This is topic samson c01 - prova su chitarra acustica in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by faber (Member # 1533) on 30. Dicembre 2004, 19:31:
 
http://mio.discoremoto.virgilio.it/faber-box/

cliccare su c0-1guit-01.

ho fatto una prova "veloce" ovvero non ho ancora avuto modo di provare piu posizioni, ho messo il mic a circa 40 cm in alto.
il preamp è quello della scheda terratec dmx 6 fire.
appena riesco a cantare 2 strofe le pubblico prontamente
 


Posted by manicomio (Member # 2682) on 30. Dicembre 2004, 19:44:
 
se questo microfono fa schifo , non riesco a immaginare la resa di uno da 2000€

complimentoni!!!!
 


Posted by faber (Member # 1533) on 30. Dicembre 2004, 19:52:
 
quote:
Originally posted by manicomio:
se questo microfono fa schifo , non riesco a immaginare la resa di uno da 2000€

complimentoni!!!!


per 55 euri non sò cosa si possa chiedere di +
 


Posted by manicomio (Member # 2682) on 30. Dicembre 2004, 20:02:
 
provalo con la voce e sbalordisciti!!!!
 
Posted by joe the black (Member # 2619) on 30. Dicembre 2004, 22:53:
 
ma che avete fondato il partito per la riabilitazione del C01 ?


tanto la questione non è se il samson suona bene o male ( secondo il mio gusto personale suona male ), ma il punto è che allo stesso prezzo altre marche suonano MEGLIO

per esempio lo studioprojects B1


se vi sembra che il samson C01 suoni bene, sono sicuro che ad averceli vi piacerebbero allo stesso modo se non di più TUTTI i microfoni a condensatore di quella stessa fascia di prezzo!


mettiamo a diretto confronto almeno una decina di condensatori entry level e poi vedremo se il samson risulterebbe il migliore...io credo proprio di no!
 


Posted by joeka (Member # 2675) on 30. Dicembre 2004, 23:58:
 
Ma io credo che non sia niente di eccezzionale, un microfono dinamico costa molto di più, percui a quel prezzo non capisco come sio possa pensare di avere un mic. eccezzionale.
D'accordo costa poco e fa il suo dovere, ma secondo i microfoni buoni a condensatore da studio cosatano molto di più almeno si deve andare sui 500 euro.
Io ho un MXL V79 Tube di 560 euro eppure noto che ci sono delle cose che non mi convincono, figuriamoci un mic che costa 10 volte meno.
 
Posted by Karlo (Member # 3189) on 31. Dicembre 2004, 00:01:
 
Io ce l'ho... e non mi piace per niente!
Un Sm57 suona decisamente meglio (anche per la voce!!!!)! Intanto il C1 ha una enfatizzazione sui bassi troppo marcata e finta ed una pessima risposta nelle medie... il suono può sembrare bello perchè ha i medi tagliati, ma a livello di presenza non ci siamo!
Anche evitando di tener resente che l'SM57 non è un condensatore (quindi facendo finta che lo sia) vincerebbe senz'altro!!!
Provate SM57 + Tubepre della Presonus (anche con la sua valvolina giapponese della casa) con chitarra acustica o voce e poi sappiatemi dire!
Tra SM57 e Tubepre (magari usato) sla spesa è veramente bassa e la qualità è + che soddisfacente PER QUELLO CHE SI E' SPESO.
Io la smetterei di lodare le cose sbagliate... soprattutto quando ce ne sono delle altre che facilitano il lavoro e sono decisamente + appaganti!
Ultima cosa... ho uno studiolo con Pre e Compressori della TLAudio e Universal Audio valvolari e continuoi ad usare il setup descritto (Fate un po Voi).
Ciao
Ka
 
Posted by nino.mauro (Member # 2776) on 31. Dicembre 2004, 00:11:
 
Beh se hai qualche pre della Universal Audio da buttare o che non usi... sappi che a casa mia c'è il centro di raccolta autorizzato !
 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 31. Dicembre 2004, 00:42:
 

