Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfonare pianoforte (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Microfonare pianoforte
newfusion
Junior Member
Member # 5498

- posted 13. Aprile 2005 23:06      Profile for newfusion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno saprebbe darmi qualche buon consiglio per microfonare un pianoforte verticale?
WallyG
Junior Member
Member # 3762

- posted 14. Aprile 2005 01:42      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
due bei microfoni a condensatore, posizionati non molto lontani dalle corde (circa 30 cm), da parti opposte.
il piano è meglio se stia completamente aperto (quindi con le meccaniche in vista).
Poi, come per tutte le cose in particolare quelle che riguardano la musica, ci possono essere altre mille possibilità.

moose
Member
Member # 2228

- posted 14. Aprile 2005 09:30      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qui trovi un thread sull'argomento
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=9&t=000170

newfusion
Junior Member
Member # 5498

- posted 19. Aprile 2005 14:04      Profile for newfusion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per le risposte.
Ho provato le tecniche che mi avete descritto ma non ho ottenuto un risultato soddisfacente.
Avevo il sospetto che fosse colpa dei microfoni (due B2 PRO), mi sono fatto prestare un Neumann U87 a un Neumann U89 ma è cambiato solo qualcosa nel timbro. Comincio a sospettare che stia sbagliando proprio la ripresa.
La tecnica che mi ha dato più soddisfazione è stata una ripresa stereo a 30 cm circa dalla cordiera con i microfoni in fase che si guardavano, diagramma polare e cutoff sui bassi. Distanza fra i microfoni circa 1 mt.
Il problema è che in qualunque caso il suono perde di corpo.
Qualche consiglio?

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 19. Aprile 2005 18:35      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esistono anche delle ottime soluzioni con microfoni a contatto, solo che non ricordo la marca. Li ho provati un paio di mesi fa, era una marca svizzera col cofanetto di legno, comprati da Merula.

Cerca qualche foto di Jarrett al pianoforte, solitamente usano i Neumann

newfusion
Junior Member
Member # 5498

- posted 19. Aprile 2005 21:26      Profile for newfusion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
ho già sentito qualcosa del genere...
Quanto li hai pagati?
Ma possibile che con i microfoni non si riesca a fare nulla?
Sto diventando pazzo...

Toto
Junior Member
Member # 4846

- posted 20. Aprile 2005 14:18      Profile for Toto   Email Toto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato ad utilizzare dei panoramici per la ripresa piatti batteria?
Io li stò usando con discreti risultati.

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 20. Aprile 2005 14:31      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by newfusion:
Ciao,
ho già sentito qualcosa del genere...
Quanto li hai pagati?
Ma possibile che con i microfoni non si riesca a fare nulla?
Sto diventando pazzo...

Non sono miei, li hanno pagati tra i 700 e gli 800€.

Il piano lo si vede microfonare con mic a capsula grande tanto come con mic a capsula piccola.
Dipende anche dalla posizione rispetto ai martelletti

hen
Member
Member # 1523

- posted 20. Aprile 2005 14:54      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by moose:
qui trovi un thread sull'argomento
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=9&t=000170

nel link citato da Moose si parla anche di questi http://www.schertler.com/prodotti_ing/pickups/piano.htm

Farei un tentativo di ripresa microfonica posteriore (descritto nel thread)

I microfoni a contatto mi piacciono dal vivo, molto meno in registrazione.

Ultima considerazione: il suono naturale del tuo piano verticale ti piace?
Ci sono grandissime differenze tra piano e piano. Qualsiasi microfono non può fare miracoli.
h

Inaudita
Member
Member # 4159

- posted 20. Aprile 2005 20:07      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il pianoforte e' decente? la stanza ha un' acustica dignitosa?

io l' ultima volta ho registrato un coda yamaha da oltre 25.000€ messo a punto per l' occasione ma... in una stanza troppo piccola.
Risultato: si sentono i difetti della stanza.
C' e' poco da fare e da avere microfoni milionari...

newfusion
Junior Member
Member # 5498

- posted 20. Aprile 2005 20:27      Profile for newfusion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per le risposte.
Ho sentito delle registrazioni con i microfoni a contatto e sono un po' strane. Comunque effettivamente sembrano produrre un risultato migliore.
Vi spiego comunque una cosa che mi ha lasciato molto perplesso dalla mia prima registrazione microfonica come descritta nel mio precedente post: quando ascolto la registrazione in cuffia sembra di essere veramente davanti il pianoforte ed il suono è molto ma molto pulito e bello, quando ascolto la stessa cosa con delle casse (vi assicuro che ne ho provate di qualità molto alta) il risultato è pessimo. Si perde la sensazione di essere davanti il piano.
Mi manca effettivamente da provare la tecnica desritta nel forum come consiglia hen nel suo post precedente.
Per rispondere a Inaudita, sono d'accordo con te. Purtroppo il pianoforte è un verticale della Petrof con un suono un po' troppo brillante ma buono, mentre la stanza è una 5x7x3,5.
Comunque sono disperato

Inaudita
Member
Member # 4159

- posted 20. Aprile 2005 23:45      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo so che non dovrei neppure chiederlo ma... i livelli di guadagno dei mic ( il gain del mixer o del pre ) li hai settati bene? devi essere vicino allo zero db per la gran parte del tempo del brano.
i pre sono di buona qualita'?
Per avere piu' attacco e presenza, avvicina i mic ai martelletti. Purtroppo , pero', cosi' si sentono di + i rumori meccanici...
insomma...l' attacco del suono e' quello che da' la sensazione di essere davanti al piano. Questo non e' difficile da ottenere: mic vicini alla sorgente, giusto guadagno sui pre.
il difficile e' il bel timbro...
ciao

newfusion
Junior Member
Member # 5498

- posted 21. Aprile 2005 11:32      Profile for newfusion           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Inaudita,
già fatto tutte le prove del caso.
I pre sono di buona qualità, non eccezionali ma comunque buoni. Sto usando un BlueTube della Presonus e i volumi sono già settati come dici tu, dopotutto non si potrebbe fare altrimenti visto la sorgente molto forte.
Ho fatto anche le prove con i mic molto vicini ai martelletti ma usando un diagramma cardioide, quando sono vicino alla zona dove sono posizionati i microfoni, sento troppo il rumore dei martelletti e li sento troppo poco quando sto suonando lontano (innaturale). Comunque ti ripeto, in cuffia il suono è stranamente ottimo. Ho proprio la sensazione di essere davanti il piano.

Inaudita
Member
Member # 4159

- posted 21. Aprile 2005 19:25      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
in cuffia il suono è stranamente ottimo. Ho proprio la sensazione di essere davanti il piano.

Beh, questo e' dovuto alla natura della cuffia, qualsiasi materiale registrato, in cuffia viene sentito come piu' coinvolgente e piu' dettagliato...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Aprile 2005 22:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ad occhio, se in cuffia va bene, forse aggiungendo mediobasse e comprimendo potresti raggiungere tale suono
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.