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PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 10. Febbraio 2005 12:56
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, però ho già letto molti topic, e devo dire ke sono molto interessanti.
Cmq la mia domanda è inerente ai levels della tr 909. Parlo dei potenziometri di level che sono su ogni singolo suono della 909. Vorrei capire se sia meglio alzarli al massimo per poi giocare di eq. sul mixer, oppure equalizzare il volume dei singoli suoni di drum con i levels appunto della 909.
Che consigli potete darmi in merito?
Anke se potreste consigliarmi in base al potenziometro del volume master della 909 (se tenerlo al max, oppure per es. a metà).
Grazie in anticipo.
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 10. Febbraio 2005 13:16
se usi l'uscita master (per me da tenere al massimo) penso sia inevitabile mixare e regolare i suoni da pannello

se usi le uscite singole.. non ricordo se queste escono bypassando il controllo di volume interno, e se escludono l'uscita dello strumento nel master...

se non bypassano e lo strumento se ne va dal master... allora metti al massimo

(direi)
 

PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 10. Febbraio 2005 13:26
Io vorrei collegare le uscite singole sul mixer analogico.
 
Koney
Member # 2681
 - posted 10. Febbraio 2005 16:45
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
Salve a tutti.
Cmq la mia domanda è inerente ai levels della tr 909. Parlo dei potenziometri di level che sono su ogni singolo suono della 909. Vorrei capire se sia meglio alzarli al massimo per poi giocare di eq. sul mixer


Sfoggio sempre la mia conoscenza della 909, dopo anni di servizio con essa!

Io direi che tieni tutto al massimo, eventualmente mandi una nota + bassa via midi...l'unica cosa e' che quando non suona senti + rumore di fondo ma del resto se per sentire poi devi tenere + alto sul mixer sei punto sa capo.

L'uscita MIX funziona sempre, ma se inserisci un jack su uno strumento separato questo si esclude dal MIX. Per esperienza io facevo uscire hihat ride e crash tutti dal mix perche' come frequenza e forma d'onda son tutti uguali...oppure prova a far uscire rullante e cassa dal mix, otterrai in partenza un suono diverso con molti + paramentri da smanettare...oppure cassa+tom....
 

PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 10. Febbraio 2005 22:24
grazie koney
 
PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 11. Febbraio 2005 20:05
ho seguito i vostri consigli e mi sono trovato benissimo.
Cmq, koney, avrei un'altra domanda da fare.
Poichè tu hai detto che possiedi la 909 da molto tempo, vorrei chiederti che tipo di cavi andrebbero bene per le uscite separate della tr 909 da collegare su un mixer analogico. Vorrei sapere se ci vogliono cavi jack -jack bilanciati o jack-jack sbilanciati. Parlo appunto del collegamento dalle uscite della 909 al mixer.
Io so che con i jack bilanciati si ascolta meglio.
Tu che consiglio puoi darmi?????
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 12. Febbraio 2005 00:58
la 909 e' tutta sbilanciata
 
PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 12. Febbraio 2005 10:29
ho capito.
Quindi questo vuol dire che alle uscite separate della 909 vanno connessi cavi jack-jack sbilanciati, cioè mono (con 1 solo anello sul jack).
Giusto?
 
PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 13. Febbraio 2005 10:28
quindi per collegare le singole uscite della 909 devo utilizzare cavi jack sbilanciati. Ok? E' giusto così?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 13. Febbraio 2005 10:43
giusto, timbrato e controfirmato
(il bilanciato e' una roba da microfoni e da pochissime altre applicazioni che entrano in gioco quando ci sono collegamenti di piu' di 10 metri...

tutta questa orgia di bilanciamenti c'e' da qualche anno quando i produttori hanno scoperto che la parola "bilanciato" funziona come richiamo pubbicitario)
 

PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 13. Febbraio 2005 11:16

Ok grazie yasodanandana.
Allora domani scenderò a comprare cavi jack sbilanciati.
 

Koney
Member # 2681
 - posted 14. Febbraio 2005 14:01
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
ho seguito i vostri consigli e mi sono trovato benissimo.
Cmq, koney, avrei un'altra domanda da fare.
Poichè tu hai detto che possiedi la 909 da molto tempo, vorrei chiederti che tipo di

Visto che yasodanandana ti ha gia' risposto ti do un'altro HINT (te lo meriti, se ti compri la 909 te lo meriti)

A me e' sempre risultato che suonando la cassa via MIDI essa suoni un po + alta di come la suona il sequencer suo interno, ovviamente parlo di cassa+accento. Non sono l'unico che lo dice comunque. Te ne accorgi quando la distorci moltissimo, per esempio con una pedalina...

Magari prova e facci sapere come va...

Per quanto riguarda i cavi aggiungerei che e' meglio evitare cavi economici e non schermati, perche' la 909 fruscia non poco e con 8 uscite il fruscio e' moltiplicato...quindi fai te...
 

PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 14. Febbraio 2005 16:02
grazie dei consigli Koney.

Per quanto riguarda i cavi, avevo gà intenzione di comperare 1 snake con cavi jack sbilanciati schermata.

Per quel ke riguarda il fatto ke il kick suoni + alto via midi, non lo sapevo.
Vorrei chiederti una cosa: ma quando si suona la 909 via midi, sulla griglia del cubase esiste sia un kick accenato e uno senza, oppure devo accentarlo io dalla 909 stessa???? Se io sfrutto l'uscita separata del kick connessa ad un mixer, come faccio ad accentare il kick???

Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità.
 

Koney
Member # 2681
 - posted 17. Febbraio 2005 15:08
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
grazie dei consigli Koney.
Vorrei chiederti una cosa: ma quando si suona la 909 via midi, sulla griglia del cubase esiste sia un kick accenato e uno senza, oppure devo accentarlo io dalla 909 stessa???? Se io sfrutto l'uscita separata del kick connessa ad un mixer, come faccio ad accentare il kick???

Ostia non la uso da + di un'anno quindi ho la memoria un po sfocata, comunque mi sembra che abbia una nota con l'accento e una senza. Se abbassi il valore dell'accento globale queste due note suonano uguali ovviamente...
 

PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 17. Febbraio 2005 15:42
quote:
Originally posted by Koney:
Ostia non la uso da + di un'anno quindi ho la memoria un po sfocata, comunque mi sembra che abbia una nota con l'accento e una senza. Se abbassi il valore dell'accento globale queste due note suonano uguali ovviamente...

ma tu parli del sequencer sulla batteria. Questo lo sò.
In realtà io chiedevo se sul drum track midi di cubase c'è un kick accentato e uno senza.
Cioè, praticamente, l'accento può essere utilizzato solo sul sequencer della batteria, o anche sulla partitura midi di cubase??? Oppure il kick della 909 suonato attraverso l'uscita separata, collegato via midi suona già con l'accento????
 





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