This is topic Microfono per Coro polifonico in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
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Posted by joan (Member # 2317) on 03. Febbraio 2005, 14:45:
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per un microfono(o una coppia) adatto ad amplificare live un coro polifonico classico/liturgico, per ora sto usando 2 Pg81 e il risultato non è male, anche in registrazione, ma vorrei qualcosina di più senza spendere più di 200€ a microfono.Grazie per l'aiuto e... BUONA MUSICA!!!
Posted by Inaudita (Member # 4159) on 03. Febbraio 2005, 22:01:
mmm a quella cifra potresti provare a cercare i rode nt 5 o qualcosa dal catalogo shure o audiotecnica.
Qualcosa dovrebbe esserci anche nel catalogo akg.
Considera che gia' ottimo e' lo shure sm81 ma non credo che ne trovi due per 400!
Pensa, comunque , che gli standard in questo tipo di ripresa sono i mic a diaframma piccolo con risposta piattissima come i sennehiser mkh e gli schoeps.
INARRIVABILI!! ( a meno che tu non faccia sul serio). Cardioidi se l' acustica dell' ambiante e' cosi'cosi', altrimenti assolutamente omnidirezzionali.
ma quelli che hai, che mic sono?
Posted by Inaudita (Member # 4159) on 03. Febbraio 2005, 22:05:
ah come ho fatto a dimenticarli! shure pg 81! questi dovresti farcela. hanno un po' di "aria" sulle alte frq ma su un coro e' bene
ciao
Posted by Inaudita (Member # 4159) on 03. Febbraio 2005, 22:06:
Sono un idiota ho visto solo ora che ce li hai gia' . passa al sm e vai sul sicuro.
Posted by joan (Member # 2317) on 06. Febbraio 2005, 23:35:
caro inaudita sentono musica conosciuta le mie orecchie... SM81 sono il punto di arrivo per le mie tasche...ne ho provato uno solo per un coro di 20 persone all' aperto ed è stato subito amore... ora sto valutando gli SHUREXm200, ampbientali molto validi per la voce parlata, li conosci in rapporto col canto e in generale con la musica?
Grazie a te e a tutti e.. BUONA MUSICA!!!!
Posted by Inaudita (Member # 4159) on 07. Febbraio 2005, 11:21:
ciao,
forse volevi dire gli shure serie mx.
Non li ho mai usati, ma so che nascono proprio per i cori. Quanto costano?
mi e' capitato di provare uno shure ksm, non male, anche se lo sm 81 mi piace di piu'.
Forse tra gli economici potresti provare gli akg o i rode nt5 di cui non si parla male. sai niente di questi mic? Io non li ho potuti ancora provare.
Io in genere cerco mic che vadano bene per un uso un po' generale, che posso usare su archi, piano cembalo e anche coro. Quando potro', cerchero' degli specifici.
Comunque, pensa che mi e' capitato di dover fare una ripresa di fortuna di: coro , due violini, violoncello, contrabbasso e organo e ... l' unica cosa che era disponibile erano due samson c02!!!
Oh, La registrazione e' venuta davvero bene! si, un po' aspra sugli acuti, ma sono rimasto di sale.
A volte tutto sta nel mettere bene i mic, a volte due soli ( xy, ortf, middle side ) sono meglio di tanti... e poi ci vulole fotìrtuna e un bell' ambiente.
ciao e fammi sapere
Posted by joan (Member # 2317) on 08. Febbraio 2005, 14:49:
bhè con 2 samson al massimo ci si riprendono gli strumenti o ci si fa un aperitivo d'estate, bravo!!! vuol dire che non sei male come fonico..
Sto acquistando se riesco, 2 PG81 in america a 60€ l'uno, seminuovi, per la serie MX bhè ho sentito come amplifica la voce parlate in un teatro a Ge, molto asciutto e senza rumori di fondo, 2 frontali centro palco e uno dietro coprivano 30mq di palco, suono pulito e gradevole anche se forzatamente asciutto per un'equalizzazione tagliata a 100 e a 4000 causa larsen (ho chiesto lumi al fonico a fine spett!!!)
