This is topic problema con il VOLUME in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=003306
Posted by snob (Member # 5683) on 17. Luglio 2005, 13:39:
ragazzi è da poco ke mi sono avvicinato al mondo delle registrazioni in casa...!mi dedico soprattutto a registrare del RAP! registro con un mic shure sm 58 collegato ad un mixer vestax pmc 05 pro III collegato ad una m-audio delta 44 (sw ABOBE AUDITION)xò ho un problema con i VOLUMI non so il volume giusto da mettere alla base (di solito metto il massimo sul flstudio e quando devo registrare con adobe audition metto 3db)un aiuto anke x quanto riguarda le voci,come devo settare il mic sul mixer??il cantante ke distanza deve avere dal mic??di solito metto l'antipop a 6cm dal mic e il cantante a 5cm dall'antipop!!...
ricapitolando consigliatemi come settare MIC & ATIPOP (in cm), poi volume del MIC sul MIXER (alti, bassi ecc..) ,volume su ADOBE AUDITION e volendo qualke consiglio x usare al meglio WAVES x le voci RAP!!
grazie rigaz
Posted by D.D.GROOVE (Member # 2661) on 17. Luglio 2005, 14:16:
devi aggiustare il livello di ingresso del segnale sul mixer in modo che non clippi. se non clippa non clippera' nemmeno quando entra nel software che usi..
per quanto riguarda Mic e antipop io non userei antipop e canterei col microfono in mana..(Non e' questo che fa un MC?)dato che non penso che cantare rap sia la stessa cosa che cantare pop.
Poi equalizza col software dopo che hai registarto, non penso che il tuo mixer sia adatto a queste cose
Posted by mamabil (Member # 3714) on 17. Luglio 2005, 15:13:
Cerca di avere sul mixer un volume leggermente sotto il clip, se non hai un limiter che ti recupera eccessi di volume, per evitare problemi puoi procedere mentre il cantante prova le parti più forti e regolare il livello mantenendo un pò di margine al di sotto del clip.Fatto questo regoli il livello di ingresso della scheda audio in modo che il segnale arrivi in prossimità del clip (ovviamente con un pò di margine per stare tranquillo).
Per quanto riguarda l'equalizzazione sul mixer sarebbe opportuno lasciare tutto flat e se necessario provvedere successivamente a sistemarla rispetto al resto del mix.
Una volta ottenuta la traccia devi integrarla nel mix, equalizzazione a parte, c'è quasi sempre bisogno di una leggera compressione.
Una volta che la traccia è registrata