This is topic vantaggi di un mic valvolare in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=003381
Posted by evilsurfer (Member # 1972) on 16. Agosto 2005, 16:10:
ho letto migliaia di riviste che ne parlano about senza capirci una mazza,quindi rimanendo a metà tra un linguaggio tecnico e uno maccheronico vorrei sepere quali sono in realtà i veri vantaggi di registrare con un mic valvolare.
anticipo che non ho preamplificatori miliardari..uso quelli della motu
io sogno di comprarmi un akg414 quello dorato(non ricordo mai la sigla)e su quello sono irremovibile.
prima dell'acquisto di un mic valvolare vorrei avere delle vostre opinioni e magari anche provarne uno.comunque prima viene la vacanza!
Posted by Inaudita (Member # 4159) on 16. Agosto 2005, 16:42:
I microfoni valvolari tendono a restituire un suono piu' grosso degli equivalenti senza valvola e, se caratterizzati da un lieve picco nelle alte, la cosiddetta "aria" viene restituita piena di armoniche simpatiche ( non nel senso che sono divertenti, ma che sono eufoniche, che piacciono al nostro orecchio
).
un mic valvolare, secondo me, da' il meglio di se' con un pre NON valvolare, non con certi vocioni gia' grossi di loro e non con tutti gli strumenti.
Posted by dubrovsky (Member # 4376) on 16. Agosto 2005, 21:49:
Un valvolare che valga la pena di comprare costa almeno quanto il tuo "sogno", il 414.
d.
Posted by Mr Pushy (Member # 5871) on 17. Agosto 2005, 11:07:
quote:
Un valvolare che valga la pena di comprare costa almeno quanto il tuo "sogno", il 414.
d.
Perché? Un valvolare sui 300€ è cosi scarso di qualità?
Posted by fatman (Member # 5117) on 17. Agosto 2005, 12:16:
Un mic valvolare sui generis ha sicuramente delle precauzioni d'uso ,ma ancora prima di affrontare ciò che può fare o non fare un valvolare devi capire cosa può darti un buon condensatore.
Quindi io comprerei il 414 che serve praticamente a tutto e una volta conosciuto prenderei in considerazione l'acquisti di un valvolare non prima di averlo sentito in azione. Credo che con una spesa intorno ai 500 euro tu possa comprare il grove tubes gt 67 che io possiedo e avendolo confrontato con un valvolare di tutt'altro prezzo che ho pure (neumann m 147 ) devo dir che per quel che costa fa bene il suo lavoro.
Mi dicono anche che il sol levante sta immettendo con vari nomi anche altri microfoni (Se Studio Project Stagg ecc...)
quindi non hai che l'imbarazzo della scelta.
Ps un valvolare economico non rappresenterebbe un buon investimento se non hai un buon microfono di riferimento ma se lo hai già puoi sperimentare e sentire...tutt'al più lo rivendi !