Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Materiale da Studio » akai 3000 xl » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 02. Marzo 2005 00:15
Ciao,
mi rivolgo ai possessori del campionatore akai (3000 xl) per la precisione. In realtà sono molte le kose ke vorrei sapere. Cerco di riassumerle:
1: come è messo a filtri?
2: quando si importa il sample, compare la rappresentazione grafica del wave (per intenderci tipo halion), oppure bisogna interagire su un valore numerico?
3: ke tipo di formato importa (importa anke il formato wave?).
4: sono già presenti le uscite separate, oppure no?
5: ke differenza c'è con un akai z4 o z8?

Infine, è difficile da usare?

Ringrazio anticipatamente ki avrà la pazienza di farmi capire queste cose.
 

dr.andry
Member # 3935
 - posted 02. Marzo 2005 01:00
1 classici lpf (-12dB per ottava)
2 si
3 credo di si (ma non ne sono sicuro)
4 dovrebbe avere 10 uscite separate (bastano?)
5 principalmente la serie z campiona a 24 bit 96 KHz
 
PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 02. Marzo 2005 09:32
ah quindi c'è la rappresentazione grafica del wave!
Buono!!!

Fatemi capire un'altra cosa, ma per poter utilizzare i cd samles akai per es., devo anke comperare il lettore cd dell'akai 3000?
Cioè, fatemi kapire ke accessori devo comperare oltre al rack akai 3000xl (32mb di memoria, lettore cd,e poi?).
Per es. SCSI a ckosa serve????

Inoltre, l'akai 3000xl è difficile da usare rispetto per es. ad un akai z4????
Il suono esce con un'elevata dinamica???
 

PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 02. Marzo 2005 13:31
è possibile ke nessuno possiede un akai??
non ci credo
 
gio
Member # 829
 - posted 02. Marzo 2005 13:40
c'ho un s2000 impolverato...
la scsi serve a collegarci ... dispositivi scsi (hd, removibili, cd...)
 
PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 02. Marzo 2005 16:03
ma pratikamente devo riuscire a trovare una akai 3000 con lettore cd, per poter usare i cd samples?
Oppure mi konsigliate lo z4?
Il 3000 kome suona???
 
dr.andry
Member # 3935
 - posted 02. Marzo 2005 16:25
Da quì ti scarichi il manuale originale in pdf e c'è scritto tutto
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 02. Marzo 2005 17:49
quote:
Originally posted by PLASTIKO:

Il 3000 kome suona???


bene.. quasi come halion
 
PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 02. Marzo 2005 17:57
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by PLASTIKO:
[qb]
Il 3000 kome suona???


bene.. quasi come halion[/QB][/QUOTE]

ah, io pensavo ke suonasse meglio di halion!!!! Molto meglio!!!!
non ha un suono molto + caldo di halion????????
Io sarei intenzionato all'acquisto, ma se mi dici questo, sinceramente, non lo compro...
 

alex fain
Member # 4650
 - posted 02. Marzo 2005 18:47
io l'ho venduto 3 anni fa ( se ben ricordo)
ti diro' che ormai ha fatto il suo tempo, e' una gran macchina, ma la praticita' dell'halion non te la da piu' un akai s 3000.
 
PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 03. Marzo 2005 00:24
quote:
Originally posted by alex fain:
io l'ho venduto 3 anni fa ( se ben ricordo)
ti diro' che ormai ha fatto il suo tempo, e' una gran macchina, ma la praticita' dell'halion non te la da piu' un akai s 3000.


alex, allora kiedo a te visto ke l'hai utilizzato suppongo per comporre tracks.
E' vero ke il suono di un sampler kome l'akai (3000 o z4 ke sia)è + caldo di halion?
Perkè dici ke halion è + pratico? Usare il campionatore è complicato?
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 03. Marzo 2005 01:47
quote:
Originally posted by PLASTIKO:
ah, io pensavo ke suonasse meglio di halion!!!! Molto meglio!!!!
non ha un suono molto + caldo di halion????????.


