Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Preamplificatore, quale scegliere? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Preamplificatore, quale scegliere?
kugfu
Junior Member
Member # 5174

- posted 25. Maggio 2005 14:01      Profile for kugfu           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, stavo cercando un pò di informazioni su preamplificatori (microfonici e di linea) per registrare su pc, come scheda audio posseggo una creamware pulsar, dotata di ottimi convertitori A/D e anche un ingresso sp/dif.
Dato che per adesso non posso spendere molto (sicuramente non più di 150 euro) avevo trovato i seguenti prodotti :
Marca Modello
sm pro audio tb 101
sm pro audio pr 4 v
samson c valve
m-audio audio buddy
dbx mini pre
behringer tube ultragain t 1953
behringer tube ultragain mic 200
behringer tube ultragain mic 100

Non credo che ci sia qualcuno che li abbia provati tutti e mi possa dare un consiglio finale, ma sicuramente molti di voi ne posseggono almeno uno!
Potete darmi dritte o suggerimenti?
Grazie

ra
Member
Member # 5688

- posted 25. Maggio 2005 15:46      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non li ho provati tutti ma, per il prezzo che intendi spendere, ti consiglio il tube pre della Presonus. Prendi quello e vai sul sicuro: è una macchina che vale 10 volte quello che costa, garantito.
Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 25. Maggio 2005 19:14      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo...
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 25. Maggio 2005 19:46      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto anch'io il presonus...e non lasciarti fregare dall'estetica dell'ultragain e dalla scritta "tube" ... costa poco e vale meno di poco (almeno quello che ho potuto provare)...poi cmq dovresti, secondo me, vedere se hai bisogno di un pre valvolare o a transistor...
ciao

kugfu
Junior Member
Member # 5174

- posted 26. Maggio 2005 02:23      Profile for kugfu           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hehehe, veramente anche a me il behringer "puzzava" un pò... data anche la pessima qualità dei mixer entry level.
Tra quelli visti in realtà ero in dubbio solo tra il presonus e il samson c valve, qualcuno ha provato quest'ultimo?

ra
Member
Member # 5688

- posted 26. Maggio 2005 02:27      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ribadisco: per quella fascia di prezzo non c'è gara, credimi, punta dritto sul Tube Pre.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Maggio 2005 08:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dei vari nominati in questo thread io conosco i behringer, il dbx e il presonus...

tutti uguali..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

- posted 26. Maggio 2005 13:43      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
dei vari nominati in questo thread io conosco i behringer, il dbx e il presonus...
tutti uguali..

Scusa, Yaso, ma non sono d'accordo. Ti invito, se ti capita, a registrare una voce con tutti e tre i pre che hai nominato e, da esperto quale mi è sembrato di capire che tu sia, sono sicuro che ti accorgerai immediatamente della differenza tra il tube pre e gli altri. Certo che, potendo scegliere in una fascia di prezzo più ampia, sarebbe meglio comprare un Manley, un Focusrite, un Avalon, un Urei (o uno degli altri 50 pre tra i quali al momento sono indeciso io... ) ma, per esperienza diretta, sono assolutamente certo che il piccoletto della Presonus, a livello di prestazioni, si lascia dietro la maggior parte dei pre in circolazione, anche di classe superiore alla sua.
Ciao

kugfu
Junior Member
Member # 5174

- posted 26. Maggio 2005 14:42      Profile for kugfu           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo c'e' da dire che il presonus ha le stesse valvole del behringer... però non è solo questione di valvole.
Per quella fascia di prezzo penso che in ogni caso qualsiasi preamp sia superiore ad un mixer.

ra
Member
Member # 5688

- posted 26. Maggio 2005 14:49      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Certo c'e' da dire che il presonus ha le stesse valvole del behringer..."

Entrambi montano una valvola 12AX7, il che è ben diverso dal montare la STESSA valvola.

kugfu
Junior Member
Member # 5174

- posted 26. Maggio 2005 20:42      Profile for kugfu           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa, in cosa precisamente e' ben diverso?
ra
Member
Member # 5688

- posted 26. Maggio 2005 21:01      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, prova a fare una visitina qui, tanto per dire...
http://www.tubedepot.com/12ax7.html

ottone
Member
Member # 494

- posted 26. Maggio 2005 21:46      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Phonic T8100.......

kugfu
Junior Member
Member # 5174

- posted 27. Maggio 2005 14:20      Profile for kugfu           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oddio ottone, invece che togliermi sassolini dalla scarpa, me ne aggiungi altri!!!!
AARGH anche questo sembra fighissimo.
Il problema è che, dove mi trovo, non ho modo di provarne nemmeno uno, e anche se potessi, per provarli decentemente dovrei solo portarmeli a casa!!!

lorenzdj
Member
Member # 410

- posted 30. Maggio 2005 17:02      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Insomma Phantom o Presonus ? questo è il problema .
Comunque suppongo che alla fine se uno gli cambia la valvola può trarre anche + calore

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.