nessun effetto,nessun pan, neanche la normalizzazzione, il file appena registrato puro e semplice ( il pre è il behringer ultragain mic100, la scheda una m-audio delta66 )
la chitarra posizionata davanti al mic a circa 35cm, quasi in corrispondenza della buca, appena appena un pò verso il manico, il gain del pre a circa il 55%, l'output al massimo ....
spero apprezzerete il test !
il microfono come ti pare ? io lo trovo eccellente... secondo te ?
Mi sa che per provarlo come si deve ci vorrebbe un pre piú degno, e un'acustica migliore (non la chitarra) intento la stanza nella quale hai ripreso...
Cmq ottimo lavoro e bravo il chitarrista !
Sei tu vero ? Beh bravo ancora...
infatti voglio prendere anche il pre della studioprojects il VTB1 di cui si dicono meraviglie !
per l' acustica della stanza cosa c'è che non va ? è troppo sorda, poco riverberata ? o cosa ?
A prescindere dal fatto che il mic perfetto non esiste e non è solo la linearità di risposta in frequenza a fare il suono di un mic, molti dicono che si avvicina molto al suono dell'U87, cmq bisognerebbe fare un bel test con i due mic a disposizione, una bella chitarra acustica, qualche bella voce, maschile e femminile, ed eventualmente, avendo a disposizione una coppia dei due esemplari provarli anche come mic d'ambiente (non overhead) per la ripresa di una batteria tutto passando da un pre discreto in classe A "di quelli veri" tipo: API312, Neve 1073 o 1081, insomma qualcosa di degno dell'U87 che non sia fatto di soli operazionali, condensatori e resistenze...
Se non ricordo male ho trovato una bella recensione su mixonline... ma non ne sono certo... appena ho un po di tempo posto il link...
In questo sito http://www.thelisteningsessions.com/session2.htm sono state fatte delle prove di registrazione, con diversi mic e pre, tra i quali il VTB e il C1 + armamentario da guerra, brent averill neve ecc... sicuramente ti puoi fare un'idea di come suona rispetto ai mic ai quali fa concorrenza.... spero ti possa essere utile (purtroppo non ho trovato una registrazione fatta con l'U87, quindi per il momento niente paragoni diretti...)
l' idea che mi sono fatto è che tra studio projects C1 e VTB1 posso raggiungere un suono vicino allo standard professionale .... non sarà proprio uguale uguale, ma ci manca poco
>ottimi bassi
hai visto ?!? bassi potentissimi ! dietro c'è lo switch per il filtro passa alto a 150hz .... lasciandolo disinserito ( come ho fatto io) ci sono bassi a iosa !
altro che microfono "frizzantino" come ho sentitodire da alcuni : questo è un microfono con bassi e medio-bassi da battaglia !
l' idea che mi sono fatto è che tra studio projects C1 e VTB1 posso raggiungere un suono vicino allo standard professionale .... non sarà proprio uguale uguale, ma ci manca poco
>ottimi bassi
hai visto ?!? bassi potentissimi ! dietro c'è lo switch per il filtro passa alto a 150hz .... lasciandolo disinserito ( come ho fatto io) ci sono bassi a iosa !
altro che microfono "frizzantino" come ho sentitodire da alcuni : questo è un microfono con bassi e medio-bassi da battaglia !
l' idea che mi sono fatto è che tra studio projects C1 e VTB1 posso raggiungere un suono vicino allo standard professionale .... non sarà proprio uguale uguale, ma ci manca poco
>ottimi bassi
hai visto ?!? bassi potentissimi ! dietro c'è lo switch per il filtro passa alto a 150hz .... lasciandolo disinserito ( come ho fatto io) ci sono bassi a iosa !
altro che microfono "frizzantino" come ho sentitodire da alcuni : questo è un microfono con bassi e medio-bassi da battaglia !
invece una buona strumentazione è uno stimolo a fare registrazioni sempre più avanzate e precise
quote:
Originally posted by joe the black:
[QB]con un microfono meno buono di questo non mi sarei neanche seduto a registrare ...
QB]
e meno male .. altrimenti mi metallizzavi anche la ford fiesta di mia nonna
quote:
Originally posted by edobedo:
L'acustica della stanza la trovo un pò soffocante per la chitarra.