Ti farò sapere per gli acquisti, intanto sto prendendo, anzi, sto controllando i prezzi di alcune casse attive su ebay, se ti servono ci sono buone offerte... tipo 350€ una coppia da 200w nuove!!
se hai 2 minuti dimmi che ne pensi dei pezzi del mio sito:
www.paololiberali.it
a presto!!
Posted by Inaudita (Member # 4159) on 09. Febbraio 2005, 21:08:
Ciao, Ho visitato il sito e... vedo che siamo quasi vicini di casa...
Belli i brani, molto vari e di gusto. Complimenti. Per curiosita', hai usato una workstation? quale ? e' molto realistica...
Mi pacerebbe in futuro dotarmi di qualcosa di simile...
A presto
Posted by joan (Member # 2317) on 21. Febbraio 2007, 10:56:
So che a distanza di tanti mesi magari non iti interessa più, cmq, uso GIGA studio 1.60 e la vienna sinphony kibrary, favolosi suoni, circa 50GB di campionatura da urlo. Poco pratiche perchè estremamente particolareggiati ma molto reali, se vuoi ci possiamo mettere d'accordo e ti spedisco tutto il necessario in alcuni DVD. Fammi sapere!Saluti e BUONA MUSICA!!!
Posted by Remo (Member # 5127) on 26. Febbraio 2007, 17:47:
Ciao joan,
ho letto la tua vecchia chiacchierata con Inaudita e volevo disturbarti su un consiglio microfonico.
Stavo pensando all'acquisto di un paio di mic per riprendere una serie di concerti classici (è una rassegna soprattutto di organo, ma ci saranno anche in altre occasioni cori, ottoni, violino, pianoforte).
Non ho molte esperienze da fonico alle spalle e nemmeno molti soldi in tasca a dire il vero...ma giusto per parlarne un po', tu che mi consiglieresti? Ho visto che usavi 2 shure pg 81; secondo te sono validi anche per registrare concerti acustici in genere? e sei riuscito poi a procurartene 2 a 60 euro dall'America? hai mai provato i rode nt5? Comunque mi consiglieresti dei microfoni a condensatore cardioidi?Scusa se ti tempesto di domande
...che naturalmente sono aperte a chiunque altro!!
Il sito che avevi linkato non è più visibile, tra l'altro. Peccato perché ero interessato a sentire cosa avevi prodotto con Gigastudio visto che lo uso anch'io proprio con la VSL...
Grazie a chiunque sarà così gentile da rispondermi...
Posted by joan (Member # 2317) on 01. Marzo 2007, 08:34:
Caro Remo è un piacere risponderti.
Allora, per ora mi sono limitato ad acquistare altri 4 pg81 e registrare il coro praticamente con 2 mic per ogni sezione, il mio è un coro a 3 voci (purtroppo...), bhè il risultato è variegato come segue:
se registri al chiuso, meglio se una chiesa con una buona acustica sono favolosi per il loro rapporto qualità prezzo, nuovi 120€ l' uno, fedeli e precisi, te ne basta 2 messi a una distanza pari a metà dell' estensione del coro (es. se il coro è "largo" 12 metri, li metti a circa 6 metri dal centro ipotetico del coro o dell' ensamble a 90° l' uno contro l' altro) circa mezzo metro soprale loro teste (tieni conto che se limetti più in basso privilegi le basse frequenze... a scelta). Con questa disposizione anche se ci sono strumenti che li accompagnano o ci fossero solo strumenti non hai problemi. Molto fà la qualità del preampli (mixer) che usi, ma sempre parlando di soldini una buona via di mezzo pre essere economici e dignitosi può essere un PHONIC, con circa 150€ ti prendi un 8-10 canali con Phantom ed effetti in live, molti cultori di questo sito storceranno il naso (giustamente) ma è meglio di un beringer(pietoso) e costa meno.
