This is topic Parlasi di TRIGGER...... in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=003496

Posted by duka852000 (Member # 6046) on 19. Settembre 2005, 19:22:
 
ciao ha tutti sono nuovo e da poco mi cimento nella registrazione al computer tramita cubase ed una buona scheda...ora però vorrei aggiungere sulle mie traccie di chitarra,voce e basso una batteria di fondo....ed ero intenzionato a comprare i trigger per batteria acustica...non li conosco molto bene...qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di piùùùùù???so che c'e' bisogno,,oltre ai trigger,di una centralina specifica..però vorei sapere quale è nel dettaglio il metodo per registrare qualcosa???se è compatibile con cubase come se fossero segnali MIDI....aspetto vostri aiuti
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 19. Settembre 2005, 19:28:
 
Penso che la cosa migliore sia farlo off-line: una volta registrate le parti di batteria lo fai via software (ci sono anche le versioni plugin (Performer ne ha uno in bundle))...

Io non l'ho mai fatto, ma penso che un lavoro simile fatto in fase di registrazione sia alquanto pericoloso; un po come registrare col riverbero...
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Settembre 2005, 21:14:
 
io ho una d4 (modulo di batteria) dell'alesis che ha una decina di ingressi trigger. il problema nella diretta è che è difficilissimo regolare le soglie per l'innesco del colpo, relativamente ai rumori parassiti, alla forza del colpo medesimo, tutti parametri che cambiano da un momento all'altro, a seconda dell'umore
del batterista. si fa molto presto a perdere le ghost notes sul rullante, i doppi colpi di cassa etc.
per cui, anche secondo me, e così faccio io nel caso serva, è meglio registrare la batteria così com'è e triggerarla in seguito.
 
Posted by duka852000 (Member # 6046) on 20. Settembre 2005, 00:37:
 
io vorrei sapere se comunque anche con i trigger la batteria può essere semplicemente registrata???se si,per i tom,rullante e cassa va bene ma per i piatti??
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 20. Settembre 2005, 01:42:
 
I piatti, che io sappia, non si triggerano mai, penso per la natura del loro decay e per i pesanti rientri che gli over riprendono dell'intera batteria...

(cub, sbaglio?)

quote:
io vorrei sapere se comunque anche con i trigger la batteria può essere semplicemente registrata???

Se il trigger lo applichi dopo la registrazione, l'hai già registrata; se vuoi triggerare ma contemporaneamente registrare il segnale della batteria non triggerato dovresti fare uno split dei canali, ma hai voglia con gl'ingressi a quel punto...
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Settembre 2005, 05:28:
 
oltretutto, la traccia degli over serve a coprire le magagne della traccia triggerata.
infatti, i colti triggerati mancano di quelle coloriture che invece i batteristi danno (piccole acciaccature, cambio di posizione delle bacchette, sfumature timbriche e di lunghezza dei colpi in generale). quindi dosando opportunamente la traccia degli overhead si amalgamano i colpi triggerati. da esperienze precedenti ho notato comunque che l'unico strumento che effettivamente valga la pena di triggerare è la cassa, perchè il rullante (ma qui entra in gioco il batterista) ha troppe sfumature di esecuzione per poter essere reso da un campione, le rullate dei tom si "plastificano" se triggerate.
il charleston ha addirittura ancora più sfumature possibili deol rullante, per l'estrema diversità dei colpi, comme accento, lunghezza e timbrica.
nulla vieta di triggerare la batteria in registrazione, ma bisogna stare molto attenti a ciò che fa il batterista.
se adoperi una di quelle batterie a pad della roland o della yamaha più recenti, hanno dei sistemi che consentono di replicare decentemente il tocco del batterista, ma devi usare le loro centraline, o costruire poi dei super layer di suoni, perchè il colpo varia oltre che per l'intensità anche per la zona del pad che viene colpita.
i piatti li puoi sempre triggerare se vuoi, vale il discorso di prima.
se è solo per creare dei grooves con un batterista, da adoperare per altre cose, direi che l'idea è valida, ma se devi registrare un grupoo triggerando il batterista, il risultato non sarà esaltante.
ho impiegato i trigger diverso tempo fa, ma mai con risultati esaltanti.
triggerare la cassa invece mi ha salvato svariate volte, perchè ho ripulito così la parte bassa delle frequenze senza usare gates e senza diventare troppo matto. la cassa è un elemento disturbante a volte perchè se non ben isolata, raccoglie e fa da "cassa" di risonanza ttto quello che c'è nella stanza, rumori della batteria, cigolii delle meccaniche, per non parlare dei bassi degli altri strumenti se in contemporanea nello stesso ambiente che dopo, in fare di missaggio, possono disturbare parecchio.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Settembre 2005, 05:29:
 
il primo post da sveglio, le 5 di mattina... record mondiale di errori di battitura. scusa duka
 