Trovo che confonda un pò la percezione proprio sui medio bassi.
si : sono d'accordo , anche se io la trovo più sorda sugli alti.... ma mi serve cosi' per la voce, sai per i miei urlacci serve una grossa attenuazione del riverbero....
quote:
Originally posted by joe the black:
si : sono d'accordo , anche se io la trovo più sorda sugli alti.... ma mi serve cosi' per la voce, sai per i miei urlacci serve una grossa attenuazione del riverbero....
No era una critica, solo un parere
Al di là di questo, il C1 è davvero interessante.
Se non fosse che registro in diretta batteria, basso, chitarra e tastiere in una stanza di 4mx4m prenderei in seria considerazione l'acquisto.
Solo che in queste condizioni non so che giovamento potri ricavarne.
Sono schiavo di un cubo dal suono orribile...
quote:
Originally posted by edobedo:
...sono schiavo di un cubo dal suono orribile...
4m x 4m è più o meno come la mia; hai accorgimenti acustici per ridurre i difetti?
quote:
Originally posted by joe the black:
si : sono d'accordo , anche se io la trovo più sorda sugli alti.... ma mi serve cosi' per la voce, sai per i miei urlacci serve una grossa attenuazione del riverbero....Non hai registrato qualche voce con il C1 ???
ciao
Simone
bye
re_solo
prova studioprogetto C1, tradotto in italiano..
Ma pensa, c'e' a chi piace la spazzatura :-)
Un po' come gli assidui frequentatori degli spettacoli di Richard Benson.
E poi .. dall'altra parte.. ci sono i furbi =)
quote:
Originally posted by re_solo:
spero vivamente che il l'unico proposito del nostro joe sia stato quello di far sentire come "suona" il microfono ... pkè l'esecuzione in se' e' DECISAMENTE floscia, approssimativa, lenta... un vero insulto allo speed mechanics di troy stetina(dove te lo facevano suonare a 160bpm!) ... + che il volo del calabrone a me sembra il volo di un moscerino zoppo... spero che gli mp3 cantati siano un po' + decenti (x quanto, stando ai pareri degli altri...)bye
re_solo
ma Troy Stetina lo fa con la chitarra elettrica o acustica ? perchè a farlo con la chitarra elettrica è MOLTO più facile !
io il pezzo l' ho suonato senza metronomo, ma non credo di stare di molto al di sotto dei 160 bpm ....
comunque visto che sei cosi' esperto potresti suonarcelo tu il volo del calabrone per farci vedere come si fa!
quote:
Originally posted by joe the black:
ma Troy Stetina lo fa con la chitarra elettrica o acustica ? perchè a farlo con la chitarra elettrica è MOLTO più facile !
lui lo fa con l'elettrica, cmq c'e' gente che con l'acustica fa cose da brividi... fidati...
quote:
io il pezzo l' ho suonato senza metronomo, ma non credo di stare di molto al di sotto dei 160 bpm ....
quote:
comunque visto che sei cosi' esperto potresti suonarcelo tu il volo del calabrone per farci vedere come si fa!
come dico in circostanze come queste.... "io non so giocare a tennis, ma almeno non prendo in mano la racchetta"
in bocca al lupo x le tue produzioni
re_solo
ma sulla chitarra elettrica lo faccio a 184 e passa ...
se uno lo fa a 160 sull' elettrica, sull' acustica ( che è molto più dura e devi picchiare forte per avere volume ) non lo saprebbe fare a più di 120 !
poi una cosa è suonare per 10 secondi a una certa velocità, mentre molto più difficile è mantenere la velocità costante per un intero brano : i muscoli e i tendini si affaticano presto e in certi casi è necessario rallentare il tutto per mantenere una velocità costante per un tempo prolungato
sfido chiunque a fare il pezzo per intero più veloce di come l' ho fatto io con un acustica vera ( non semi-acustica ) con corde 012 al MI cantino e con un buon volume ( è necessario plettrare forte oltre che veloce , mentre sull' elettrica ci si può permettere di mettere pochissima forza nella plettrata )
quote:
Originally posted by joe the black:ma sulla chitarra elettrica lo faccio a 184 e passa ...
allora malmsteen a te ti fa una pippa...
ti auguro di trovare uno sfidante degno delle tue potenzialita'...
re_solo_a_92_bpm
E lo fa pulito.
E per come lo fa... leggendo tutto quello che sto leggendo.. mi viene da dire.. "non scherziamo".
