Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consiglio Cuffie microfoniche (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Consiglio Cuffie microfoniche
biXel
Junior Member
Member # 4584

- posted 09. Novembre 2004 10:14      Profile for biXel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciaoa a tutti.

Vorrei acquistare un paio di cuffie microfoniche.

Sono orientato verso le sennheiser, presumo migliori. Se avete in mente
altre marche consigliate pure, purchè siano di ottima fattura e qualità.

Ci sono vari modelli, il dubbio però è che tra 2 modelli da me individuati
trovo una differenza di questo tipo:

la frequenza di un modello va da 8 a 15 Hz;
la frequenza dell'altro modello va da 8 a 25000 Hz;

Ora tra queste differenze mi chiedo: il primo modello mi taglia le
frequenze superiori a 15000 Hz con la conseguenza di NON sentire quei
suoni?

Un'altro fattore che mi interessa non poco è la capacità della cuffia ad
isolare il rumore esterno...

Qual'è il parametro che indentifica quest'ultimo fattore?

Addirittura mi piacerebbe comperare le cuffie per uso aeronautico...quelle per intenderci che indossano gli elicotteristi...
Non sto scherzando...

L'utilizzo è un uso intensivo di alto livello delle cuffie con programmi riconoscimento vocale, produzione musica etcetc..

Consigliatemi voi..

Grazie mille a tutti.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 09. Novembre 2004 10:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biXel:
Ciaoa a tutti.

Vorrei acquistare un paio di cuffie microfoniche.

Sono orientato verso le sennheiser, presumo migliori. Se avete in mente
altre marche consigliate pure, purchè siano di ottima fattura e qualità.

Va un po a gusti, rinomatissime sono le Grado e certe Sony di fascia alta....

quote:
Ci sono vari modelli......sentire quei suoni?

Sì, il range di frequenza riportato è quello che la cuffia può emettere e comunque quelle che hai detto sono ottime risposte in freqenza...

quote:
Un'altro fattore che mi interessa non poco è la capacità della cuffia ad
isolare il rumore esterno...

Qual'è il parametro che indentifica quest'ultimo fattore?

Devi provare quanto ti soddisfino, intanto sceglile con un bel padiglione largo e che "chiuda" l'orecchio...

Non c'è un parametro, si chiamano cuffie chiuse, ognuna ha il suo grado d'isolamento...

quote:
Addirittura mi piacerebbe comperare le cuffie per uso aeronautico...quelle per intenderci che indossano gli elicotteristi...
Non sto scherzando...

Però scordati di mixarci qualcosa....

biXel
Junior Member
Member # 4584

- posted 09. Novembre 2004 11:03      Profile for biXel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Però scordati di mixarci qualcosa....

Cosa intendi?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 09. Novembre 2004 11:09      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che saranno progettate più per l'isolamento dall'esterno piuttosto che per la fedeltà nella risposta; poi magari mi sbaglio e sono le migliori cuffie del mondo, non so.....
joe the black
Member
Member # 2619

- posted 09. Novembre 2004 11:46      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cuffie microfoniche ?

QUESTE (esperienza personale)

biXel
Junior Member
Member # 4584

- posted 09. Novembre 2004 11:56      Profile for biXel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
cuffie microfoniche ?

QUESTE (esperienza personale)

Non hanno il mocrofono. Cuffie microfoniche ovvero cuffie dotate di microfono
Thnx ugualmente per l'idea.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 09. Novembre 2004 12:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora aspetta, questo cambia tutto, tu non devi usarle come monitor, cioè non t'interessa la "suprema" linearità, sbaglio?

Se è così e se ti servono solo per ascoltare le caratteristiche che hai scritto sono più che sufficienti; io però non conosco marche o modelli di cuffie con microfono......

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 09. Novembre 2004 12:04      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Non hanno il mocrofono. Cuffie microfoniche ovvero cuffie dotate di microfono
Thnx ugualmente per l'idea.

avevo capito "cuffie per cantare davanti al microfono"

ma allora a te ti servono le cuffie tipo security, servizio di vigilanza ?

biXel
Junior Member
Member # 4584

- posted 09. Novembre 2004 12:22      Profile for biXel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

ma allora a te ti servono le cuffie tipo security, servizio di vigilanza ?