onestamente non so cosa vuol dire caldo.... io ho lavorato qualche anno fa in una situazione dove c'erano s3000 e s5000, risento questi dischi e non mi sembrano di maggior "calore" di roba realizzata con campionatori software.. anzi, c'e' piu' sprecisione sul tempo (come tutto il midi esterno)

trattasi di software anche se messo in un computer differente.. ovvero il campionatore

se poi si trattasse di un vecchio roland, di un casio fz, di un korg, di un emulator I, di una sp12... ovvero tutta roba che quando campiona rovina il suono e gli da una caratteristica particolare .. e poi lo sderena con parametri di sintesi pazzeschi... capirei

ma gli akai sono sempre stati usati per essere fedeli.. e oggi niente e' piu' fedele di un campionatore software.. non esce nemmeno dal dominio digitale!!
 

PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 03. Marzo 2005 13:45
sicuramente hai ragione a dire ke il software è molto fedele...

Per caldo intendo quella dinamica e potenza ke caratterizza per esempio molti diski techno e techouse. Io parlo appunto di solo questi 2 generi perkè sono quelli ke prediligo. Per altri generi musicali non lo so...
Parlando con molti rispettatissimi produttori di musica techno, ho saputo proprio questa importanza ke loro danno ai camiponatori hardware.
Purtroppo, non avendo appunto il campionatore hardware, non posso fare konfronti....vado solo per sentito dire...
 

PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 03. Marzo 2005 14:58
quindi tu mi dici ke il suono ke esce da un akai z4 o da un 3000xl, con le uscite separate kollegate per esempio su un mixer analogico, è lo stesso di quello ke esce da un sampler software tipo halion (suonandolo ovviamente via midi con dei samples normalizzati)?
E' per questo motivo ke oramai i campionatori hardware stanno scomparendo del tutto??

E perkè allora ci sono molti produttori di generi tekno e tekhouse ke continuano ad utilizzarlo???
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 03. Marzo 2005 15:13
quindi tu mi dici ke il suono ke esce da un akai z4 o da un 3000xl, con le uscite separate kollegate per esempio su un mixer analogico, è lo stesso di quello ke esce da un sampler software tipo halion (suonandolo ovviamente via midi con dei samples normalizzati)?
--non e' lo stesso perche' fa vari passaggi in piu'.. a te scoprire se questi passaggi in piu' rovinano o migliorano

E perkè allora ci sono molti produttori di generi tekno e tekhouse ke continuano ad utilizzarlo???
--forse perche' uno gia' ce li ha.. io per esempio ho un meraviglioso roland s750 con dei filtri synth da paura con 800 patches fatte da me che non ho certo intenzione di dimenticare....
certo se facessere una cosa software che mi riproducesse con esattezza le caratteristiche di tale campionatore ne sarei molto incuriosito.
In ogni caso sono cinque anni che non ci faccio un suono nuovo, cosa che invece faccio con i samplers software..

da non dimenticare il discorso per il quale IL MIDI ESTERNO NON VA VERAMENTE A TEMPO... e chi ha fatto dance anche quando i campionatori hware erano l'unico sistema l'ha sempre saputo e ha ovviato in vari modi

se carichi un kit di 909 su halion, fai un ritmo col key editor e poi lo stesso ritmo lo fai suonare ad un sampler hardware con lastessa patch caricata, la tenuta sul tempo non e' la stessa. Il primo e' a tempo, il secondo e' 'na chiavica e arranca
(naturalmente parlando di standard professionale... non di midifiles da piano bar)
 

dr.andry
Member # 3935
 - posted 03. Marzo 2005 15:31
quote:
Originally posted by yasodanandana:

da non dimenticare il discorso per il quale IL MIDI ESTERNO NON VA VERAMENTE A TEMPO... e chi ha fatto dance anche quando i campionatori hware erano l'unico sistema l'ha sempre saputo e ha ovviato in vari modi


Vabbè Yaso questo è vero se il campionatore è il terzo o il quarto strumento in una catena midi in/thru (collegato in cascata), altrimenti se collegato ad una patch bay midi usb, la latenza è ad un valore che il nostro orecchio non è in grado di percepire.
 

PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 03. Marzo 2005 15:55
quote:
Originally posted by yasodanandana:
--certo se facessere una cosa software che mi riproducesse con esattezza le caratteristiche di tale campionatore ne sarei molto incuriosito.


scusa yaso, l'hai appena detto...
i filtri di un campionatore non hanno nulla a ke vedere con i filtri di halion....o sbaglio?
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 03. Marzo 2005 19:12
quote:
Originally posted by dr.andry:
Vabbè Yaso questo è vero se il campionatore è il terzo o il quarto strumento in una catena midi in/thru (collegato in cascata), altrimenti se collegato ad una patch bay midi usb, la latenza è ad un valore che il nostro orecchio non è in grado di percepire.

--prova a scrivere una cassa in quattro sul key editor e pilotaci un expander..
registra un colpo di cassa dell'expander nell'audio editor e mettilo tu uno su ogni quarto..
copia per un po' di battute, ascolta insieme e sentirai un bel flanger.... pure cangiante... perche' il midi esterno sballa ogni volta in modo differente

(e' per questo che sono resistite le 909, 808, 303, sp12, sp1200.. perche' vanno piu' a tempo del midi)
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 03. Marzo 2005 19:14
quote:
Originally posted by PLASTIKO:

scusa yaso, l'hai appena detto...
i filtri di un campionatore non hanno nulla a ke vedere con i filtri di halion....o sbaglio?


sbagli...
(non esiste la categoria "un campionatore".. esistono centinaia di campionatori ognuno coi suoi filtri)
 
PLASTIKO
Member # 5154
 - posted 03. Marzo 2005 21:49
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by PLASTIKO:
[qb]
scusa yaso, l'hai appena detto...
i filtri di un campionatore non hanno nulla a ke vedere con i filtri di halion....o sbaglio?


sbagli...
(non esiste la categoria "un campionatore".. esistono centinaia di campionatori ognuno coi suoi filtri)[/QB][/QUOTE]


parlo dell'akai 3000xl, o z4.
Yaso, con tutto il rispetto, ma non ti attaccare a queste kose, stiamo parlando dell'akai dall'inizio del topic.


 

mamabil
Member # 3714
 - posted 04. Marzo 2005 14:13
quote:
Originally posted by PLASTIKO:

parlo dell'akai 3000xl, o z4.
Yaso, con tutto il rispetto, ma non ti attaccare a queste kose, stiamo parlando dell'akai dall'inizio del topic.


Semplicemente ogni campionatore hardware ha il suo suono cosi come ogni campionatore software.
Qui subentrano i gusti, c'è a chi piace un certo suono a chi un altro, ma questo è un fattore individuale.

E' il classico approccio del neofita quello di pensare che siccome il campionatore hardware è un affare di metallo con delle manopole usato da tanti professionisti debba per forza di cose essre migliore di un programma dentro un computer.

Sono anni che non è più cosi.

Esitono validissimi software in grado di essere ben suonanti come l'hardware col vantaggio di una maggior praticità di utilizzo e maggiori possibilità di innovazione.

Quindi se la tua domanda è volta a sapere se con l'AKAI riuscirai a produrre dei capolavori della techno, la risposta non può essere che: "Potresti fare lo stesso anche solo con il software, ma dipende dalle tue capacità".

Se, da quel che ho capito, sei agli inizi, prediligi tutto quel che ti piace e che non costa molto, fai esperienza, poi sarai capace da solo di capire di cosa avrai bisogno.
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.