E non vedo neppure come si possa prendere questo pezzo come indicatore di tecnica.
E' ridicolo.
Torniamo a parlare del c1 va'.
Poi ognuno pensi a migliorarsi tecnicamente, visto che non c'e' un arrivo.
Blackmore faceva il fighetto all'inizio, il virtuoso, poi si è accordo che tre note nel posto giusto al momento giusto sono molto ma molto meglio...
Poi secondo me, la chitarra, come tutti gli altri strumenti, richiedono la tecnica prima per essere suonati come si deve, anche la velocità fa la sua parte, ma ancora prima di tutto bisogna suonare con il cuore...
Malmsteen non posso proprio piú sentirlo... IMHO ovviamente...
bye
re_solo
invece l'ho fatto con l'acustica a una velocità moderata e con molta attenzione all' interpretazione e alla musicalità : non c'è nessuna intenzione di essere virtuoso
comunque è stato un test per il C1 in una situazione criticissima come la chitarra acustica a note singole : degli strumming potenti te li riprende qualunque microfono , invece per i dettagli e i chiaro-scuri del volo del calabrone suonato su un acustica serve un condensatore TOP CLASS
il C1 è un grandissimo microfono professionale da studio con un ottima risposta e un suono simile al neumann U87!
P.S. che bello : oggi mi sono comprato le cuffie AKG k271studio, pagate 150 euro al negozio di Lecce, mi sono sentito un CD allo stereo e vanno benissimo ottime per cantare davanti a un mic sensibile come il C1 senza rientri !
quando hai tempo ascolta l'assolo di dave gilmour su "shine on you crazy diamond"...
>ma sulla chitarra elettrica lo faccio a 184 e passa ...
"E PASSA", cioè a 184 lo faccio a occhi chiusi, ma se mi metto di impegno lo fraccio a 208 ....
io di requisiti tecnici ho la pennata 4 noteXcorda in 16esimi a 208 e in sestine a 132 .... sull' elettrica con suono distorto ...
invece l'ho fatto con l'acustica a una velocità moderata e con molta attenzione all' interpretazione e alla musicalità : non c'è nessuna intenzione di essere virtuoso
comunque l'elettrica non è nata per essere più veloci usando trucchi e trucchetti...prova a montare 0.12 anche nell'elettrica e poi ne riparliamo...in secondo luogo se fai un pezzo molto veloce con un suono ultra distorto metà delle note le perdi per strada...in terzo luogo, lo puoi fare pure a trecento, ma se lo suoni come l'hai suonato con l'acustica il succo non cambia: non sei pulito (non vuole essere un'accusa, sia chiaro).
se vuoi un volo del calabrone pulito fattelo suonare dal virtual guitarist
quote:
Originally posted by joe the black:
ma quale pulizia ! un rude e puzzolente chitarrista come me non deve essere pulito !se vuoi un volo del calabrone pulito fattelo suonare dal virtual guitarist
me lo suono da me
quote:
Originally posted by joe the black:
sentiamo, allora...
dammi il tempo di studiarla e prepararla...impegni permettendo penso non ci vorrà molto...
Per chi lo conoscesse: l'album dove c'è quel pezzo con il campione di pioggia come cribbio si chiama?!?!?!? Ditemi che lo sapete vi prego, devo averlo.....
quote:
Originally posted by pampers:
se volete...anche dall'italianissimo Donato Begotti [URL=http://www.donatobegotti.it/mp3/mp3-moscardone/Donato Begotti - Moscardone (128 kbps).mp3]qui[/URL]
scusate....qui
dopo aver ascoltato queste la mia versione può sembrare lenta, ma non potete non ammettere che è MOLTO più originale !
quote:
ma.... queste due versioni sono quasi uguali, una noia mortale !
No, meglio Kee Marcelo. Vero ,invece ,che sono una noia mortale.
quote:
Originally posted by joe the black:
ma.... queste due versioni sono quasi uguali, una noia mortale !dopo aver ascoltato queste la mia versione può sembrare lenta, ma non potete non ammettere che è MOLTO più originale !
sinceramente ne ho le palle piene di vedere scritte le tue ******ate per tutto internet, fammi un favore rintanati nel tuo sito e autoelogiati lì
C'e' l'ignore list su questo forum?
si puo' implementare?
A volte non basta "non leggere il thread"