Eur 184 Iva e spedizione inclusa
Che ve ne pare ?
io preferirei uno di quelli con il diametro molto abbondante
non sottovalutare il focusrite trackmaster, 350 euro ben spesi
io ho bisogno di 2 pre di qualità e il mio prossimo acquisto sarà proprio il trackmaster
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Originally posted by lou_funk:
mi han detto che un buon antipop si può "costruire in casa" utilizzando una vecchia calza in nylon tesa in un cerchietto di plastica ed applicata al mic a ca. 5/10 cm.
tutto vero o no?
meglio una calza nuova, vecchia potrebbe puzzare di provolone!
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Originally posted by GIACOMO:
Ecco, ora il vtb1 è un cesso. Te pareva.
il VTB1 va benissimo, ma se hai un pò più da spendere è interessamte il focusrite che non è solo un pre ma un vero channel strip con compressore ecc....
bon, va bene così... e poi si sa che i rimedi della nonna sono sempre i migliori no?
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Originally posted by joe the black:
il VTB1 va benissimo, ma se hai un pò più da spendere è interessamte il focusrite che non è solo un pre ma un vero channel strip con compressore ecc....
NOn me ne frega del channel strip.
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Originally posted by clay:
lou_funk,
per farmi perdonare per la battuta ti dò questo link: http://www.dreamvideo.it/faidate/anti-pop_01.htm
si ma capito, spendi di più a fartelo da solo che a comprartelo!
PS: carino il link mo contatto un feticista e mi do da fare
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Originally posted by GIACOMO:
NOn me ne frega del channel strip.
comunque io cerco un secondo pre da affiancare a VTB1 per registrare con 2 microfoni la chitarra....
potrei anche prendere un secondo VTB1, ma il trackmaster è proprio bello...
se non fosse che ho già un compressore stereo esterno....
Hai visto l'avalon ? Costa 1500 euro, solo con il potenziometro del volume.
prenditi pure una cavo ad Y per collegare il compressore all' insert del VTB1 ( tip: send, ring: return )
è un luogo comune di questo forum
come la normalizzazione, i behringer ecc...
se usi un compressore di buona qualità hai moltissimi vantaggi
la regola è che per registrare la voce si usa il compressore
non lo usi solo se hai una ragione particolare molto buona per non usarlo ( il pezzo non ha grosse escursioni dinamiche; non lo devi registrare dall' inizio alla fine, ma preferisci spezzettare le varie parti, ecc...)
è un luogo comune di questo forum
>> Calma...
come la normalizzazione, i behringer ecc...
>> Beh...
se usi un compressore di buona qualità hai moltissimi vantaggi
>> Va da se'...
la regola è che per registrare la voce si usa il compressore
>> Si usa il compressore per TRATTARE la voce dopo averla registrata, se hai già una registrazione compressa che non ti soddifa non hai alcuna possibilità di undo.
non lo usi solo se hai una ragione particolare molto buona per non usarlo ( il pezzo non ha grosse escursioni dinamiche; non lo devi registrare dall' inizio alla fine, ma preferisci spezzettare le varie parti, ecc...
Ciao
Bibo
ma forse che il compressore poi ce lo dovrai mettere comunque ?
ma forse che uno con un pò di esperienza sa già il tipo di suono che vuole ottenere e si muove da subito e con sicurezza in quella direzione ?
una faccenda troppo importante per "inchiodarla" al momento della registrazione
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Originally posted by Di@blo:
(yaso mi odierà)
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Originally posted by joe the black:
noè un luogo comune di questo forum
Questo lo dici tu...
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Originally posted by joe the black:
come la normalizzazione, i behringer ecc...
Ogniuno ha le sue teorie sia riguardo quando fare una normalizzazione sia riguardo i prodotti da utilizzare!
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Originally posted by joe the black:
se usi un compressore di buona qualità hai moltissimi vantaggi
Si ma se registri una voce già compressata hai perso tutti quei "vantaggi"
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Originally posted by joe the black:
la regola è che per registrare la voce si usa il compressore
Si ma il compressore lo metti in fase di mixaggio a ripresa già effettuata... la ripresa se non lo sai va fatta PURA!!!!
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Originally posted by joe the black:
non lo usi solo se hai una ragione particolare molto buona per non usarlo ( il pezzo non ha grosse escursioni dinamiche; non lo devi registrare dall' inizio alla fine, ma preferisci spezzettare le varie parti, ecc...)
Io non lo uso MAI e non ho MAI nessuna buona ragione per non farlo... l'unica buona ragione è quella che lo metto poi in fase di missaggio e lavoro in modo da ottenere il suono che voglio io!
