Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » studio di registrazione in casa

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: studio di registrazione in casa
reaz
Junior Member
Member # 4760

 - posted 09. Dicembre 2004 11:47      Profile for reaz   Email reaz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho già esperienza con Cubase SX. A casa utilizzo un pc vecchiotto che mi da un sacco di problemi per la RAM, ecco perchè voglio comprare un PC mostruoso + tutta l'attrezzatura necessaria..

mi serviva qualche consiglio sulla config e altre cose... ecco la lista

il pc che comprerò sarà:

- P4 3.0 Ghz (almeno)
- 2 Gb RAM
- 2 HD 160Gb SATA

per la scheda audio non ho la minima idea di cosa prendere... cosa mi consigliate?

per ora non mi interessa registrare su più canali, anche per questo non so se mi possa servire un mixer.

Principalmente registro chitarra/basso/voce, il resto lo faccio con gli instruments di cubase.

Per registrare le chitarre (acustiche, elettriche, elettriche distorte) pensavo di acquistare un microfono specifico, cosa mi consigliate?

Per le casse da usare durante il mixaggio, cosa mi conviene comprare?

Cuffie?

Mi può tornare utile una DI Box? Mi hanno detto che mi servirà, ma che cos'è e a che serve?

credo di aver detto tutto

sto scrivendo ovunque per raccogliere il maggior numero di pareri... non sono pieno di soldi quindi tutto questo mi costa uno sforzo non indifferente (non mangio )

grazie a tutti per l'aiuto!


Messaggi: 62 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Dicembre 2004 12:23      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Indicativamente potresti dirci quanto intendi spendere, l'utilizzo di quesa attrezzatura e i tuoi dati per poter fatturare...
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
El_paparaza
Junior Member
Member # 4735

 - posted 14. Dicembre 2004 00:44      Profile for El_paparaza   Email El_paparaza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
io uso reason e cubase in rewire e lavoro con un pc p4 con 512mBram....potresti anche prendere qualcosa del genere (funziona benissimo!!!!!)magari con un giga di ram e poi spendi un po di più per la scheda...ti consiglio una M-audio audiophile firewire.
Fa paura e costa poco (relativamente).
La scheda è fondamentale ancor più del computer.....o quasi......

AlOA


Messaggi: 2 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 14. Dicembre 2004 01:04      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di questo che te ne pare?
web page

ciauz!

Zelazowa-wola


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Dicembre 2004 08:02      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se parliamo di AMD io torno a consigliare caldamente il 3500+ su socket 939, che se lo compri in germania ti costa 80euro in meno che in italia!

Scheda madre con chipset Nforce3.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 14. Dicembre 2004 10:14      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,

scusate l'intrusione in quanto io non mi intendo di pc e non voglio prendermi responsabilità nel consigliare o non, ma capire una cosa.... Oggi giorno comperarsi una scheda madre performante, un processore veloce ( es.. intel P4 3ghz o sup. ) una buona dose di ram ddr400 ottimizzata ( intendo quella più veloce e adatta per fare audio ), si spendono almeno 500 - 600 euro. A qusto punto la domanda mi sorge spontanea... non sarebbe più intelligente spendere 1000 euro per un PM G4 che 600 per un PC??

Ciao a tutti.


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 14. Dicembre 2004 10:38      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si e no, dipende dal pc. ma questo è un tema all'ordinedel giorno, i paragoni non esistono. il mac puo andare bene + o - di un pc. dipende da chi lo usa. certo, per uno che non ha conoscenze di hardware/software buttandosi sul mac va (relativamente) tranquillo. con il pc ci sono 5000 quisquille da considerare, ma se uno le conosce con la meta della spesa ha una macchina + performante e perchè no, stabile.
ed ora aprite le gabbie dei leoni, lo spettacolo deve iniziare anzi, deve andare avanti.
ciauz



Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Dicembre 2004 11:10      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo, è stato detto più volte che il pc è una macchina adatta a chi ha un pò di conoscenza dell'hardware, delle configurazioni, assemblaggio, istallazione etc. etc.

I vantaggi di un pc rispetto ad un mac sono legati proprio alla flessibilità di una macchina che può essere aggiornata con poca spesa di volta in volta.
Per esempio si possono tranquillamente portare avanti tutta una serie di componenti, come lettori cd, masterizzatori, floppy, hd, schede audio, schede video, e nel caso di upgrade del solo processore si salvano pure la ram e la scheda madre.

Questo consente nell'arco di due o tre anni di mantenere il proprio pc adeguatamente performante senza dover prendere in considerazione l'acquisto ex novo di un intero computer.

Considerando poi che col tempo i prezzi dei componenti calano in fretta, chi acquista oggi un AMD64 base può fra 6-7 mesi aggiornare il solo processore con poche centinaia di euro, aumentando notevolmente le prestazioni.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Dicembre 2004 11:17      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io per esempio ho sempre fatto cosi, e gli aggiornamenti si aggirano intorno ai 150-200 euro per volta considerando che rivendo i miei pezzi ad altri.

Attualmente sono su un AMD2800+ sul quale girano senza problema una decina di VSTi una ventina di processori contemporaneamente senza problemi. Ma appena i tempi saranno maturi cambio scheda madre e processore e continuo per almeno altri 7-8 mesi.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 15. Dicembre 2004 08:11      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco,

vi ringrazio per le cortesi risposte.


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 15. Dicembre 2004 08:18      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi, la sola differenza che esiste tra un pc ed una mac è la possibilità di aggiornare l'hardware nelle varie parti.

Ma allora.... perchè tra pciisti e machiniani c'è questa guerra fredda, e a parere degli utenti mac sembra che il loro G4 o G5 dia pretazioni che nessun computer terreno è in grado di dare??


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 15. Dicembre 2004 10:32      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Quindi, la sola differenza che esiste tra un pc ed una mac è la possibilità di aggiornare l'hardware nelle varie parti.

Ma allora.... perchè tra pciisti e machiniani c'è questa guerra fredda, e a parere degli utenti mac sembra che il loro G4 o G5 dia pretazioni che nessun computer terreno è in grado di dare??


xchè l'hanno pagato un botto ...



Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Dicembre 2004 11:16      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ma allora.... perchè tra pciisti e machiniani c'è questa guerra fredda, e a parere degli utenti mac sembra che il loro G4 o G5 dia pretazioni che nessun computer terreno è in grado di dare??

I processori dei g4 e g5 sono molto performanti e facendosi un pò di conti in rapporto prezzo prestazioni si può arrivare a dire che per ottenere un pc sufficientemente potente da competere con un g5 si arriva a cifre sostanzialmente vicine.

Ma se poi si prende in considerazione tutto il discorso fatto in termini di flessibilità, il risparmio vero lo si vede con il tempo, cambiare un intero computer non è lo stesso che cambiare soltanto pochi componenti.

Spero che ora anche gli accaniti sostenitori Mac abbiano compreso perchè c'è qualcuno che acquista ancora i pc.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.