 
Posted by manicomio (Member # 2682) on 31. Dicembre 2004, 03:06:
 
io personalmente prima del c 01 usavo lo shure sm 58 per la voce, volete sapere che prova ho fatto? ho aperto un progetto , ho messo in mute la tk voce , ho ricantato la canzone,normalizzato e applicato gli identici effetti che avevo nella tk vecchia
bè da subito c'è stata l'impressione che il c01 suonasse 200 volte meglio dello shure, ma poi non ancora contento ho messo in solo una delle due tk alternandole l'una a l'altra, l'sm58 sembrava il microfono del canta tu!come si può paragonare un dinamico
ad un qualsivoglia microfono a condensatore!
io amo l'sm58(mitico compagno di 1000 avventure), ma in studio il calore , la sensibilità ,le diverse prestazioni di un oggetto fatto apposta per un determinato uso,per me si sentono eccome!poi per carità i gusti sono gusti ed io rispetto le opinioni altrui! quì non c'è nessun partito pro samson c01, si parla semplicemente di esperienze personali,io personalmente non non sono nel libro paga della samson e non sono un commerciante di strumenti musicali,
ma ho l'impressione che molti abbiano un preconcetto per il prezzo, per la famosa regola del chi più spende meno spende.

tanto la questione non è se il samson suona bene o male ( secondo il mio gusto personale suona male ), ma il punto è che allo stesso prezzo altre marche suonano MEGLIO

per esempio lo studioprojects B1

ciao joe, ho letto un post nel quale elogiavi di brutto questo microfono , se ne hai trovato un migliore buon per te ,ma come puoi aver cambiato idea in modo così netto? e poi non si può proprio dire che il samson costi uguale al tuo studioproject , costa poco (ma proprio poco ) più della metà.

Io la smetterei di lodare le cose sbagliate... soprattutto quando ce ne sono delle altre che facilitano il lavoro e sono decisamente + appaganti!
Ultima cosa... ho uno studiolo con Pre e Compressori della TLAudio e Universal Audio valvolari e continuoi ad usare il setup descritto (Fate un po Voi).
Ciao
Ka

questa è la tua opinione,per quanto singolare io la rispetto , dico solo che (a mio giudizio)il samsonino suona bene e se non hai 500€ da spendere e ti serve un condensatore è un ottima soluzione.

ciao .
 


Posted by Karlo (Member # 3189) on 31. Dicembre 2004, 08:25:
 
La mia intenzione non è assolutamente quella di imporre le mie opinioni. Ho un modo magari un po troppo pungente di dire le cose, ma in quello che scrivo non c'è nè imposizione, nè insinuazione di mie verità!
Se paragoniamo il Samson al SM58, ok, è facile la scelta... quello shure in studio fa quasi pietà!
Io però stavo lanciando una strada alternativa che, facendo spendere un centone in +, ti dà molte + cose (questo sempre a mio avviso).
Sai, avevo registrato una acustica problematica con il C1 appena preso e tutto pareva FICO! Poi vado nel mix e ciao chitarra... sparita, mangiata ed assorbita dagli altri strumenti!
Comunque senz'altro è uno dei microfoni meno costosi nella storia dei condensatori, però io esorto a ragionare sul fatto che un microfono come l'SM57 supera di GRAN LUNGA la qualità del C1... nel senso che non bisogna farsi ingannare dal fatto che sia un condensatore (L'SM57 per quello che costa da anche troppo).
Prova a registrare delle chitarre acustiche ed una voce con il C1 e scoprirai che, una volta passato l mix in macchina, il pezzo sembra quasi ricoperto da un velov(poca presenza, alti e bassi che suonano plasticosi e medi risucchiati).
Chiudo dicendo comunque che io non ho la verità in mano e non pretendo nemmeno di imporre le mie idee... mi piace solo discuterne! Se poi ho ragione... beh... il mio conto corrente bancario è..... eh eh
Ciao
Ka
 
Posted by manicomio (Member # 2682) on 31. Dicembre 2004, 09:58:
 
Prova a registrare delle chitarre acustiche ed una voce con il C1 e scoprirai che, una volta passato l mix in macchina, il pezzo sembra quasi ricoperto da un velov(poca presenza, alti e bassi che suonano plasticosi e medi risucchiati).


saprai meglio di me che questa cosa fondamentalmente può dipendere da un equalizzazione non corretta e da un altro centinaio di cose (preampli,sc. audio,ambiente non ideale,errato posizionamento del mic. ecc. ecc. ).io ho inciso un pò di cose in studi in cui usavano akg,rode,neumann,magari sarò rin*******ito ma non ho notato questa enorme differenza , soprattutto(per la voce ) non ho notato questo taglio dei medi a cui ti riferisci.per quanto riguarda il non pensarla allo stesso modo,ci mancherebbe altro! è assolutamente lecito avere opinioni differenti,perche è il sale del dibattito.
ciao
 


Posted by nino.mauro (Member # 2776) on 31. Dicembre 2004, 10:06:
 
Non vorrei dire una stupidata... ma Zucchero spesso utilizza il 57 per la voce... questo non significa che il 57 sia meglio o peggio, ma come sempre dipende da ció che vogliamo ottenere...