Posted by duka852000 (Member # 6046) on 20. Settembre 2005, 13:23:
 
Io possiedo una batteria acustica PEARL export...oltre al fatto che i trigger servano per triggerare la batteria mi sta bene,,,vorrei sapere,,avendo una batteria a casa se l'unico modo per poterla registrare sta nella presa diretta con tutti i microfoni per ogni pezzo,come per i live........oppure se con una apparecchiatura TRIGGER si puo comunque registrarla???appunto ti chiedevo per i piatti,non penso esistano trigger per i piatti e così quelli in caso si potrebbero registrare solo con i microfoni!!!!!!
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Settembre 2005, 13:51:
 
un trigger non è altro che un pickup metallico, lo puoi applicare anche ad una sedia.
poi ci vuole un qualcosa che traduca un impulso elettrico in un dato midi, un convertitore.
e questo deve essere anche capace di capire, tramite filtri e soglie, la dinamica del colpo e anche quando un colpo è un colpo e quando non lo è (vibrazioni dei fusti, rumori parassiti etc).
triggerare la batteria in sè non è difficile, anche i piatti volendo, i triggers in sè costano poco (ci sono anche modelli costosi) ma poi ti devi procurare un rack multiingresso per la conversione.
 
Posted by duka852000 (Member # 6046) on 20. Settembre 2005, 14:19:
 
e con questi una batteria acustica la posso registrare oppure prima la devo registrare con i microfoni???
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Settembre 2005, 14:26:
 
bacchetta-pelle-trigger-convertitore-notamidi-vsti con suoni di batteria
o forse vuoi registrare con dei pickup sulle pelli? nel qual caso, ci sono dei pickup apposta (sul principio di quelli per chitarra, per intendersi) che trasferiscono il suono in audio così com'è, bello o brutto.
 
Posted by duka852000 (Member # 6046) on 20. Settembre 2005, 14:39:
 
quindi con i trigger e la loro centralina non è possibile registrare una batteria ma solo triggerarla????
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Settembre 2005, 16:10:
 
forse non hai capito la differenza.
triggerare la batteria vuol dire adoperare il colpo della bacchetta sulla pelle per innescare un evento midi, e sarà questo ad essere registrato sul cubase.
quindi il tuo batterista colpisce il rullante triggerato, esso emette un impulso che, opportunamente convertito da un apposito convertitore, si trasforma in una sbarretta su una traccia midi di cubase, che a sua volta pilota un campionatore software sul quale avrai caricato il campione della mia voce che dice BASTA!.
scusa lo scherzo, la teoria è questa.
se triggeri la batteria, non registri la batteria, ma l'esecuzione del batterista, se così si può dire. i suoni li fai tutti via software.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Settembre 2005, 16:12:
 
scusa ancora la battuta idiota, ma a volte è più forte di me.
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 20. Settembre 2005, 16:17:
 
Penso che duka intenda che in fase di ripresa o si registra la batteria triggerata o solo "al naturale"; la risposta è che si possono fare tutte e due le cose anche contemporaneamente:

il segnale dei microfoni vanno ai bus per la registrazione, mentre i segnali MIDI del trigger vengono registrati su tracce MIDI...

Considerate le esaurienti risposte di cub, io continuo a consigliare un lavoro di triggeraggio off-line (in una situazione standard): prima registri la batteria e poi, con comodo e di fino, lavori col trigger...
 


Posted by duka852000 (Member # 6046) on 22. Settembre 2005, 12:11:
 
Ho appena installato la seconda versione di battery ...ho inserito nelle celle i vari rumori di batteria che mi servivano...solamente che ora non riesco a ritrovarmi con CUBASE sx..mi potreste dare una mano?non so bene quello che devo fare per poter scrivere la batteria col mouse
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 22. Settembre 2005, 14:08:
 
c'è qualche cosa qui http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=005602
ovviamente, bisogna vedere se i suoni che ha messo tu corrispondono a quelli che ci sono scritti sull'editor, ma il principio è quello.
 
Posted by faber (Member # 1533) on 23. Settembre 2005, 19:41:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
...... Considerate le esaurienti risposte di cub, io continuo a consigliare un lavoro di triggeraggio off-line (in una situazione standard): prima registri la batteria e poi, con comodo e di fino, lavori col trigger...

triggerare off-line significa ricreare eventi midi dalle tracce audio di batteria corrispondenti ai vari "colpi" su pelli e piatti? in tracce separate? come si fà?

spiegatemi stà cosa che è bella!


