se dietro al 57 ci metti una mesa triple rectifier stai sicuro che ci fai i suonazzi da tamarro
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Linkin Porn, Inculus, Limp Bizkaz, Papa Froch,
Per la ripresa un sm57 se sei povero, altrimenti segui il consiglio di nino.mauro.
Se ci sono due chitarre extradistorte, per farle sentire è necessario sperimentare ancora più del solito con le varie possibilità di bilanciamento dei volumi e del pan (l'acqua calda!).
non mi pronuncio su microfoni & microfonaggi perchè di sto genere proprio non me ne intendo.....
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Originally posted by nino.mauro:
...e se davanti al triple rectifier ci metti pure un 421 e a distanza di un metro un U87 ci fai praticamente tutti i suoni di chitarra dei dischi piu tarri che escono dagli NRG Studios (Linkin Porn, Inculus, Limp Bizkaz, Papa Froch, ecc...)
Grazie Nino. E grazie a tutti. Ulodin, il problema è proprio che non me ne intendo abbastanza nemmeno io. E il modo di microfonare è essenziale anche in questo genere suppongo.
Mi rivolgo a Nino. L'ambiente in cui ho ripreso le chitarre in questione tende a gonfiare un po' da 120 a 180 Hz circa, e per questo non ho messo il microfono lontano. Io ho usato un sm57 e un 421 su uno dei coni alti della 4x12 svasata (era una 1960 marshall) il 421 in asse con il cono e il 57 a 45 gradi con la capsula addosso al 421 per evitare problemi di fase. Poi ho messo un 414 b-uls su un cono sotto. La testa era una Mesa Rectifier 50. Però, mentre questo schema mi ha dato risultati veramente soddisfacenti per chitarre rock (grana più grossa, meno gain) nel caso dei suoni metal non è stato proprio un successo. Magari è l'ambiente o forse è proprio necessario il mic lontano... Grazie comunque dei suggerimenti.
Con un md421 e un 57 fai tutto quello che vuoi.. sposta, invertili, inclina!!!!!!
Davvero con questi due mic fai tutto!!!!!!!!!
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Originally posted by audiopasticcio:
Grazie Nino. E grazie a tutti. Ulodin, il problema è proprio che non me ne intendo abbastanza nemmeno io. E il modo di microfonare è essenziale anche in questo genere suppongo.
Mi rivolgo a Nino. L'ambiente in cui ho ripreso le chitarre in questione tende a gonfiare un po' da 120 a 180 Hz circa, e per questo non ho messo il microfono lontano. Io ho usato un sm57 e un 421 su uno dei coni alti della 4x12 svasata (era una 1960 marshall) il 421 in asse con il cono e il 57 a 45 gradi con la capsula addosso al 421 per evitare problemi di fase. Poi ho messo un 414 b-uls su un cono sotto. La testa era una Mesa Rectifier 50. Però, mentre questo schema mi ha dato risultati veramente soddisfacenti per chitarre rock (grana più grossa, meno gain) nel caso dei suoni metal non è stato proprio un successo. Magari è l'ambiente o forse è proprio necessario il mic lontano... Grazie comunque dei suggerimenti.
Di niente... siamo qui per questo !!! hahaha
Per i suoni pesanti tendo sempre a lavorare piazzando i mic a 5-15cm dai coni... qualche centimetro fuori asse rispetto ai coni, per diminuire il "fizz"
Il problema dei bassi (woof) puó essere dovuto alla stanza, ma anche al fatto che registri a volumi non molto alti...
la 1960 suona già abbastanza grossa di per sè e le casse mashall per suonare bene devono per forza suonare forte, ma ricorda che il 421 ha quel fantastico "bass roll-off", cerca di sfruttarlo al meglio... e equalizza al meglio "togliendo tutto ció che non ti serve"... ma cmq è sempre meglio effettuare una buona ripresa...
Nino