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Originally posted by gmlma:
Ciao ,ho un mixer Beringher (eurodesk MX8000), suono la chitarra (una bella les paul de luxe anni 70), vorrei poter registrare su una GINA 20 direttamente dal mixer. Ho provato di tutto (guitar rig,altri ...) ma sento sempre il suono "zanzaroso". Mi piacerebbe un suono caldo e compresso . Devo prendere un pre Hardware ?. Quale ? Che sia buono, anche per registrare le parti di basso (fender jazz), ma non eccessivamente costoso. Grazie a chi mi da una dritta .
...la chitarra è uno degli strumenti che va registrato microfonando....in modo particolare se si parla di suoni saturi
chitarra --> mixer --> scheda?
Purtroppo (ma anche per fortuna) come dice alterego la chitarra rende bene solo se microfonata da un ampli: buttando il segnale nel mixer senza un minimo di preamplificazione esce una schifetta, senza un minimo di carattere, ibrido. Il ruolo dell'ampli in questo é molto importante, cosí come quello del microfono con il quale registri.
P.S.= lascia stare anche eventuali idee che ti portino a registrare dall'uscita diretta dell'ampli: quelle uscite li sono sempre (e su tutti gli ampli) progettate male, quasi per forma (non ne capisco ancora l'uso visto che microfonano tutti) e se poco poco attacchi una distorsione il segnale se ne va a cicorielle.
rimanendo sulla diretta, per avere un segnale un po' piu' "spinto", sempre rimanendo nel pulito, non serve spendere molto... basterebbe, per esempio, prendere un amplificatorino tascabile (tipo http://www.zzounds.com/item--DANN10 o anche http://www.zzounds.com/item--FEN0234808000) e usarlo come pre uscendo nel mixer o nella scheda dall'uscita cuffia. Il suono si "ingrandisce" decisamente (a mio parere)
il grosso e definitivo miglioramento e', come hanno detto altri, la microfonazione di un altoparlante.. non c'e' storia.. della diretta distorta e' meglio anche la microfonazione di un piccolo ampli come il prestigiosissimo pignose http://www.musicbuyer.us/PIG7100.htm
per il basso, con una dotazione di eq come quella dell'MX 8000 diciamo che puo' bastare l'amplificatorino minuscolo di cui sopra in funzione "booster"
personalmente ho registrato, anche recentemente, dei rispettabilissimi suoni di basso andando in diretta nel beringerone, senza nessun tramite (e io ho due o tre pre da chitarra, un vecchio pre roland da basso, vari amplificatorelli da usare come booster)..... tra cui, la settimana scorsa, un laurus da paura
(suonato da un bravo bassista)
p.s. la soluzione ''miniamplificatore'' inoltre, a mio gusto e parere...è una gran figata.
Un buon compromesso tra risparmio economico e buon ''sound''.ciao
se e' un "testa+cassa" puoi mettere le testa in regia e la cassa lasciarla in sala di ripresa
oppure, una cosa che molti fanno, usare un trasmettitore...
altra soluzione.. la "cuccia del cane"... ovvero si mette un piccolo amplificatore microfonato in una cassa insonorizzata, si chiude e si collega il microfono
poi ci sono le soluzioni artigianalissime con amplificatori microfonati e poi ricoperti da materassi, cuscini, canape' ecc. ecc. ecc.
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Originally posted by yasodanandana:
poi ci sono le soluzioni artigianalissime con amplificatori microfonati e poi ricoperti da materassi, cuscini, canape' ecc. ecc. ecc.
La mia ricetta (senza nulla a pretendere):
Dirotti il segnale in una cuffia vecchia tipo chiuso.All'interno della cuffia ci schiaffi il mic.....Attento ai fischi di rientro....enjoy it !
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Originally posted by windopz:
e se no ti prendi un POD (disponibilitá permettendo) o una pedaliera multieffetto con pre incluso (quasi tutte). Sinceramente peró é una cosa che non mi piace molto.
Rispetto tutte le alternativi che ho sentito ,ma in una situazione d'emergenza ho ripreso un les paul facendolo passare dal pre (un UA m-610) e poi ho saturato con un freeware di nomad factory che si chiama tubescreamer (niente a che vedere con lo stomp glorioso di ibanez). Il risultato è stato niente male. Ps il plug di nomad factory è freeware per il mercato francese.