Ho visto usare mic dinamici anche in produzioni importanti, Incubus, Limp Bizkit e Linkin Park, i primi due hanno utilizzato un S5B Shure, il 421 i Linkin, ovviamente non come main mic, ma per registrare tracce di voce con un suono diverso o addirittura parti vocali urlate. Ovviamente a poca distanza i soliti ELA M, Neumann, C12 ecc...

Credo che la migliore filosofia in studio, se di filosofia si puo parlare, sia quella di acquistare gear nuovo da affiancare a cio che si ha già, in modo da scegliere sempre la cosa migliore per raggiungere il risultato che ci siamo prefissati, ed ev. se proprio ci accorgiamo nell'angolo piu remoto del nostro armadio c'è un mic che non usiamo da anni, vuol dire che è ora di disfarsene...

Esempio: preso dall'esaltazione per l'uscita del POD XT PRO, ho venduto il POD PRO, sicuro che avrei acquistato qualcosa di meglio... ma solo dopo aver passato qualche giornata a cercare di far suonare quello scatolotto rosso, mi sono reso conto che preferivo di gran lunga il vecchio...

Alla fine ho acquistato nuovamente il vecchio POD, mi sono accorto che c'erano un sacco di altre persone che come me non erano entusiaste del nuovo, e per fortuna line6 se ne è accorta e ha rimodellato tutti i suoni del nuovo... che peró a oggi ancora non mi convince pienamente...

Cercare insistentemente di convincere gli altri o fare "quello che ha il mic piu bello" non serve a niente...
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 31. Dicembre 2004, 10:09:
 
la cosa interessante e' che tutti stanno ragionando a "fantasia"

qui' qualcuno ha registrato uno spezzone di chitarra con l'intento di raccontare le bonta' di un microfono

a me non me ne frega niente, io ho gia' le mie verfiche, io so cosa ho fatto col c03 e quando vado in un negozio di dischi so in che punto dello scaffale e' il disco con alcune parti di c03 (voci, percussioni e due sputacchi di chit acustica) registrate da me

premetto che sono molto in sintonia con chi elogia sm57 e che lo spezzone di chitarra non l'ho nemmeno caricato dato che non mi funziona il link, pero' sarebbe piu' furbo se i criticatori oltre che dire "costa troppo poco.. non puo' suonare.." dicessero qualcosa su questo suono..

poi non contera' niente, ma almeno fughera' il sospetto che chi critica lo faccia per difendere il fatto di aver speso in precedenza molto di piu' per ottenere....... uguale


 


Posted by davis (Member # 2492) on 31. Dicembre 2004, 10:27:
 
io trovo che il suono sia troppo finto e spigoloso....naturalmente non si può giudicare il mic solamente c'è da dire che non c'è pre e poi i convertitori sono quelli che sono.....ma poi io rivolgo una domenda adesso a tutti.....ma come fate a giudicare un suono da un mp3?
 
Posted by Karlo (Member # 3189) on 31. Dicembre 2004, 10:54:
 
Poca presenza nei medi... suono (come detto prima) decisamente tagliato...

-"saprai meglio di me che questa cosa fondamentalmente può dipendere da un equalizzazione non corretta e da un altro centinaio di cose (preampli,sc. audio,ambiente non ideale,errato posizionamento del mic. ecc. ecc. ).io ho inciso un pò di cose in studi in cui usavano akg,rode,neumann,magari sarò rin*******ito ma non ho notato questa enorme differenza , soprattutto(per la voce ) non ho notato questo taglio dei medi a cui ti riferisci.per quanto riguarda il non pensarla allo stesso modo,ci mancherebbe altro! è assolutamente lecito avere opinioni differenti,perche è il sale del dibattito."

Le prove sui suoni le faccio in flat....sennò entra in gioco anche la qualità dell'equalizzatore (per esempio, se equalizzi con l'equalizzatore di Cubase, il suono si rovina e comincia a dare problemi di fase...meglio evitare ed ascoltare il suono com'è).

Io personalmente le prove le faccio registrando lo stesso strumento con + microfoni stando attento a tirar fuori il meglio da ciascuno e poi ascolto!

