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NiM
Member # 3769
 - posted 06. Aprile 2004 01:43
Ciao a tutti !

Parlo di microfoni...
Ho un sennheiser 815s,avrei intenzione di cambiarlo ma spendendo poco. A questo punto mi chiedo, la differenza c'è se vado a prendere un SM58 o un Samson c01/c03.. oppure dite che non ne vale la pena e mi conviene raccogliermi i soldi per andare su qualcosa di più?

Poi ho anche letto un altro ragazzo che chiedeva consigli su cosa scegliere , e tra microfoni da 300 euro e il samson gli avete consigliato il samson.... perchè?? sono confuso !

I sennheiser 855 ecc ecc, che costano anche più dei samson, nessuno li prende in considerazione ?

p.s. se ne prendo uno con alimentazione phantom, ndo l'attacco ? in parole povere, mi tocca spendere altri soldi?

Grazie in anticipo !
 

Red
Member # 1804
 - posted 06. Aprile 2004 02:14
La serie 815 all'855 è tutta dinaminca, come l'sm58, tranne l'865 e l'865 sting.

Il Samson Co1 è un microfono a condensatore.
Molto più sensibile e più utile in studio.

Il consiglio del "meglio il samson che qualcosa in più", nasce dal fatto che:
o si va su degli standard e quindi partiamo dai 700 euro in su, oppure non vale la pena spendere per altri microfoni, che sarranno appena migliori.

Per il "ndò l'attaco", dipende dalla tua attrezzatura.

Red
 

NiM
Member # 3769
 - posted 06. Aprile 2004 13:23
Si infatti quello che ho è dinamico...
Ok allora molto probabilmente prenderò un Samson... ma che differenza c'è tra un c01 o c03 ? Non so bene quali dei due converrebbe...
Io lo devo usare come avrai capito per voce e chitarra acustica.

Attrezzatura...hm ho pure un mixer nemmeno tanto piccolo, se nn sbaglio solitamente i mixer hanno alimentazioni phantom.. se non ce l'ha spero non dovrò comprare un mixer solo x alimentare il mic! Non esiste un semplice giocattolino che si attacca alla corrente e ha un'alimentazione phantom da attaccare al mic ?
 

NiM
Member # 3769
 - posted 06. Aprile 2004 16:57
ok ho letto in altri post la diff. tra i due (poco e niente).

Rimane sempre la mia incognita sull'alimentazione
 

crowman
Member # 2628
 - posted 07. Aprile 2004 09:32
l'alimentazione di un mic a condensatore (C01) viene dal mixer se è provvisto di alimentazione phantom (di solito +48V) oppure devi munirti di un piccolo preamplificatore, tipo behringer Mic 100 (60 euro) o dbx mini pre (130 euro) o samson C-valve (120 euro).
mi raccomando quando schiacci il pulsante del phantom tieni a zero il volume del master o spegni le casse dell'impianto.

se vuoi la mia opinione compra il samson C01, ma ricordati che è un mic per registrare, non da usare mentre fai prove con un gruppo......se lo affianchi al mic100 della behringer spendi in tutto 130 euro ed hai un discreto sistemino per registrare voci, chitarra pulita e basso in diretta.
ciao
 

cardaville
Member # 3040
 - posted 07. Aprile 2004 11:39
Concordo su tutto, ma...

quote:
Originally posted by crowman:
...ed hai un discreto sistemino per registrare... e basso in diretta.

Forse volevi dire basso dall'ampli?
 

Red
Member # 1804
 - posted 07. Aprile 2004 13:43
quote:
Originally posted by NiM:
[QB]ok ho letto in altri post la diff. tra i due (poco e niente).
QB]

Red
 

NiM
Member # 3769
 - posted 08. Aprile 2004 01:24
Red? Credo tu abbia frainteso... quando ho detto "ho letto che la differenza tra i due poco e niente" era riferito al c01 e il c03 , non tra il mio 815s e il c01 ! (Grazie cmq!)

Grazie mille crowman , mi hai chiarito molto le idee sulla phantom, pensavo fosse una cosa un pò a parte.. beh ora so che mi serve pure un Pre, visto che la dmx fire che ho se non sbaglio, e non credo proprio, non ha l'alimentazione phantom.
Ma la qualità cambia molto in base al pre ampli che compro? (magari avrò altri miglioramenti anche xkè non userò più la pre amplificazione del mic-in della dmx).
 

crowman
Member # 2628
 - posted 08. Aprile 2004 09:57
per quanto riguarda la registrazione del basso:
io personalmente il basso lo registro in diretta proprio dal basso, non dall'out della testata. infilo fisicamente il jack del basso nel pre valvolare, poi dall'out "link" del pre vado all'ampli e registro con due microfoni il suono che ne esce. con un SM57 prendo un cono della 4x10" (SWR goliath II) e con un AKG D112 il sub da 15". mi trovo tre tracce e le miscelo in fase di mix per trovare il sound che voglio.

per NiM, prendi il pre della behringer per cominciare, costa poco e fa il suo dovere.
ciao
 





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