Autore
|
Topic: Cosa è che fa andare in crash un portatile dal vivo ?
|
GIACOMO
Member
Member # 3320
|
posted 25. Settembre 2004 14:25
Sono troppo curioso. Frequentando altri forum di tastieristi hardware ho scoperto che hanno tutti lo spavento di passare ai vsti per suonarli dal vivo perchè hanno paura che il poratatile vada in crash. Scientificamente cosa è che fa creashare il portatile ? Non credo che dipenda dalle risorse si ha un pc adeguato. E' forse la temperatura di esercizio ? L'alimentazione che non è ben stabilizzata ? Oppure lo stress di stare sul palco ? Le microvibrazioni ? Le luci ? Il fumo ?? L'emozione ? Ma che è ? Queste paure sono fondate oppure no ?
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
GIACOMO
Member
Member # 3320
|
posted 26. Settembre 2004 03:00
Ok, non ho risolto niente. Rifacciamo da capo: ______
Sono troppo curioso. Frequentando altri forum di tastieristi hardware ho scoperto che hanno tutti lo spavento di passare ai vsti per suonarli dal vivo perchè hanno paura che il poratatile vada in crash.
Scientificamente cosa è che fa creashare il portatile ? Non credo che dipenda dalle risorse si ha un pc adeguato. E' forse la temperatura di esercizio ? L'alimentazione che non è ben stabilizzata ? Oppure lo stress di stare sul palco ? Le microvibrazioni ? Le luci ? Il fumo ?? L'emozione ? Ma che è ? Queste paure sono fondate oppure no ?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Settembre 2004 05:42
quote: Originally posted by GIACOMO: Scientificamente cosa è che fa creashare il portatile ?
Le stesse ragioni che fanno crashare un desktop, tenendo conto che in media un portatile è un po' meno performante. quote:
E' forse la temperatura di esercizio ?
Un buon portatile non dovrebbe raggiungere temperature che ne pregiudicano il funzionamento. In ogni caso non credo che la teperatura possa interferire in modo così diretto sul funzionamento software. quote:
L'alimentazione che non è ben stabilizzata ? Il fumo ??
Beh, questi possono essere aspetti da considerare, anche se i problemi di corrente si possono risolvere con stabilizzatori, normalmente già utilizzati per le apparecchiature delicate.
quote:
Queste paure sono fondate oppure no ?
Se errare è umano, crashare è computeristico. Mettere in ginocchio un portatile non è poi così difficile, se con V-Stack cominci a tenere aperti e pronti all'uso pianoforti campionati di qualità, Atmosphere, X-Phraze e altri synth esosi come questi. Questo non significa che le paure siano giustificate, ma certamente chi è abituato ad accendere una tastiera e ad averla pronta dopo 10/15 secondi al massimo fa fatica a passare ad un sistema che in caso di blocco ha bisogno di vari minuti prima di poter essere di nuovo disponibile...
|
|
GIACOMO
Member
Member # 3320
|
posted 26. Settembre 2004 12:05
Il mio pc di casa non crasha mai. Va bhe ho capito grazie.
|
|
|
Liar
Junior Member
Member # 4302
|
posted 26. Settembre 2004 15:18
ciao giacomo...ci si ribecca... (sono 88tasty). secondo me un pc può craschare ma se lo fa chissene...un chitarriuncolo se rompe la corda fa figo se mi crasha il pc no?? perchè? l'emozione di suonare dal vivo è proprio questa...
|
|
|
Liar
Junior Member
Member # 4302
|
posted 26. Settembre 2004 22:32
compriamoci un pc di riserva
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 27. Settembre 2004 09:38
Una delle cause di maggiore instabilita' dei portatili e' il riscaldamento. Le limitate dimensioni non aiutano la dissipazione termica. A parte questo non vi sono altre differenze. Peraltro io ho Cubase SE su un PC da casa (non portatile) e ogni tanto si pianta... Windows non e' il massimo della stabilita' ma talvolta ci sono bachi nelle applicazioni. Eppure Steinberg ha fatto update per SX e SL ma non per SE. Si vede che abbiamo speso troppo poco...
|
|
danyat
Member
Member # 757
|
posted 27. Settembre 2004 10:07
Teoricamente se usi un PC solo per la musica, quindi tolti tutti gli orpelli per internet, posta elettronica, programmi di grafica vari, giochini e chi + ne ha + ne metta, il sistema con software originale non dovrebbe mai piantarsi. Io nel mio studio uso, per motivi di troppi soldi ormai investiti nei programmi dedicati, solo PC configurati ed utilizzati esclusivamente per scopi lavorativi-musicali e da quando sono stati installati non hanno subito mai crash di nessuna natura. Gli accendo la mattina e lavorano tutto il giorno fino a notte inoltrata come bestie cariche di: plugins e vst instruments, tracce midi ed un'infinità di tracce audio senza mai un problema. Certo i componenti hardware sono stati selezionati ed assemblati con cura. Non sono contrario i Mac, anzi ne rimango affascinato, solo che per motivi economici iniziali hanno sempre rappresentato un mondo inavvicinabile. Ora che potrei passare alla mela non ne ravviso la necessità perchè non ho problemi che mi spingono a fare questo passaggio. Da ultimo devo riconoscere che conosco amici che con mac non è che siano privi assolutamene di problemi. Dal vivo nonostante la stabilità di sistema ci vuole la ciccia! Devo sapere che sulla sinistra ho un piano, a destra un organo ecc., certo in tour è capitato che si sfondasse anche una tastiera, ma muoiono le persone all'improvviso e può morira anche un synth.
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 27. Settembre 2004 10:20
quote: Originally posted by danyat: Teoricamente se usi un PC solo per la musica, quindi tolti tutti gli orpelli per internet, posta elettronica, programmi di grafica vari, giochini e chi + ne ha + ne metta, il sistema con software originale non dovrebbe mai piantarsi. Io nel mio studio uso, per motivi di troppi soldi ormai investiti nei programmi dedicati, solo PC configurati ed utilizzati esclusivamente per scopi lavorativi-musicali e da quando sono stati installati non hanno subito mai crash di nessuna natura. Gli accendo la mattina e lavorano tutto il giorno fino a notte inoltrata come bestie cariche di: plugins e vst instruments, tracce midi ed un'infinità di tracce audio senza mai un problema. Certo i componenti hardware sono stati selezionati ed assemblati con cura. Non sono contrario i Mac, anzi ne rimango affascinato, solo che per motivi economici iniziali hanno sempre rappresentato un mondo inavvicinabile. Ora che potrei passare alla mela non ne ravviso la necessità perchè non ho problemi che mi spingono a fare questo passaggio. Da ultimo devo riconoscere che conosco amici che con mac non è che siano privi assolutamene di problemi. Dal vivo nonostante la stabilità di sistema ci vuole la ciccia! Devo sapere che sulla sinistra ho un piano, a destra un organo ecc., certo in tour è capitato che si sfondasse anche una tastiera, ma muoiono le persone all'improvviso e può morira anche un synth.
finalmente un po' di buon senso ....
|
|