Ciao
Ka
 


Posted by faber (Member # 1533) on 31. Dicembre 2004, 10:57:
 
raga, costa 55 euri, manco il mic del cantatu ti danno per quel prezzo.
io credo che sia un ottimo prodotto (sempre per la fascia di prezzo in cui si pone).
ovviamente parlo da profano, non ho mai cantato in un neumannn o in altri mic "da professionisti", avevo solo un samson s12 (10 anni fà costava 350000 lire) e devo dire che per voce ed acustica non c'è paragone, mille volte meglio il c01.
comunque, come giustamente ha detto yaso, questa è una prova del c01, ascoltatela, se vi interessa, e traete le vostre conclusioni.
se vi farà schifo sarà stata comunque cosa utile. vi risparmierà un acquisto ad occhi "chiusi".
vi suggerisco, prima di parlare ed agire, di ascoltarlo anche sulla voce quuuuuuuuuuuuuuuuui


p.s.: x joe

ma l'hai mai provato "fisicamente" il fantomatico b1?
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 31. Dicembre 2004, 11:50:
 
quote:
Originally posted by Karlo:
(per esempio, se equalizzi con l'equalizzatore di Cubase, il suono si rovina e comincia a dare problemi di fase...meglio evitare ed ascoltare il suono com'è).

la prova di un apparecchio fai bene a farla in flat.. ma questa dell'eq di cubase che sfasa e rovina non e' che e' una leggenda?
 
Posted by manicomio (Member # 2682) on 31. Dicembre 2004, 12:11:
 
dicessero qualcosa su questo suono..

poi non contera' niente, ma almeno fughera' il sospetto che chi critica lo faccia per difendere il fatto di aver speso in precedenza molto di piu' per ottenere....... uguale


concordo pienamente con yaso...
 


Posted by Karlo (Member # 3189) on 31. Dicembre 2004, 13:32:
 
La storia dell'eq di cubase è una cosa che sento io ad orecchio....magari nel mio studio e con la mia apparecchiatura è così! Cmq, leggenda o no... sempre meglio evitare!
Per quanto riguarda il suono registrato il mio parere l'ho già dato + volte (quello sulla chitarra registrata dal ns. amico)
Ciao
Ka
 
Posted by joe the black (Member # 2619) on 31. Dicembre 2004, 13:47:
 
ma poi scusate:

si spendono tranquillamente 700 euro per il programma di registrazione cubase sx, e poi ci si fanno venire le manie del risparmio al momento di comprare il microfono ( elemento a mio avviso più imprtante del software ) e si va a spendere 1/10 del costo del programma che si usa per registrare

roba da pazzi !


avrebbe più senso e si otterrebbe una qualità più alta spendendo al contrario 70 euro per il programma e 700 per il microfono!

chiunque ha una minima esperienza reale sa che è cosi'


oppure spendere 350 per il prog e 350 per il mic... metà e metà.


ma spendere 700 per il prog e solo 70 per il mic è roba da ricovero immediato in manicomio !


e state tranquilli che nessuno regala niente e il samson C01 vale quanto costa, ne più ne meno!
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 31. Dicembre 2004, 14:04:
 
i tuoi ragionamenti (anche i miei, anche quelli di altri) hanno valore assoluto solo se supportati da risultati assoluti
 
Posted by edobedo (Member # 2346) on 31. Dicembre 2004, 14:11:
 
quote:
Originally posted by manicomio:

poi non contera' niente, ma almeno fughera' il sospetto che chi critica lo faccia per difendere il fatto di aver speso in precedenza molto di piu' per ottenere....... uguale

Io inizialmente ho comprato dei Samson C01 perchè la situazione in cui mi trovo a registrare è un'incognita dal punto di vista acustico, quindi non mi andava di spendere e rischiare.
Ora ho dovuto cambiarli, perchè se spendi di più non hai lo stesso suono. Ora ho un tot di Audio Technica, ho provato dei Rode NT3, secondo me inferiore ad un AT dello stesso prezzo...
Ma ti assicuro che non ottengo ciò che ottenevo coi C01, la differenza è abissale.
Poi se un C01 lo metti su un rullantino da 10" c'ha una bella botta, infatti lo uso ancora per quello, l'ho trovato più adatto dello Shure SM57, ma su una chitarra acustica...
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 31. Dicembre 2004, 14:31:
 
quote:
Originally posted by davis:
....ma come fate a giudicare un suono da un mp3?....

ottima osservazione....(primo)

secondo: come si fa a paragonare un microfono dinamico con uno a condensatore?

Io mi trovo in sintonia col pensiero espresso da nino: ogni sorgente sonora da riprendere può risultare pessima o ottima cambiando il microfono.
Ovviamente anche il C01 troverà il suo spazio nella scelta sul microfono da sceglere per una determinata ripresa....