 


Posted by faber (Member # 1533) on 25. Settembre 2005, 12:12:
 



 


Posted by faber (Member # 1533) on 25. Settembre 2005, 18:30:
 
ecco, ulodon se l'è data a gambe ....
qualche anima pia che mi spiega?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 25. Settembre 2005, 20:18:
 
penso che intendesse registrare la batteria a tracce separate, e in un secondo momento usare ogni singloa traccia per triggerare gli eventi relativi a quella traccia. il sistema consente di lavorare con calma sulle soglie di innesco, a differenza di quello che può succedere mentre il batterista suona "in diretta", dove possono esserci dei colpi mancati, dinamice impreviste, colpi extra provocati dai crosstalk tra le tracce etc.
 
Posted by faber (Member # 1533) on 25. Settembre 2005, 20:23:
 
grazie cub,
allora mettiamo in pratica cio che hai detto.
es:. io ho una traccia audio di cassa di batteria e una di rullante e una di charly

come triggero ?
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 25. Settembre 2005, 20:49:
 
ci sono probabilmente dei programmi che rilevano l'audio e lo convertono in midi, ne parlava ulodin.
io faccio uscire da un'uscita ausiliaria della scheda audio la traccia che mi interessa, la faccio entrare nella mia d4 dell'alesis, che è un modulo percussivo un pò datato, ma ha 10 inputs per il trigger, e a questo punto posso generare una traccia midi, ricollegando l'out midi della d4 all'interfaccia midi, oppure adoperare direttamente i suoni della d4 stessa. il fatto di avere la traccia registrata mi consente di lavorare sulla soglia di trigger anche in momenti successivi, fermando l'esecuzione, riregolando e ripartendo ove necessario. cosa impossibile da farsi con un batterista che suona. bisognerebbe fare una ricerca per vedere se esiste un plug che possa fare altrettanto.
per quanto riguarda gli overhead, li lascerei così come sono, di modo che almeno loro contribuiscano a umanizzare una batteria altrimenti midizzata. il risultato migliore comunque si ottiene con la cassa, il rullante è decisamente molto critico, ma dipende dal modo di suonare del batterista, non parliamo del charleston.
i tom triggerati hanno sempre dato rullate di plastica, sui colpi singoli e spaziati possono ancora andare.
meglio perdere un pò di tempo in più e cercare di fare dei suoni buoni in partenza con la batteria acustica.
 
Posted by Alteregoxxx (Member # 3622) on 25. Settembre 2005, 20:59:
 
quote:
Originally posted by faber:
grazie cub,
allora mettiamo in pratica cio che hai detto.
es:. io ho una traccia audio di cassa di batteria e una di rullante e una di charly

come triggero ?


ti svelo un segreto però non lo dire a nessuno!!!

Abracadabra!!!
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 25. Settembre 2005, 21:14:
 
interessante, lo proverò.
 
Posted by Alteregoxxx (Member # 3622) on 25. Settembre 2005, 21:30:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
interessante, lo proverò.

....azz....io ti rivelo l'esistenza di un vst potentissimo e tu dici solo interessante!?!?!...provalo e non lo definirai più soltanto interessante....immagina...tu registri una batteria per un pezzo e ti accorgi a brano finito che la parte suonata dal batterista è bellissima ma l'accordatura del rull non era quella giusta per il brano....drumagog ti consente di ricalcare in maniera impressionante tutte le sfumature dinamiche dell'originale....un sano utilizzo è miracoloso!!
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 25. Settembre 2005, 21:49:
 
moltissimo interessantissimo, lo proverossimo
grazie per la dritta
 
Posted by ra (Member # 5688) on 25. Settembre 2005, 22:16:
 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
ti svelo un segreto però non lo dire a nessuno!!!

Abracadabra!!!


Lo uso già da qualche mese... Molto carino.
 


Posted by faber (Member # 1533) on 26. Settembre 2005, 09:08:
 
bello!
grazie cub per la spiegazione come sempre dettagliatissimissimissima
grazie alter per il link
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 26. Settembre 2005, 21:39:
 
Scusa il ritardo fab, come al solito cub ha spiegato alla perfezione...

Aggiungo che Digital Performer ha un plugin a corredo per il triggeraggio; quindi dall'inviluppo di una traccia audio si ricavano dati MIDI di note-on...
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 30. Settembre 2005, 17:29:
 
quote:
Originally posted by ra:
Lo uso già da qualche mese... Molto carino.

Hai scoperto l'acqua calda.... sapessi quanti dischi ci hanno fatto...e quanti rullanti hanno taroccato. Io lo uso in combinazione con i plug e con l'1176 vero ...Sapessi
 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2