This is topic a meno di una spanna dal muro in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=002450
Posted by tuxedomoon (Member # 3559) on 27. Novembre 2004, 12:09:
..e' lo spazio che ho a disposizione per i monitor da "studio" (che,in realta', e'una cameretta 4 mt. x 2 dove sono collocati un armadio, 2 postazioni pc, il mio set di tastiere mixer ecc., una libreria a muro, svariati portacd sempre a muro e 20 piantine grasse..). Ho "studiato" un po' questo fantastico forum (che mi ha aiutato moltissimo tempo fa per l'acquisto della scheda audio e del mixer..) per orientarmi sull'acquisto delle casse piu' adatte ed ho annotato le seguenti:
Attive: mackie tapco s5/s8, tannoy reveal, genelec 1029
Passive: tannoy mercury mx1/2, yamaha ns10,tannoy reveal.
Domanda n.1: a prescindere dall'ascolto in negozio delle suddette dove c'e' un certo ambiente, quando me le porto a casa queste suonano a meno di 2 metri dal muro che sta di fronte..per cui come faccio ad orientarmi verso un acquisto corretto?
Domanda n.2: produco musica strumentale (nelle corde vocali madre natura e' stata avara..) per cui esistono casse piu' adatte per questo tipo di musica?
Ringrazio in anticipo per i vs. contributi..
Posted by walter (Member # 616) on 28. Novembre 2004, 14:18:
Posso tranquillamente sconsigliarti tutti i modelli con il Reflex posteriore, fra quelle che hai citato di sicuro le Tapco, le Tannoy non le conosco, le NS10 sono ormai datate, molto carenti sui bassi, le Genelec sono considerate attualmente lo standard, prendi in considerazione le Alesis Prolinear 720 DSP, le ho prese da poco mi ci trovo molto bene, hanno il vantaggio di avere un processore che ti consente di adattarle quanto più possibile alla stanza ed alle tue esigenze.In ogni caso ti consiglio di orientarti almeno su modelli con Woofer da 6,5" per poter monitorare in maniera decente le basse frequenze, non esagerare con le 8", la stanza che hai a disposizione è troppo piccola.
Ciao
Posted by nino.mauro (Member # 2776) on 28. Novembre 2004, 20:53:
Io non so perchè ma visto che sono molto vicino alle pareti, preferisco consigliarti dei monitors con reflex anteriore... genelec usa il reflex anteriore proprio per poter piazzare i monitor molto vicino alle pareti...chiaramente piu lontano sono meglio è...
non ti fidare dei processori nelle casse, alla fine non fanno altro che equalizzare il suono, ed è solo un processo in piu tra la fonte sonora e il monitor...
vai per le 1029 o meglio ancora qualcosa della serie nuova...
ciaoooooooooooooo
Posted by tuxedomoon (Member # 3559) on 29. Novembre 2004, 09:46:
grazie raga per le info..ancora una volta chi ha esperienze e le condivide aiuta chi annaspa a non affogare in acquisti sbagliati..ciao
Posted by walter (Member # 616) on 29. Novembre 2004, 15:22:
Se scegli genelec, prova ad informarti URL=http://www.essemusic.it]qui[/URL], so che le 1030 le avevano ad un ottimo prezzo, a memoria sui 1200, ne hanno fatto una buona scorta perchè andranno fuori produzione a breve.Ciao
Posted by tuxedomoon (Member # 3559) on 29. Novembre 2004, 16:08:
grazie walter per il link.. 1200 euros sono un po' troppi per le mie tasche..cerchero'nell'usato..
Posted by L.Rizzi (Member # 2155) on 30. Novembre 2004, 12:28:
Anch'io di solito consiglio Genelec, cmq diventa un discorso di gusti: ci sono altri buoni monitors, tra l'altro le vecchie NS10 vengono ancora usate come reference da molti tecnici.Riguardo la distanza (d) dalla parete frontale ti dovrai aspettare un 'buco' in frequenza (nei bassi) a circa f=344/(2*d), di conseguenza potrai individuare facilmente quale nota sarà influenzata da questo fenomeno.
Per essere più approfonditi consiglio sempre una misurazione del punto d'ascolto per saperne il comportamento e agire possibilmente per migliorarlo.
Saluti,
ingR
Posted by dr.andry (Member # 3935) on 30. Novembre 2004, 22:22:
quote:
Originally posted by L.Rizzi:
Riguardo la distanza (d) dalla parete frontale ti dovrai aspettare un 'buco' in frequenza (nei bassi) a circa f=344/(2*d), di conseguenza potrai individuare facilmente quale nota sarà influenzata da questo fenomeno.
ingR
Formula utilissima!! mitico ing Rizzi!!
La distanza "d" va calcolata in metri e non nei suoi sotto multipli, vero?
Comunque la frequenza è relativa anche al materiale sulla quale si riflette? se si ci sono altri coefficienti specifici?
Posted by tuxedomoon (Member # 3559) on 01. Dicembre 2004, 16:57:
be',date le mie competenze tecniche, sul fatto che sapro' individuare facilmente prima il buco di frequenza e poi la nota relativa non ne sarei cosi' sicuro.. mi accontento di avere un ascolto abbastanza soddisfacente....proprio ieri sera, passando da un negozio di strumenti di un mio amico, ho comprato le genelec 1029. Mi sono piaciute subito e tutte le altre che ho sentito (tannoy varie, alesis, tapco, ecc..) stavano dietro. Non saprei se ho fatto un affare (800 euros) ma, comunque sia, mi son fatto il regalo di natale..
ringrazio di nuovo per le dritte e, dato il periodo, auguro buone feste a tutto il forum..
Posted by L.Rizzi (Member # 2155) on 09. Dicembre 2004, 15:30:
no, la formula è molto semplice perchè tiene conto solo della cancellazione di fase fra onda incidente e onda riflessa. I materiali da porre dietro così non vengono considerati, se lo facessimo entreremmo in un discorso molto lungo!saluti,
ingR