Sul fatto che costi poco si potrebbe anche pensare che non essendo uno standard la Samson ha ancora bisogno del prezzo di lancio; microfoni come l'U87 o gli stessi Shure, che sono uno standard, si possono permettere di tenere prezzi alti in quanto di domanda ce n'è......

magari mi sbaglio e la ragione prevalente è una componentistica oscena....
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 31. Dicembre 2004, 15:14:
 
Sentendo i file posso dedurre che è un buon microfono, forse ha davvero qualche alone nelle medie freq e la dinamica non è proprio eccezionale ma comunque per il prezzo che costa ...
 
Posted by Zeps_IT (Member # 3732) on 31. Dicembre 2004, 17:47:
 
quote:
Originally posted by joe the black:

per esempio lo studioprojects B1

Ogni volta che leggo dei post sul c01 tu nomini il B1.... ma dove cavolo si può comprare questo mic???

a parte il link del rivenditore italiano, che tra l'altro non fà cenno alla vendita di mic, non ho trovato nulla!!!

In Italia è possibile che nessuno lo abbia...
... almeno il samson l'ho trovato sotto casa

Ciauz
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 31. Dicembre 2004, 18:46:
 
http://www.musicwonders.net/catalog/
 
Posted by Zeps_IT (Member # 3732) on 01. Gennaio 2005, 18:14:
 
Grazie mille!

Anche se stò tentando di capire se è possibile recarsi direttamente lì visto che abito vicino ....
 


Posted by seth (Member # 2014) on 01. Gennaio 2005, 18:31:
 
ragazzi questi post no hanno mai fine, sono 2 anni che leggo e rileggo queste considerazioni divergenti, pian piano sto diventando più neutrale sulla questione meglio/peggio

yaso:
--i tuoi ragionamenti (anche i miei, anche quelli di altri) hanno valore assoluto solo se supportati da risultati assoluti

io non sono d'accordo neanche sui risultati assoluti

secondo me è una questione assolutamente personale, come il pittore sceglie i colori per la sua tela il tecnico del suono sceglie il microfono che fa pe lui

nessuno toglie che il c01 sia uno dei mic a condensatore più economici sul mercato, quindi mi sento di consigliarlo a chi fa i primi passi nel mondo della registrazione, così può imparare ad usarlo ed eventualmente maltrattarlo senza andare incontro a danni economici particolari

ma il fatto principale è che se io postassi 15 files audio a 24bit 96khz con registrazioni di mics di qualità tra i quali anche lo "schifoso" c01 credo che nessuno saprebbe dirmi qual'è.............

joe

--ma spendere 700 per il prog e solo 70 per il mic è roba da ricovero immediato in manicomio !


potrei anche essere d'accordo su questa affermazione ma joe la registrazione non si ferma con la scelta della scheda audio-soft-mic, bisogna tenere in considerazione anche il fatto dell'ambiente (secondo me la cosa più importante)
quindi non sussiste il fatto del soft 700/ mic 70 nel momento in cui tutto il resto della catena viene a mancare
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Gennaio 2005, 02:14:
 
yaso:
--i tuoi ragionamenti (anche i miei, anche quelli di altri) hanno valore assoluto solo se supportati da risultati assoluti

io non sono d'accordo neanche sui risultati assoluti

secondo me è una questione assolutamente personale, come il pittore sceglie i colori per la sua tela il tecnico del suono sceglie il microfono che fa per lui

••••••
prima ipotesi: "TUTTO E' RELATIVO".. quindi ognuno parla solo sul piano del gusto

seconda ipotesi "TUTTO O QUALCOSA E' ASSOLUTO".. e allora chi fa un disco e lo vende col microfono "per alcuni" schifoso ha ragione rispetto a quello che la tal cosa non la fa anche se possessore di microfono "per alcuni" strepitoso

ripeto.. o tutto e' relativo (e io voto per questa soluzione) se non e' cosi', vince chi fa e non chi teorizza.

Se entrambe le fazioni "fanno".. hanno ragione entrambi..

(una ferrari tenuta in garage, vale meno di una punto che mi ha portato nel posto dove ho desiderato andare)

(io penso di essere uno pratico... )
 


Posted by seth (Member # 2014) on 02. Gennaio 2005, 05:33:
 
ecco se me la metti giù così, spiegata ad hoc,te la quoto
 
Posted by saggesh reloaded (Member # 3455) on 02. Gennaio 2005, 14:26:
 
la prova da fare dovrebbe essere un'altra

mettere un file audio e dire: provate a indovinare con quale mic è stato reg e se vi piace
...ovviamente tenendo tutto flat..

allora lì sì che verrebbero fuori delle "vere opinioni"..ovvero il suono x me è così..quindi dico questo mic..etc...