No.
A me servono cuffie dotate di microfono di ottima qualità che isolino ottimamente dal rumore esterno.
L'uso è del tipo dettature su programmi a riconoscimento vocale, uso pc vario etcetc..
Ma cerco praticamente il top...

pensavo a queste...
http://www.starcompany.it/enter.html?target=p_349.html&lang=it

ma il mio dubbio sono le frequenze, la risposta...che forse è bassa per un uso anche ludico...

midijoker
Junior Member
Member # 4226

- posted 09. Novembre 2004 12:54      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io andrei su quelle usate da
ambra a non è la rai.

biXel
Junior Member
Member # 4584

- posted 09. Novembre 2004 13:01      Profile for biXel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by midijoker:
Io andrei su quelle usate da
ambra a non è la rai.

Molto simpatico.

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 09. Novembre 2004 13:08      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
No.
A me servono cuffie dotate di microfono di ottima qualità che isolino ottimamente dal rumore esterno.
L'uso è del tipo dettature su programmi a riconoscimento vocale, uso pc vario etcetc..
Ma cerco praticamente il top...

pensavo a queste...
http://www.starcompany.it/enter.html?target=p_349.html&lang=it

ma il mio dubbio sono le frequenze, la risposta...che forse è bassa per un uso anche ludico...

allora hai visto !?! si chiamano "cuffie aereonautiche" non cuffie microfoniche ...

midijoker
Junior Member
Member # 4226

- posted 09. Novembre 2004 13:08      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok perdona la battutaccia
ma sinceramente non comprendo perchè spendere tanti soldi per una cosa del genere.

Il riconoscimento vocale penso tu possa farlo tranquillamente con qualsiasi microfono-cuffia.
Io usavo quel programmino ibm(via voice) con la cuffietta-mic da 10 euro e dopo aver fatto la procedura di riconoscimento vocale(che consisteva nella lettura di un brano classico)
il margine di errore era bassissimo e non credo che dipendesse da rumori esterni.

Se poi è per fare il mix della roba che registri con cubase te lo sconsiglio doppiamente:

1) non si mixa in cuffia perchè le basse in cuffia non le senti(in quanto le frequenze basse si avvertono anche e sopratutto con il corpo e non solo con le orecchie)
2)le cuffie bypassano l'aria che invece c'è e fa il suo quando ascolti il brano dalle casse.
3) ti ammazzi le orecchie e le stanchi subito.

Poi boh fai te

biXel
Junior Member
Member # 4584

- posted 09. Novembre 2004 14:07      Profile for biXel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

allora hai visto !?! si chiamano "cuffie aereonautiche" non cuffie microfoniche ...

Esattamente, infatti lo sapevo e l'ho anche scritto mi pare al post iniziale.
Cmq sia, la mia domanda era un'altra...

biXel
Junior Member
Member # 4584

- posted 09. Novembre 2004 14:10      Profile for biXel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by midijoker:
ok perdona la battutaccia
ma sinceramente non comprendo perchè spendere tanti soldi per una cosa del genere.

Il riconoscimento vocale penso tu possa farlo tranquillamente con qualsiasi microfono-cuffia.
Io usavo quel programmino ibm(via voice) con la cuffietta-mic da 10 euro e dopo aver fatto la procedura di riconoscimento vocale(che consisteva nella lettura di un brano classico)
il margine di errore era bassissimo e non credo che dipendesse da rumori esterni.

Se poi è per fare il mix della roba che registri con cubase te lo sconsiglio doppiamente:

1) non si mixa in cuffia perchè le basse in cuffia non le senti(in quanto le frequenze basse si avvertono anche e sopratutto con il corpo e non solo con le orecchie)
2)le cuffie bypassano l'aria che invece c'è e fa il suo quando ascolti il brano dalle casse.
3) ti ammazzi le orecchie e le stanchi subito.

Poi boh fai te

Allora, l'uso che ne farò delle cuffie saranno prettamente riconoscimento vocale ed uso ludico intenso. Non faccio mixaggi. Non sono un dj ne ho le attitudini per farlo.
Il prezzo potrebbe o non potrebbe avere importanza.
La mia domanda era semplicemente questa:
la frequenza che copre quella cuffia postata, per es., mi induce al dubbio ovvero se nell'uso da me indicato (riconoscimento vocale uso ludico ( video game etcetc... ) possono creare problemi come non udibilità corretta ( scusate il termine poco tecnico ) o altro...
Grazie.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.