Se invece vuoi fare una amplificazione più mirata, tipo un mic per ogni strumento cambia ovvimente la disposizione ma la scelta dei microfono no. Puoi spendere meno e prendere dei SAMSON C01, economicissimi e dignitosi, cardiodi a largo diaframma, meno gestibili dello shure ma costano la metà, da non usarsi però per amplificare tutto l' insieme. Dopo qualche anno di esperienza sul campo e su questo forum ho imparato, tra le altre cose, che il diaframma picco va usato preferibilmente per riprese distanti, quello largo per quelle ravvicinate, ma credo che molto dipenda da cosa si possiede... come sempre.
Certo, meglio ancora sarebbero 2 AKG C1000S, costano un po di più degli shure ma ti danno la possibilità di alcune variazioni sulla ripresa che possono essere utili, ti rimando al sito akg per le specifiche.Ora passiamo alla registrazione.
Ti consiglio, se puoi, di acquistare un registraotre digitale, tipo lo ZOOM H4, piccolo, versatile e soprattutto con 2 microfoni cardiodi molto validi incorporati e varie altre funzioni molto interessanti che lo rendono molto competitivo con i nomi più blasonati tipo edirol, questo il link ad un buon prezzo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=020&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=300079063122&rd=1&rd=1
Io sono intenzionato a vendere 2 dei miei shure PG4.1 , gemelli di PG 81, per passare a qualcosa di più, ne mantengo però 4 perchè sono troppo util e pratici. Fammi sapere se ti interessano.
Questo è il link del mio sito, dimmi che ne pensi, e mandami il tuo.
Scusa la prolissità ma è un argomento denso ed articolato. A presto!!
e BUONA MUSICA!!!
Posted by joan (Member # 2317) on 01. Marzo 2007, 08:38:
...dimenticavo il link...
www.paololiberali.it
Fammi sapere!!
Posted by Remo (Member # 5127) on 02. Marzo 2007, 18:38:
Grazie joan (sebastian
??),
sono solo felice della prolissità della tua risposta.
Io in realtà pensavo di dotarmi, in occasione della laurea imminente, di una scheda audio, la m audio FW 410, su cui un mesetto fa ho avviato un post che cubaser e altri hanno rimpinzato di commenti (grazie ancora
) e utilizzarla sia come motore audio del pc fisso che come stazione di registrazione per le occasioni di cui ti parlavo (ha anche giusto due pre per i mic). Quindi Zoom o altri aggeggini o mixer in realtà non dovrebbero servirmi...
Ero interessato ai mic e anch'io avevo messo gli occhi sugli shure pg 81, ma ho sentito dire che sono la versione economica della shure e hanno poco a che spartire con la fama dei SM 57 e 58 e che quasi quasi mi conveniva puntare su una coppia di Samson...
Magari tu hai fatto registrazioni con entrambi? mica mi potresti inviare piccoli estratti per farmi sentire la differenza o anche solo per farmi sentire un risultato dei pg 81? Perchè qui si chiacchera tanto, ma su ste cose è solo l'ascolto che paga
... puoi inviarmelo all'indirizzo che trovi nel mio profilo.Inoltre volevo chiederti una cosa sulla disposizione dei mic: tenendoli come mi hai descritto si finisce per puntarli esattamente uno contro il cantore più a destra e l'altro contro il più a sinistra. Questo restituirà un immagine stereo ampia (credo..) ma non si perde il corpo centrale del suono. Nelle tue riprese ha pagato questo metodo?