(anche se ci sono mille variabili..ma all'interno di un sistema fisso e cambiando solo il mic si sente l'influenza del mic)

altrimenti se già sappiamo che è c01 iniziano i pregiudizi etc...
 


Posted by faber (Member # 1533) on 02. Gennaio 2005, 14:51:
 
dovremmo rispondere a queste diatribe partendo dal presupposto che "qui" siamo esseri virtuali, abbiamo tutti attrezzature, tecnica, manico e fantasia ma nella realtà non è cosi.
io, per esempio, sono un "peracottaro" nel senso che al contrario di alcuni di voi il mio lavoro mi tiene fuori casa (o studio) tutto il giorno, e quando finisco il lavoro ho il gruppo, le relazioni e tutto quello che fa parte della vita di una persona.
Ora, per me, il c01 è un gran microfono, anchè perchè nn mi sogno nemmeno di comperarmi un u87 fino a quando quell'u87 non mi darà da vivere.
X me va piu che bene, per altri manca nei medi e come dinamica fa cagare. bhè, avete una prova da ascoltare apposta per evitare di scagliarvi contro un microfono dal rapporto qualità/prezzo induscutibile e per arrivare alla scelta, se puo agggradarvi o meno, di tale articolo.


ripeto, x me va piu che bene, per chi deve lavorarci è ovvio che puo avere dei limiti. continuare a girare su questo discorso lo trovo improduttivo al massimo. avete gli orecchi. ascoltate, esprimete se volete un opinione, e andate a comperarvi il mic che piu vi piace.
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 02. Gennaio 2005, 14:53:
 
La scleta di un mic non è semplice. Io non ho ne mic mio ne pre, ho solo un mic imprestato ( C 3000b).

Infatti penso che avanti comprerò un pre per rendermi conto di un pò di cose, e poi magari prenderò il mic (il c3000 l'ho gia usato in uno studio professionale e non mi è piaciuto affatto)

Trovo che nei mic a volte la differenza di prezzo non giustifica la bontà del prodotto, cioè nel mercato forse ci sono diverse sole.

Magari il Samson con un pre decente va benissimo.
 


Posted by faber (Member # 1533) on 02. Gennaio 2005, 15:32:
 
troppi fattori viziano la scelta

alcuni a caso:
- seghe mentali
- economia personale
- indipendenza
- competenza
- utilizzo
- prospettive
.
.
.
.
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Gennaio 2005, 16:27:
 
ma và, ma se fino a poco tempo fa c'era gente che aveva il coraggio di dire che il samson era il migliore microfono al mondo prima dell' akg 414 ! e altri dicevano che era migliore dell' U87!


un microfono che fa cagare! ma ci rendiamo conto ? questa è gente che si droga!


è stato un grandissimo benificio per tutti esserci finalmente liberati di questa assurda falsità!


andate a rileggervi certi vecchi posts e vedrete che drogati tossicomani assurdi ci sono che girano per i forums musicali
 


Posted by Clockwork_orange (Member # 3165) on 02. Gennaio 2005, 16:49:
 
Lo consigliavi pure tu questo microfono, non molto tempo fa!
 
Posted by profano (Member # 983) on 02. Gennaio 2005, 16:55:
 
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=9&t=001305 firulì firulà
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Gennaio 2005, 17:08:
 
se cerchi di trovare un qualche filo di logicita' e coerenza in quello che dice joe finisce il divertimento
 
Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Gennaio 2005, 17:26:
 
BEH io mi limitavo a dire che lo trovavo superiore in registrazione al 58


rispetto a dire che è il miglior mic al di sotto del 414 c'è una bella differenza


cagare faceva cagare anche allora, ma visto che era il mio primo condensatore dopo una generazione di dinamici ( 16a, 58 ) sul momento sono rimasto contento

ma sono rimasto contento del passaggio da un DINAMICO a un CONDENSATORE, non del C01


come ho precisato in seguito la trappola era costituita dal fatto che i microfoni dinamici necessitano di una preamplificazione di livello medio-alto per rendere al massimo, mentre i condensatori tirano fuori una voce soddisfacente anche con preamplificazioni meno adegute

e avendo allora un pre scarso come il behringer ultragain mic100, è chiaro che su quella preamplificazione cosi' scarsa rendesse meglio il C01 rispetto al 58


ma il C01 in sè per se fa cagare, non c'è il minimo dubbio!
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Gennaio 2005, 17:36:
 
interessante leggere come già da subito notavo il suono scuro...


"scuro" era un eufemismo per dire che suonava come un pezzo di cartone
 


Posted by Clockwork_orange (Member # 3165) on 02. Gennaio 2005, 18:38:
 
quote:
Originally posted by joe the black:
interessante leggere come già da subito notavo il suono scuro...


