Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » insonorizzare un sottotetto

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: insonorizzare un sottotetto
transgenic
Junior Member
Member # 1351

- posted 26. Gennaio 2006 21:49      Profile for transgenic   Email transgenic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciaio a tutti, vorrei insonorizzare un pò meglio il sottotetto dove suono, qualcuno mi può aiutare?
la stanza ha il tetto in legno, il pavimento in legno di ciliegio, nella parte dove stò seduto al computer ho messo 2 tappeti.
La stanza essendo un sottotetto, nella parte posteriore è alta circa 3 metri, la parte anteriore è circa 1,40 cm, ed è larga circa 5 metri.
Il muro posteriore l' ho insonorizzato con della spugna piramidale.
Vorrei toglire il riverbero/rimbombo che si sente tantissimo
Io faccio home recording (dance), come monitor ho 2 mackie 826, come devo collocare i diffusori per il miglior ascolto?
cosa posso fare per ridurrere il rumore?
ovviamente a parte tenere basso il volume!

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 26. Gennaio 2006 22:01      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mettiti una cuffia e risolvi con l'insonorizzazione
un abbraccio
Gennaro

bravhen
Member
Member # 2335

- posted 26. Gennaio 2006 23:04      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono d'accordo, non è che facendo dance devi registrare strumenti veri tipo batteria o chitarre che hanno volumi assurdi.. se usi campioni ti conviene metterti in cuffia!!!
transgenic
Junior Member
Member # 1351

- posted 26. Gennaio 2006 23:27      Profile for transgenic   Email transgenic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come faccio a mixare un pezzo in cuffia?
io ho provato ad usare una cuffia ma mi sembra una cosa impossibile!
forse perchè ho la cuffia sbagliata?
ho una shenneiser hd530 aperta.

kekko
Member
Member # 2111

- posted 26. Gennaio 2006 23:31      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cuffia è una soluzione....
Altrimenti esistono dei panneli pre fabbricati contanenti materiale di abbattimento acustico (http://www.polipannelli.it/fonoassorbenti.htm ...ad esempio). Poi aggiungi pannelli di lana di percora x l'isolamento(una buona marca che posseggo e di cui sono contento è la glascorock) e cartongesso per tenere i materiali sul soffitto...!
Buon Lavoro!

Nena
Member
Member # 3449

- posted 27. Gennaio 2006 13:48      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ritengo che tu possa lavorare per il grosso in cuffia, ma per il mixaggio e il mastering devi assolutamente lavorare con i monitor, sfido chiunque a fare un buon mixaaggio in cuffia!
Per il resto i consigli soprascritti mi sembrano buoni però occhio ai prezzi, pensa piuttosto a procurarti gli eventuali pannellil e poi fai tu un pò di bricolage ti assicuro che conviene! Io l'ho fatto

transgenic
Junior Member
Member # 1351

- posted 27. Gennaio 2006 14:37      Profile for transgenic   Email transgenic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel soffitto non e' sufficente il legno a vista' se il suono esce a me non importa, tanto abito in una casa singola da solo! il mio problema e' il rimbombo, come si risolve?
faber
Member
Member # 1533

- posted 27. Gennaio 2006 16:46      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
superfici fonoassorbenti - basstraps (in qualche post ci sono anche le istruzioni o i link per autocostruirsele (usa la funzione cerca utilizzando come parola chiave "trappole per bassi" "bass traps") - tendoni (di stoffa pesa) - cartoni uova - pannelli piramidali - eliminare (o quantomeno limitare) angoli

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.