quote:
Originally posted by Mikplant:
Grande dilemma per voce:meglio xls o xlii....in rete vanno molti pareri a favore di xlii, ma per i cori è meglio xls, ho letto.......ma sta caspita di akg vuoi vedere che fa la str**za per far comprare tutti e 2 i mic?
io non ci casco, casomai cambio target di microfono.........
aiutatemi è una spesa bella tosa quindi non coglio sbagliare.....ripeto mi serve soprattutto per voce e cori.
ciauz e grazie![]()
![]()
Scusami ma quella che un microfono possa andar bene per le voci e non vada bene per un coro mi sembra una forzatura alquanto evidente. Se fossi all'ocean way potrei capire che si perdano un pai d'ore a cercare tra le meraviglie il "microfono" per i cori. ma casa tua o in studio basta lavorare con i pattern polari del mic in questione per avere risultati ottimi su voci e cori. Semmai
XLII ha una piacevole enfasi sulle 15000 cosa che conferisce quella sensazione di aria alle riprese vocali e una evidente coloritura delle basse. L'xls è semplicemente più neutro e comunque rimane sottinteso che per apprezzare queste sfumature ci vuole un pre che le faccia uscire ALtrimenti con i pre integrati nelle schede audio sono entrambi due validi strumenti di lavoro alquanto simili. Il consiglio è prendi l'XlII e facci quello che vuoi dalle chitarre ai cori passando per le voci e gli over e anche il rullante(a volte viene dinamite) e non ti preoccupare delle indicazioni commerciali.