"scuro" era un eufemismo per dire che suonava come un pezzo di cartone



http://www.labatteria.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4125

9° post

Chiudiamo qua questo siparietto.
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Gennaio 2005, 19:45:
 
wow, sei proprio documentatissimo !


vabbè se lo usato per un periodo vuol dire che per il periodo in cui lo usato mi soddisfaceva


semplicemente allora il mio gusto per il suono era cosi' poco sviluppato da farmi apprezzare suoni di ****a... ricordo con disgusto quei tempi, erano gli stessi in cui registravo dall' ampli con il tasto "power dimension" attivato...BLEAH!


poi si cresce e si migliora... per fortuna !
 


Posted by profano (Member # 983) on 02. Gennaio 2005, 19:58:
 
...sibilo di dita che scivolano su levigate superfici verticali...
 
Posted by Clockwork_orange (Member # 3165) on 02. Gennaio 2005, 20:00:
 
quote:
Originally posted by joe the black:
wow, sei proprio documentatissimo !


vabbè se lo usato per un periodo vuol dire che per il periodo in cui lo usato mi soddisfaceva


semplicemente allora il mio gusto per il suono era cosi' poco sviluppato da farmi apprezzare suoni di ****a... ricordo con disgusto quei tempi, erano gli stessi in cui registravo dall' ampli con il tasto "power dimension" attivato...BLEAH!


poi si cresce e si migliora... per fortuna !


Parliamo di 6 mesi fa comunque. Ad ogni modo non sparare a zero su tutto!
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Gennaio 2005, 20:13:
 
9 mesi fa


9 mesi per me sono un'eternità
 


Posted by profano (Member # 983) on 02. Gennaio 2005, 20:32:
 
per me sono una maternità
 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 02. Gennaio 2005, 20:35:
 
quote:
Originally posted by profano:
per me sono una maternità


AHHA che cacchiata !

 


Posted by seth (Member # 2014) on 02. Gennaio 2005, 21:21:
 
quote:
Originally posted by joe the black:


9 mesi per me sono un'eternità



per me invece 9 mesi sono uno sputo, ci vorrà una vita per imparare a capire come si fa questo lavoro
 


Posted by seth (Member # 2014) on 02. Gennaio 2005, 21:25:
 
quote:
Originally posted by joe the black:


un microfono che fa cagare! ma ci rendiamo conto ? questa è gente che si droga!



joe io non mi sono mai permesso di dare del drogato a chi non la pensa come me, tanto meno per un microfono....

per l'ennesima volta parti con gli insulti gratuiti, grazie come sempre, te ne siamo grati
 


Posted by joe the black (Member # 2619) on 02. Gennaio 2005, 22:12:
 
la verità fa male, lo so.

ma ogni tanto bisogna pur dirla...
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 02. Gennaio 2005, 22:13:
 
Facciamo una colletta e ragaliamo un C01 a Joe ?
 
Posted by seth (Member # 2014) on 03. Gennaio 2005, 00:05:
 
quote:
Originally posted by joe the black:
la verità fa male, lo so.

ma ogni tanto bisogna pur dirla...



io invece non la dico, perchè altrimenti mi bannano....
ma sono certo che molti altri utenti del forum vorrebbero dirla
 


Posted by seth (Member # 2014) on 03. Gennaio 2005, 00:07:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se cerchi di trovare un qualche filo di logicita' e coerenza in quello che dice joe finisce il divertimento

sono proprio uno stupido, yaso ha totalmente ragione


 


Posted by Clockwork_orange (Member # 3165) on 03. Gennaio 2005, 10:10:
 
quote:
Originally posted by seth:

io invece non la dico, perchè altrimenti mi bannano....
ma sono certo che molti altri utenti del forum vorrebbero dirla

yahahahah quoto, verrebbe fuori un bannone della madonna!
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 03. Gennaio 2005, 10:25:
 
quote:
Originally posted by seth:

io invece non la dico, perchè altrimenti mi bannano....
ma sono certo che molti altri utenti del forum vorrebbero dirla

ehm caro seth... si!

***********************************!

ecco la verità viene fuori circa così!
 


Posted by chicco86 (Member # 3993) on 03. Gennaio 2005, 12:01:
 
No mi asssento una setimana dal forum e finalmente il caro joe è stato per l'ennesima volta smontato riguardo le cazzate che dice... AHHAHAHAHAHAHAH!!!

