Se il pezzo è ballabile io di solito non metto passa-alti, piuttosto degli shelving che ammorbidiscano le frequenze molto basse, ma lascio tutto....
A me personalmente piacciono sia il basso che la cassa belli profondi, quindi mi aiuto con un multibanda per non creare troppe somme di frequenza tra i due, mi capita anche di mettere un compressore sul basso con settaggi abbastanza veloci e in chiave la cassa per non far perdere a quest'ultima troppa dinamica.....
Le medie sono le più occupate, dipende molto da che cosa sono occupate, quindi non seguo una regola fissa......
Se però c'è una voce che reputo principale nel pezzo le dedico un bel po di range....
Io non taglio neanche sulle alte, per tenere la parte "tagliente" di crash o suoni belli alti ben presente; uso però molto il de-esser sulle voci perchè non sopporto le sibilanti.....anche se ho sentito album di VIPs (© yasodanandana) pieni pieni di S o F spacca-tweeter.....
Sto aspettando lo yaso!!!!
Però questo è un po l'approccio che so di avere durante il pezzo....
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Originally posted by ULODIN:
Allora condivido abbastanza i tuoi settaggi.....tranne il taglio sui 16KHz che non opero mai personalmente.....Sto aspettando lo yaso!!!!
generalmente decido chi fra cassa e basso fa i bassi profondi
ultimamente ho provato a far fare i bassi ad entrambi giocando piu' sulle alternanze
di solito in mastering taglio bassi fino a che non sento che cambia qualcosa, tutto quello in basso che non sento nelle ns10 in fondo alla stanza.... non esiste
negli strumenti singoli quasi mai accentuo i bassi
poi boh
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Originally posted by yasodanandana:
...tutto quello in basso che non sento nelle ns10 in fondo alla stanza.... non esiste...
Ma le NS10 che risposta hanno? da dove partono?