa faville con le chitarre elettriche e il basso...E poi c'è anche quello mono che costa la metà.
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Il fatto è (contraddicimi se sbaglio) che Il tuo processore costa Quanto un Amek stereo o un universal audio, e però è al livello di focusrite serie grigia o Tl-audio...
Dipende di che focusrite parli.
Red
Quella è una serie che con focusrite c'entra poco, pur essendo bei processori.
Red
Red
stai spippolando? io stasera pausa....giro allegramente per il forum, senza spippoli
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Scusami se ho avuto un tono fastidiosoIl fatto è (contraddicimi se sbaglio) che Il tuo processore costa Quanto un Amek stereo o un universal audio, e però è al livello di focusrite serie grigia o Tl-audio...
Certo ha tutto (pre-eq-comp), ma l'amek stereo ha anche il comp (e che comp) e l'universal audio ha due bande di equalizzazione shelving.
Insomma, sicuramente a te servirà avere tutto in uno, ma a livello di qualità a quella cifra si trovano oggetti con meno funzioni ma almeno a detta di molti più bensuonanti.
Scusa ancora, ciao
Non preoccuparti Amedeo... non ce l'avevo con te, ci mancherebbe pure... ho solo esposto un mio modestissimo punto di vista. Grazie per la risposta.
quote:
Originally posted by Red:
Ah ecco non avevo visto "serie grigia".Quella è una serie che con focusrite c'entra poco, pur essendo bei processori.
Red
Esatto!! I focusrite veri, intendo la serie blu o la serie rossa, costano un botto di più. Ora non sò quanto perciò non dico cavolate ma sono molto costosi... ecco il perchè io ho precisato la serie platinum, Il MindPrint pur bene che suoni non è di certo all'altezza di tale focusrite prima citati.
quote:
Originally posted by yasodanandana:
a mio incompetente parere i mindprint sono dei soprammobili... molto meglio behringer
Che vi possa interessare o meno sono diplomato in elettronica industriale e penso di saperne qualcosa ( molto di più di quanto ne so in materia di questo forum ) di componenti.. circuitazioni e quant'altro
Ho aperto vari prodotti behringer... ( per ripararli )sono paurosamente scadenti.. sia a livello componenti che a livello cablaggio. Questa è una costatazione fisica ed oggettiva. Se poi ad uno come ho già ben detto nei post precedenti è abituato a lavorare in un certo criterio allora io non mi permetto di giudicare le vostre scelte.
Non vado oltre a parlare progettazzione elettronica in quanto sono argomenti che non tutti masticano e non vorrei essere pesante ed incomprensibile... Calcolate solo una cosa che gli amplificatori microfonici behringer sono 2 e dico 2 integrati a 6pin l'uno che costituiscono una modulazione amplificata operazionale.. Ma come può suonare bene un integrato se tutti e dico tutti gli integrati lavorano in digitale?? Nel senso che essi lavorano su processi binari o tanti zeri o tanti uno... così facendo si và a cancellare tutto il segnale che transita tra uno zero ed un uno.
Se volete entro in dettaglio.
Se devo comprare un aggeggio che costa 5-600 euro ed avere una cosa appena decente, meglio un behringer che costa 5 volte meno.
Oppure si fa il salto di qualità, con con qualcosa di realmente suonante.
Red
quote:con grande rispetto (reale!!) per la competenza elettronico/elettricistica di ecofader io seguo semplicemente i microfoni di carne, cartilagine e ossicini vari che ho ai lati della testa..
Originally posted by Red:
Credo che yaso intedesse...
io ho lavorato con roba mindprint e per me sono veramente dei soprammobili, ovvero fanno il loro lavoro senza nessuna caratteristica particolare che gli faccia meritare il prezzo che costano..
e sinceramente sento la stessa pulizia di segnale se registro con un mixer o un pre behringer ad una frazione del loro prezzo
senza avere la pretesa di mettere questa mia opinione sul piano della tecnica di costruzione, progettazione, innovazione.. a ognuno il suo mestiere
ES: ogni tanti quando ho gli schizzi mentali ( sempre o quasi ) vado dal mio amico titolare di un negozio di strumenti musicali e mi metto a provare tastiere, mixer, e via discorrendo... Ho provato un mackie VLZ1402PRO ed un Behringer UB1204-PRO.. non c'è differenza ragazzi!! ma come mai allora il mackie costa 3 volte il behringer se suona uguale??
Scusate la mia ignoranza ma visto dal punto ( elettronico ) i componenti behringer non sono a livello dei mackie
ES: ogni tanti quando ho gli schizzi mentali ( sempre o quasi ) vado dal mio amico titolare di un negozio di strumenti musicali e mi metto a provare tastiere, mixer, e via discorrendo... Ho provato un mackie VLZ1402PRO ed un Behringer UB1204-PRO.. non c'è differenza ragazzi!! ma come mai allora il mackie costa 3 volte il behringer se suona uguale??
Scusate la mia ignoranza ma visto dal punto ( elettronico ) i componenti behringer non sono a livello dei mackie
la serie ub di behringer, faabbastanza schifo, senza mettere a confronto con nulla.
Io ce ne ho uno, il 2222fx (pazzopazzofesso ), però è meglio il mio mx3282.
Red
quote:
Originally posted by Red:
Aspè aspè...la serie ub di behringer, faabbastanza schifo, senza mettere a confronto con nulla.
Io ce ne ho uno, il 2222fx (pazzopazzofesso
), però è meglio il mio mx3282.
Red
Si s'intende... ma ti posso dire che gli UB in generale rispetto ai vecchi Mx suonano decisamente meglio.. sopratutto dal punto di vista pre-mic, poi ragazzi lo ripeto da un mixer pagato 200 euro non si possono chiedere miracoli ecco.
L'ub è fruscioso, legnoso, sporco.
Non mi piace affato, preferisco di gran lunga la serie mx.
Red
quote:non ho la piu' pallida idea... io sono un utente finale , queste sono faccende da tecnici e meccanici
Originally posted by ecofader:
Grazie per la stima professionale Yaso, vorrei solo capire ( e lo dico seriamente senza fare retorica ) come fà il signor Willi Behringer a far suonare i suoi prodotti allo stesso livello di, ne cito uno makie ma al costo drasticamente inferiore.