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Originally posted by yasodanandana:
chi ha esperienza sa che i parametri di compressione per la voce devono essere modificabili fino alla fine..una faccenda troppo importante per "inchiodarla" al momento della registrazione
ma che te ne fai di un suono pieno di picchi inutili che consumano inutilmente buona parte dei bit di campionamento ?
lo sai solo tu
( ovviamente i paramentri del compressore : treshold, ratio, ecc... vanno impostati con un certo criterio )
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TI PREGO SPIEGAMI QUESTA COSA CHE NON CREDO DI AVERLA AFFERRATA DEL TUTTO!
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Originally posted by joe the black:
vabbè se vi manca l'a,b,c dei principi base dell'audio digitale, allora è ovvio che non ci capiamo...
Ti ho chiesto di spiegarmela non di fare filosofia sulle nostre conoscenze.
tiè
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Originally posted by joe the black:
non ho voglia di dare lezioni gratis a gente che ha più volte dimostrato di avere poco rispetto nei miei confrontitiè
pazienza resterò ignorante
La voce in effetti ha soprattutto nelle lettere plosive dei picchi accentuati, soprattutto se si usano microfoni a condensatore che catturano facilmente queste lettere (P, T eccetera....)
Personalmente metto anch'io un compressore in registrazione, ma proprio per intervenire solo e soltanto su tali fenomeni e comunque con una ratio bassissima....un po come un limiter ma con ratio bassa....
Anche qui, ognuno ha il suo modo di lavorare.....
Allora Joe non ha detto una cacchiata!
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Compressore limiter scusate.
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Originally posted by joe the black:
ma che te ne fai di un suono pieno di picchi inutili che consumano inutilmente buona parte dei bit di campionamento ?lo sai solo tu
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( ovviamente i paramentri del compressore : treshold, ratio, ecc... vanno impostati con un certo criterio )
il criterio non e' che il compressore in ingresso viene settato per la compressione finale che dovrebbe avere la parte vocale alla fine, ma viene settato come "gentile" limiter per non far sforare il segnale
ripeto... decidere la compressione che una voce avra' alla fine del mix mentre si registra e' un assassinio
ogni strumento/situazione è un caso a sè
domanda :
secondo te uno che registra la batteria con un gate attivato per ogni microfono sbaglia o fa bene ?
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Originally posted by joe the black:
vabbè la chitarra è un discorso, sulla voce è diverso
ogni strumento/situazione è un caso a sè
Quello che ti sfugge è che se oggigiorno le registrazioni vengono fatte in un certo modo, prive di effetti, compressori ed altro è perchè in questo modo si hanno molte più possibilità di intervenire successivamente e quindi di gestire in maniera migliore l'intero mix.
Questo discorso vale ovviamente un pò per tutti gli strumenti, voce compresa, con piccole eccezioni.
Se per ipotesi registri qualcosa già con un riverbero, come fai poi a toglierlo se non ti garba nel mix?
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domanda :secondo te uno che registra la batteria con un gate attivato per ogni microfono sbaglia o fa bene
Risposta: dopo quel che ti ho detto, tu che pensi?
1)niente in registrazione
2)registrazione con processori dinamici (gate-comp-limiter) regolati appositamente per la registrazione
3)registrazione con processori dinamici regolati per ottenere gia' il suono definitivo
1 e 2 sono modi di lavoro considerati professionali
3 e' una roba al 99,9999% da incompetenti o da provini... forse qualcuno fa un discorso del genere su suoni gia' "falsi" all'inizio come quelli di sintetizzatori e per la chitarra elettrica che, con gli effetti in azione, spinge il chitarrista a suonare in un certo modo
(anche se the edge sono sicuro che il delay lo tenga in ascolto e non lo registri veramente sulle parti, oppure che vada su un altro ampli e che venga registrato in un'altra traccia.. tanto per fare un esempio..)
che me ne frega a me poi ?!?
sono proprio uno stupido a fissarmi nel tirare avanti questi discorsi inutili
un giorno scriverò un mio libro...
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Originally posted by joe the black:
domanda :secondo te uno che registra la batteria con un gate attivato per ogni microfono sbaglia o fa bene ?
Aiò, se avessi mai registrato una batteria in vita tua sapresti cosa vuol dire e ti daresti la risposta da solo!
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Originally posted by Clockwork_orange:
Aiò, se avessi mai registrato una batteria in vita tua sapresti cosa vuol dire e ti daresti la risposta da solo!
anvedi che quella è una domada a trabocchetto?
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comunque siete degli illusi se siete davvero convinti che si possa fare tutto dentro a un computer....
Perchè' tutto? a parte registrare,studiare,scrivere, sc..., mangiare, per il resto dormo ancora nel mio letto.
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comunque siete degli illusi se siete davvero convinti che si possa fare tutto dentro a un computer....
Cavolo, dov'è che ho messo il tasto per spegnere la centrifuga!
Mo' mi masterizzo un bel caffè, una formattata alla tazzina e poi ci vediamo domani.