Ma joe... quand'è che smetterai di sparare a zero su tutto ciò che non è marchiato StudioProject? Quand'è che la smetterai d'insultare gratuitamente gente che semplicemente ha pareri diversi dai tuoi?

Pensi che bastino 9 mesi con in mano un mic a condensatore per diventare un fonico e pretendere di imporre la tua idea come assoluta?

Vai bello che la strada è ancora lunga... sentendo i tuoi MP3 ti posso dire che è facile cantare sui midi e "mixare" in qualche modo come hai fatto tu, la voce su una squallida base MIDI (ripeto)!!! Qui stai parlando con gente che lavora seriamente, che registra batterie vere, microfonandole ad arte e lavorando sul mix down per ottenere suoni che tu senti solo nei CD!
Stai parlando con gente che non ha pregiudizi riguardo a determinate marche di microfoni o pre ma semplicemente li usano, indifferentemente dalla marca, sentono come suonano e poi decidono se "suonano" o no!

Avrei tante altre cose da dirti ma mi fermo qui, sono stato gentile ed educato e penso che quello che ho detto sia solo un piccolo ma prorpio piccolo riassunto di tutto quello che vorrei dirti!!!!
 


Posted by Zeps_IT (Member # 3732) on 03. Gennaio 2005, 12:25:
 
Raga ... voglio un consiglio onesto ....
Mai avuto a che fare con mic a condensatore ... ne vorrei aquistare uno, il primo insomma.
Ovviamente non ho una grande disponibilità di money e questo c01 costa veramente una cazzata!!!
Ma se per poco di più si prende qualcos'altro...perchè no?!?

Preferirei qualcosa per la voce visto che lo c01 non è proprio il più adatto (da come si dice qui)....

Secondo voi farei bene prima a ricoprarmi una PCI nuova visto che sono su Soundblaster ancora o un mic è sempre una spesa da fare?????

PS: qui in vacanza non posso ascoltare le prove qui fatte ma appena torno dirò la mia....

CIAO
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Gennaio 2005, 12:38:
 
Meglio se cambi scheda si.
 
Posted by chicco86 (Member # 3993) on 03. Gennaio 2005, 13:33:
 
quote:
Raga ... voglio un consiglio onesto ....
Mai avuto a che fare con mic a condensatore ... ne vorrei aquistare uno, il primo insomma.
Ovviamente non ho una grande disponibilità di money e questo c01 costa veramente una cazzata!!!
Ma se per poco di più si prende qualcos'altro...perchè no?!?
Preferirei qualcosa per la voce visto che lo c01 non è proprio il più adatto (da come si dice qui)....

Secondo voi farei bene prima a ricoprarmi una PCI nuova visto che sono su Soundblaster ancora o un mic è sempre una spesa da fare?????

PS: qui in vacanza non posso ascoltare le prove qui fatte ma appena torno dirò la mia....

CIAO



Cambia scheda... una PCI come la Audiophile 24/96 a 80 euro fa al caso tuo... un mixerino a due canali della behringer che usi come pre (60 euro) e un mic a condensatore come il samson C-01 a 60 euro e con una piccola spesa registri molto bene... voci incluse!

Ciauzzz
 


Posted by loregalle (Member # 1265) on 03. Gennaio 2005, 14:24:
 
eddai. costa 60 euro. sfido chiunque a trovare un microfono che suoni cosi bene all'interno di 120-140 euro. Per questo vale molto. Con una spesa minima e un po di saggezza viene fuori una registrazione da ottimo demo.
chi vuole registrazioni professionali vada in studio a farsele e lasci perdere il gelatone.
altrimenti è un entry-level (come prezzo) di assoluta qualita
 
Posted by The Queer (Member # 4795) on 03. Gennaio 2005, 14:26:
 
Io suono la CATARRA...
 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Gennaio 2005, 14:28:
 
Bhe io non chiedo che un mic faccia miracoli, basta che mi piaccia la voce quando la sento in cuffia mentre registro e che per via della dinamica la voce non mi rimbazi.
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 03. Gennaio 2005, 16:33:
 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
....basta che mi piaccia la voce quando la sento in cuffia mentre registro....


Che faccia schifo poi quando esce dalle casse chissenefrega.....
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Gennaio 2005, 17:20:
 
Qualsiasi cosa che io canti non fa schifo.
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 03. Gennaio 2005, 17:27:
 
No non in quel senso Gia! Non intendevo che nelle casse fa schifo a prescindere quello che canti; volevo dire che io sceglierei un microfono perchè "nei monitor" suona bene, poi ovviamente anche in cuffia è importante....
 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 03. Gennaio 2005, 17:28:
 
Ah ok.
 


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