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T O P I C R E V I E W
Enricoz
Member # 4421
 - posted 11. Ottobre 2004 09:56
Salve a tutti!
Sono Enrico, ho 22 anni e sono nuovo del Forum... ho appena completato il mio Home Studio con due monitor Studiophile BX5 della M-Audio e una scheda Delta 44 sempre M-Audio... per il resto del setup vedere la firma....

Dunque, ho sempre usato il mio sistema per registrare chitarra su basi che creavo io.
Adesso è arrivato il tempo di registrare il mio gruppo per una PREproduzione (abbiamo già registrato più volte in uno studio "professionale") del prossimo album.

Allora, la settimana prossima registrerò la batteria... ricapitolando... Kit Microfoni noleggiati allo studio... che passano per il mixer per una preamplificazione (il budget è quello che è) e finiscono dritti sugli ingressi della Delta44 e poi su Cubase.
Gate e Compressore li volevo dare via software alle single traccie dato che non dispongo di unità rack dedite allo scopo, posso ottenere buoni risultati?
Dato il genere (metal-moderno) volevo poi (a manina) sostituire la cassa (e forse il rullante) con dei campioni migliori o presi da un cd (ed avere quel suono triggerato potente)...
Avete consigli? Potete dirmi se le mie scelte sono giuste?
Grazie!
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 11. Ottobre 2004 13:56
la procedura e' giusta... semmai sono pessimista

nel senso che riprendere una batteria in multimicrofonia e' la cosa piu' difficile che c'e'.. e arrivarci da zero, contando anche di avere una tale separazione rispetto a cassa e rullante in modo da poter sostituire con suoni campionati lo trovo complicato e di gusto dubbio...

generalmente, la prima volta che si fa, si dovrebbe imparare a riprendere una buona batteria con un microfono solo, poi con due in stereo, poi con due in stereo piu' un rinforzo per la cassa e via dicendo...

vedi tu... io, visto che trattasi di preproduzione, visto che il batterista deve suonare bene senza promesse di aiuti elettronici, io proverei a fare, in un pomeriggio o due... o tre, una bella batteria stereo bombardona anni 70... bonham per esempio... e stare soprattutto a rompere le scatole al batterista perche' esegua al massimo, invece di concentrarsi su inutili e distraenti questioni tecniche

(a parer mio e con l'intento di aiutare)
 

edobedo
Member # 2346
 - posted 11. Ottobre 2004 14:12
Concordo, io ho iniziato proprio così, da stereo, poi con un mic per la cassa, poi uno per il rullante e via dicendo. Ci ho messo un sacco di tempo per decidere, ad esempio, su come posizionare il mic sulla pelle battente del rullante.
Stessa cosa per tutti i pezzi del kit.
Ci vuole pazienza e mille prove.
E poi in questi casi non si parla mai dello strumento.
Un'Ayotte da 6000€?
Una batteria da 1000€?
Bacchette e pelli nuove?
Solo con delle bacchette troppo usate il suono cambia nettamente...
 
Enricoz
Member # 4421
 - posted 11. Ottobre 2004 14:24
Inanzitutto grazie...
Ma per me avere il controllo dei vari pezzi è molto importante... lo sò punto in alto al costo di sbatterci il naso (probabile).
Dunque ti dirò, una Pearl da 2500 euro, pelli nuove, bacchette nuove e un bravo batterista che con il metronomo di dorme la notte eheh... quindi le premesse ci sono anche perchè il kit di microfoni me lo noleggia uno studio e presumo che sia buono insomma, ora non ricordo la marca (credo AKG o Electrovoice...)

Pensavo di mettere due microfoni sul rullante, uno sotto e uno sopra, dato che sarà il pezzo a cui porterò più attenzione, la cassa se ce la farò la sosituirò con una triggerata oppure la "miscelerò" con una triggerata per non sentire troppo distacco con il resto... dovrò farlo con campioni wave a mano dato che non dispongo di trigger (lo sò è un lavoraccio...)
Vi farò sapere come và, il take lo faccio sabato e domenica, nel frattempo se avete altri consigli sono bene accetti
 

edobedo
Member # 2346
 - posted 11. Ottobre 2004 18:51
Ma su quante tracce registri?
Se metti il mic sotto il rullante rischi forti rientri della cassa, quindi devi poter eventualmente equalizzarlo o, al limite escluderlo se ti da problemi.
Il mic sopra il rull. mettilo diciamo con un'inclinazione di 30°, capsula a 5cm dal cerchio e 1cm sopra la pelle.
Se è uno Shure SM57 è meglio, ma non è una regola.
Ad esempio ho messo su un rullantino 10"x6,5" un Samson C01 ed è uno spettacolo.
Sui tom puoi fare come per il rullante se usi mic dinamici ma non cos' vicini alla pelle,se li usi a condensatore devi provare a posizionare diversamente.
La cassa puoi mettere il mic 50-10cm dentro il buco disassato dal centro perpendicolare alla pelle battente, oppure più dentro, a 10cm dalla pelle battente ma non perpendicolare ad essa, va un pò in diagonale, così ha più attacco.
I panoramici puoi metterli vicini tra loro con una angolazione delle capsule di 90°, oppure sopra i piatti. Usa dei condensatori, possibilmente a capsula piccola. (se ti danno dei Neumann usali, però )
Sul charleston usa sempre un condensatore caps. piccola inclinato, mettiamo, di 60°, che non guardi però verso la campana.

Queste sono le dritte date dalla mia misera esperienza, considera però che questa esperienza la sto facendo su una batteria con cerchi in legno e pelli sabbiate. Con altre pelli o altri legni le cose possono cambiare drasticamente.

Almeno è un punto di partenza, sappi che non sono regole quelle che hai appena letto, magari un fonico ti può dire che è tutto sbagliato...

Una volta che hai registrato, se vuoi usare un noise gate, quello con cui mi trovo meglio è TC Spark Expander, è facile, controllabile ed efficace.

OCCHIO AI LIVELLI!
 

profano
Member # 983
 - posted 12. Ottobre 2004 01:24
quote:
Originally posted by Enricoz:

la cassa se ce la farò la sosituirò con una triggerata oppure la "miscelerò" con una triggerata per non sentire troppo distacco con il resto... dovrò farlo con campioni wave a mano dato che non dispongo di trigger


se il problema è solo la mancanza di trigger: http://www.ddgdrums.com/public/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=4
 





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