Altra soluzione decisamente soddisfacente in relazione a ciò che mi interessava l'ho ottenuta facendo passare una "mustang" abbastanza malandata attraverso un "big muff" ed il "micro amp" di mxr dirottando tutto dentro il banco con il roll off sui 150. Veramente bello...se vi piacciono i suoni tipo Edwin Collins o peggio Mudhoney.
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Originally posted by fatman:
Rispetto tutte le alternativi che ho sentito ,ma in una situazione d'emergenza ho ripreso un les paul facendolo passare dal pre (un UA m-610) e poi ho saturato con un freeware di nomad factory che si chiama tubescreamer (niente a che vedere con lo stomp glorioso di ibanez). Il risultato è stato niente male. Ps il plug di nomad factory è freeware per il mercato francese.
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questa cosa la interpreto.. e concordo... come l'ennesima dimostrazione dell'inutilita' dei costosissimi plugins-chitarristici quali amplitube ecc..
ovvero..
se uno deve andare in diretta, a inventarsi un suono "finto-ampli" ce la si fa bene anche con l'eq del programma e con del freeware o poco-costoso-ware
(a me sembra di aver fatto delle cosette che hanno "un loro perche'" per esempio con il glorioso distorsore dei pluggo..
http://www.cycling74.com/products/plugins/PluggoFuzz.html )
dal punto di vista effettistico.. puoi eventualmente escludere gli ambienti, che effettivamente potrebbero essere un bell'handicap se tu decidessi di cambiare stile di mix successivamente
rimane comunque il discorso che, per me e molti altri, una chitarra elettrica che non passa da un microfono e' comunque "finta"
meglio che niente io collegherei una cuffia a padiglioni larghi all'A3 e ci metterei un microfono dentro
magari registrando due traccie... la diretta e la microfonata... poi uno confronta e combina
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Originally posted by yasodanandana:
tra cui, la settimana scorsa, un laurus da paura
(suonato da un bravo bassista)
non dire così che mi metto a piangere :P marò come vorrei poter risuonare il basso vabbuò.. pazienza
Luca
gruppo rock-punk... amici
questo e' arrivato con un rack piuttosto ronzante
dopo mezz'ora di tentativi... decisione di provare a collegare in diretta
il paradiso....
Luca
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Originally posted by voxbob:
La mia ricetta (senza nulla a pretendere):
Dirotti il segnale in una cuffia vecchia tipo chiuso.All'interno della cuffia ci schiaffi il mic.....Attento ai fischi di rientro....enjoy it !
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che mic usereste per fare un _numero_ del genere ? tipo l' sm57?
code:A parte il fatto che mi è capitato di sentire e registrare soddisfacenti uscite dirette dall'ampli ( in realtà erano testate valvolari da svariate migliaia di euro!) quell'uscita li ha, invece, una importantissima funzione: quella di sfanculare il prima possibile il costoso chitarrista per poi dedicarsi con un po più di tranquillità alla microfonazione adeguata dell'ampli reimmettendo nel suo line input il segnale di linea registrato di cui sopra!
Ovviamente non è la stessa cosa di quando un chitarrista suona in diretta e quindi si utilizza una sola conversione A/D( la ripresa di linea ha,infatti, già subito una prima conversione A/D perdendo,inevitabilmente, quel pizzico di dinamica che potrebe fare la differenza...per poi subire una seconda e terza conversione A/D-D/A durante il "trucchetto" poc'anzi suggerito...). Però se il budget è quello che è, e si possiedono buoni convertitori, rappresenta un ottimo compromesso il cui risultato sarà sicuramente migliore della sola ripresa di linea. Quindi è molto importante quell'uscita li...
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caro zapan, per usare un termine informatico : ce ne siamo andati in "loop" ?? La nostra piacevolissima discussione partiva proprio dal guitar rig "zanzaroso". Comunque grazie lo stesso
Scusa..in questo periodo sono sempre molto distratto. In ogni caso bisogna vedere cosa intendi per zanzaroso... ci sono tanti album di gruppi famosi in cui il famoso ronzio si sente... esempi: dream theater e metallica. Il ronzio lo si riesce a cogliere proprio nelle fasi di fade out quando il chitarrista ad esempio lascia "scaricare" un accordo in power cord per esempio. Man mano che si abbassa il dirve della distorsione, si averte sempre di più il ronzio.
ciao
comunque se la chitarra del pezzo non e' particolarmente importante,i risultati che ottengo con amplitube mi soddisfano in pieno. forse sono di bocca buona...