This is topic un mic x la voce usato x ... la chitarra? in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
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Posted by re_solo (Member # 1987) on 06. Agosto 2004, 10:28:
ciao ragazzi, ho bisogno di un parere.
stiamo registrando il demo del gruppo in uno studio molto ben attrezzato (un G5, una motu, strumenti professionalissimi, etc...)
allora: le riprese di basso e batteria sono uscite molto bene (10 canali x la batteria + l'avalon x il basso)
le chitarrre, invece, sono state registrate con un microfono da studio x la voce (insomma non il "solito" shure sm57) mi pare sia un neumann (purtroppo non so il modello, ma e' valvolare e costa un sacco di soldi) il problema in sostanza e' che ... non mi piace. il suono che esce dall'ampli fa paura, tanto e' potente che ti pettina... quello registrato sembra fatto con uno speaker emulator settato male 
secondo voi dipende dalla scelta del microfono, o dal fatto che e' posizionato esattamente DAVANTI (e un po' distante dall'ampli) anziche' vicino e sul bordo del cono?
scusate la mancanza di precisione nelle info, grazie.
re_solo
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Agosto 2004, 14:50:
non sento il suono quindi vado a occhioper me la ripresa di un altoparlante da chitarra funziona bene se fatta molto da vicino
poi si puo' anche aprire un discorso piu' ampio
ovvero se un chitarrista vuol usare il suo setup in sala di registrazione o in live che non siano piccolissimi, deve prendere in considerazione il suono del suo ampli ripreso da un microfono, non quello del suo ampli come lo sente in sala prove... suono che in realta' non serve a niente, perche' la sala prove non e' un'esibizione
quindi, fatto salvo il discorso della ripresa microfonica inusuale, mi potrei anche aspettare di venire in sala di registrazione da te, togliere il tuo ampli, piazzare il mio pignose da 6 watts davanti allo stesso microfono e, riascoltando dai monitor di regia, fare pelo e contropelo a tutti
ovvero... molti superchitarristi hanno equipaggiamenti mirati per lo studio che in altre condizioni possono anche non essere validi... famoso l'amplificatoraccio da dieci watts, la telecaster e la danelectro con i quali jimmy page ha fatto tutti i dischi dei led zeppelin..
che suonano piu' grossi del live (the song remains the same) fatto con standard e muro di marshall
Posted by re_solo (Member # 1987) on 06. Agosto 2004, 15:01:
ti ringrazio x le osservazioni,
resta comunque il fatto che IMHO la scelta inusuale di usare un mic valvolare x voce x riprendere la chitarra sia controproducente se si trasforma in ore passate a lavorare di eq x riadattare al mix quel suono pieno di frequenze inutili.
molto meglio usare direttamente un sm57 come fan tutti e avere direttamente un bel suono.
so di non essere stato chiaro ma tanto siamo persone alla mano
Posted by Bad Horsie (Member # 2058) on 07. Agosto 2004, 14:47:
Non solo l sm57 (vicino e svasato....inclinato di una 30 gradi), ma anche il condensatore a 1m di distanza....il risultato č ottimo...e poi tu hai detto di avere un avalon e un neumann....mica cotica!!!!!
Posted by kekko (Member # 2111) on 07. Agosto 2004, 14:53:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
piazzare il mio pignose da 6 watts davanti allo stesso microfono e, riascoltando dai monitor di regia, fare pelo e contropelo a tutti
tanto per citarne uno a caso...