Per i mic ora stiamo facendo solo una chiacchierata. Se in futuro dovesse concretizzarsi la necessità di averli ti contatterò...magari direttamente sull'email del tuo profilo, ok? Cmq grazie ancora
Infine una nota sul sito... non lo vedo di nuovo!!!
mi compare uno sfondo blu con una sacco di finestre una incastrata nell'altra che hanno solo delle piccole didascalie, come se dovessero caricarsi dentro degli oggetti... che però non compaiono!!! e non posso cliccare da nessuna parte.
Non capisco, non fa così con nessun altro sito. Serve qualche plug in speciale per leggerlo??
Ciao e grazie
Posted by joan (Member # 2317) on 09. Marzo 2007, 10:34:
Grande! Sei il primo che me lo dice.. sììììì è propio per Bach, una vera luce guida per i compositori.
Per i mic da registrazione non mischierei il sacro al profano, i PG(! sono sì la versione economica della shure, ma cmq di qualità superiore ai samson. GLi C02 della Smson sono venduti in coppia e costano meno di un sono pg81 è vero ma la qualità cambia.
Se potessi comprare 2 mic per registrare ora non avrei più dubbi, Shure SM81, grandiosi anche per il coro ma costano più di 300€ l' uno... piccola nota dolens...
La disposizione a 90° non elimina la centralità anzi la "riscalda", ogni mic ha circa 120° di ripresa, se li metti a 90° ottieni un' area centrale in cui 60° per ogni microfono si sovrappongono e acquisiscono la stessa sorgente, un buon risultato se il coro è messo a semicerchio. Diverso è se è messo lineare, allora conviene posizionare i mic, perpendicolari al coro distanziati un paio di metri.Non posso mandarti una registrazione perchè quelle che ho sono fatte con mic perpendicolari e in condizioni pietose, ma ne ho una fatta con solo 1 SM81 in esterno e la qualità sale.
Per i PG81 sono disponibile quando vuoi!!
Ho effettivamente un problema con sito, da aluni PC non viene visto... grazie, cercherò di risolverlo!
A presto e BUONA MUSICA!
Posted by cubaser (Member # 5766) on 09. Marzo 2007, 10:43:
ebbene sì: io gli sm 81 li ho, e sono veramente buoni sui cori (come del resto anche sugli archi e sugli strumenti acustici, sugli overhead della batteria e dulcis in fundo sul flauto traverso)
ho anche una coppia di akg c 451 b e secondo me gli shure sono superiori.
ho usato gli sm 81 anche in situazioni live piuttosto impegrative e tengono benissimo i feedback.
Posted by Remo (Member # 5127) on 09. Marzo 2007, 11:45:
Grazie per le risposte!!
...mmmm...cubaser, mi sa che ti nomino mio consulente ufficiale.. sembra che tutto quello su cui metto gli occhi tu l'abbia già e ne sia soddisfatto..prima la fw 410, ora gli sm81...
...magari potresti anche raccontarmi qualcosa su dei monitor nearfield..casomai aprirò un ennesimo post sull'argomento ("che palle" penserete..)Comunque, peccato che io non sia un fonico vero ma solo un musicista appassionato alle tecnologie applicate alla musica... non credo che una coppia di sm81 possano essere considerati un "investimento" per me dal momento che per ora non vi sarebbe una concreta possibilità di ritorno della spesa..
Vedremo nel prossimo futuro come evolveranno le cose...
Joan, grazie ancora, sistema il sito (che son curioso), tieni con cura i PG81 (che non si sa mai...a proposito, dove abiti?) e
buona musica anche a voi!!!
Remo
Posted by joan (Member # 2317) on 11. Marzo 2007, 09:58:
Sono di La Spezia, ma mi posso spestare abbasstanza facilmente di 200-300 Km la domenica.
I PG sono al sicuro, io sto cercando ancora di capire come fare a spendere meno degli SM81 e prendere qualcosa di magari equivalente, ma questa è un altra storia...
Per il sito ho scoperto essere un problema del programma con cui l' ho fatto... risolverò quanto prima.Saluti e BUONA MUSICAAA!!